Uno studio trasversale è definito come un tipo di ricerca osservazionale che analizza dati variabili raccolti in un periodo di tempo su un campione o sottoinsieme predefinito di popolazione.
Questo tipo di studio è noto anche come studio trasversale, studio trasversale e studio di prevalenza.
I dati raccolti in uno studio trasversale provengono da individui simili per tutte le variabili, tranne quella oggetto di studio.
È questa variabile che rimane costante per tutta la durata dello studio trasversale.
Vale la pena di sottolineare che questo è diverso da quello che si ottiene con il metodo studio longitudinale in cui le variabili dello studio possono cambiare nel corso della ricerca.
Chi può condurre uno studio trasversale?
Gli studi trasversali sono stati condotti in diversi settori industriali, come ad esempio:
- Commercio al dettaglio: nel commercio al dettaglio, è possibile condurre uno studio trasversale su uomini e donne di età compresa tra i 24 e i 35 anni per verificare le spese effettuate al momento dell’acquisto e le differenze di tendenza tra i due sessi.
- Business: nel business, è possibile condurre uno studio trasversale per capire come le persone di diversi livelli socio-economici in un’area geografica rispondono a una modifica di un’offerta.
- Assistenza sanitaria: un’indagine trasversale sull’assistenza sanitaria viene utilizzata per capire come i bambini, ad esempio quelli di età compresa tra i 2 e i 12 anni, hanno la probabilità di avere una carenza di calcio.Scopri di più sui vantaggi di un’indagine sull’assistenza sanitaria.
- Istruzione: uno studio trasversale nel campo dell’istruzione è particolarmente utile per capire come uomini o donne di un gruppo di età simile, ma di etnie diverse, reagiscono o comprendono un determinato argomento.
La ricerca trasversale, o studio trasversale, aiuta a raccogliere una grande quantità di dati ad azione rapida che aiutano nel processo decisionale e nell’offerta di prodotti o servizi.
Tipi di studi trasversali
Descrittivo
Uno studio trasversale può essere completamente descrittivo e serve a valutare la frequenza e la distribuzione di un argomento di studio in un determinato gruppo demografico.
Un esempio potrebbe essere la valutazione di un campione casuale delle università di uno stato, per esempio, per controllare l’obesità di uomini e donne.
Analitico
Questo studio trasversale viene utilizzato per indagare l’associazione tra due parametri correlati o non correlati.
Tuttavia, questa metodologia non è del tutto completa, in quanto la presenza dei fattori di rischio e degli esiti è simultanea e così anche i loro studi.
Ad esempio, per verificare se i minatori che lavorano nelle miniere di carbone possono sviluppare la bronchite, basta osservare i fattori presenti nella miniera.
Ma ciò che lo studio non spiega è che la bronchite potrebbe essere intrinseca o che potrebbe essere già presente nei minatori da prima.
In uno studio trasversale reale, vengono utilizzati attributi di entrambi i tipi.
Definizione delle variabili per gli studi trasversali
Alcune delle variabili chiave in uno studio trasversale sono:
- Lo studio trasversale è condotto con lo stesso insieme di variabili per un certo periodo di tempo.
Lo studio viene condotto in un’unica occasione, a differenza degli studi longitudinali, dove le variabili possono cambiare durante il periodo di ricerca.
- Uno studio trasversale offre al ricercatore la flessibilità di considerare più variabili insieme come una costante, con una singola variabile come fulcro dello studio trasversale.
Il modo più semplice per descrivere uno studio trasversale è fondamentalmente uno studio che cattura le opinioni di un gruppo di persone in un momento specifico.
Questo tipo di ricerca viene utilizzata per determinare cosa sta accadendo in tempo reale, in un particolare momento.
Puoi utilizzare questo tipo di ricerca anche per delineare le variabili predominanti che esistono in un determinato momento.
Ad esempio, dati trasversali sulle abitudini di consumo passate delle persone e una diagnosi attuale di un particolare problema.
Esempi di studi trasversali
Ecco due esempi per aiutarti a capire meglio questo metodo:
- Le aziende produttrici di telefoni si affidano a una serie di funzioni avanzate e innovative per spingere le vendite.
Supponiamo che un produttore di telefoni conduca una ricerca sul mercato demografico di riferimento per convalidare il tasso di adozione previsto e le vendite potenziali del telefono. Nello studio trasversale, uomini e donne di diverse località geografiche ed età hanno firmato per partecipare alla ricerca.
Se i risultati dello studio mostrano che le donne latinoamericane non comprerebbero il telefono perché troppo grande, l’azienda di telefonia mobile può modificare il design prima del lancio o sviluppare e commercializzare un telefono più piccolo per le donne. - Un altro esempio di studio trasversale è uno studio medico che esamina la prevalenza del cancro in una certa popolazione.
Il ricercatore può valutare persone di età, etnia, posizione geografica, estrazione sociale, ecc.Se i risultati della ricerca mostrano che una particolare fascia d’età di uomini ha maggiori probabilità di contrarre la malattia, il ricercatore può condurre ulteriori studi per capire il motivo di questo fenomeno, come ad esempio uno studio longitudinale.
Analisi di studi trasversali
In uno studio trasversale, per calcolare la prevalenza, vengono misurati contemporaneamente più parametri attraverso domande, osservazioni e risposte.
Prevalenza = Numero di casi in un determinato momento / numero di persone in un determinato momento.
Le variabili continue rientrano in un determinato intervallo.
Per calcolare la prevalenza, i valori devono essere inferiori o superiori a un livello predeterminato, altrimenti non è possibile calcolare i livelli medi.
Vantaggi e svantaggi di uno studio trasversale
Questi sono alcuni dei principali vantaggi e svantaggi di condurre una ricerca attraverso uno studio trasversale.
Vantaggi degli studi trasversali
- Relativamente veloce da guidare
- Tutte le variabili sono raccolte in un unico momento.
- Possono essere analizzati più risultati contemporaneamente
- La prevalenza di tutti i fattori può essere misurata da
- Ottimo per l’analisi descrittiva
- Può essere utilizzato come trampolino di lancio per ricerche future.
Svantaggi degli studi trasversali
- Non può essere utilizzato per un’indagine basata su una linea temporale.
- È difficile trovare persone che abbiano le stesse variabili.
- Le associazioni sono difficili da interpretare
- Quando si affrontano temi forti che coinvolgono i sentimenti, può accadere che i risultati siano falsati.
- Non aiutano a determinare la causa
Studi trasversali e longitudinali
Sebbene entrambi siano metodi di ricerca qualitativa ricerca qualitativa. Sebbene siano entrambi metodi di ricerca qualitativa, esistono alcune differenze tra gli studi trasversali e quelli longitudinali.Negli studi trasversali, le variabili vengono raccolte in un determinato momento, mentre gli studi longitudinali si estendono su più sessioni e le variabili possono cambiare.
Gli studi trasversali sono più spesso utilizzati per trovare delle comunanze tra le variabili.
Gli studi longitudinali, per loro natura, sono utilizzati per analizzare ulteriormente l’argomento in esame.
L’altro fattore è che, a causa della longevità della ricerca, nello studio longitudinale potrebbe verificarsi un abbandono che potrebbe influenzare i risultati e la ricerca corrispondente.
Questo non accade nelle ricerche trasversali, poiché lo studio viene condotto con le stesse variabili.
Ricorda che QuestionPro può aiutarti a raccogliere informazioni online per il tuo progetto di ricerca.
Prenota una demo e scopri tutte le funzionalità che il nostro strumento ha da offrire.