Diversi tipi di clienti sono insiemi variegati di individui che non dovrebbero essere classificati. Hanno diverse personalità e sono sparsi nel vostro imbuto di vendita. Quando i consumatori sono potenziali clienti o quando dovete aiutarli nelle fasi di customer experience e customer success, hanno personalità e comportamenti diversi.
Tuttavia, la determinazione delle categorie di consumatori è una delle prime fasi dello sviluppo di un piano aziendale di successo. I clienti lasceranno una serie di valutazioni e commenti sui vostri prodotti e servizi, se il vostro marchio viene ricercato su siti di recensioni o app.
I vari tipi di clienti possono essere classificati nelle seguenti categorie, entriamo nel dettaglio:
Tipi di clienti che rimangono fedeli
Questi consumatori sono meno numerosi, ma generano maggiori ricavi e profitti rispetto agli altri clienti, poiché sono del tutto soddisfatti. Questi clienti tornano regolarmente in azienda.
Metodi per gestire la fedeltà dei clienti
È fondamentale contattarli quotidianamente e dedicare loro una quantità significativa di tempo e di sforzi. I clienti fedeli vogliono un servizio personalizzato, che richiede risposte educate e rispettose da parte dei venditori.
- Condividete i vostri valori.
- Fornire un ottimo servizio ai clienti.
- Attivate i vostri sostenitori per aiutarvi a diffondere la notizia.
- Create un programma di fidelizzazione per dimostrare la vostra gratitudine.
- Approfondire la connessione
- Richiesta di feedback.
- Migliorare l’esperienza del servizio clienti nel tempo.
Tipi di clienti che ottengono sconti
I consumatori di sconti sono frequentatori abituali, ma fanno parte dell’azienda quando ricevono sconti su prodotti e marchi standard o quando acquistano esclusivamente articoli a basso costo. Maggiore è lo sconto, maggiore è la probabilità di acquisto. Questi clienti sono principalmente associati a piccole imprese o a imprese che effettuano solo piccoli investimenti in prodotti.
Concentrarsi su questo tipo di clienti è particolarmente importante perché contribuiscono a una parte significativa dei profitti dell’azienda.
Metodi di gestione dei clienti in sconto
Concentrarsi su questo tipo di clienti è particolarmente importante perché contribuiscono a una parte significativa dei profitti dell’azienda.
- Offrire ai nuovi consumatori offerte allettanti.
- Impostare date di scadenza degli sconti o restrizioni.
- Offrite prezzi competitivi o collaborate con aziende rinomate.
- Offrite articoli in eccesso, obsoleti o fuori produzione come omaggi per liberarvi delle scorte.
- Durante la tipica stagione di vendita al dettaglio, offrite cose che i clienti non possono permettersi.
- Premiate i clienti fedeli.
- Convertire le occasioni di vendita perse a causa dei carrelli abbandonati.
Clienti che sono acquirenti impulsivi
Questi clienti sono difficili da persuadere perché agiscono d’impulso o per capriccio. Non hanno un articolo specifico nella loro lista di prodotti, ma si sentono obbligati ad acquistare tutto ciò che è eccellente e utile in quel momento. Gestire questi consumatori è difficile perché non cercano un prodotto specifico e vogliono invece che il fornitore metta davanti ai clienti tutti gli oggetti rilevanti della loro collezione in modo che possano acquistare ciò che desiderano da quel display.
Metodi per gestire i clienti impulsivi
Se gli acquirenti impulsivi sono stati considerati tali, è molto probabile che siano responsabili di una grande percentuale di acquisti.
- Attirare l’attenzione dei clienti in tutto il sito o il negozio.
- Nel punto vendita, proponete suggerimenti personalizzati.
- Pensiero globale, azione locale
- Fate un’offerta irresistibile.
- Utilizzate le piattaforme digitali per migliorare l’esperienza.
Clienti con requisiti specifici
Questi clienti sono specifici per il prodotto e acquistano solo prodotti ai quali sono abituati o per i quali hanno un’esigenza particolare. Si tratta di consumatori abituali, ma che raramente partecipano agli acquisti, il che rende difficile accontentarli.
Metodi per la gestione di requisiti specifici Clienti
Questi clienti devono essere trattati in modo favorevole, dimostrando e incoraggiando l’acquisto di altri articoli e marchi correlati. Questi consumatori possono essere persi se non vengono trattati in modo efficace e con un contatto piacevole.
- Fornire un servizio eccellente ai clienti.
- Creare una mappa del percorso del cliente.
- Valutare costantemente la soddisfazione dei clienti.
- Mantenere la coerenza nella comunicazione con i clienti.
- Creare una cultura incentrata sul cliente.
Clienti che vagano
I clienti che non sanno cosa comprare sono i meno redditizi. Questi consumatori sono di solito nuovi nel settore e vogliono solo convalidare i loro requisiti di prodotto. Osservano le caratteristiche degli articoli più popolari sul mercato, ma non ne acquistano nessuno o mostrano scarso entusiasmo nel farlo.
Metodi per gestire i clienti che vagano
Per attirare questi clienti, è necessario informarli adeguatamente sui diversi aspetti positivi degli articoli per creare un interesse nei loro confronti.
- Rendete facilmente accessibili tutti i vostri canali di comunicazione, come i chatbot o la live chat. Questa fase ha il potenziale per influenzare la loro scelta a vostro favore.
- Concentratevi sul vostro punto di vendita unico e sulla vostra proposta di valore. Fornite un servizio clienti eccezionale e accompagnateli in ogni fase del processo.
Conclusioni sui tipi di clienti
Per sfruttare i clienti impulsivi, un’azienda dovrebbe concentrarsi sui clienti fedeli, ampliando o moltiplicando la gamma di prodotti. Altri tipi di clienti dovrebbero essere aggiornati e migliorati per soddisfare i loro desideri e modificare questi tipi di clienti in modo che rientrino nelle categorie dei fedeli e degli impulsivi.
QuestionPro offre alcuni dei più avanzati strumenti di customer experience disponibili. Ottenete preziose informazioni sui pensieri e i sentimenti dei vostri clienti utilizzando il software QuestionPro CX.