Che cos’è la ricerca a tavolino?
La ricerca a tavolino è un tipo di ricerca che si basa sul materiale pubblicato in relazioni e documenti simili disponibili in biblioteche pubbliche, siti web, dati ottenuti da indagini già svolte, ecc. Alcune organizzazioni conservano anche dati che possono essere utilizzati a scopo di ricerca.
È un metodo di ricerca che prevede l’utilizzo di dati esistenti. Questi vengono raccolti e sintetizzati per aumentare l’efficacia complessiva dell’indagine.
La ricerca secondaria è molto più conveniente di quella primaria, in quanto utilizza dati esistenti, a differenza di quella primaria, in cui i dati vengono raccolti in prima persona da organizzazioni, aziende o possono ricorrere a terzi per ottenere i dati a vostro nome.
IMPARARE SU: Struttura di gestione dei dati
Esempi di ricerca a tavolino
Essendo un metodo efficace dal punto di vista dei costi, la ricerca a tavolino è una scelta popolare per le aziende e le organizzazioni, poiché non tutti possono pagare grandi somme di denaro per condurre ricerche e raccogliere dati. Per questo motivo si chiama anche“ricerca documentaria“.
Ecco alcuni metodi di ricerca secondaria più comuni ed esempi:
1. Dati disponibili su Internet: Uno dei modi più diffusi per raccogliere dati per la ricerca documentale è Internet. Le informazioni sono disponibili e possono essere scaricate con un semplice clic.
Questi dati sono praticamente gratuiti o possono essere pagati una cifra irrisoria. I siti web contengono molte informazioni che le aziende o le organizzazioni possono utilizzare per soddisfare le loro esigenze di ricerca. Tuttavia, è necessario considerare un sito web affidabile per raccogliere le informazioni.
2. Agenzie governative e non governative: I dati per la ricerca secondaria possono essere raccolti anche da alcune agenzie governative e non governative. Ci saranno sempre dati preziosi e rilevanti che le aziende o le organizzazioni potranno utilizzare.
3. Biblioteche pubbliche: Le biblioteche pubbliche sono un’altra buona fonte per la ricerca di dati attraverso una ricerca a tavolino. Hanno copie di importanti ricerche che sono state fatte in precedenza. Si tratta di un archivio di documenti da cui è possibile estrarre informazioni rilevanti.
I servizi offerti da queste biblioteche pubbliche variano. Il più delle volte dispongono di un’enorme raccolta di pubblicazioni governative con statistiche di mercato, di una vasta collezione di elenchi di aziende e di newsletter.
4. Istituzioni educative: L’importanza di raccogliere dati dalle istituzioni educative per la ricerca secondaria è spesso trascurata. Tuttavia, nei college e nelle università si fa più ricerca che in qualsiasi altro settore di attività.
I dati raccolti dalle università sono utilizzati principalmente per la ricerca primaria. Tuttavia, le aziende o le organizzazioni possono rivolgersi agli istituti scolastici e richiedere i dati.
5. Fonti di informazioni commerciali: Giornali, riviste, radio e televisioni sono un’ottima fonte di dati per la ricerca a tavolino. Queste fonti dispongono di informazioni di prima mano sugli sviluppi economici, l’agenda politica, il mercato, la segmentazione demografica e argomenti simili.
Le aziende o le organizzazioni possono richiedere di ottenere i dati più rilevanti per il loro studio. Non solo hanno l’opportunità di identificare i vostri potenziali clienti, ma possono anche imparare a promuovere i loro prodotti o servizi attraverso queste fonti, che hanno una portata più ampia.
Differenze tra ricerca primaria e desk research
Come fare una ricerca a tavolino
Ecco i passi da seguire per condurre un’indagine a tavolino:
- Identificare l’argomento della ricerca: Prima di iniziare, identificate l’argomento da ricercare. Una volta fatto, fate un elenco degli attributi della ricerca e del suo scopo.
- Identificare le fonti di ricerca: Successivamente, spiegate le fonti di informazione che vi forniranno i dati più rilevanti applicabili alla vostra ricerca.
- Raccogliere i dati esistenti: Una volta ristrette le fonti di raccolta delle informazioni, verificare se sono disponibili dati precedenti strettamente correlati all’argomento. Possono essere ottenuti da varie fonti, come giornali, biblioteche pubbliche, agenzie governative e non, ecc.
- Combinare e confrontare: Una volta raccolti i dati, combinarli e confrontarli in modo da non duplicare le informazioni e metterli insieme in un formato accessibile. Assicuratevi di raccogliere i dati da fonti autentiche per non intralciare la vostra indagine.
- Analizzare i dati: Analizzare i dati raccolti e stabilire se tutte le domande hanno trovato risposta. In caso contrario, ripetete il processo per approfondire le idee pratiche.
Vantaggi
- La maggior parte delle informazioni sono ricerche secondarie e facilmente reperibili. Esistono molte fonti da cui è possibile raccogliere e utilizzare i dati necessari, a differenza della ricerca primaria, in cui i dati devono essere raccolti da zero.
- Si tratta di un processo meno costoso e dispendioso in termini di tempo, poiché i dati richiesti sono facilmente reperibili e non costano molto se vengono estratti da fonti autentiche.
- I dati raccolti attraverso la ricerca secondaria o desktop danno alle organizzazioni o alle aziende un’idea dell’efficacia della ricerca primaria. In questo modo è possibile formulare un’ipotesi e valutare il costo della ricerca primaria.
- La ricerca a tavolino è più veloce grazie alla disponibilità di dati. Può essere completato in poche settimane, a seconda dell’obiettivo delle aziende o dell’entità dei dati richiesti.
Svantaggi
- Sebbene i dati siano facilmente reperibili, è necessario valutare la credibilità e l’autenticità delle informazioni disponibili.
- Non tutte le risorse di dati secondari offrono i rapporti e le statistiche più recenti. Anche quando sono accurate, potrebbero non essere aggiornate.
La ricerca a tavolino è un metodo di ricerca molto diffuso, perché utilizza dati esistenti e affidabili che possono essere ottenuti facilmente. Questo è un grande vantaggio per le aziende e le organizzazioni, in quanto aumenta l’efficacia dell’indagine.
QuestionPro fornisce la migliore piattaforma di ricerca di mercato per scoprire intuizioni complesse che possono portare la vostra azienda all’avanguardia nel vostro settore.