
Che cos’è la ricerca di marketing?
La ricerca di marketing è definita come una tecnica o un insieme di pratiche che le aziende utilizzano per raccogliere informazioni e comprendere meglio il proprio mercato di riferimento. Le organizzazioni utilizzano questi dati per migliorare i loro prodotti, migliorare la loro UX e offrire un prodotto migliore ai loro clienti. Le ricerche di marketing servono a determinare cosa vogliono i clienti e come reagiscono ai prodotti o alle caratteristiche di un prodotto.
Quattro metodi standard di ricerca di marketing
I quattro metodi di ricerca di marketing più comuni sono i sondaggi, le interviste, le osservazioni dei clienti e i focus group. Puoi fare ricerche in vari modi senza limitarti a uno solo. Approfondiamo ciascuna di queste tecniche di ricerca di marketing.
1. Indagini
I ricercatori raccolgono le risposte distribuendo sondaggi e gestendo i dati tramite questionari online o sondaggi su schermo presso il POS. Questi sondaggi contengono domande a risposta chiusa e aperta. Sono molto popolari e sono le tecniche di ricerca più utilizzate.
Perché i sondaggi online sono molto popolari?
I sondaggi sono economici, semplici da impostare, da distribuire e da raccogliere le risposte. Con i sondaggi è facile raccogliere risposte multiple da un gruppo di persone su misura. I ricercatori si basano su dati quantitativi e i sondaggi online forniscono risposte rapide rispetto ai più tradizionali metodi offline. Puoi raccogliere grandi quantità di dati in pochi minuti da qualsiasi parte del mondo.
2. Interviste
Le interviste personali o faccia a faccia sono un modo più tradizionale di fare ricerca di marketing. Si tratta di un metodo lento e più costoso per raccogliere le risposte. I ricercatori che effettuano ricerche di marketing su larga scala non preferiscono questo metodo per raccogliere un gran numero di risposte. Le interviste vengono condotte sia di persona che al telefono (CATI).
Perché i colloqui sono importanti?
Le interviste personali possono non essere molto utilizzate, ma svolgono un ruolo importante per capire esattamente cosa prova l’intervistato. Puoi registrare più delle risposte verbali e capire meglio il cliente. Spesso, quando due esseri umani interagiscono tra di loro, vengono condivise più informazioni grazie al dialogo. Le interviste personali sono utili negli studi su piccola scala, quando il ricercatore vuole intervistare un gruppo specifico di intervistati locali. I CATI sono utili quando la base di intervistati è più ampia.
3. Gruppi di discussione
I focus group o gruppi di discussione online coinvolgono diversi intervistati che partecipano a discussioni su un determinato argomento. Un ricercatore conduce i focus group per ottenere informazioni più ricche. Il motivo principale di un focus group è il dialogo tra diverse persone su un particolare argomento di interesse. A differenza delle interviste, i membri del focus group possono interagire tra loro e influenzarsi a vicenda.
Perché i focus group hanno un grande impatto?
Non è un segreto che i focus group abbiano un enorme impatto sul processo decisionale. I ricercatori ottengono molte informazioni organizzando dei focus group. Spesso i focus group fanno emergere questioni non previste dai ricercatori. I focus group online o video hanno un’ampia portata e molte organizzazioni hanno iniziato a creare e coltivare comunità di ricerca per migliorare la gestione degli intervistati e la raccolta dei dati. L’interazione diretta tra gruppi aziendali e clienti ha un impatto positivo sugli utenti, che sentono di essere ascoltati.
4. Osservazione
L’osservazione, anche se non molto popolare e diffusa, fornisce un feedback intuitivo. Le società di ricerca organizzano sessioni di osservazione dei clienti per raccogliere informazioni sulle modalità di utilizzo del prodotto o servizio (o di un prodotto o servizio simile della concorrenza). Il feedback sugli atteggiamenti comportamentali delle persone è uno strumento potente per i ricercatori che vogliono migliorare i loro prodotti e servizi.
Cosa rende l’osservazione così potente?
Le ricerche di mercato osservazionali sono un’ottima alternativa ai focus group. Non solo è uno strumento di ricerca poco costoso, ma potrai anche osservare le persone che interagiscono con il tuo prodotto e lo utilizzano in un ambiente naturale. Lo svantaggio è che dovrai fare delle deduzioni sui loro sentimenti e sulle loro reazioni.
SCOPRI LE INFORMAZIONI SU: tendenze della ricerca di mercato
Come condurre una ricerca di marketing
Segui le quattro fasi della ricerca di marketing per aiutarti a capire cosa pensano e sentono i tuoi utenti riguardo al tuo prodotto, servizio o azienda.
1. Crea delle semplici personas utente
Una persona utente non è altro che un personaggio immaginario che rappresenta un utente o un cliente. Capire le personas utente ti aiuterà a valutare come le diverse persone reagiscono ad altri prodotti e servizi per capire le loro esigenze. Per creare una persona, le domande devono rispondere a questi tipi di domande sull’utente o sul cliente:
- Chi sono?
- Qual è il loro obiettivo principale?
- Cosa impedisce loro di raggiungere questo obiettivo?
2. Condurre una ricerca osservativa
Usa metodi di osservazione sia palesi che occulti per osservare e prendere appunti mentre gli utenti usano il tuo prodotto o uno simile.
Osservazione palese e osservazione occulta
- L’osservazione diretta chiede agli utenti se ti permettono di guardarli mentre usano il tuo prodotto.
- L’osservazione occulta studia gli utenti in un ambiente naturale a loro insaputa. Questo tipo di osservazione funziona generalmente solo se vendi un prodotto che i consumatori acquistano e utilizzano regolarmente. In questo modo si ottengono i dati più puri della ricerca osservativa, poiché le persone agiscono in modo naturale mentre utilizzano i prodotti.
3. Effettuare interviste personali
Le conversazioni a tu per tu con la tua popolazione target ti permettono di esplorare e scavare a fondo nelle loro preoccupazioni, rivelando le risposte a molte domande. Ecco alcuni consigli per condurre interviste personali.
- Sii un giornalista e non un venditore. Chiedi agli utenti le loro frustrazioni, le loro esigenze e le aree in cui pensano di aver bisogno di un miglioramento del prodotto.
- Poni la domanda “perché” per scavare più a fondo. Approfondisci i dettagli per saperne di più sul loro comportamento passato.
- Registrare la conversazione ti aiuta a concentrarti su di essa piuttosto che prendere appunti contemporaneamente.
4. Analizzare i dati
L’idea di condurre una ricerca di marketing snella è quella di ottenere dati rapidi e fruibili. Analizza le informazioni che hai raccolto utilizzando varie tecniche per tracciare dei modelli su ciò che piace e non piace ai clienti, su ciò che vogliono e su ciò di cui non hanno bisogno. Crea una semplice rappresentazione visiva di come le persone interagiscono tra loro e con il prodotto per valutare meglio le loro esigenze.
IMPARARE SU: Approfondimento sul marketing
Perché la ricerca è così preziosa?
Senza una ricerca, è impossibile valutare e capire i tuoi clienti. Certo, avrai un’idea di ciò di cui hanno bisogno e di chi sono, ma devi andare più a fondo per conquistare la loro fedeltà. Ecco perché le ricerche di marketing sono importanti:
- Attira i potenziali clienti: Lo scopo principale della ricerca di marketing è quello di trovare il modo di attirare i potenziali clienti. Inoltre, aiuta a rendere felici i clienti attuali e a farli tornare. Comprendere a fondo i tuoi clienti è l’unico modo per progredire. Perderai potenziali clienti se smetterai di preoccuparti di migliorare la tua esperienza utente.
- Rispondi ai perché: Le ricerche di marketing ti danno la risposta al “perché”. Le ricerche di marketing utilizzano l’analisi degli utenti, i big data e i cruscotti di reporting per capire cosa pensano i tuoi utenti e perché pensano e agiscono in quel modo. Ad esempio, solo le ricerche di marketing possono spiegare perché i clienti ti abbandonano.
- Decisioni basate sui dati: La ricerca batte le tendenze, le supposizioni e le cosiddette best practice aziendali. Spesso si prendono decisioni sbagliate a causa di ragionamenti emotivi e congetture. Concentrarsi sull’esperienza del cliente, ascoltando i suoi clienti, ti indirizza nella giusta direzione.
- Pianificazione migliore: La ricerca ti impedisce di prendere decisioni assurde pianificando nel vuoto. Potresti non valutare appieno le esperienze e le sensazioni dei tuoi clienti quando usano il tuo prodotto. I clienti potrebbero usare i prodotti in un modo che ti sorprende e potrebbero essere confusi da caratteristiche che a te sembrano ovvie. Se pianifichi troppo ma non verifichi le tue ipotesi, sprecherai denaro, tempo, sforzi e risorse. La ricerca ti aiuta a risparmiare su tutti questi fattori.
IMPARARE SU: 12 migliori strumenti per i ricercatori
Vantaggi della ricerca MKT
Le ricerche di marketing e la progettazione dell’esperienza utente (UX) ti aiutano a migliorare continuamente il tuo prodotto agendo sui feedback degli utenti. Ecco i vantaggi di condurre ricerche di marketing:
- Efficienza migliorata: L’efficienza ti avvicina ai tuoi utenti. Puoi migliorare l’efficienza della consegna del prodotto al mercato e aumentarne l’usabilità.
- Efficace dal punto di vista dei costi: Le ricerche di marketing ti aiutano a prendere le decisioni giuste in base alla domanda dei consumatori, facendoti risparmiare i costi di creazione di qualcosa che i clienti non gradiscono o non vogliono.
- Vantaggio competitivo: Approfondimenti più rapidi e solidi possono aiutarti a posizionare i tuoi servizi e prodotti in modo strategico, ottenendo un vantaggio competitivo sugli altri.
- Costruire strategie: Puoi costruire, modificare o progettare rapidamente nuovi approcci per attirare i tuoi utenti e consumatori.
- Miglioramento della comunicazione: Colma il gap comunicativo interagendo con i consumatori e ascoltandoli. Questo aiuta i consumatori a sentirsi desiderati e speciali.