
Molte aziende credono che sia meglio ignorare i commenti e i suggerimenti dei clienti per aderire alla loro strategia. Queste aziende sono le prime a crollare sul mercato. Non è una grande sorpresa, ma le aziende hanno la responsabilità di adattarsi al mercato e alle tendenze dei consumatori per sopravvivere. L’unico modo per farlo è iniziare ad ascoltare. Con una cassetta dei suggerimenti online, i clienti possono lasciare commenti in qualsiasi momento, anche dai loro dispositivi mobili, e le aziende possono esaminare immediatamente i commenti.
Cos’è una cassetta dei suggerimenti online
Una cassetta dei suggerimenti online è uno strumento utilizzato per raccogliere il feedback dei clienti. In genere, quando si risponde, le persone possono rimanere anonime. Questo, ovviamente, ha i suoi pro e i suoi contro. L’anonimato può dare ai clienti un senso di fiducia nell’esprimere i loro veri sentimenti, fornendo così importanti informazioni sull’azienda.
Le aziende utilizzano le cassette dei suggerimenti per raccogliere i feedback dei clienti e permettere loro di condividere le loro opinioni sul servizio e sull’esperienza di acquisto. In questo modo possono avere ottime idee per migliorare i processi, i prodotti o i servizi.
Come implementare una cassetta dei suggerimenti online
Puoi creare una cassetta dei suggerimenti, ad esempio, mettendo un pulsante sul tuo sito web e un modulo online che ti permetta di ottenere il feedback dei clienti. Puoi anche inserire un sondaggio in una delle tue pagine ad alto traffico o condividere il link del sondaggio nella chat dell’assistenza clienti.
Se vuoi iniziare a utilizzare una cassetta dei suggerimenti online nella tua azienda, abbiamo preparato per te questa guida che ti aiuterà a raggiungere facilmente questo obiettivo:
1. Mantieni il processo professionale e anonimo
Se vuoi che la tua cassetta dei suggerimenti funzioni, ti consigliamo di seguire una procedura professionale e che i clienti rispondano in modo anonimo.
Assicurati che i clienti comprendano il processo e ricorda che la cassetta della posta non deve essere uno strumento per lamentarsi o criticare altre persone.
2. Scegliere un moderatore
Scegli un dipendente esperto che comprenda il processo di raccolta dei dati e che si assicuri che il processo venga portato a termine. Questo moderatore può esaminare i suggerimenti offerti dai clienti e rimuovere i commenti di parte.
In questo modo non perderai tempo a studiare strategie per migliorare l’esperienza del cliente.
Raccomandiamo inoltre di creare un team responsabile dell’analisi e della definizione di strategie in base al feedback dei clienti e di supervisionarne l’esecuzione.
3. Apportare le giuste modifiche
Affinché questo processo funzioni correttamente e produca buoni risultati, è fondamentale prendere in considerazione le buone idee dei clienti. In questo modo, sapranno che stai prendendo in considerazione e apprezzando i loro commenti.
In qualità di leader, dovresti essere aperto ai suggerimenti di altre persone sulla tua attività. Anche se non tutti saranno adatti ai processi e alle politiche della tua azienda, non è dannoso avere una mente aperta.
4. Usa il sistema giusto per raccogliere le recensioni
Piattaforme come QuestionPro ti permettono di raccogliere e visualizzare le informazioni sui clienti in tempo reale.
Inoltre, offre molte opzioni per ottenere questi commenti, come l’utilizzo di dispositivi mobili per raccogliere le informazioni, attraverso un modulo in modalità kiosk, e-mail, MSN o sul suo sito web.
Vantaggi dell’implementazione di una cassetta dei suggerimenti online
Tra i principali vantaggi di avere una cassetta dei suggerimenti ci sono i seguenti:
- Ti permette di ottenere dai tuoi clienti idee creative che altrimenti non offrirebbero, creando così strategie più mirate.
- Incoraggia il pensiero innovativo dei tuoi dipendenti progettando strategie che promuovano un’esperienza positiva per i clienti. I leader della tua organizzazione possono vedere un nuovo panorama o visualizzare meglio le aree che necessitano di aggiustamenti che non avevano considerato prima.
- È un’ottima opportunità per migliorare il tuo servizio e creare prodotti nuovi e innovativi.
Svantaggi dell’utilizzo di una cassetta dei suggerimenti online
Alcuni degli svantaggi della creazione di una cassetta dei suggerimenti online sono i seguenti:
- Alcuni clienti si nascondono dietro l’anonimato per inviare commenti scortesi che altrimenti non direbbero.
- Alcuni clienti non ti daranno critiche costruttive ma le useranno per lamentarsi.
- Se nessuno esegue le modifiche, il processo potrebbe essere una perdita di tempo e non produrre risultati.
Stai offrendo un buon servizio ai clienti L’implementazione di una cassetta dei suggerimenti online può essere uno strumento prezioso ed efficace per qualsiasi azienda, a patto che venga fatto correttamente. Assicurati di mettere in pratica i suggerimenti che i clienti ti propongono per costruire la loro fiducia nella tua azienda.
Se vuoi saperne di più sulla creazione di una cassetta dei suggerimenti online, contattaci e programma una dimostrazione del nostro strumento di raccolta dati online.