In qualità di product manager, ricevo quotidianamente richieste di aggiunta di nuove funzionalità ai nostri prodotti esistenti. Inoltre, le persone vengono sempre da me con nuove idee di prodotti. Diventa difficile decidere quali richieste di funzionalità accettare e in quale prodotto investire per la propria organizzazione. Soprattutto se si considera che il 95% dei lanci di prodotto fallisce.
Per questo è fondamentale assicurarsi che ogni aspetto del prodotto e del suo lancio sia perfetto. È qui che entra in gioco il concept testing.
Che cos’è il Concept Testing?
Il concept testing è definito come un metodo di ricerca che consiste nel porre ai clienti domande sui vostri concetti e sulle vostre idee per un prodotto o un servizio prima di lanciarlo effettivamente. In questo modo è possibile valutare il gradimento dei clienti e la loro propensione all’acquisto e quindi prendere decisioni critiche prima del lancio.
In questo post parleremo dei vantaggi e dei diversi metodi di test concettuale. Imparerete anche a decidere il metodo più adatto alla vostra ricerca. Riassumeremo poi con esempi reali come il concept testing sia stato fondamentale per aiutare le aziende a lanciare con successo i loro prodotti.
Vantaggi dei test concettuali
Do sempre per scontato che ogni nuova funzionalità o idea di prodotto che mi viene in mente avrà successo. Tuttavia, questo è raramente il caso. Solo i clienti possono stabilire se un’idea avrà successo o se andrà a rotoli. Per questo motivo è fondamentale testare le idee e i concetti prima di lanciarli ai clienti. Le intuizioni raccolte con i test concettuali vi aiuteranno a lanciare prodotti efficaci e di successo.
Utilizzando i test concettuali, potete anche ottenere approfondimenti su diversi aspetti della vostra idea. È possibile porre domande su una caratteristica specifica, sull’aspetto, sui prezzi e altro ancora. In questo modo è possibile garantire la validità di ogni dettaglio prima di lanciare il prodotto.
Le organizzazioni e le aziende utilizzano i sondaggi per effettuare test concettuali, rendendoli una proposta semplice da utilizzare per i marchi di tutte le dimensioni. Nella sezione che segue, discuteremo i diversi metodi di verifica concettuale.
Metodi di verifica dei concetti
Nel corso degli anni, i ricercatori hanno progettato e applicato diversi metodi di verifica concettuale. Questi metodi sono classificati in base al modo in cui vengono visualizzati i concetti. Ciascuno di questi metodi è adatto a diversi tipi di ricerca. La verifica dei concetti è facilmente realizzabile con l’aiuto di una piattaforma di ricerca. Ecco i quattro metodi principali di test concettuale:
- Test di confronto
- Test monadici
- Test monadici sequenziali
- Test proto-monadici
1. Test di confronto
Nel test di confronto, vengono presentati agli intervistati due o più concetti. Gli intervistati confrontano questi concetti utilizzando domande di valutazione o di classificazione o chiedendo semplicemente di selezionare il concetto migliore visualizzato.
I test di confronto forniscono risultati chiari e facilmente comprensibili. È facile stabilire quale concetto sia il vincitore. Tuttavia, i risultati mancano di contesto. Non c’è modo di capire perché gli intervistati scelgano un concetto piuttosto che un altro. È essenziale comprendere questi dettagli prima di lanciare con successo un prodotto.
2. Test monadici
Il pubblico target viene suddiviso in più gruppi in un test monadico. A ogni gruppo viene mostrato un solo concetto. Questi test si concentrano sull’analisi approfondita di un singolo concetto. Un sondaggio di prova monadico è solitamente breve e altamente mirato.
Poiché ogni gruppo di intervistati vede un singolo concetto, è possibile approfondire il tema senza rendere il sondaggio troppo lungo. I ricercatori possono porre domande di follow-up sui vari attributi di un concetto, come ad esempio cosa è piaciuto del concetto, il suo aspetto, il prezzo, ecc. Sebbene ogni gruppo di intervistati veda concetti diversi in modo isolato, le domande di follow-up di ciascun concetto saranno le stesse.
I sondaggi monadici sono brevi e offrono ai ricercatori la flessibilità di porre più domande di follow-up. In questo modo i risultati forniscono un contesto più ampio sul perché un concetto specifico sia migliore di altri. Tuttavia, poiché il pubblico target è suddiviso in più gruppi, la dimensione del campione necessaria per condurre un test monadico è ampia. Poiché è necessario testare diversi concetti, la dimensione del campione è più significativa. L’aumento della dimensione del campione aumenta considerevolmente il costo della ricerca.
3. Test monadici sequenziali
Come il test monadico, nei test monadici sequenziali il pubblico di riferimento viene suddiviso in più gruppi. Tuttavia, invece di mostrare un concetto isolato, ogni gruppo viene presentato con tutti i concetti. L’ordine dei concetti è randomizzato per evitare pregiudizi nella ricerca. Agli intervistati viene posta la stessa serie di domande di follow-up per ogni concetto per ottenere ulteriori approfondimenti.
Poiché ogni gruppo di intervistati vede tutti i concetti, la dimensione del pubblico target necessaria per eseguire un test monadico sequenziale è relativamente piccola. È possibile testare più concetti in un unico round. Pertanto, i test monadici sequenziali sono più efficaci dal punto di vista dei costi e più facili da realizzare. Questo metodo di test concettuale lo rende ideale per le ricerche con vincoli di budget o quando è disponibile solo un piccolo pubblico di riferimento.
Tuttavia, poiché tutti i concetti vengono presentati a ciascun gruppo di intervistati, la lunghezza del questionario è piuttosto elevata. Ciò influisce sul tasso di completamento e potrebbe introdurre un bias di non risposta. I ricercatori possono ridurre la lunghezza del questionario limitando il numero di domande. Tuttavia, ciò influisce sulla profondità degli approfondimenti raccolti.
I test monadici sequenziali sono soggetti anche ad altre distorsioni, come l’interaction bias o l’order bias.
4. Test sulle protomonadi
Un test protomonadico comprende un test monadico sequenziale seguito da un test di confronto. In questo caso, gli intervistati valutano prima più concetti e poi chiedono di scegliere quello che preferiscono.
Questo progetto è utile per convalidare i risultati del test monadico sequenziale. I ricercatori possono verificare se il concetto selezionato nel test di confronto è compatibile con gli approfondimenti raccolti su ciascuna idea.
Questo articolo spiega come scegliere il metodo di verifica concettuale più adatto metodo di test concettuale per la ricerca .
IMPARARE SU: Easy Test Maker
Una volta definito il metodo da utilizzare, è necessario progettare un sondaggio per condurre il test. Creare un sondaggio e poi utilizzare efficacemente un randomizzatore a blocchi offre i migliori risultati. La sezione seguente illustra le linee guida e le migliori pratiche per la creazione di un’indagine di test concettuale efficace.
Test concettuale Progettazione dell’indagine
La verifica del concetto si ottiene utilizzando un sondaggio online . Il sondaggio deve essere progettato per analizzare i sentimenti degli intervistati sui vostri concetti o idee. I dati raccolti con questi sondaggi vengono poi utilizzati per determinare quali clienti preferiscono o rifiutano la vostra idea. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a progettare un sondaggio utile per il test concettuale.
1. Stabilire un obiettivo per l’indagine
Una volta stabilito un obiettivo generale per il sondaggio, diventa facile proporre domande che raccolgano informazioni pertinenti sul vostro concetto. È utile pensare al motivo effettivo del test e ai dettagli particolari che si desidera apprendere dai clienti. In questo modo è possibile progettare un sondaggio con domande pertinenti e raccogliere informazioni significative sul punto di vista dei clienti.
2. Disegno coerente dell’indagine
È sempre una buona pratica raggruppare le domande correlate utilizzando blocchi di sondaggi . I blocchi di indagine aiutano a creare un flusso ben ordinato per le indagini e a facilitare le risposte dei rispondenti. Gli intervistati possono facilmente concentrarsi su un’area del vostro concetto senza distrazioni e fornire un feedback accurato e perspicace.
3. Scale Likert
Le scale Likert sono scale di valutazione con una serie dispari di opzioni di risposta, solitamente da cinque a sette. È possibile includere Domande su scala Likert Nel vostro sondaggio chiedete agli intervistati di esprimere la loro opinione su una scala di cinque o sette punti, da “fortemente d’accordo” a “fortemente in disaccordo”. L’utilizzo di domande su scala Likert crea un design coerente per l’indagine, rendendo più facile la risposta dei rispondenti. Inoltre, è più facile analizzare i dati raccolti utilizzando le scale Likert.
IMPARARE SU: Scala di usabilità del sistema
4. Includere immagini
“Un’immagine vale più di mille parole”. Questo modo di dire è valido quando si vuole che i partecipanti forniscano un feedback su un concetto visivo. Il test del logo è un buon esempio di come sia sensato usare le immagini invece del testo. Potete mostrare agli intervistati diversi concetti di design del vostro logo e selezionare quello che preferiscono. In questo modo si annulla qualsiasi pregiudizio e si ottengono risultati facilmente digeribili.
5. Domande demografiche
È essenziale includere domande demografiche nel sondaggio per assicurarsi che i rispondenti facciano parte del pubblico target. Potreste ricevere un feedback negativo sul vostro concetto. Tuttavia, potrebbe non essere una riflessione sull’idea in sé. Piuttosto, l’intervistato potrebbe non far parte della vostra base di clienti e non essere interessato al vostro prodotto. È essenziale avere domande di sondaggio demografico per garantire che il vostro concetto abbia successo con i vostri clienti ideali.
Ora che sapete come progettare un sondaggio utile per i test concettuali, analizziamo alcuni casi d’uso in cui i test concettuali sono applicabili.
Casi d’uso del test concettuale
Ecco alcuni dei casi d’uso più comuni in cui si può applicare il concept testing:
Sviluppo del prodotto
I test concettuali sono ampiamente utilizzati dalle aziende per prendere decisioni durante lo sviluppo di nuovi prodotti. Potete scoprire quali sono le caratteristiche che interessano ai clienti e quali sono da tralasciare. Potete anche farvi un’idea dei punti dolenti che i clienti devono affrontare con le funzionalità esistenti.
Utilizzo di un test di usabilità e di test concettuali, è possibile valutare le aspettative dei clienti, apportare modifiche e lanciare il prodotto con successo.
Se si desidera risparmiare tempo, è possibile utilizzare uno dei nostri modelli di sondaggio modelli di sondaggio per la verifica del concetto di prodotto .
Nuovo design della homepage
Riprogettare la homepage del vostro sito web può essere complicato. Per la maggior parte delle aziende SaaS e di e-commerce, la homepage è il primo punto di contatto con i potenziali clienti. Per questo è necessario che il sito web venga riprogettato nel modo giusto.
Utilizzando i test concettuali, potete presentare i vostri progetti ai clienti che interagiranno con loro e avere un’idea chiara di ciò che provano. Grazie a questi risultati, è possibile eliminare i difetti del progetto ed essere pronti per un lancio perfetto.
Potete utilizzare il nostro software di feedback per siti web e le successive linee guida per progettare un sondaggio per testare la vostra homepage.
Testare un nuovo logo
Il vostro logo è una parte fondamentale del marchio della vostra azienda. Spesso è la prima cosa che i clienti notano della vostra attività. Pertanto, durante la progettazione di un nuovo logo, è essenziale sapere come i clienti potrebbero reagire al nuovo design e comunicare visivamente il vostro marchio.
Il concept testing è un ottimo modo per testare diversi design e sviluppare un logo che risuoni con i vostri clienti.
Offerte e prezzi
I test concettuali sono utili quando si prevede di offrire sconti per un nuovo prodotto o di implementare una nuova struttura di prezzi. È importante testare la risposta iniziale dei clienti e identificare le caratteristiche e i vantaggi che li entusiasmano.
Potete eseguire un concept test sulle vostre pagine di aggiornamento o sulle offerte di sconto per valutare se i vostri clienti sono interessati.
È possibile utilizzare il disegno del test monadico per condurre la ricerca sui prezzi. ricerca sui prezzi .
Test degli annunci
È prassi comune testare gli annunci, i banner e le immagini del sito web per individuare la migliore combinazione possibile. I test concettuali possono fornire indicazioni, ad esempio, su quale annuncio attiri maggiormente l’attenzione o produca il maggior numero di conversioni.
Poiché il feedback proviene direttamente dai consumatori, potete fidarvi della sua validità interna e pianificare di conseguenza la vostra pubblicità e la vostra strategia di marketing.
Questo articolo vi aiuterà a iniziare con test degli annunci .
Dopo aver analizzato i diversi casi d’uso dei test concettuali, nella prossima sezione scopriremo alcune aziende reali che li hanno utilizzati a proprio vantaggio.
Esempi di test concettuali
Alcuni buoni esempi di test concettuali sono:
Tesla
Tesla ha lanciato il suo Modello 3 nel 2017 e ha fatto notizia in tutto il mondo. Tesla ha utilizzato una strategia di lancio unica nel suo genere, ricorrendo a test concettuali per ottenere l’approvazione dei clienti e raccogliere capitali.
Ai partecipanti è stato presentato il concetto di Modello 3. Una volta conosciute le caratteristiche e i vantaggi dell’auto, i clienti possono versare un acconto. Questa strategia ha avuto un enorme successo e Tesla ha raccolto 400 milioni di dollari.
In questo modo, utilizzando i test concettuali, Tesla ha raccolto il prezioso feedback dei clienti e le risorse finanziarie per procedere con il lancio.
Lego
Lego ha sempre avuto difficoltà a vendere i suoi prodotti al pubblico femminile. Nonostante i loro sforzi, solo il 9% dei giocattoli è stato acquistato da bambine. Per cambiare questa situazione, Lego ha deciso di investire pesantemente nella conduzione di test concettuali e ricerche di mercato per un lungo periodo. L’obiettivo primario di questa ricerca era quello di capire le abitudini di gioco delle bambine.
Questa ricerca ha fatto capire che le bambine preferivano costruire interi ambienti piuttosto che strutture a sé stanti. Le ragazze si sono inoltre concentrate maggiormente sulla disposizione degli interni e sui dettagli della struttura.
Sulla base di questi dati, Lego ha deciso di progettare un’intera nuova linea di prodotti dedicata al pubblico femminile: Lego Friends. Questa serie, lanciata nel 2012, ha triplicato il valore dei giocattoli da costruzione per bambine, passando da 300 milioni di dollari a 900 milioni di dollari nel 2014.
Yamaha
Yamaha è uno dei maggiori produttori di strumenti musicali al mondo. Durante la progettazione della tastiera Yamaha Montage, l’azienda si è trovata in difficoltà nel decidere se utilizzare manopole o fader scorrevoli. Così hanno deciso di fare un sondaggio di prova con i loro clienti per valutare le loro preferenze. Dopo aver raccolto oltre 400 risposte da musicisti di tutto il mondo, erano pronti a prendere una decisione. Ciò che avrebbe potuto richiedere settimane di discussione interna, è stato risolto in un giorno.
NASCAR
La NASCAR ha deciso di cambiare il formato della sua gara più importante nel 2017. Si voleva raccogliere un feedback sull’esperienza degli spettatori dopo il cambiamento. Questo progetto è stato fondamentale in quanto gli introiti che la NASCAR genera attraverso la pubblicità sono direttamente influenzati dall’audience.
La NASCAR si è impegnata in un test concettuale e in uno studio di ricerca con oltre 200 super fan per valutare la loro esperienza, i loro pensieri e la loro risposta agli eventi e alle pubblicità. Questo studio ha aiutato la NASCAR a convalidare il suo nuovo formato. Hanno inoltre raccolto informazioni fondamentali che hanno permesso di lanciare con successo il nuovo formato di gara.
Come si vede, dai prodotti alle pubblicità, è fondamentale testare i concetti di marketing con il pubblico di riferimento per capire cosa funzionerà e cosa no prima di procedere con il lancio. La capacità di comprendere il punto di vista dei vostri clienti è più che mai vitale.
Utilizzando i test concettuali, potete migliorare le strategie di sviluppo e di marketing dei vostri prodotti, ridurre i tempi di commercializzazione e di lancio e rendere felici i vostri clienti.
Distribuite i vostri studi di ricerca e gestite in modo efficiente i test concettuali utilizzando il software di ricerca QuestionPro. Software di ricerca QuestionPro .