Gli esseri umani sono motivati dai sentimenti. Quando effettuano un acquisto, i clienti si affidano spesso a sensazioni come il comfort e la fiducia, oltre che al ragionamento. Stabilire il legame personale che spinge i clienti a scegliere il vostro prodotto o servizio rispetto alla concorrenza richiede un forte atteggiamento nei confronti del marchio.
Utilizzate questa guida per conoscere la sua importanza e perché dovreste tenerla presente per fidelizzare i clienti nel tempo.
Che cos’è la Brand Attitude?
L’atteggiamento nei confronti del marchio è alla base delle attività dei clienti ed è una valutazione personale positiva o negativa, una sensazione emotiva e una propensione al comportamento che un individuo conserva. Si riferisce all’opinione complessiva del consumatore su un prodotto di marca.
L’atteggiamento del marchio si articola in due parti principali.
- L’intensità dei sentimenti positivi o negativi di un cliente, in base alle sue interazioni con un marchio specifico.
- L’accuratezza della convinzione del prodotto nella sensazione positiva o negativa.
L’atteggiamento di marketing del vostro marchio implica la creazione di una percezione più forte tra il vostro pubblico di riferimento. Non si tratta necessariamente di ciò che si vende, ma di un sentimento, di uno stile di vita o di un’individualità che attrae gli acquirenti.
IMPARARE SU: Salute del marchio
Rappresentazione grafica dell’atteggiamento di un marchio
Il design visivo è parte integrante della percezione che le persone hanno di un marchio. Nella maggior parte dei casi, i clienti hanno tra le 5 e le 10 interazioni con il vostro marchio prima di acquistare qualcosa o utilizzare i vostri servizi. Pertanto, il vostro marchio deve avere un’identità visiva unica che i clienti possano riconoscere.
Le strategie di identità visiva hanno queste quattro componenti:
- Logo del marchio
- Colori e motivi
- Forme di lettere
- Fotografia
La collaborazione con un designer per stabilire questi aspetti fin dall’inizio offrirà alla vostra azienda un vantaggio sulla concorrenza, rendendola facilmente distinguibile ai clienti. È possibile fidelizzare i clienti fin dal primo giorno se si stabilisce una forte attitudine al marchio che risuona con il pubblico di riferimento.
IMPARARE SU: Valore percepito
L’importanza dell’atteggiamento del marchio
L’atteggiamento del marchio è un’idea importante sia per i clienti che per le organizzazioni. Le aziende possono trarre vantaggio dallo sviluppo di un’immagine positiva del marchio nei confronti dei clienti in vari modi.
- Aumentare le vendite: Una maggiore attrazione dei clienti verso il marchio si traduce in un aumento delle vendite.
- Crescita: Promuove la crescita a lungo termine del marchio.
- Per ottenere vantaggi competitivi: È semplice ottenere un vantaggio enfatizzando il marchio tra quelli della concorrenza.
- Opportunità di espansione del mercato: Una gamma di prodotti in crescita e consumatori entusiasti creano una formula vincente per il successo.
La creazione di un’immagine positiva del marchio può avere benefici a breve e a lungo termine. Un’azienda deve trovare le aspettative insoddisfatte dei clienti nel mercato target e le strategie per soddisfarle attraverso il prodotto di marca per stabilire un atteggiamento positivo nei confronti del marchio.
Perché tenere presente l’atteggiamento del marchio?
Le aziende grandi e piccole possono costruire un’attitudine al marchio per incoraggiare un sentimento positivo collegando gli individui a un marchio. È una strategia di marketing efficace e poco costosa. Per sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dei propri prodotti, un marchio deve considerare diversi fattori.
Aspettative dei clienti
Ricordate di identificare le aspettative dei clienti nei confronti del marchio e di creare un’attitudine al marchio.
A tal fine, l’azienda deve condurre una ricerca di mercato per scoprire le aspettative dei clienti nei confronti del prodotto e presentare le lacune tra le aspettative dei clienti e i prodotti.
Unicità
I clienti sono incentivati a scegliere il prodotto rispetto ad altre alternative grazie alla distintività del marchio. Se il prodotto soddisfa una domanda non soddisfatta del mercato target, l’unicità può essere facilmente raggiunta. I clienti possono distinguere meglio il prodotto dalle offerte della concorrenza e sviluppare la fedeltà al marchio. Quindi tenetelo a mente.
Valore aggiunto
I marchi che vanno costantemente al di sopra e al di là dei propri clienti sono considerati di maggior valore. Il prodotto ha il potenziale per offrire ulteriori vantaggi che contribuiranno ad attirare e mantenere i clienti esistenti.
Aggiungere più valore a un prodotto può dare all’azienda una marcia in più sul mercato.
Marketing del prodotto
Per creare un atteggiamento positivo nei confronti del marchio è necessario identificare il gruppo di mercato in cui il prodotto sarà più vantaggioso. Condurre una valida ricerca di mercato per determinare il mercato target più efficace.
Scegliere l’approccio di marketing migliore per il prodotto. Questo aiuta l’azienda a sviluppare un atteggiamento e un’impressione positiva del marchio.
Coinvolgimento dei clienti
Mantenere un rapporto corretto e continuo con i clienti attuali e futuri aiuterà il prodotto a stabilire un atteggiamento positivo nei confronti del marchio. Ricordate che dovete continuare a contattare i clienti e a condurre sondaggi periodici.
I clienti soddisfatti dei prodotti o dei servizi di un’azienda hanno maggiori probabilità di rimanere fedeli a quel marchio, il che è una buona notizia per l’azienda e per i suoi clienti.
SAPERE SU: Domanda del mercato di prova
Esempi di atteggiamento del marchio
Alcune grandi aziende forniscono alcuni degli esempi più convincenti di atteggiamento del marchio. Andiamo su alcuni di essi:
Nike
Una delle prime aziende a promuovere il concetto di brand attitude è stata Nike, utilizzando il tagline “Just Do It”. Questo slogan non ha nulla a che vedere con le loro scarpe o altri capi di abbigliamento. Al contrario, promuove lo stile di vita che i clienti potrebbero avere se acquistassero i prodotti Nike.
Mela
Apple è in grado di entrare in contatto con i suoi clienti a livello emotivo perché utilizza il branding attitudinale. Questo si basa su come le persone si sentono quando usano un prodotto Apple.
Apple si concentra sulla semplicità delle cose. Il semplice logo è diventato sinonimo di molto di più di un semplice computer o telefono. Ora mostra come la tecnologia può semplificare la vita di tutti i giorni.
IMPARARE SU: Questionario sul marchio
Conclusione
Una forte attitudine al marchio personalizza l’immagine dell’azienda e aumenta la fedeltà dei clienti. Iniziate a conoscere il vostro mercato di riferimento e a capire quali sono le qualità distintive che lo attraggono per migliorare il vostro.
Potete differenziarvi dalla concorrenza incorporando l’immagine del vostro marchio in ogni area della vostra attività, dal design visivo alla strategia di branding. Utilizzate un’indagine di successo sui clienti per diffondere ulteriormente la mentalità del vostro marchio.
La suite di ricerca QuestionPro è un insieme di strumenti che possono aiutarvi a ottenere il massimo dalla vostra ricerca e a migliorare la vostra vita. QuestionPro offre ai ricercatori strumenti per la ricerca a lungo termine, come il software per i sondaggi e InsightHub, che li aiutano a raccogliere dati.
Organizzate una demo o fateci sapere di cosa avete bisogno! QuestionPro può aiutarvi a ottenere il massimo dalle vostre esigenze e guidarvi nel processo.