La formazione a distanza è destinata a rimanere, almeno fino a quando non avremo un vaccino valido per la COVID-19. Sembra che ci siano molte apprensioni e domande sull’efficacia dell’apprendimento a distanza tra gli studenti e i genitori. Alcune delle principali preoccupazioni sono l’impegno degli studenti, la gestione del curriculum, il benessere sociale ed emotivo degli studenti, ecc. Sia i genitori che gli insegnanti condividono queste preoccupazioni; la pandemia di Coronavirus ha costretto le scuole e le altre istituzioni educative a ripensare i loro modelli di apprendimento.
Per alleviare l’ansia degli insegnanti nei confronti dell’apprendimento a distanza, abbiamo stilato un elenco di domande essenziali da porre ai genitori. Le domande del sondaggio sui genitori aiuteranno a valutare la loro disponibilità nei confronti della scuola a distanza e a capire come apportare i necessari aggiustamenti o cambiamenti per mettere gli studenti a proprio agio nell’apprendimento a distanza.
Domande vitali da porre ai genitori nell’ambito di un sondaggio sull’apprendimento a distanza
1) Che tipo di accesso a Internet ha la vostra casa?
2) I dati limitano l’accesso a Internet?
3) Tutti gli adulti della sua famiglia lavorano?
4) Vi sentite a vostro agio nel raccogliere tutto il materiale necessario per l’apprendimento a distanza di vostro/a figlio/a?
5) Se la scuola decidesse di inviare le forniture necessarie per l’apprendimento a distanza, quale delle opzioni preferirebbe?
6) In quanto tempo ritiene di poter tornare a scuola con suo figlio/i?
7) Quanto siete soddisfatti delle app/piattaforme utilizzate per l’apprendimento a distanza?
8) Valutate la vostra esperienza di apprendimento a distanza fino a questo momento.
9) Cosa possiamo fare ancora per migliorare le nostre iniziative di apprendimento a distanza?
10) Quanto è preoccupato per la salute socio-emotiva di suo figlio/a?
11) Ritiene che la comunicazione tra studenti e insegnanti sia fluida?
12) Siete sicuri che vostro figlio farà progressi accademici adeguati attraverso l’apprendimento a distanza?
13) Con quale frequenza assiste suo figlio nei compiti scolastici?
14) Con quale mezzo preferisce che la scuola comunichi con lei?
15) In che modo il vostro distretto può aiutarvi a rendere l’apprendimento a distanza un successo?
16) Nelle ultime 3-4 settimane, quanto spesso suo figlio ha interagito con gli insegnanti o altri membri della struttura educativa?
17) Ritiene che la comunicazione tra genitori e insegnanti sia fluida?
18) Quanto si sente in ansia per le relazioni con i coetanei di suo figlio/a a causa dell’allontanamento fisico e sociale?
19) Quali consigli darebbe agli insegnanti per migliorare il coinvolgimento degli studenti?
20) Ulteriori domande o commenti
I genitori devono parlare regolarmente con i loro figli e controllarli per quanto riguarda l’apprendimento a distanza. È essenziale garantire che l’apprendimento a distanza funzioni e che i bambini si divertano e imparino come nella scuola normale. I genitori devono assicurarsi che gli studenti abbiano tutti gli strumenti e le tecnologie necessarie per il successo dell’apprendimento a distanza. Non è chiaro quando potremo avere un vaccino COVID-19 e tornare alle scuole regolari. Fino ad allora, rimanete al sicuro!