Quando è il momento di eleggere il candidato giusto, tutti sono ansiosi di sapere quale partito politico sostiene il singolo, le ragioni di questo sostegno e tutto ciò che riguarda la sua opinione. Ci sono molti sondaggi condotti attraverso diversi mezzi, come i social media o le campagne e-mail, che chiedono ai cittadini di esprimersi sui prossimi exit poll o su argomenti strettamente correlati agli exit poll.
Data l’importanza e la criticità degli exit poll, ogni fedele cittadino di un Paese è interessato a conoscere gli aggiornamenti della competizione elettorale ogni secondo che passa e in questi giorni anche i social media sono diventati una piattaforma di primo piano per mostrare i risultati dei sondaggi.
Per saperne di più: Sondaggi elettorali
Exit poll: Definizione
Gli exit poll sono molto simili a qualsiasi altro sondaggio, tranne per il fatto che vengono effettuati quando le persone escono dalla cabina elettorale il giorno delle elezioni per conoscere il candidato che hanno scelto. Possono essere sondaggi online o offline, entrambi condotti nel tentativo di prevedere i risultati ufficiali. Poiché gli exit poll sono condotti solo dopo che i cittadini hanno espresso il loro voto, sono più affidabili dei sondaggi di opinione.
Poiché le risposte degli exit poll sono quasi confermate, sono considerate fonti autentiche per stimare i risultati delle elezioni. Gli exit poll possono avere un impatto anche sulle opinioni di coloro che devono ancora votare, poiché si tratta di sondaggi post-elettorali, ma rispetto ad altri metodi di sondaggio, come i sondaggi d’opinione, il cambiamento di opinione non è così drastico negli exit poll.
Gli exit poll sono sempre stati fonti affidabili per raccogliere informazioni demografiche sugli elettori. Poiché il voto è sempre anonimo, diventa fondamentale per i candidati alle elezioni sapere chi ha partecipato al processo di voto – i sondaggi come gli exit poll sono l’unica fonte per raccogliere i dettagli demografici e altre informazioni, come le ragioni per cui l’elettore ha votato per un determinato candidato.
Di solito si verificano situazioni in cui i risultati finali sono significativamente diversi da quelli degli exit poll. Si verifica in situazioni in cui c’è un margine di errore nel campione della popolazione target, il che porta a una distorsione dei risultati. Questo deve essere identificato in modo da poter apportare le necessarie modifiche alla popolazione considerata o al luogo in cui vengono condotti i sondaggi.
Come funzionano gli exit poll?
Gli exit poll sono generalmente condotti da sondaggisti come organizzazioni private che lavorano in associazione con giornali o altre emittenti. Per ottenere risultati accurati dagli exit poll, il ricercatore deve considerare fattori quali gli elettori assenti o quelli che hanno espresso il loro voto in una cabina elettorale diversa, ecc.
Il primo passo degli exit poll è la creazione del campione. È necessario formare un campione rappresentativo della popolazione reale e suddividerlo in gruppi più piccoli in base all’età, al sesso, ad altri dettagli demografici, ecc. Sulla base della formazione del campione esiste sempre un margine di errore considerevolmente ampio che deve essere ridotto il più possibile dal ricercatore.
Un sondaggista deve condurre exit poll con ogni persona che si reca al seggio elettorale. Se la raccolta dei dati degli exit poll è distorta, i risultati saranno estremamente falsati. Nei casi in cui uno studente universitario deve condurre sondaggi in un luogo in cui gli anziani sono in maggioranza e gli studenti universitari in minoranza, è altamente possibile che i risultati siano imprecisi. Inoltre, ci sono casi in cui le persone si rifiutano di partecipare agli exit poll per motivi imprevisti. Un ricercatore dovrebbe considerare tutti gli aspetti prima di condurre un post an
sondaggio elettorale
.
Gli exit poll presentano due fasi critiche:
- Fase 1: Selezione dei seggi elettorali che si riveleranno i più fruttuosi negli exit poll.
- Fase 2: Il giorno delle votazioni, oltre a raccogliere le opinioni delle persone che si presentano per esprimere il proprio voto, il ricercatore può selezionare da tre a cinque persone a intervalli di tempo regolari durante l’intera giornata e https://www.questionpro.com/polls/election-polls.htmlask una serie di domande prestabilite, faccia a faccia o utilizzando l’online. software di sondaggio come QuestionPro. Nel caso in cui alcuni elettori rifiutino la partecipazione, il ricercatore può raccogliere i loro dati, come il sesso e l’età approssimativa dell’elettore. Questi valori possono essere presi in considerazione durante l’analisi statistica dei dati raccolti per ridurre il più possibile il bias di risposta.
Suggerimenti per la conduzione di exit poll:
- Per creare un sondaggio, è preferibile utilizzare un software rinomato per la creazione di sondaggi, come QuestionPro.
- Il sondaggista deve essere rigorosamente formato.
- Il sondaggista non deve avere forti inclinazioni verso i candidati politici.
Le domande del sondaggio
Devono essere facili da capire e dirette.- Negli exit poll deve essere mantenuto l’anonimato dei rispondenti.
- Questi sondaggi dovrebbero essere condotti durante l’intero corso delle elezioni. Qualsiasi intervallo di tempo può portare a dati altamente distorti.
- I ricercatori devono essere estremamente trasparenti riguardo allo strumento del questionario, ai metodi e alla fonte di sponsorizzazione (se presente) per i sondaggi.
Esempi di exit poll
Sono in corso exit poll condotti da addetti ai lavori che filtrano un certo numero di persone per osservare l’andamento delle elezioni. Per rispettare la privacy di un individuo, questi sondaggi non dovrebbero includere domande relative al suo nome e al motivo per cui ha votato per un determinato candidato.