Che cos’è una valutazione delle prestazioni dei dipendenti?
Un dipendente valutazione delle prestazioni Si tratta di un incontro formale su come un dipendente si sta comportando all’interno dell’organizzazione, in termini di sviluppo e di prestazioni. Questa revisione è un processo pianificato e può essere condotta trimestralmente, semestralmente o annualmente, a seconda dell’organizzazione.
In questi incontri vengono discussi diversi attributi e di solito si tratta di discussioni pianificate tra il dipendente e il suo supervisore o manager. Gli attributi che vengono discussi variano da indicatori di performance, piano di lavoro, KRA, compensi e impegno personale, impegno , soddisfazione sul lavoro e altro ancora.
La valutazione delle prestazioni dei dipendenti è un processo bidirezionale, in cui il dipendente è libero di condividere il proprio feedback. feedback con il manager o il supervisore. La maggior parte delle valutazioni delle prestazioni dei dipendenti è un processo a un solo livello, tranne che per il fatto che Valutazione delle prestazioni a 360 gradi che utilizza un sistema multi-rater in cui manager, collaboratori e colleghi forniscono input e il dipendente si auto-valuta.
Nella prossima sezione, discuteremo i 7 principali consigli per un’efficace valutazione delle prestazioni dei dipendenti per un completamento e un’implementazione a prova di bomba del processo.
Per saperne di più: Software per la valutazione delle prestazioni dei dipendenti
I 7 consigli principali per una revisione a prova di bomba
Ogni organizzazione ha un processo prestabilito per la valutazione delle prestazioni dei dipendenti, diverso a seconda delle organizzazioni. Che si tratti di un’organizzazione di grandi dimensioni o di un’organizzazione medio-piccola, questi consigli vi aiuteranno come manager a guidare con maggiore sicurezza.
Questi suggerimenti per la valutazione delle prestazioni dei dipendenti possono essere utilizzati anche nelle riunioni quotidiane con i dipendenti e renderanno il processo positivo e solido. Questo vi aiuterà a migliorare le vostre capacità di interagire con i dipendenti che vi segnalano.
Ecco i 7 consigli principali:
1. Preparare in anticipo
È sempre una buona pratica prepararsi in anticipo per la valutazione delle prestazioni dei dipendenti, è necessario disporre di sistemi e processi adeguati. È necessario tenere pronto il dossier del dipendente prima di sedersi faccia a faccia con lui/lei. Nel fascicolo dovrebbero esserci gli appunti delle precedenti revisioni che voi o altri avete condotto. Se ci sono dei moduli che voi, in qualità di manager, dovete compilare, fatelo. Dovete essere completamente pronti prima di parlare con i vostri dipendenti se volete dare un feedback che abbia davvero senso.
2. Comunicare con chiarezza
La chiarezza nella comunicazione con i dipendenti è d’obbligo. Questo avviene solo se si è preparati in anticipo. Si deve evitare di oscillare in tutte le direzioni positive o negative. Essere eccessivamente critici demotiva i dipendenti e dire tutto positivo non lascia spazio a feedback e miglioramenti. Condividete con tatto gli aspetti positivi e raccontate le aree di miglioramento, in modo da mantenere la discussione equilibrata e sottile.
3. Fornire esempi
Siate preparati, comunicate con esempi, è più facile trasmettere il messaggio che volete condividere con il vostro dipendente. Preparatevi a conoscere i risultati ottenuti e le aree da migliorare e condivideteli durante il processo. Essere in grado di reperire informazioni particolari dimostra che avete fatto i compiti a casa.
4. Utilizzare un sistema di revisione a più valutatori
Feedback a 360 gradi è un feedback anonimo da parte di manager, colleghi, collaboratori e, soprattutto, un dipendente può autovalutarsi. Il feedback a 360 gradi viene raccolto distribuendo una Sondaggio a 360 gradi. Queste persone rispondono al sondaggio compilando le risposte appropriate ai vari attributi del dipendente. Se la valutazione delle prestazioni dei dipendenti tende a concentrarsi su attributi o indicatori particolari, questo è il modo migliore per ampliare i risultati della discussione.
5. Farlo diventare parte del vostro manuale
Nella vostra organizzazione, il manuale del dipendente deve contenere indicazioni chiare su come funziona il processo, su cosa ci si aspetta dal dipendente sottoposto a revisione e sugli attributi di cui si occuperà. Il processo deve essere completamente trasparente e i dipendenti devono esserne informati al momento dell’assunzione. imbarco stesso. Illustrate chiaramente l’intero processo e la tempistica. Dovete collaborare con i vostri consulenti legali per mettere a punto un sistema e un processo solido.
6. Rendere il processo continuo
Invece di limitarsi a una revisione annuale, è bene che sia un processo continuo. Effettuare revisioni trimestrali o addirittura semestrali. In questo modo i vostri dipendenti avranno sessioni di feedback regolari e se ci sono problemi affrontati nel processo di revisione precedente, potranno essere affrontati in quello successivo. È possibile apportare modifiche regolari alle prestazioni dei dipendenti, invece di imporre grandi cambiamenti in una sola volta.
7. Agire sul feedback
La valutazione delle prestazioni dei dipendenti è un processo bidirezionale: quando i dipendenti ricevono un feedback, devono essere incoraggiati a dare un giudizio sui processi e sui sistemi. Quando ricevete un feedback da loro, assicuratevi di agire diligentemente su questi punti. Guidare dall’inizio. Quando i dipendenti vedono che i loro suggerimenti vengono messi in pratica, provano un maggiore senso di appartenenza all’organizzazione.
QuestionPro Workforce è pensato per i responsabili delle risorse umane che vogliono monitorare e misurare l’impegno della forza lavoro, la produttività del personale, ecc. Provate lo strumento, iniziate a condurre e a distribuire sondaggi oggi stesso!