Informazioni di mercato: Definizione
Per market intelligence si intendono le informazioni o i dati che un’organizzazione ricava dal mercato in cui opera o vuole operare, per aiutare a determinare la segmentazione del mercato, la penetrazione del mercato, le opportunità di mercato e le metriche di mercato esistenti. L’intelligence di mercato è un aspetto fondamentale per comprendere lo stato del mercato, oltre a contribuire a raccogliere
intelligenza della concorrenza
che a sua volta aiuta a diventare redditizi.
Ad esempio, un’azienda vuole capire chi è il target giusto per un telefono cellulare che lancerà a breve. Un’indagine sul profilo può aiutare l’azienda a selezionare il suo pubblico di riferimento in base al tipo di dispositivo mobile che sta lanciando. Ad esempio, se i colori del telefono sono vivaci e le sue caratteristiche sono impostate in modo da commercializzarlo come dispositivo mobile per il gioco, un sondaggio selezionerà i partecipanti che preferiscono il gioco, che appartengono a una fascia di età più giovane e che rientrano in una specifica fascia di reddito. Queste informazioni aiutano l’azienda a concentrare gli sforzi sulle persone giuste, risparmiando costi e sforzi.
IMPARARE SU:
5 modi in cui la ricerca di mercato
La market intelligence, tuttavia, non è la stessa cosa della business intelligence. Mentre la business intelligence si concentra su fattori per lo più interni, come le tariffe di fatturazione, l’organico, i processi, ecc. Tuttavia, l’integrazione delle informazioni di mercato con i processi di business intelligence consentirà all’azienda di avere una visione olistica delle prestazioni aziendali in corso in condizioni di mercato specifiche.
IMPARARE SU: Progetti di analisi dei dati
L’intelligence di mercato è strettamente associata alle
ricerca di mercato
e può essere spiegata in tre semplici parti:
Intelligenza della concorrenza –
L’intelligenza del concorrente
può essere spiegata come la
raccolta di dati
sul vostro concorrente utilizzando metodi etici come i database governativi e i registri pubblici. Ad esempio, le aziende automobilistiche giapponesi sono state in grado di conquistare i mercati statunitensi e persino di dominarli utilizzando l’intelligence della concorrenza. La comprensione dell’esigenza di auto di alta qualità e a basso consumo di carburante ha portato l’azienda a strategizzare e penetrare con successo nel mercato statunitense.
Intelligenza di prodotto – L’intelligence di prodotto consiste nella raccolta di dati relativi ai prodotti della concorrenza o a prodotti simili presenti sul mercato. Ad esempio, un’azienda di telecomunicazioni deve monitorare i prezzi dei telefoni cellulari della concorrenza nello stesso segmento. Un calo di prezzo del prodotto della concorrenza può significare che l’azienda sta introducendo un nuovo modello sul mercato. La comprensione di tali informazioni può consentire a un’azienda di lanciare strategicamente i propri modelli al momento e al prezzo giusti.
Comprensione del mercato – La comprensione del mercato consiste nel conoscere la quota di mercato della vostra azienda, le tendenze del mercato, le dimensioni del mercato e il vostro mercato di riferimento. Comprendere la domanda del mercato e le esigenze dei clienti può aiutare enormemente un’azienda ad aumentare i ricavi e la quota di mercato. Per esempio, una ricerca di mercato completa può fornire preziose indicazioni a un marchio, ad esempio il mercato di riferimento ha un’età compresa tra i 20 e i 40 anni, una famiglia di classe medio-alta e la tendenza del mercato è l’allenamento Crossfit per tenersi in forma e in salute. Una palestra particolare può utilizzare queste informazioni e fornire servizi specifici per questa esigenza, consentendole di penetrare nel mercato molto più rapidamente delle palestre abituali.
IMPARARE SU: Processo di acquisto
Informazioni di mercato: Tipi e metodologie con esempi
Sebbene la ricerca di mercato sia un argomento molto vasto e possa essere raccolta attraverso vari metodi
quantitativo
o
qualitativo
qualitativi, la maggior parte delle aziende preferisce le seguenti metodologie di base per raccogliere informazioni di mercato.
Raccolta dati
Alcune metodologie di base per la raccolta dei dati di Market Intelligence sono le seguenti:
- Sondaggi
Ricerca per sondaggio comporta una serie di domande messe insieme in modo conciso per raccogliere dati dal mercato target e analizzarli per creare preziose informazioni di mercato. Più grande è il gruppo di persone, più affidabili sono i risultati. I sondaggi possono essere condotti in vari modi, a seconda delle informazioni da raccogliere.
Sondaggi online – Sono il metodo migliore e uno dei più economici per
ottenere dati
in modo rapido. Tali indagini sono state associate a dati inaffidabili, ma con l’arrivo sul mercato di nuovi strumenti, questo metodo è diventato molto popolare e affidabile, per ottenere rapidamente dati in tempo reale. Inoltre, la maggior parte del pubblico target preferisce già la comunicazione online, quindi i sondaggi online sono il metodo migliore per raccogliere informazioni sul mercato. Ad esempio, un’azienda di telefonia mobile vuole capire la posizione dei concorrenti sul mercato per lanciare il proprio prodotto nello stesso segmento. Si può condurre un’analisi approfondita dei concorrenti per capire la loro posizione sul mercato, le caratteristiche dei loro prodotti e la loro quota di mercato. Tali informazioni consentiranno all’azienda di decidere il pubblico giusto, le caratteristiche e il prezzo corretto per conquistare una quota di mercato più elevata.
Sondaggi di persona – Questi sondaggi sono interviste individuali che possono essere condotte in luoghi di grande affluenza come i centri commerciali per raccogliere le informazioni richieste. Questo permette anche di raccogliere feedback dei clienti perché si ha il vantaggio di mostrare un prodotto o di confrontarlo e di raccogliere informazioni preziose. Tale metodo ha alti tassi di rispostaTuttavia, è piuttosto costoso, poiché è necessaria una persona esperta in ogni luogo con un dispositivo appropriato, come un tablet, che tende a essere costoso. Ad esempio, un’azienda di beni di largo consumo vuole lanciare sul mercato un nuovo prodotto per le donne. Le indagini di persona possono essere condotte nei centri commerciali per capire la tendenza di determinati prodotti cosmetici e le preferenze del pubblico di riferimento. Di conseguenza, il prodotto può essere modificato e lanciato sul mercato per avere un impatto diretto sulla domanda del pubblico.
Sondaggi telefonici – Questi sondaggi sono relativamente meno costosi rispetto a quelli di persona, ma sono più costosi di quelli per posta. Tuttavia, alcune aziende utilizzano il telemarketing e quindi il consumatore non risponde bene a causa del continuo sollecito. Di conseguenza, diventa molto difficile convincere il consumatore a partecipare al sondaggio, riducendo così il numero di persone che hanno partecipato al sondaggio. tasso di rispostae la qualità delle risposte. Ad esempio, le aziende hanno bisogno di capire l’opinione pubblica su prodotti specifici, come i computer portatili. Un sondaggio telefonico può essere condotto con una serie di domande che includono le caratteristiche del prodotto, la preferenza per la marca, il prezzo conveniente e molto altro, che possono aiutare l’azienda a lanciare il giusto tipo di prodotto sul mercato.
Sondaggi per posta – Sono uno dei modi più economici per condurre sondaggi, soprattutto per un pubblico più ampio.
pubblico
. Con l’avanzare della tecnologia, le persone hanno smesso di leggere le e-mail cartacee e quindi i tassi di risposta per questo metodo sono solo del 3-15%. Tuttavia, nelle aree in cui la tecnologia è ancora inaccessibile, questo metodo è ancora dominante per raccogliere le informazioni richieste dal pubblico.
- Questionari – Un questionario è una serie di domande poste in formato cartaceo o online per condurre una ricerca. Possono essere utilizzati per ricerche qualitative e quantitative e per raccogliere dati da un vasto pubblico.
- Sondaggi –
Sondaggi
sono un po’ come i sondaggi, ma in questo metodo c’è solo una domanda a cui rispondere. Poiché le risposte richiedono pochissimo tempo, il tasso di risposta è estremamente elevato.
IMPARARE SU: Sondaggi dal vivo per l’esperienza in classe
- Moduli – I moduli sono una serie di domande poste da un ricercatore per raccogliere informazioni molto specifiche necessarie per il compito da svolgere. Questo metodo non prevede domande che esprimano opinioni o feedback da parte dell’intervistato.
- Focus group – Ifocus group sono un insieme di persone selezionate con cura per rappresentare un mercato target. Utilizzando i sondaggi dei focus group, un’azienda può valutare le richieste e le opinioni dei clienti o anche raccogliere il feedback del gruppo. Ciò consente di raccogliere informazioni che possono essere utili a un’azienda per penetrare in quel mercato o per lanciare un nuovo prodotto in un mercato esistente. Di solito, un moderatore è chiamato a porre la domanda a un gruppo di persone e la discussione svela gli approfondimenti sull’argomento. Tuttavia, i sondaggi dei focus group possono essere condotti anche online, eliminando così la necessità di un moderatore. Ad esempio, a un focus group vengono chieste le loro opinioni per capire quale sarebbe il telefono più ideale per loro. Una discussione tra di loro fornirà all’azienda informazioni su quale sia la dimensione più preferita dal mercato e quali siano i motivi. Ragioni come le caratteristiche particolari del prodotto, le dimensioni dello schermo, il colore del telefono, la velocità del sistema operativo, il prezzo, ecc. possono dare all’azienda indicazioni su quale area particolare deve investire di più e di conseguenza utilizzare questa intelligenza per conquistare una quota di mercato più elevata.
- Colloqui personali – Icolloqui sono generalmente costosi, ma forniscono informazioni preziose e affidabili. Questo metodo viene utilizzato per comprendere a fondo un particolare argomento o un prodotto. Si tratta di questionari aperti e non strutturati che possono durare fino a un’ora. Tuttavia, poiché vengono effettuate su base individuale, questo metodo non è preferibile per raccogliere informazioni sul mercato, in quanto non rappresenta il mercato nel suo complesso. Tuttavia, le interviste con gli esperti del settore possono darvi la possibilità di capire le tendenze del mercato in un determinato settore, se non avete una buona conoscenza di tali informazioni. Ad esempio, un’azienda vuole capire quali sono le attuali tendenze tecnologiche del mercato. Un colloquio con un esperto di soluzioni tecnologiche può fornire all’azienda informazioni preziose sulle tendenze in atto e sulle aspettative per il prossimo futuro. Di conseguenza, è possibile prendere decisioni aziendali strategiche per investire nella giusta direzione.
- Osservazione – A volte i dati raccolti attraverso altre tipologie non forniscono dati affidabili o non permettono di capire l’atteggiamento dei clienti o il loro comportamento d’acquisto. In questo caso, il metodo dell’osservazione fornisce informazioni quali le abitudini dei clienti, i modelli di acquisto, le preferenze dei clienti in termini di qualità o prezzo, ecc. La comprensione di queste informazioni consente all’azienda di vendere meglio e di modificare i propri prodotti in base alla domanda. Ad esempio, i marchi hanno installato telecamere nei loro negozi, che registrano continuamente e visualizzano in seguito per capire il comportamento dei loro consumatori. Grazie a questa osservazione, un’azienda può penetrare nei comportamenti d’acquisto inconsci o negli atteggiamenti del mercato target.
IMPARARE SU: Competenza comportamentale
- Prove sul campo – Le prove sul campo sono come esperimenti in tempo reale. Si tratta di collocare un prodotto in negozi specifici per capire la risposta dei clienti al nuovo prodotto. Può essere definita una prova pilota per testare il prodotto sul mercato. Ad esempio, un’azienda di cioccolato vuole testare un nuovo prodotto che intende lanciare. Per questo motivo, alcuni negozi selezionati ricevono questi cioccolatini da testare con i loro clienti target. Questi clienti devono rappresentare il mercato di riferimento e quindi il loro feedback permetterà all’azienda di capire se il prodotto funzionerà o meno sul mercato.
Analisi
L’informazione è diversa dall’intelligenza. Le informazioni non sono utili finché non hanno un significato. Le informazioni non sono altro che la conoscenza di un particolare argomento o prodotto, mentre l’intelligence riguarda le informazioni significative che possono essere utilizzate per agire. Per trasformare i dati raccolti in informazioni significative, è necessario eseguire un’unità di analisi sui dati raccolti. Esistono diversi software di market intelligence sul mercato. Questi software non solo consentono di raccogliere i dati, ma anche di analizzarli con metodi analitici avanzati. L’analisi delle informazioni raccolte aiuta a trasformarle in preziose informazioni di mercato, consentendo all’azienda di comprendere le opinioni del mercato target, le tendenze, la concorrenza e i punti in cui è necessario apportare miglioramenti o modifiche.
Tecniche analitiche avanzate
come
Analisi congiunta
analisi Maxdiff, Gap analysis,
analisi delle tendenze
,
analisi del testo e del sentimento
consentono a un’azienda di comprendere con precisione il mercato, aiutandola a prendere decisioni strategiche.
Ad esempio, è importante per un’azienda monitorare costantemente il mercato. Analizzando e monitorando le tendenze, misurando
punteggi di soddisfazione dei clienti
e
Punteggi promotori netti
Un’azienda può rimanere competitiva e riuscire ad aumentare le quote di mercato, i ricavi e a fidelizzare i propri clienti. Se necessario, si possono prendere decisioni di conseguenza per cambiare o modificare il prodotto sulla base delle tendenze attuali o della situazione.
Rapporti e presentazioni
I rapporti e le presentazioni sono un passo importante nell’utilizzo delle informazioni di mercato. Rapporti e infografiche visive consentirà all’azienda di comprendere i mercati in modo più semplice e di rispondere a domande quali: cosa significano le metriche? Un’interpretazione errata di questi dati può essere pericolosa per l’azienda, quindi questa fase gioca un ruolo fondamentale nel processo di market intelligence. L’intero processo di market intelligence è diventato molto più semplice utilizzando un software di market intelligence affidabile e potente. L’uso efficace delle informazioni di mercato può quindi consentire a un’azienda di penetrare con successo ed efficacia in un mercato, di determinare la segmentazione del mercato, di capire la concorrenza e di comprendere il mercato nel suo complesso.
Vantaggi delle informazioni di mercato
Le informazioni di mercato non solo aiutano le aziende a distinguere il proprio marchio dai concorrenti, ma contribuiscono anche a fornire informazioni preziose per rimanere in gioco ed eccellere. Ecco alcuni dei vantaggi offerti dall’intelligence di mercato.
- Visione olistica del mercato – La comprensione completa del mercato può portare un’azienda al successo in poco tempo. L’intelligence di mercato consiste nel raccogliere dati in tempo reale dal mercato e nel comprendere ulteriormente i clienti, le tendenze, i comportamenti, ecc.
- Fidelizzazione dei clienti – A prescindere dall’anzianità del cliente di un’azienda, questo viene sempre monitorato e attaccato dalla concorrenza. Capire quando il cliente è insoddisfatto e le ragioni che lo spingono può prevenire la perdita di clienti. L’intelligence di mercato può aiutarvi ad analizzare e a fornire approfondimenti sulle aree di miglioramento necessarie ai clienti, aiutandovi così a fidelizzarli e a comprendere valore della vita del cliente.
- Migliorare il processo di vendita – Le aziende che hanno una varietà di prodotti e un gran numero di clienti si trovano spesso di fronte a un problema: quale prodotto destinare a quali gruppi? Le informazioni di mercato aiutano a determinare la segmentazione del mercato, permettendo così all’azienda di capire quale prodotto avrà successo con quale gruppo di persone.
- Aumentare l’efficienza dei processi – L’intelligence di mercato aiuta le aziende a incrementare l’efficienza e la produttività complessive, identificando le lacune, fornendo informazioni utili per elaborare strategie cruciali e fornendo all’organizzazione dati in tempo reale.
dati e analisi in tempo reale
. - Offre un vantaggio competitivo – Il vantaggio della prima mossa o il lancio di un prodotto nel momento perfetto è un’affermazione molto sentita in molte conversazioni commerciali. Queste sono possibili solo utilizzando le informazioni di mercato. L’intelligence di mercato aiuta a tenere d’occhio la concorrenza, le tendenze in atto e fornisce un quadro completo del mercato, che consente a un’azienda di penetrare nel mercato o di conquistare una quota di mercato lanciando un prodotto o una nuova funzionalità al momento giusto, ottenendo così un vantaggio competitivo.
IMPARARE SU: Gestione della qualità totale
Importanza delle informazioni di mercato
Le informazioni di mercato sono fondamentali per il successo di qualsiasi organizzazione, essendo la base su cui si fonda tutto il marketing. L’uso efficace delle informazioni di mercato implica la
raccolta di dati
,
analisi
e l’uso finale delle informazioni. Le informazioni di mercato vi aiutano a diventare clienti-centrici, a comprendere le richieste del mercato e le opinioni dei consumatori, a raccogliere dati rilevanti in tempo reale, a incrementare le opportunità di upselling, a ridurre i rischi, a conquistare quote di mercato più elevate e a ottenere un vantaggio competitivo. Questi vantaggi sono cruciali per il successo di qualsiasi azienda e quindi l’intelligence di mercato è uno degli elementi più importanti per l’esecuzione di piani efficaci per la prosperità di qualsiasi azienda.
Di seguito sono riportati alcuni punti per capire perché l’intelligence di mercato è fondamentale per qualsiasi azienda.
Capire la propria posizione sul mercato – La raccolta di informazioni di mercato attraverso i sondaggi consente di comprendere il mercato in profondità. Vi fornirà informazioni su ciò che fanno i concorrenti, sulla domanda del mercato, su chi sarà il vostro pubblico di riferimento e molto altro ancora. L’analisi di queste informazioni consente all’azienda di valutare la propria posizione sul mercato e di adottare le strategie necessarie.
Per valutare il vostro prodotto – Le indagini di marketing intelligence vi forniranno informazioni utili sulle tendenze dei prodotti sul mercato, sulla domanda di caratteristiche specifiche e sulle specifiche dei prodotti attualmente richiesti. Queste informazioni vi aiutano a valutare il vostro prodotto e a prendere di conseguenza sagge decisioni commerciali.
Conoscere il pubblico di riferimento – La raccolta di informazioni di mercato consente all’azienda di comprendere le esigenze del pubblico e, grazie ai sondaggi, di stilare una lista ristretta di destinatari per prodotti/servizi specifici.
Condurre l’analisi della concorrenza – L’intelligence di mercato è un campo molto vasto. La conduzione di sondaggi per raccogliere informazioni sulla concorrenza è fondamentale nell’ambiente commerciale odierno. Utilizzando tali informazioni, le aziende possono modificare i loro prodotti in base alle esigenze, comprendere i fallimenti o i successi dei concorrenti e definire strategie basate sulla posizione dei concorrenti.