Quando non siamo sicuri di come dovremmo comportarci, osservare le azioni degli altri ci fornisce molte informazioni. Questo si chiama prova sociale. Per esempio
- Testimonianze
- Raccomandazioni
- Recensioni
- Valutazioni degli utenti
Supponiamo che vogliate acquistare un’auto nuova. Avete cercato su diversi siti web per trovarne uno che rientri nel vostro budget e che abbia tutte le caratteristiche extra che desiderate. Avete letto le informazioni sul prodotto dell’inserzione e avete guardato le immagini. Tutto sembra essere in sintonia. Ma quando si mette l’articolo nel carrello, si vede che l’auto ha solo 4 stelle su 10 nelle recensioni.
All’improvviso, l’intera visione dell’auto è cambiata. Fino a pochi minuti fa pensavate che questo fosse l’affare perfetto, ma ora ci state ripensando e volete fare ulteriori ricerche prima di prendere una decisione definitiva. Questo è l’effetto dell’evidenza sociale.
Che si tratti di leader del settore, di recensioni, di social network o di amici e familiari, ciò che gli altri pensano di un prodotto può avere un impatto significativo sulla vostra opinione.
Questo articolo analizza le prove sociali e le loro tipologie. Vi forniremo anche esempi di prove sociali che potete utilizzare a vostro vantaggio nel marketing e nelle vendite. Ma prima di questo, scopriamo cosa significa evidenza sociale.
La riprova sociale è l’idea che l’evidenza di ciò che gli altri pensano possa far cambiare idea alle persone. L’evidenza sociale si verifica quando non si è sicuri di provare un nuovo marchio finché un amico non ci dice quanto ama i suoi prodotti.
Molte prove sociali avvengono al di fuori del controllo di un marchio. Un marchio non ha molta voce in capitolo su ciò che gli amici si dicono a vicenda su prodotti e aziende. Ma avete un maggiore controllo su alcuni tipi di informazioni e potete usarle per convincere le persone che visitano il vostro sito web a scegliere la vostra azienda.
Per esempio, è il motivo per cui non ci si alza e non si cammina durante la terza ora di una sessione di brainstorming, anche se lo si desidera. Ma quando qualcuno più coraggioso di te si alza, tu fai lo stesso.
Abbiamo parlato della definizione di riprova sociale. Ora ne analizzeremo l’importanza.
Esistono molti tipi di riprova sociale, ma diamo una rapida occhiata ad alcuni dei migliori prima di mostrarvi alcuni esempi di alto livello.
-
Testimonianze dei clienti Raccomandazioni
Le testimonianze dei clienti sono un tipo di prova sociale che si presenta in forme diverse, come testimonianze scritte o video. Sono un ottimo modo per dimostrare che qualcun altro ha utilizzato la vostra soluzione e l’ha apprezzata. La raccomandazione funziona quando i clienti attuali suggeriscono i vostri prodotti e servizi ad altri perché li desiderano.
I post sui social media raggiungono subito un gran numero di persone. I commenti positivi sui siti di social media come LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram contribuiscono a creare fiducia nella vostra azienda e a far sì che le persone si sentano bene con essa.
-
Recensioni
La maggior parte delle persone legge le recensioni di altri clienti prima di acquistare qualcosa. Le recensioni si differenziano da altri tipi di social proof perché sono più accurate, non filtrate e grezze. Poiché le recensioni dei clienti si trovano su siti terzi, le aziende non hanno molto controllo su ciò che viene detto.
-
Casi di studio
I casi di studio descrivono il successo di un consumatore nell’utilizzo di un prodotto o di un servizio. Questo tipo di social evidence si concentra maggiormente sul percorso del cliente, includendo dove si trovava prima del servizio e come ha alleviato i suoi problemi. Questo è un metodo fantastico per mostrare i clienti soddisfatti e illustrare come hanno ottenuto i risultati desiderati.
-
Valutazioni degli utenti
Gli utenti possono facilmente dire cosa pensano di un’azienda, di un prodotto o di un servizio attraverso le valutazioni. Possono essere utilizzati per qualsiasi cosa, come la valutazione dei prodotti nei negozi online, la visualizzazione delle recensioni dei clienti sui siti commerciali, la valutazione di film e spettacoli televisivi su un servizio di streaming, la valutazione e la classificazione delle applicazioni nell’App Store e molto altro ancora. Quindi, la valutazione degli utenti può aiutare a determinare quanto i clienti valutano il vostro prodotto o servizio.
Esploriamo alcuni esempi per renderlo migliore e più preciso.
Esempio 1: il caso di studio di Ahref
I casi d’uso sono spesso organizzati per ruolo. E sebbene Ahrefs includa ruoli e settori (content marketer, blogger, agenzie, SaaS ed eCommerce), fa un ulteriore passo avanti includendo gli esperti SEO. Ciò contribuisce a garantire i potenziali clienti, poiché questi professionisti sono noti e affidabili nel loro campo.
Esempio 2: La storia di successo di Figma
Questo esempio di riprova sociale va oltre. Figma non solo condivide storie di successo dei clienti ma anche guide che mostrano come queste aziende hanno utilizzato il loro strumento per avere successo.
Le guide mostrano la potenza di Figma e insegnano al pubblico le caratteristiche e le strategie di progettazione specifiche. Questo include presentazioni, best practice, esempi e suggerimenti.
Esempio 3: Loom e la base clienti di Semrush
Usare i numeri come prova sociale è un modo rapido per catturare l’attenzione del pubblico e inviare un messaggio senza dover dire nulla. Sia Loom che Semrush hanno numeri difficili da ignorare. Loom mostra come molte persone, aziende e persino paesi utilizzino i loro prodotti per mostrare la loro popolarità.
Il sito di Semrush fa qualcosa di simile, ma lo fa in modo unico mostrando il numero di riconoscimenti internazionali e la percentuale di aziende Fortune 500 che utilizzano Semrush.
Esempio 4: la fedeltà dei clienti di Mailchimp
Mailchimp non solo mostra i loghi dei suoi migliori clienti, ma mostra anche da quanto tempo ogni azienda è cliente. In questo modo si dimostra una forte fedeltà dei clienti attraverso l’evidenza sociale, che aiuta a costruire la fiducia nella piattaforma.
Esempio 5: le raccomandazioni di Freshly
I programmi di referral di Freshly incorporano due tipi essenziali di prove sociali: le raccomandazioni dei clienti e le condivisioni sui social media.
I clienti possono raccomandare gli amici attraverso vari metodi, tra cui le condivisioni sui social media, che aiutano a portare il loro marchio di fronte al maggior numero di persone possibile. Inoltre, offrono un valore incredibile.
Conclusione
Abbiamo già parlato della riprova sociale, dei suoi tipi e dei suoi esempi. Ora abbiamo un pezzo di conoscenza esplicita al riguardo. L’utilizzo dell’evidenza sociale sul sito web, sulle landing page, sulle e-mail di vendita, sulle e-mail di marketing e su altri canali è estremamente vantaggioso per qualsiasi azienda. Questi sono solo alcuni esempi di come può aiutare a confermare le scelte di acquisto, a sviluppare la fiducia e a motivare i consumatori ad agire.
Le persone di oggi hanno un pensiero avanzato. Credono a ciò che vedono. Quindi, se volete esistere nel mondo degli affari in modo migliore, la riprova sociale può aiutarvi. Potete scoprire cosa pensano i vostri clienti dei vostri prodotti o servizi. Strumenti come QuestionPro CX aiutano a ottenere il feedback dei clienti e a determinarne il significato.
Con l’aiuto di QuestionPro CX, potrete scoprire quali tipi di social proof sono adatti alla vostra azienda. Contattate il team di esperti di QuestionPro per qualsiasi tipo di aiuto relativo alla riprova sociale.