L’analisi analisi SWOT è comunemente utilizzata nel mondo degli affari e dell’istruzione per studiare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di una determinata situazione.
Ogni azienda ha i suoi punti di forza e di debolezza, ma nessuna organizzazione può ignorare il suo ambiente. Dobbiamo anche analizzare le opportunità e le minacce che abbondano nel mercato.
Scopriamo come l’analisi SWOT ci aiuta a conoscere costantemente i fattori interni ed esterni che influenzano il successo di un’azienda.
Che cos’è l’analisi SWOT?
L’analisi SWOT è una tecnica utilizzata per valutare le prestazioni di un’organizzazione sul mercato e per sviluppare strategie aziendali efficaci. Il suo nome è l’acronimo delle parole “SWOT” e “SWOT”. punti di forza, opportunità, debolezze e minacce“.
In inglese è anche conosciuta come Analisi Swot acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threatens.
Oggi questo quadro di analisi è una fonte affidabile a cui le organizzazioni si affidano per valutare e comprendere la portata delle opportunità e delle minacce analizzando i loro punti di forza e di debolezza.
I punti di forza e di debolezza sono utili soprattutto per l’analisi interna di un’organizzazione. analisi interna di un’organizzazione. Para mejorar estos factores, es necesario realizar un trabajo constante en la organización.
Tuttavia, le opportunità e le minacce sono esterne (in termini di concorrenza, prezzi, partner, ecc.) all’organizzazione e non hanno alcun controllo sui cambiamenti che potrebbero verificarsi a causa di fattori esterni.
Elementi di un’analisi SWOT
Esistono due tipi di fattori in un’azienda: i fattori interni e i fattori esterni. I fattori esterni sono quelli che si trovano al di fuori dell’organizzazione, mentre quelli interni sono, ovviamente, i fattori interni.
Ora spiegheremo nel dettaglio in cosa consistono questi fattori che compongono l’analisi SWOT:
Punti di forza
I punti di forza rappresentano i fattori positivi di un’organizzazione che possono essere controllati. Possono essere analizzati dividendo l’organizzazione in elementi, come vendite, finanza, marketing, ricerca, sviluppo e altri elementi strutturali.
- Cosa fa bene l’organizzazione?
- Quali sono i principali elementi di differenziazione che offrite?
- Quali sono le principali risorse di cui disponi?
I punti di forza riguardano il contributo positivo degli stakeholder in termini di esperienza, conoscenza, formazione, competenze che contribuiscono alla performance dell’organizzazione, ecc.
Questo fattore di analisi include anche aspetti tangibili come il canale di distribuzione, i clienti esistenti, le finanze generate, gli accessori, ecc.
Si tratta di fattori che aggiungono valore al funzionamento di un’organizzazione attraverso l’analisi interna e che, a loro volta, creano un vantaggio competitivo chiamato punti di forza.
Punti deboli
- Dove pensi che ci sia un margine di miglioramento?
I punti di debolezza sono quegli elementi dell’azienda che necessitano ancora di grandi miglioramenti e che influenzano l’organizzazione in più di un modo.
Nelle organizzazioni ci sono alcune aree di business che potrebbero non rispondere alle aspettative dei clienti. aspettative dei clientiQuesto può essere causa di attriti e può portare l’organizzazione a non raggiungere gli obiettivi desiderati.
Elementi come la competenza in materia, la mancanza di supporto finanziario, la mancanza di strumenti tecnologici adeguati per la formazione, l’ubicazione inadeguata dell’organizzazione, ecc. possono rientrare nella categoria dei “punti deboli”. Questi elementi sono spesso sotto il controllo dell’organizzazione e possono causare perdite significative.
Le debolezze sono attributi negativi che contribuiscono allo svantaggio competitivo di un’organizzazione. Una comprensione accurata delle caratteristiche negative è un elemento che aiuta a competere e a creare miglioramenti aziendali.
Opportunità
Le opportunità valutano gli elementi attraenti di un mercato che possono contribuire alla capacità delle organizzazioni di ottenere maggiori profitti. Si tratta di elementi esterni all’ambiente dell’organizzazione.
- Quali sono le opportunità nel mercato?
- Quali sono le opportunità per un’organizzazione di prosperare?
Ad esempio, le nuove entrate nascono sempre dopo l’esecuzione di buone strategie di marketing. Quindi, in genere le opportunità si traducono in crescita dei ricavi/mercati, cambiamenti nella percezione del mercato, soluzioni alle difficoltà, ecc.
Come ho già detto, associare un’opportunità alle tue strategie di marketing strategie di marketing è qualcosa che puoi fare per ottenere maggiori profitti e risultati migliori.
Minacce
Le minacce indicano quei fattori che possono danneggiare le strategie di marketing esistenti di un’organizzazione e possono anche portare a perdite aziendali.
- Quali aspetti del mercato rappresentano una minaccia per l’azienda?
Un’organizzazione può trarre beneficio dall’inserimento dell’idea di rischio nei suoi piani di marketing. Le minacce sono quei fattori che generano perdite aziendali.
Concorrenti, cambiamenti nelle politiche governative, scarsa copertura da parte della stampa per prodotti/servizi/eventi, cambiamenti nel comportamento dei clienti, cambiamenti nelle dinamiche di mercato che possono far passare inosservati alcuni prodotti e simili.
Importanza dell’analisi SWOT
Condurre un’analisi SWOT è una fase molto importante che riduce in modo significativo il tasso di fallimento quando si lancia un nuovo progetto. Grazie ad essa, si affrontano i punti deboli e si comprendono e si affrontano le minacce.
L’analisi SWOT ci permette di fare un passo indietro per valutare la pertinenza dei nostri obiettivi aziendali e di obiettivi aziendali a breve, medio e lungo termine.
L’analisi SWOT è diversa dalla ricerca di mercato. El estudio de mercado garantiza la viabilidad económica de un proyecto para asegurar su financiación. El estudio de mercado también ayuda a determinar cómo vender y a quién. Puede formar parte del análisis FODA, que es un estudio más completo y global.
A cosa serve un’analisi SWOT?
Le organizzazioni effettuano un’analisi SWOT approfondita per apportare miglioramenti interni (valutazione dei punti di forza e di debolezza) ed esterni (valutazione delle opportunità e delle minacce), perché tenendo conto di questi aspetti possono migliorare le proprie prestazioni come azienda.
Questo tipo di diagramma è più utile quando prendi ciò che hai imparato e lo applichi nel mondo reale. Può essere utile anche all’inizio di un progetto o quando il tuo team deve affrontare un ostacolo.
Le aziende esistenti dovrebbero implementare questo metodo di analisi strategica almeno una o due volte l’anno per assicurarsi di analizzare in modo proattivo il proprio mercato e apportare miglioramenti nei vari aspetti dell’organizzazione e competere sul mercato.
Anche questo tipo di analisi viene utilizzato:
- Quando devi identificare i punti deboli e gli ostacoli, per creare strategie per superarli. Ad esempio, se le prestazioni della tua azienda in termini di vendite sono un punto debole, puoi cercare di eliminarlo fornendo una formazione regolare ai tuoi dipendenti addetti alle vendite, oppure fornendo gli strumenti giusti ai tuoi lavoratori per sviluppare le loro capacità, o ancora implementando una clienti efficienti un servizio clienti efficiente, ecc.
- Quando il punto di forza di un’organizzazione è la qualità del prodotto e c’è la possibilità che il prodotto sia a rischio.
- Un concorrente che perde i suoi clienti e fallisce può essere una grande opportunità di business per un’organizzazione che intende espandere le proprie attività. Effettuare una ricerca proattiva su come operare, su segmentazione demograficaL’uso della segmentazione demografica e il modo in cui sfruttare i punti di forza identificati per garantire che le aspettative del mercato siano soddisfatte può essere molto utile per le aziende che desiderano espandere le proprie attività.
- Prendendo in considerazione i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione, è possibile identificare i fattori che possono danneggiare la reputazione di un’organizzazione. Ad esempio, se le previsioni di mercato indicano una flessione dell’economia, un’organizzazione può prepararsi riducendo le spese indesiderate, destinando le stelle esistenti alla conversione delle vendite, ecc.
Vantaggi e svantaggi dell’analisi SWOT
L’analisi SWOT è uno strumento decisionale utilizzato da molti imprenditori, ma presenta vantaggi e svantaggi.
Vantaggi dell’analisi SWOT
Lo sviluppo di un’analisi SWOT presenta alcuni vantaggi, come il fatto che può essere effettuata internamente e quindi non comporta alcun costo per l’azienda. Altri vantaggi sono:
- Ci permette di avere una rappresentazione sintetica della strategia aziendale.
- Possiamo avere una migliore visualizzazione della diagnostica interna ed esterna all’interno della stessa tabella.
- Quando facciamo un’analisi SWOT come imprenditori possiamo considerare alcuni punti deboli che potrebbero non essere stati identificati senza una diagnosi interna.
- Può aiutare a identificare alcuni fattori chiave di successo.
Svantaggi dell’analisi SWOT
La matrice SWOT non è uno strumento che può essere utilizzato da solo per stabilire una strategia e un piano aziendale. Fornisce solo una visione semplificata e poco dettagliata dei fattori da tenere in considerazione.
Altri svantaggi della conduzione di un’analisi SWOT sono:
- Non deve essere utilizzato da solo. È necessario utilizzare altri strumenti per completarlo ( Analisi PESTLe 5 forze di Porter…) e analisi (ricerche di mercato, analisi dei concorrenti, analisi strategica…).
- L’analisi SWOT è talvolta soggettiva. I fattori identificati e il loro impatto sull’attività dell’azienda sono percepiti a livello personale. Un punto di debolezza o una minaccia possono essere sottovalutati.
- La SWOT non è uno strumento adatto a dare priorità all’impatto di alcuni fattori e quindi a fornire indicazioni sulle azioni da intraprendere.
Come fare un’analisi SWOT per un business plan?
Attua i seguenti passaggi per sviluppare un’analisi SWOT come parte di un piano di miglioramento aziendale.
- Avere un obiettivo chiaro
Il team di marketing può analizzare quali sono i problemi che necessitano di un’attenzione immediata e può avere questi come obiettivi principali.
Considerando quali sono gli obiettivi dell’analisi SWOT, sarai sicuramente in grado di svolgerla in modo organizzato ed efficace.
Ad esempio, se un’organizzazione sta cercando di capire se lanciare o meno un nuovo prodotto, questo diventerà l’obiettivo principale dell’analisi SWOT.
Per creare un obiettivo chiaro, ti consigliamo di crearlo secondo la metodologia degli obiettivi SMART.
- Conduci ricerche per comprendere il mercato e il settore di riferimento
Per un’implementazione di successo dell’analisi SWOT devi avere una conoscenza approfondita di ciò che il mercato ha da offrire.
Le conoscenze acquisite con la ricerca di mercato ricerca di mercato sulla tecnologia, il servizio clienti, i concorrenti e così via, possono essere utilizzate per condurre un’analisi SWOT completa.
- Identifica i punti di forza dell’azienda
Un’organizzazione deve capire quali sono i suoi punti di forza e le caratteristiche della sua attività che sono migliori di altre sul mercato.
Le risposte a queste domande devono essere presenti per l’organizzazione.
La forza lavoro, l’ubicazione dell’organizzazione, la qualità del prodotto, il prezzo del prodotto, ecc. sono alcuni esempi dei punti di forza di un’organizzazione.
- Riconosci i punti deboli della tua azienda
Ci sono alcuni elementi di qualsiasi organizzazione che devono essere migliorati. I responsabili del marketing dovrebbero creare un elenco degli elementi che ritengono stiano danneggiando la reputazione dell’organizzazione sul mercato.
Riconoscere questi punti deboli e lavorare per eliminarli dovrebbe essere l’obiettivo dell’analisi. Questo elenco può includere aspetti come la perdita di clienti, la mancanza di quote di mercato, la mancanza di personale adeguato, ecc.
- Segnala potenziali opportunità
Valuta i fattori esterni che possono essere positivi per la crescita della tua azienda. Queste opportunità possono essere interne ed è possibile che questi stessi fattori rappresentino anche una minaccia per l’azienda.
Riconoscere questi punti deboli e lavorare per eliminarli dovrebbe essere l’obiettivo dell’analisi. Questo elenco può includere aspetti come il tasso di abbandono, la mancanza di quote di mercato, la mancanza di personale adeguato, ecc.
- Identifica le minacce che incombono sulla tua organizzazione:
Annota i fattori che non fanno parte dell’ecosistema di un’organizzazione ma che rappresentano una minaccia per la crescita dell’azienda. Mercati instabili, aumento della concorrenza sul mercato, ecc. sono alcune delle minacce che un’organizzazione può affrontare.
- Attribuisce importanza ai fattori dell’analisi SWOT
Dopo aver completato i passaggi da 3 a 6, si formeranno quattro elenchi diversi. L’ideale è creare una tabella con 2 colonne e 2 righe. Questa tabella ti aiuterà a creare un quadro completo dell’analisi SWOT.
Una volta che gli elenchi sono stati inseriti in questa tabella, il grado di importanza corrispondente a ciascuna voce deve essere implementato immediatamente.
Fatti queste domande per avere un’idea della priorità delle cose:
- L’organizzazione è in grado di sfruttare i propri punti di forza per trarre vantaggio dalle opportunità esistenti?
- I punti di forza possono essere implementati per controllare le minacce identificate?
- Quali sono i passi per garantire che le debolezze dell’organizzazione non le impediscano di trarre vantaggio dalle opportunità?
- Cosa si può fare per ridurre i punti deboli e controllare le minacce?
- Crea una strategia per risolvere i problemi identificati.
Dopo aver creato la tua tabella di analisi SWOT e aver risposto alle domande di cui sopra, puoi lavorare alla creazione di strategie per raggiungere gli obiettivi della tua organizzazione.
Esempio di analisi SWOT nella ricerca di mercato
Il seguente esempio di analisi SWOT che ti mostrerò è in pratica una guida su come effettuare questa analisi utilizzando i 4 modelli: punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce.
In questo esempio possiamo tracciare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce di un’azienda fittizia.
Allo stesso modo, ti consigliamo, dopo aver condotto l’analisi SWOT, di integrare tutte le informazioni in una presentazione chiara per tutti gli stakeholder dell’azienda.
Esempio di analisi SWOT per un’azienda
Dopo aver creato la matrice SWOT, il team può lavorare per creare le strategie per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.
Punti di forza:
- Forti capacità di comunicazione
- Pensiero analitico e capacità di risolvere i problemi
- Capacità di leadership e di lavoro di squadra
- Adattabilità e flessibilità
- Ottime capacità di gestione del tempo
Punti deboli:
- Mancanza di competenze in un’area specifica
- Difficoltà a delegare i compiti
- Competenze tecniche limitate in alcune aree
- Difficoltà a gestire lo stress e la pressione
- Mancanza di assertività in certe situazioni
Opportunità:
- Mercati e industrie emergenti
- I progressi tecnologici nel settore
- Espansione o crescita di industrie esistenti
- Cambiamenti demografici o esigenze dei consumatori
- Aumento della domanda di competenze o conoscenze specifiche
Minacce:
- Intensa concorrenza nel settore
- Recessioni economiche o recessioni
- Possibile automazione o esternalizzazione dei lavori
- Mancanza di sicurezza del lavoro o instabilità del mercato
- Accesso limitato a risorse o finanziamenti
Le persone che fanno parte del tuo team possono sviluppare strategie di crescita personale e professionale, sfruttando i punti di forza, affrontando i punti deboli, capitalizzando le opportunità e mitigando le minacce.
Domande per un’analisi SWOT
Ecco alcuni esempi di esempi di domande che dovresti porti per implementare un’analisi SWOT che aiuti la tua azienda a crescere:
Punti di forza:
- Quali sono i tuoi punti di forza?
- In che modo i tuoi prodotti o servizi sono migliori di quelli dei tuoi concorrenti?
- Qual è il tuo punto di forza?
- Quanto è efficiente la tua forza lavoro?
- Cosa dicono i tuoi clienti attuali della loro esperienza con la tua organizzazione?
Punti deboli:
- Quali parti della tua organizzazione necessitano di miglioramenti?
- Quali aspetti della tua attività possono essere sfruttati dai tuoi concorrenti?
- Non hai esperienza nel settore?
- Pensi che la tua attività abbia guadagnato abbastanza?
- Quanto sono avanzati i tuoi concorrenti in termini di capacità di affrontare le tendenze del mercato?
Opportunità:
- Quali sono le tendenze che pensi possano portarti nuove opportunità?
- Queste tendenze favoriranno il mercato?
- Quale mercato ti manca attualmente?
- I tuoi concorrenti non riescono a soddisfare le richieste dei clienti?
- In caso affermativo, puoi rivolgerti a questi clienti?
Minacce:
- Ci sono concorrenti sul mercato che potrebbero influenzare la tua attività?
- Quali sono gli ostacoli che stai affrontando?
- I tuoi prodotti/servizi sono conformi a tutte le leggi vigenti?
- Prevede un cambiamento delle leggi governative nel prossimo futuro?
- Pensi che il tuo pubblico di riferimento possa evolvere in termini di preferenze di prodotto?
Conclusione
Come puoi vedere, con l’analisi SWOT sarai in grado di studiare come lanciare con successo un prodotto sul mercato, sfruttare un nuovo potenziale della tua azienda o sviluppare strategie efficaci che ti aiuteranno ad anticipare una minaccia per la tua attività.
Al di là dell’interesse operativo di questa metodologia, adottando questo approccio affini la tua capacità di analizzare e valutare la tua attività. Imparerai a fare le domande giuste e a trovare le risposte che cerchi.
Ricorda che con QuestionPro puoi avere a portata di mano diversi strumenti per la tua analisi SWOT, dai sondaggi online gratuiti alle funzioni avanzate per le ricerche di mercato, l’esperienza dei clienti, l’esperienza dei dipendenti e molto altro ancora.
Crea un account gratuito o programma una demo non vincolante!