Quando si conduce una ricerca, non è quasi mai possibile studiare l’intera popolazione a cui si è interessati.
Per questo motivo i ricercatori utilizzano una serie di tipi di campionamento quando hanno l’obiettivo di raccogliere dati e rispondere a domande di ricerca.
Un campione è un sottoinsieme della popolazione oggetto di studio.
Rappresenta una popolazione più ampia e viene utilizzato per trarre conclusioni da quella popolazione.
È una tecnica di ricerca molto utilizzata nelle scienze sociali per raccogliere informazioni senza dover misurare l’intera popolazione.
In questo articolo ti presenteremo i diversi tipi di campionamento esistenti, in cosa consistono e quando è conveniente utilizzare l’uno o l’altro.
Contenuto
Classificazione dei tipi di campionamento
Nella ricerca, esistono due tecniche di campionamento principali: quelle basate sulle probabilità e quelle che non lo sono.
Vediamo i diversi tipi di campionamento che si possono creare utilizzando entrambe le tecniche per un’analisi efficiente. raccolta dati per il tuo prossimo progetto di ricerca.
-
Tipi di campionamento non probabilistico
Il campionamento non probabilistico è una tecnica di campionamento in cui i campioni vengono raccolti attraverso un processo che non dà a tutti gli individui della popolazione le stesse possibilità di essere selezionati.
Se da un lato la scelta di alcuni di questi metodi può portare a dati distorti o a una capacità limitata di trarre conclusioni generali sulla base dei risultati, dall’altro ci sono situazioni in cui la scelta di questo tipo di tecnica di campionamento è l’opzione migliore per una determinata domanda o fase della ricerca.
Ci sono 4 tipi di campionamento che puoi creare in questo modo.
1. Campionamento di convenienza
Il campionamento di convenienza Il campionamento basato sui soggetti disponibili, come ad esempio fermare le persone all’angolo della strada mentre passano, è un metodo di campionamento, anche se è estremamente rischioso e va fatto con cautela.
Questo metodo, noto anche come metodo basato sui soggetti disponibili, non permette al ricercatore di avere il controllo sulla rappresentatività del campione.
Tuttavia, è utile se il ricercatore vuole studiare le caratteristiche delle persone che passano all’angolo di una strada in un momento particolare, ad esempio, o se il tempo e le risorse sono limitati in modo tale che la ricerca non sarebbe altrimenti possibile.
Per questo motivo, il campionamento di convenienza è uno dei tipi di campionamento comunemente utilizzati nella ricerca. fasi iniziali o fase pilota della ricercaprima di avviare un progetto di ricerca più ampio.
Sebbene questo metodo possa essere utile, il ricercatore non potrà utilizzare i risultati di un campione di convenienza per generalizzare a una popolazione più ampia.
2. Campionamento deliberato, critico o giudicante
Il campionamento mirato, critico o giudicante è quello che viene selezionato sulla base della conoscenza di una popolazione o dello scopo dello studio.
Ad esempio, quando i sociologi vogliono studiare gli effetti emotivi e psicologici a lungo termine dell’interruzione di gravidanza, possono creare un campione che includa solo donne che hanno abortito.
In questo caso, i ricercatori possono utilizzare un campione mirato perché gli intervistati rispondono a una descrizione o a uno scopo specifico necessario per condurre la ricerca.
3. Campionamento a palla di neve
È opportuno utilizzare un campionamento a palla di neve quando i membri di una popolazione sono difficili da localizzare, come i senzatetto, i lavoratori migranti o gli immigrati senza documenti.
Un campione a palla di neve è quello in cui il ricercatore raccoglie dati sui pochi membri della popolazione target che riesce a individuare e poi chiede loro di fornire le informazioni necessarie per individuare altri membri della popolazione target di cui sono a conoscenza.
Ad esempio, se un investigatore vuole intervistare degli immigrati senza documenti provenienti dal Messico, potrebbe intervistare alcuni individui senza documenti che conosce o che è in grado di rintracciare e poi fare affidamento su questi soggetti per aiutarlo a rintracciare altri individui senza documenti.
Questo processo continua finché il ricercatore non ha tutte le interviste di cui ha bisogno o finché non ha esaurito tutti i contatti.
Questa tecnica è utile quando si studia un argomento delicato di cui le persone potrebbero non parlare apertamente o se parlare degli argomenti oggetto di indagine potrebbe mettere a rischio la loro sicurezza.
Una raccomandazione da parte di un amico o di un conoscente, che attesti l’affidabilità del ricercatore, contribuisce ad aumentare la fiducia nei confronti del ricercatore. DIMENSIONE DEL CAMPIONE.
4. Campionamento per quote
Il campionamento per quote è quello in cui le unità vengono selezionate in un campione sulla base di caratteristiche predeterminate, in modo che il campione totale abbia la stessa distribuzione delle caratteristiche che si presume esistano nella popolazione oggetto di studio. Ad esempio, se sei un ricercatore che sta conducendo un campione nazionale per quote, potresti aver bisogno di sapere quale percentuale della popolazione è maschile e quale femminile.
Inoltre, le percentuali dei membri di ciascun genere appartengono alle diverse categorie di età, razza o etnia, istruzione e altro.
Il ricercatore dovrebbe quindi raccogliere un campione con le stesse proporzioni della popolazione nazionale.
Tipi di campionamento probabilistico
Il campionamento probabilistico è una tecnica in cui i campioni vengono raccolti attraverso un processo che dà a tutti gli individui della popolazione le stesse possibilità di essere selezionati.
Molti ritengono che questo sia l’approccio metodologicamente più rigoroso al campionamento, in quanto elimina i pregiudizi sociali che potrebbero influenzare il campione di ricerca.
In ultima analisi, però, la tecnica di campionamento che sceglierai dovrà essere quella che ti permetterà di rispondere al meglio alla tua domanda di ricerca.
Analizzeremo i 4 tipi di campionamento probabilistico.
Campionamento casuale semplice
Il campionamento casuale semplice è il metodo di campionamento di base utilizzato nei metodi e nei calcoli statistici.
Per raccogliere un campione casuale semplice, a ogni unità della popolazione target viene assegnato un numero.
Viene quindi generata una serie di numeri casuali e le unità con questi numeri vengono incluse nel campione.
Ad esempio, supponiamo di avere una popolazione di 1.000 persone e di voler selezionare un campione casuale semplice di 50 persone.
Per prima cosa, ogni persona viene numerata da 1 a 1.000.
Si genera quindi un elenco di 50 numeri casuali, di solito con un programma informatico, e gli individui a cui vengono assegnati questi numeri sono quelli da includere nel campione.
Quando le persone vengono studiate, Questa tecnica funziona meglio con una popolazione omogenea.Il campione non deve essere troppo diverso per età, razza, scolarità o classe, poiché una popolazione eterogenea rischia di creare un campione distorto se non si tiene conto delle differenze demografiche.
2. Campionamento sistematico
Il campionamento sistematico è quello in cui gli elementi della popolazione vengono inseriti in una lista e poi ogni nesimo elemento della lista viene sistematicamente selezionato per essere incluso nel campione.Ad esempio, se la popolazione dello studio contiene 2.000 studenti di una scuola superiore e il ricercatore vuole un campione di 100 studenti, gli studenti saranno inseriti in una lista e poi ogni ventesimo studente sarà selezionato per essere incluso nel campione.Per garantire l’assenza di pregiudizi umani in questo metodo, il ricercatore deve selezionare a caso il primo individuo da includere nel campione..
Esto es técnicamente llamado una muestra sistemática con un inicio aleatorio.
Campionamento stratificato
Il campionamento stratificato è una tecnica di campionamento in cui il ricercatore divide l’intera popolazione target in diversi sottogruppi o strati e poi seleziona casualmente i soggetti finali dai diversi strati su base proporzionale.
Questo tipo di campionamento viene utilizzato quando il ricercatore desidera evidenziare sottogruppi specifici all’interno di una popolazione.
Ad esempio, per ottenere un campione stratificato di studenti universitari, il ricercatore dovrà innanzitutto organizzare la popolazione in base al livello di istruzione e poi selezionare un numero adeguato di matricole, studenti del secondo anno, studenti del terzo anno e studenti del terzo anno.
In questo modo il ricercatore si assicurerà di avere un numero adeguato di soggetti di ogni grado nel campione finale.
4. Campionamento a grappolo
Il campionamento a grappolo può essere utilizzata quando è impossibile o poco pratico redigere un elenco esaustivo degli elementi che costituiscono la popolazione target.
Tuttavia, di solito gli elementi della popolazione sono già raggruppati in sottopopolazioni e gli elenchi di queste sottopopolazioni esistono già o possono essere creati.
Ad esempio, supponiamo che la popolazione target di uno studio sia costituita da membri della chiesa in Guatemala.
Non esiste un elenco di membri della chiesa nel paese.
Tuttavia, il ricercatore potrebbe compilare un elenco di chiese situate in Guatemala, selezionare un campione di chiese e poi ottenere gli elenchi dei membri di queste chiese.
Conclusione
Chiunque abbia lavorato a un progetto di ricerca sa che le risorse sono limitate: tempo, denaro e persone non sono mai illimitate.
Ecco perché la maggior parte dei progetti mira a raccogliere dati da un campione di persone, piuttosto che dall’intera popolazione (il censimento è una delle poche eccezioni).
In ogni caso, il tipo di campionamento scelto ti permetterà di raccogliere dati più ricchi rispetto a quelli che otterresti contattando tutti i membri di una popolazione.
Trovare partecipanti adatti allo scopo di un progetto è fondamentale, perché permette ai ricercatori di raccogliere dati di alta qualità.
Ricorda che Il pubblico di QuestionPro può anche aiutarti a selezionare il campione di intervistati online per il tuo prossimo progetto in modo pratico e in base alle tue esigenze.