
Per una buona ragione, la ricerca sui consumatori si occupa spesso del pregiudizio di acquiescenza. Si dice che un intervistato che tende ad essere d’accordo con un’affermazione, indipendentemente dai suoi veri sentimenti, mostri un pregiudizio di acquiescenza, noto anche come pregiudizio di accordo o pregiudizio del “sì”.
I venditori, i proprietari di aziende e gli esperti di marketing che dipendono dalle ricerche di mercato per prendere decisioni commerciali possono incorrere in alcuni problemi. Si tratta di uno dei sette principali pregiudizi che possono distorcere i risultati dei sondaggi e dare una visione distorta delle aree della tua attività che possono e devono essere migliorate.
In questo blog esamineremo i pregiudizi di acquiescenza in modo più dettagliato: cos’è, perché si verifica e come evitarlo.
Che cos’è il pregiudizio di acquiescenza?
Il pregiudizio dell’acquiescenza, comunemente chiamato pregiudizio dell’accordo, è la propensione dei partecipanti al sondaggio a concordare con i risultati della ricerca senza farlo in modo da rappresentare accuratamente le loro opinioni o l’argomento in questione.
Il problema sorge tipicamente quando si chiede a un partecipante di confermare un’affermazione o se la risposta alla domanda è a coppie di opposti, come “D’accordo/disaccordo“, “Vero/Falso” e “Sì/No“. Senza dubbio ci sono molte ragioni per cui sei d’accordo, anche se non hai un’opinione forte.
Ad esempio, un partecipante a un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti potrebbe scegliere “Molto soddisfatto” perché è l’opzione più favorevole e più interessante per il ricercatore.
Anche gli intervistati che sono stanchi e iniziano a rispondere rapidamente alle domande possono manifestare un pregiudizio di acquiescenza. Varia in base alle diverse caratteristiche dei gruppi di intervistati ed è più comune nelle società asiatiche che in quelle occidentali.
Cosa porta al pregiudizio dell’acquiescenza?
Ogni cosa in questo universo ha una ragione dietro di sé. Lo stesso vale per i pregiudizi di acquiescenza. Ci sono diverse teorie tra gli esperti che spiegano perché si verifica il pregiudizio dell’acquiescenza. Alcune delle principali sono:
- I partecipanti provengono da diversi contesti.
- Il loro io ideale ha un impatto sui partecipanti.
- Il ricercatore influenza i partecipanti.
- I partecipanti all’indagine non sono motivati a partecipare.
- I partecipanti mirano a mantenere un comportamento socialmente accettabile
- I partecipanti non sono d’accordo sul fatto che esista una soluzione “intermedia“.
Modi per prevenire i pregiudizi di acquiescenza
Lo sviluppo di ogni azienda dipende dai suggerimenti dei clienti. Qualunque sia il feedback che ti forniscono, le informazioni che ne ricavi dovrebbero indicarti la direzione giusta. Tuttavia, non si possono evitare i pregiudizi.
La tendenza dei rispondenti a selezionare le alternative del sondaggio che trovano più gradite è nota come pregiudizio di acquiescenza. Esistono strategie per contrastare il pregiudizio di acquiescenza nei sondaggi, ma non abbastanza persone le conoscono.
Il pregiudizio di acquiescenza tende a gonfiare artificialmente la positività dei risultati dei sondaggi. Una risposta “no” in un sondaggio è fondamentale se sai cosa stai facendo. Prova a includere alcuni di questi suggerimenti nei tuoi sondaggi per assicurarti che i tuoi intervistati siano imparziali e sinceri. Ecco alcuni modi per evitare il pregiudizio dell’acquiescenza:
Sii breve con il tuo sondaggio.
La stanchezza da sondaggio è una delle cause principali del pregiudizio di acquiescenza e di molti altri pregiudizi. L’intervistato vorrà completare l’indagine il più velocemente possibile se è lunga e contiene domande impegnative.
Un sondaggio lungo e complicato spingerà alcune persone a rispondere positivamente solo per superare le domande, soprattutto se viene offerta una ricompensa per il completamento.
Più i tuoi rispondenti sono stanchi, meno è probabile che vogliano riflettere attentamente e fornire risposte accurate. Si limiteranno a cliccare su “sì”, “sono d’accordo” o “estremamente soddisfatto”.
Questo fatto ben noto può compromettere gravemente l’efficacia della tua ricerca, con conseguenti bassi tassi di risposta e dati parziali. Per evitare questo inconveniente, assicurati che il tuo sondaggio sia breve e diretto, pur cercando di raccogliere il maggior numero di dati possibile. Supponiamo che si tratti di un sito web. Le domande possono essere del tipo:
- Il sito web ha un’interfaccia facile da usare?
- Il sito web è facile da navigare?
- Il sito web consente agli utenti di utilizzare facilmente immagini o video?
- Ti piace il colore dell’interfaccia utente del sito?
Esamina le tue domande.
Il modo in cui formuli le domande dell’indagine avrà un impatto diretto sul modo in cui gli intervistati risponderanno. I rispondenti potrebbero percepire il linguaggio in modo diverso.
Il pregiudizio di acquiescenza è più probabile che sia presente nelle domande a cui si può rispondere con un semplice
- “Sì” o “No” o con
- “D’accordo” o “In disaccordo“.
Cerca di offrire una serie di opzioni in alternativa, in modo che l’intervistato possa essere più esplicito nella sua risposta.
A differenza della domanda che la frase implica, chiedere a un partecipante quanto è d’accordo con un’affermazione è molto meno diretto.
In questo caso è preferibile utilizzare un linguaggio preciso nella domanda.
I pregiudizi di acquiescenza possono essere evitati anche favorendo le domande a risposta aperta rispetto a quelle a scelta multipla. I rispondenti saranno in grado di esprimersi più chiaramente grazie a una scelta di risposta libera rispetto alle semplici opzioni “Accordo/Disaccordo“.
Focalizza l’attenzione dell’intervistato.
Se chi risponde non capisce bene la domanda, potrebbe decidere di accettare senza pensarci troppo. Un risultato simile può derivare da domande ambigue.
I partecipanti al tuo sondaggio non dovrebbero trovare difficile completarlo. Per aiutarli, introduci delle strategie che consentano loro di concentrarsi sulla domanda dell’indagine. Se le domande sono troppo ambigue, puoi aggiungere dei sottotitoli o mantenere una domanda per pagina. Dare ai tuoi intervistati un po’ di assistenza può aiutare a prevenire i pregiudizi di acquiescenza in ogni caso.
Seleziona i dati demografici corretti per i tuoi intervistati.
A partire dagli intervistati che vuoi far partecipare al tuo sondaggio, puoi evitare i pregiudizi. A causa delle variazioni di background, il reclutamento di individui provenienti da diverse nazioni potrebbe esacerbare i pregiudizi di acquiescenza. Ciò implica anche che ogni intervistato di qualsiasi nazionalità dovrebbe essere in grado di rispondere alle tue domande.
È meno probabile che si verifichino pregiudizi di acquiescenza se recluti i partecipanti all’indagine da un particolare gruppo demografico, soprattutto se l’indagine è rilevante per gli interessi del partecipante.
Fai ogni sforzo per essere imparziale.
Quando conduci un sondaggio, devi svolgere il tuo ruolo di ricercatore con tatto. I ricercatori stessi possono introdurre pregiudizi nei rispondenti. I partecipanti al sondaggio sono consapevoli che sono stati gli esseri umani a crearlo.
E cosa succede se fai un sondaggio a una persona? Le persone sono consapevoli che le loro risposte a domande personali o delicate saranno esaminate. Pertanto, le persone potrebbero scegliere l’alternativa più vantaggiosa e sicura piuttosto che dare una risposta sincera.
A volte può essere necessario mettere in discussione lo stato emotivo di una persona. Se il tuo sondaggio è il più neutrale possibile, sarà più facile che gli intervistati si sentano liberi di reagire onestamente e non solo a quello che pensano tu voglia sentire.
Sii trasparente.
Essere onesti è la chiave per superare la paura dei sondaggi. Fornisci tutte le informazioni sulla tua indagine che i partecipanti richiedono. Dopo tutto, dovresti essere in grado di informarli se non stai agendo in modo non etico.
- Perché è stato creato il sondaggio?
- Quali sono i tuoi piani dopo aver ottenuto i risultati?
- In che modo l’indagine sarebbe vantaggiosa sia per l’intervistato che per te?
Gli intervistati saranno più motivati a fornire informazioni accurate e a evitare pregiudizi se sono ben informati.
Conclusione
Ottenere un feedback onesto da clienti e committenti può aiutarti a far crescere la tua azienda. Il tuo sondaggio dovrebbe avere successo se utilizzi le risorse e i metodi appropriati. Cerca di evitare i pregiudizi di risposta di acquiescenza nelle indagini sui clienti utilizzando queste strategie; i risultati dovrebbero parlare da soli.
Puoi combattere i pregiudizi di acquiescenza con l’aiuto dei numerosi strumenti e opzioni offerti da QuestionPro. Per incoraggiare le risposte sincere, puoi anche rendere il tuo sondaggio anonimo e informare i clienti che la loro identità sarà protetta fin dall’inizio.
Se vuoi fare la tua ricerca imparziale, con o senza accordo, usa subito QuestionPro.