Stabilire aspettative chiare per i propri dipendenti è una responsabilità importante che molti imprenditori trascurano. Le aspettative chiare dei dipendenti non giovano solo ai dipendenti, ma anche all’azienda nel suo complesso.
I vostri dipendenti sono il bene più prezioso della vostra azienda. Sono coloro che apportano l’energia, le competenze e l’esperienza necessarie per far progredire la vostra azienda e costruire il successo nel vostro mercato. Sono anche coloro che faranno o distruggeranno la reputazione del vostro marchio agli occhi dei vostri clienti. E comunque, “dipendenti felici fanno clienti felici” è un’affermazione che abbiamo già sentito tutti.
Quali sono le aspettative dei dipendenti
Le aspettative dei dipendenti sono i presupposti, le anticipazioni e i comportamenti che i dipendenti si aspettano dai loro datori di lavoro. Ciò influisce notevolmente sulla soddisfazione dei dipendenti. Perché quando un dipendente riceve ciò che si aspetta dal proprio datore di lavoro, di solito si sente più apprezzato.
Perché è necessario gestire le aspettative dei dipendenti?
Una forte gestione delle aspettative dei dipendenti ridurrà il turnover e migliorerà i tassi di fidelizzazione. Secondo uno studio, il 48% dei dipendenti lascia un lavoro perché non soddisfa le proprie aspettative. La probabilità di insoddisfazione sul lavoro diminuisce con una maggiore trasparenza sulla natura del lavoro, sulle richieste e sulle pressioni e sulle opportunità di avanzamento.
Il morale dei dipendenti aumenta quando questi ultimi hanno una chiara comprensione di ciò che si aspettano dalla loro azienda. Un morale più alto porta a una maggiore unità, finalità e produttività del team.
Le aspettative dei dipendenti aziendali di oggi
I dipendenti vivono un’esperienza lavorativa positiva quando le loro aspettative vengono soddisfatte. Quali sono le aspettative più importanti dei dipendenti nella forza lavoro di oggi? Esploriamo.
-
Cultura del lavoro positiva
La cultura può fare o distruggere un’organizzazione. Una cultura positiva motiverà i dipendenti a lavorare e a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione. Una cultura tossica, invece, può portare a un basso morale dei dipendenti, che si traduce in una bassa fidelizzazione e in un elevato turnover dei dipendenti.
La cultura è la personalità dell’organizzazione. Ogni aspetto reale e potenziale vi contribuisce. Di conseguenza, un’azienda deve stabilire dei valori aziendali fondamentali per mantenere tutti sulla stessa pagina.
Secondo jobvite.com, il 46% delle persone in cerca di lavoro considera la cultura aziendale estremamente importante al momento della candidatura.
Le statistiche sopra riportate rivelano molto sulle aspettative dei dipendenti. L’ambiente di lavoro e una cultura lavorativa positiva attraggono i dipendenti e sono potenziali motivi per rifiutare un’offerta.
-
Riconoscimento
Uno degli errori più comuni che i datori di lavoro commettono è presumere che ai loro dipendenti interessi solo il denaro. È vero, la maggior parte delle persone lavora per mantenere se stessa e la propria famiglia. Il rinforzo positivo e l’apprezzamento per un lavoro ben fatto o per le ore in più dedicate a rispettare una scadenza importante per un progetto, invece, non possono essere sopravvalutati.
Dire “grazie” con una parola, un biglietto o un’e-mail gentile non deve essere necessariamente costoso, ma l’impatto sulla fedeltà e l’apprezzamento è incommensurabile.
-
Equilibrio vita-lavoro
Troppo spesso i datori di lavoro vedono i loro dipendenti come “risorse” che si limitano a svolgere una serie di compiti. I migliori datori di lavoro cercano di ricordare che i loro dipendenti sono anche esseri umani che devono essere trattati con dignità e rispetto.
La gestione delle responsabilità personali e familiari con i compiti e le aspettative del lavoro è una delle sfide più difficili che i dipendenti devono affrontare nel mondo del lavoro di oggi. Le persone che svolgono lavori ad alto stress o che sono costrette a lavorare per lunghi orari o turni portano spesso le loro preoccupazioni lavorative a casa, alle loro famiglie.
Spesso sacrificano i fine settimana o le vacanze con le loro famiglie perché il lavoro “è d’intralcio”. Questo accordo non è positivo né per il lavoratore né per il datore di lavoro e non è sostenibile né sano nel lungo periodo. I migliori datori di lavoro cercano modi per consentire la flessibilità del posto di lavoro, in modo che i loro dipendenti possano raggiungere l’elusivo equilibrio tra lavoro e vita privata.
-
Rispetto e fiducia
La maggior parte delle persone inizia il proprio lavoro con buone intenzioni. I dipendenti si aspettano di essere fidati di fare la cosa giusta e di non essere costantemente monitorati o controllati. Non c’è modo più veloce per instillare risentimento o apatia che “aleggiare” sulle persone o mettere in dubbio le loro motivazioni e il loro impegno.
Allo stesso modo, leader e manager devono comunicare e interagire con i propri dipendenti. Ogni persona ha il diritto di essere trattata con dignità. La paura non vi aiuterà. Alzare la voce, usare un linguaggio volgare o fare il bullo non vi aiuterà a creare e sostenere una cultura positiva dell’ambiente di lavoro o a promuovere la fedeltà dei dipendenti.
-
Trasparenza
La trasparenza è una componente importante delle aspettative dei dipendenti. L’apertura condivisa dal datore di lavoro e dai dipendenti è definita trasparenza. I dipendenti sono investiti nel loro lavoro solo quando sono consapevoli delle piccole/grandi decisioni dell’azienda. Inoltre, quando si è ben informati su qualsiasi strategia aziendale imminente.
Le persone vogliono essere parte di qualcosa. Le persone si sentono appagate quando fanno parte di una storia più grande e i loro sforzi vengono riconosciuti.
Di conseguenza, i dipendenti cercano una politica di porte aperte. Le aziende devono incoraggiarli a informarsi e a esprimere le loro preoccupazioni. Questo li incoraggerà a discutere apertamente e in modo proattivo dei problemi di lavoro. Inoltre, mostrate loro rispetto, il che aumenterà la loro produttività e li renderà soddisfatti.
-
Feedback
Il feedback è un’ottima spinta per il morale. Ogni dipendente si aspetta un feedback che lo aiuti a migliorare le proprie prestazioni. È fondamentale per lo sviluppo e la comprensione di un lavoro per loro. La mancanza di feedback può causare errori di comunicazione. Inoltre, c’è insoddisfazione dei dipendenti sul posto di lavoro.
Quando si tratta di riorientare i dipendenti, i manager o i leader devono padroneggiare l’arte di fornire feedback. Sembra che evidenziare i problemi in modo che i dipendenti possano vederne il lato positivo sia un compito difficile per loro. Molte persone non riescono a farlo, ma la buona notizia è che i datori di lavoro possono impararlo con il tempo.
Conclusione
Come si può notare, le aspettative dei dipendenti delle aziende moderne sono diverse. Si tratta piuttosto di offrire ai dipendenti un’esperienza positiva per mantenerli felici e soddisfatti. Rendete felici i vostri dipendenti e loro si prenderanno cura della vostra azienda.
Scoprite come soddisfare le aspettative dei vostri dipendenti e iniziate ad agire per avere un impatto positivo sulla vostra organizzazione con QuestionPro Workforce.