
La ricerca di mercato a panel è una tecnica che consiste nel raccogliere ripetutamente dati da un gruppo di persone già reclutate. Le persone che fanno parte di questo panel di solito forniscono dati demografici, comportamentali e familiari che facilitano la realizzazione di studi futuri.
Le ricerche di mercato sono in continua evoluzione ogni giorno. Questo cambiamento è dovuto all’evoluzione dello stile di raccolta dei dati e degli strumenti utilizzati per raccoglierli. Per le aziende non ha senso spendere troppo tempo per selezionare gli intervistati e raccogliere feedback. Cercano di ridurre i costi e i tempi, raccogliendo al contempo i dati più recenti e accurati possibile. È qui che entrano in gioco le Ricerche sui Panel di Mercato.
I 10 motivi principali per condurre una ricerca di mercato a panel
Ci sono molti vantaggi nell’adottare un approccio di ricerca con panel di mercato. Di seguito ti elenchiamo i 10 motivi principali.
- Alto tasso di completamento: Il tasso di completamento è la percentuale di intervistati che completano l’indagine rispetto al numero di potenziali partecipanti contattati. L’adozione di un panel per raccogliere le risposte per uno studio ti permette di ottenere un alto tasso di incidenza. I tassi di risposta tendono ad essere elevati perché gli intervistati hanno scelto di partecipare alla ricerca.
- Risparmio di tempo: Ipanel sono costruiti per consentire un facile accesso ai partecipanti alla ricerca. Per natura, i panel di ricerca creano campioni di convenienza. Un progetto che utilizza un panel richiede una frazione del tempo che sarebbe necessario per completare lo stesso progetto utilizzando un altro metodo di reclutamento del campione. Ad esempio, un’organizzazione può pubblicare un sondaggio online su Twitter e altri mezzi di comunicazione online e generare una tonnellata di risposte. Ma non c’è alcuna garanzia che questi intervistati vogliano partecipare. La creazione di un panel garantisce che gli individui prendano parte allo studio. Le attività di ricerca possono essere concluse rapidamente. I risultati possono essere analizzati in tempo. Questo permette alle organizzazioni di reagire rapidamente ai risultati.
- Riduzione dei costi: Il risparmio di tempo si traduce in una riduzione dei costi. L’utilizzo del metodo di ricerca del panel di mercato consente di risparmiare il denaro dell’organizzazione. È così semplice! Prima dovevi stampare i questionari e fornire le penne agli intervistati. Inoltre, le organizzazioni dovevano prendere di mira persone a caso dalla popolazione generale e poi selezionarle per adattarle alle loro quote. Ora, con un panel pronto all’uso, solo il campione giusto viene preso di mira per raccogliere dati. Le domande dell’indagine vengono distribuite online, in modo da intercettare gli intervistati giusti in un periodo di tempo molto breve. Questi sondaggi possono essere monitorati in tempo reale riducendo notevolmente i costi.
- Focus group e ricerche di mercato: I focus group e le interviste approfondite si basano su una serie di domande o punti di discussione. È molto importante scegliere le persone giuste per partecipare a un’intervista approfondita perché ti permettono di esplorare le opinioni e gli atteggiamenti delle persone. (ad esempio, cosa pensano dei tuoi prodotti e quali miglioramenti vorrebbero vedere). Agli intervistati del panel vengono poste domande aperte. I dati raccolti sono considerati “quasi accurati” perché i partecipanti conoscono già il prodotto. La creazione di un panel di ricerca di mercato per i focus group è il modo più conveniente per raccogliere dati veritieri, accurati e tempestivi. Gli intervistati hanno accettato di partecipare alle varie attività di ricerca condotte da un’organizzazione.
- Risorse meglio selezionate grazie alle ricerche sui panel di mercato: Un panel di mercato è un insieme di persone qualificate. Queste persone sono disposte a partecipare a sondaggi e a fornire un feedback su un prodotto o un servizio. Questo panel viene pre-selezionato e profilato in base alla natura dell’indagine. Le domande di screening qualificano, squalificano o aiutano a separare gli intervistati. Servono a garantire che gli intervistati soddisfino le specifiche del tuo target. Avendo a disposizione un panel prontamente disponibile, tutti gli intervistati vengono pre-selezionati e reclutati per gli studi. Al momento della realizzazione dell’indagine, il sondaggista sa già a chi rivolgersi e chi è più adatto a partecipare alla ricerca del panel di mercato.
- Larghezza di banda: le grandi organizzazioni possono permettersi di condurre uno studio da zero, poiché possono avere a disposizione le risorse necessarie per condurre lo studio. Ma che dire delle organizzazioni più piccole con meno larghezza di banda e meno risorse? O altre organizzazioni più grandi che hanno un budget limitato o addirittura i dipartimenti di queste organizzazioni che desiderano condurre una ricerca di questo tipo? Potrebbero non potersi permettere di dedicare persone che partecipino alle attività di ricerca a tutti i livelli. Un panel di pubblico gestito da esperti ti fa risparmiare tempo per concentrarti sul tuo core business. I fornitori di ricerche sui panel di mercato sono esperti nel loro campo e sono in grado di fornire gli intervistati giusti e di raccogliere informazioni di alta qualità in minor tempo. Lascia a loro la parte di raccolta dei dati: le risposte raccolte da un esperto attraverso un gruppo di intervistati pre-selezionati ti risparmieranno i problemi della raccolta dei dati.
- I buoni panel sono sempre aggiornati: i fornitori di panel di ricerca di mercato lavorano giorno dopo giorno per reclutare intervistati per vari sondaggi. Questi panel sono grandi, con una popolazione di migliaia di persone. Di conseguenza, questi fornitori sono sempre in movimento per far crescere e migliorare i loro panel. Aggiornano continuamente il loro database, eliminando i rispondenti che tendono a non rispondere ai sondaggi. Poiché i panelisti si uniscono ai panel per loro volontà, contribuiscono anche a mantenere il panel aggiornato aggiornando dati come l’età, il reddito, l’ubicazione, le preferenze di marca, ecc. Le persone in cerca di ricompense vengono eliminate tramite il refresh del panel. Questo perché non aggiungono valore allo studio ma si concentrano sul ricevere gli incentivi. Proprio come il tuo veicolo ha bisogno di manutenzione nel tempo, anche il tuo panel di ricerca ha bisogno di manutenzione. L’aggiornamento del panel aiuta a mantenere i dati aggiornati, puliti e pronti a soddisfare le tue esigenze aziendali. E questo è rinfrescare!
IMPARARE SU: Ricerca sul pubblico
- Campioni e campionamenti migliori: Le risorse all’interno di un panel sono pre-selezionate. I loro dati vengono sempre rinfrescati e aggiornati di continuo. Questa pratica aiuta a individuare e campionare gli intervistati in un batter d’occhio. Poiché questi campioni rappresentano perfettamente la popolazione generale, è facile prendere decisioni che si adattino alla popolazione target. È probabile che si raggiunga un livello di accuratezza più elevato. Il campionamento consente di risparmiare molto tempo riducendo il volume dei dati. Quando il tempo a disposizione è limitato, fare un’indagine senza ricorrere al campionamento diventa impossibile. Utilizzando il campionamento, puoi ottenere informazioni dettagliate sui dati anche impiegando un numero ridotto di risorse.
- Migliori studi di monitoraggio: L’obiettivo di uno studio di tracking è quello di tracciare i dati nel tempo, formando una misura continua che faciliti l’identificazione di tendenze e confronti, picchi e cali. Nel frenetico ambiente di marketing di oggi, il tracking è una componente essenziale della gestione del tuo marchio e del mantenimento di un vantaggio competitivo. Grazie al continuo miglioramento degli strumenti e dei metodi di ricerca di mercato, oggi è possibile seguire uno studio dal vivo. L’ottimizzazione dell’esperienza del cliente e il monitoraggio della fedeltà possono essere condotti in tempo reale. Questo porta alla formazione di strategie e al processo decisionale in tempo reale.
- È possibile effettuare ricerche su argomenti sensibili (prodotti vietati ai minori): È molto importante considerare la potenziale reazione degli intervistati ad argomenti sensibili. I panel di mercato possono analizzare i temi più delicati, tra cui i prodotti vietati ai minori, l’alcol, gli atteggiamenti sessuali e le sigarette, solo per citarne alcuni. Si può facilmente attingere alla comunità dei fumatori e dei consumatori di alcolici. Non ha senso fare un sondaggio a caso sugli intervistati per conoscere la loro preferenza per i prodotti vietati ai minori e altri argomenti delicati. Le persone che hanno scelto di partecipare a questi sondaggi si sentiranno a proprio agio nel rispondere alle domande su questi prodotti. Conoscere il tuo pubblico può farti risparmiare molti costi e tempo.
Dovresti fare una ricerca su un panel di mercato? Il verdetto
L’utilizzo di panel di consumatori per la ricerca può essere molto vantaggioso per le aziende. Sta a te stabilire se i vantaggi dei panel superano le preoccupazioni. L’enorme maturità dei panel è dovuta al crescente utilizzo dei sondaggi online. Raggiungere il pubblico target per le ricerche di mercato è oggi più difficile che in passato. I sondaggi di mercato online sono diventati uno degli strumenti più importanti per il moderno ricercatore di mercato e, se utilizzati correttamente, possono generare preziose informazioni.
IMPARARE SU: Gli intervistati del panel