Per i dirigenti e i supervisori di un luogo di lavoro ad alto volume può essere difficile tenere sempre d’occhio tutti. Questo può aumentare la probabilità che un comportamento inappropriato rimanga incontrollato o che il team esecutivo sia impegnato in un comportamento inappropriato.
Il senso di sicurezza e di comfort sul posto di lavoro dei dipendenti potrebbe essere compromesso e potrebbe essere necessario incoraggiarli a sentirsi abbastanza sicuri da denunciare il fatto.
Il whistleblowing sul posto di lavoro avviene quando un dipendente rivela un comportamento illegale o non etico da parte del proprio datore di lavoro, il più delle volte legato a questioni finanziarie o di discriminazione. I sistemi di whistleblowing devono essere facili da usare e convenienti per la maggior parte delle aziende.
In questa guida, impareremo a conoscere il whistleblowing sul posto di lavoro, le sue tipologie e i suoi esempi.
Che cos’è il whistleblowing sul posto di lavoro?
Si parla di whistleblowing quando un dipendente di un’azienda, di un gruppo o di una divisione di autorità avverte la direzione di un illecito sul posto di lavoro. Un whistleblower è una persona che rivela di essere a conoscenza di un’azione; spesso si tratta di dipendenti.
L’obiettivo è quello di allertare la direzione in caso di gravi comportamenti scorretti sul posto di lavoro. Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è l’utilizzo di un canale di whistleblowing in cui gli informatori possano segnalare le irregolarità in forma anonima.
Gli informatori possono condividere informazioni o accuse attraverso vari canali interni o esterni.
Le segnalazioni di whistleblower possono riguardare molti aspetti diversi, ma spesso riguardano i seguenti aspetti:
- Corruzione
- Discriminazione e molestie sul posto di lavoro
- Violazioni della legge e reati
- Violazione dei diritti umani
- Frodi
- Cattiva gestione o cattiva governance
- Trading da parte di insider
- Manipolazione dei dati
SAPERE SU: Gestione delle escalation
Tipi di whistleblowing
Esistono due tipi di whistleblowing:
01. Denunce interne
Si verifica quando un dipendente avverte un altro individuo all’interno dell’azienda di un illecito sul posto di lavoro. Di solito si tratta di un funzionario di alto livello o di un professionista.
I whistleblower possono informare la dirigenza di illeciti aziendali attraverso un canale di segnalazione interno. Questo può essere fatto inviando un’e-mail al dipendente o incontrandolo di persona.
02. Whistleblowing esterno
L’atto di informare una terza parte, come la polizia, un ufficio legale o i media, di un comportamento scorretto o di corruzione in un’azienda è noto come whistleblowing esterno.
Si differenzia da quella interna perché si rivolge direttamente alle autorità competenti, scelte dal governo. I comportamenti scorretti in determinate aree saranno segnalati a un canale esterno, che li seguirà e fornirà un feedback.
Lo scopo dell’utilizzo dei canali di whistleblowing è quello di ricevere segnalazioni di illeciti, di mettersi in contatto con gli informatori, di dare seguito alle segnalazioni e di far sapere agli informatori come stanno andando le loro segnalazioni.
Come può essere utile il whistleblowing?
I whistleblower offrono un servizio cruciale per il loro posto di lavoro e per la comunità in generale. Le organizzazioni possono prevenire il rischio di reputazione e le sanzioni che possono rivelarsi significative se i problemi possono essere risolti internamente prima che diventino pubblici sui media o sulle piattaforme di leaking.
Un sistema di whistleblowing è un modo per segnalare un illecito senza fare il proprio nome. È anche vantaggioso per i profitti dell’azienda.
Secondo una ricerca, il 7% del fatturato annuo di un’azienda o di un’organizzazione può andare perso a causa di illeciti. Alcuni di questi incidenti possono essere scoperti con rapporti interni, che possono anche contribuire a limitare eventuali perdite monetarie.
Buone pratiche di whistleblowing
Di seguito sono riportate alcune delle pratiche oneste di whistleblowing:
- Per determinare se una legge è stata violata o meno, è necessaria una comprensione completa delle politiche aziendali.
- Esecuzione di un’indagine completa su ciò che si ritiene essere il problema.
- Astenersi dall’aggiungere o partecipare a voci o pettegolezzi aziendali.
- Passare attraverso i normali percorsi di escalation, che comprendono la segnalazione dei problemi ai livelli più alti dell’organizzazione prima di contattare le autorità esterne.
Conclusione
Il whistleblowing è un servizio importante da avere a disposizione in qualsiasi azienda, poiché può causare problemi significativi se i lavoratori si sentono impossibilitati a parlare di problemi.
I dipendenti non devono temere di incorrere in conseguenze per aver segnalato un’attività che ritengono pericolosa come whistleblower. Quando qualcuno denuncia e si dimostra che è stato maltrattato o ha perso il lavoro, la legge può proteggerlo e intervenire per fare giustizia.
Se la vostra organizzazione ha una cultura positiva del feedback, sarà più piacevole, soddisfacente ed efficace. Compiti complessi, come la creazione di sistemi e la gestione degli inevitabili problemi che si presentano lungo il percorso, contribuiscono a creare un luogo di lavoro straordinario.
Prima che si verifichi una denuncia, potete utilizzare QuestionPro Workforce per raccogliere il feedback dei dipendenti sulla soddisfazione delle loro aspettative e iniziare a prendere provvedimenti per influenzare positivamente il vostro ambiente di lavoro.
Provate QuestionPro gratuitamente oggi stesso o programmate una dimostrazione.