Ogni progetto deve essere oggetto di ricerca. È il modo migliore per evitare di commettere errori costosi e creare un prodotto che piacerà al pubblico di riferimento. Esistono molti strumenti utili che possono essere utilizzati per facilitare la ricerca. Ecco perché vi abbiamo proposto i migliori strumenti per i ricercatori nel campo della ricerca e dei sondaggi. Esploriamoli di seguito.
Indice dei contenuti
- Qual è la necessità di strumenti di ricerca per i ricercatori?
- 12 migliori strumenti per i ricercatori nella ricerca e nell’indagine
- Conclusione
Qual è la necessità di strumenti di ricerca per i ricercatori?
Ogni ricercatore si concentra sulla gestione di più compiti, sull’ottenimento di buoni risultati e sull’uso corretto del tempo, indipendentemente dalla ricerca che svolge. Tutti questi aspetti richiedono un sistema ben pianificato e organizzato. E per farlo, ogni ricercatore ha bisogno di strumenti di ricerca. I migliori strumenti per i ricercatori facilitano questo lavoro.
Gli strumenti di ricerca aiutano i ricercatori a scrivere le loro proposte di progetto, le relazioni e gli articoli, aiutandoli a evitare errori linguistici, a citare le fonti, a creare reti e a cercare le riviste in cui pubblicare.
12 migliori strumenti per i ricercatori nella ricerca e nell’indagine
Quindi, entriamo subito nel vivo! Abbiamo stilato un elenco dei 12 migliori strumenti che ogni ricercatore dovrebbe provare. Ne discuteremo le caratteristiche e i prezzi più importanti, in modo che possiate confrontarli e scegliere quello che fa al caso vostro.
QuestionPro InsightHub
QuestionPro InsightHub è uno dei migliori strumenti di ricerca e il più potente per condividere, mostrare e analizzare i vostri dati di insight.
È una piattaforma costruita per l’insight che aiuta i team di insight a organizzarsi, a essere più agili e a condurre ricerche migliori. InsightsHub è un luogo in cui archiviare e cercare tutti i dati di insight, i metodi di ricerca e i cicli di vita dei progetti.
Consente di creare un progetto e di collegare un sondaggio a tale progetto. Una volta terminata la ricerca, inserite i risultati più importanti e le pepite all’interno di ogni progetto. In questo modo è facile trovarli in seguito e collegarli ad altri progetti.
Le migliori caratteristiche di QuestionPro InsightHub:
- Forti integrazioni con l’ecosistema di ricerca e la tecnologia attuali.
- Supporto multilingue per oltre 50 lingue e set di caratteri a doppio byte.
- Cruscotto di reporting in tempo reale
- Piattaforma unificata per organizzare, esplorare, ricercare e scoprire dati di ricerca in un unico repository.
- Approfondimenti democratizzati
Prezzi
La tariffa Premium parte da 99 dollari al mese.
Suite di ricerca QuestionPro
QuestionPro Research Suite è un insieme di strumenti per la ricerca e la modifica delle esperienze. Si tratta del miglior set di strumenti di ricerca a livello aziendale del settore, in grado di aiutarvi a trovare approfondimenti per il vostro marchio.
Potete risolvere i vostri problemi di ricerca con sondaggi facili da realizzare e che forniscono informazioni complesse in tempo reale. Può quindi essere uno dei migliori strumenti per i ricercatori.
Le migliori caratteristiche:
- Monitorare il comportamento dei consumatori nelle varie categorie e rimanere all’avanguardia con la segmentazione del mercato.
- Consentono di sperimentare l’impatto del cambiamento effettuando test A/B su domande, segmenti e idee.
- Permette di fare ricerca accademica, catturando approfondimenti qualitativi e quantitativi.
- Analizzare i dati della ricerca sui prezzi per determinare i fattori di mercato, tra cui le informazioni sulla concorrenza, il comportamento d’acquisto e la sensibilità ai prezzi.
Prezzi
Il piano tariffario premium di QuestionPro parte da 99 dollari al mese.
SondaggioSparrow
Lo strumento di indagine SurveySparrow è uno strumento di indagine automatizzato facile da usare, realizzato da un gruppo di ricercatori e sviluppatori di app. Essendo facile da usare, potente e flessibile, lo strumento d’indagine SurveySparrow è vantaggioso per gli utenti accademici e i ricercatori scientifici.
Le migliori caratteristiche:
- Libreria di modelli SurveySparrow per creare sondaggi o indagini online.
- Personalizzazione del sondaggio
- I dati del sondaggio possono essere esportati in Excel, PDF e JSON.
Prezzi
I piani premium partono da 19 dollari al mese.
Qualtrics
Qualtrics è un’altra grande opzione di software per sondaggi e uno dei migliori strumenti per i ricercatori. Può gestire qualsiasi cosa, da semplici questionari a complesse indagini di ricerca.
Qualtrics è un’ottima scelta per le soluzioni di indagine personalizzate per clienti, dipendenti e marchi. Il suo costruttore di sondaggi drag-and-drop consente di creare moduli di sondaggio molto flessibili e facili da usare.
Le migliori caratteristiche:
- Funzionalità di trascinamento e rilascio per un facile utilizzo
- Punteggio netto dei promotori (NPS)
- Cruscotto in tempo reale
Prezzi
I piani premium partono da 1.500 dollari all’anno.
Bit.ai
I semplici editor di testo del passato devono essere migliori. Per la nostra ricerca dinamica, interattiva e ricca di media, abbiamo bisogno di uno strumento che riunisca tutti gli aspetti della ricerca moderna sotto un unico tetto. Ed è qui che entra in gioco Bit.ai.
Bit consente a ricercatori e team di lavorare insieme, condividere, tracciare e gestire tutte le loro conoscenze e ricerche in un unico luogo. È lo strumento di ricerca perfetto per condividere con i colleghi ricerche multidimensionali, non solo testi e diapositive semplici e noiose.
Le migliori caratteristiche:
- Interfaccia facile da usare
- Cruscotto in tempo reale
- Libreria di contenuti per salvare i file multimediali e accedervi comodamente.
- Spazi di lavoro organizzati
Prezzi
I piani a pagamento partono da Pro a 8,00 dollari al mese.
Elink.io
Con Elink.io i ricercatori possono salvare facilmente contenuti da tutto il web. Possono salvare link ad articoli, video, file cloud, post sui social media e molto altro. Se siete alla ricerca dei migliori strumenti per i ricercatori, Elink.io fa al caso vostro.
I ricercatori possono modificare il titolo e la descrizione per aggiungere le proprie voci o note. Possono anche raggruppare i link e inviarli ad altri come newsletter o inserirli nel proprio blog o sito web.
Le migliori caratteristiche:
- Estensione di Chrome per salvare rapidamente i link.
- Interfaccia facile da usare
- Creare e distribuire una newsletter in pochi minuti.
Prezzi
I piani premium partono da 15,00 dollari al mese.
GanttPRO
Lo strumento di gestione dei progetti e delle attività di GanttPRO consente a singoli ricercatori e a gruppi di qualsiasi dimensione di pianificare facilmente le proprie attività su un grafico di Gantt visivamente accattivante, di monitorare i progressi e di rispettare le scadenze.
GanttPRO consente ai ricercatori di aggiungere a una timeline il numero di attività, gruppi di attività e sottoattività che desiderano.
Le migliori caratteristiche:
- Diverse decine di modelli.
- Interfaccia facile da usare
- Facile collaborazione con i colleghi.
Prezzi
I piani Premium partono da 4,5 dollari per utente al mese.
Grammatica
Grammarly è uno dei migliori strumenti per i ricercatori. Correggere la grammatica, la struttura delle frasi e gli errori di ortografia può richiedere ore. Con il brillante editor di Grammarly, tutti questi errori vengono corretti automaticamente.
Oltre a correggere gli errori ortografici e grammaticali di base, Grammarly ha anche un controllore della punteggiatura, uno strumento per migliorare il vocabolario e uno strumento per trovare il plagio. Così tutto il lavoro dopo la ricerca può essere svolto sotto lo stesso tetto.
Le migliori caratteristiche:
- Accessibile tramite Word, Slack, ecc.
- L’estensione per Chrome di Grammarly fornisce controlli grammaticali online in tempo reale.
- Consente di rilevare il tono e l’affidabilità dei documenti.
- Consente di impostare obiettivi personalizzati.
Prezzi
I piani Premium partono da 11.66,00 dollari al mese.
Typeset.io
Typeset.io sostiene di essere un’alternativa più innovativa a Word e Latex che tutti i ricercatori dovrebbero utilizzare. Potete iniziare la vostra ricerca con una semplice interfaccia o importando i vostri file Word.
Le migliori caratteristiche:
- Oltre 100.000 formati di riviste
- Servizi di editing per migliorare le possibilità di pubblicazione
- Gli strumenti di collaborazione integrati consentono ad altri ricercatori di avere una piattaforma con cui lavorare.
Prezzi
I piani Premium partono da 8,00 dollari al mese per i ricercatori.
Nota finale
Endnote può essere considerato uno dei migliori strumenti per i ricercatori nel loro processo di ricerca. Endnote aiuta a fare ricerche più intelligenti rendendo più facile la formattazione delle bibliografie, la ricerca dei testi completi e la ricerca dei riferimenti.
Un’endnote è uno strumento collaborativo perché consente di condividere gruppi selezionati di riferimenti, gestire l’accesso del team e tenere traccia delle attività e delle modifiche da un’unica dashboard.
Le migliori caratteristiche:
- Varietà di modelli e plug-in.
- Facile collaborazione con i colleghi.
- Aggiornamenti automatici di riferimenti e link
Prezzi
I piani a pagamento partono da $249,00
Mendeley
Mendeley è un software per la gestione delle referenze. I ricercatori possono creare riferimenti e citazioni in vari stili di riviste con pochi clic. I ricercatori possono connettersi e fare rete con più di 6 milioni di utenti attraverso la sua rete di ricerca.
Le migliori caratteristiche:
- Annotate e organizzate i documenti
- Interfaccia facile da usare
Prezzi
I piani premium partono da 55,00 dollari all’anno.
RicercaGate
ResearchGate consente di accedere a oltre 135 milioni di pagine di pubblicazioni. Vi permette di sapere cosa succede nel vostro settore. I ricercatori possono condividere il loro lavoro, collaborare con altri ricercatori e trovare nuovi documenti e bibliografie attraverso una comunità integrata. Può essere uno dei migliori strumenti per i ricercatori.
Le migliori caratteristiche:
- Tracciamento della citazione
- Analisi per vedere chi legge il vostro lavoro
- Scoprire nuove idee
Prezzi
L’utilizzo è gratuito.
Conclusione
Ci sono molti strumenti migliori per i ricercatori. Se siete un ricercatore e volete gli strumenti migliori per le vostre esigenze, dovete dedicare del tempo a capire quali sono le caratteristiche di cui avete bisogno.
Ci auguriamo che questo post vi abbia aiutato a determinare gli strumenti di ricerca più adatti a voi. Ogni strumento di indagine presente nell’elenco presenta caratteristiche comuni e uniche. In questa situazione, è importante sapere quali sono le opzioni disponibili e quali caratteristiche e prezzi offrono.
QuestionPro InsightHub e QuestionPro Research Suite sono i migliori strumenti per i ricercatori per la realizzazione di sondaggi. Permette a professori, studenti, dipendenti e clienti di fare e rispondere a tutti i sondaggi che desiderano per scopi accademici o amministrativi legati all’istituzione.
Con questo strumento è possibile costruire moduli web, realizzare progetti di ricerca offline, raccogliere e valutare dati e molto altro ancora. Provate subito QuestionPro!