Business intelligence: definizione
La business intelligence è definita come un processo di raccolta ed elaborazione delle informazioni aziendali per ricavarne informazioni e prendere decisioni aziendali redditizie. Viene anche utilizzato come termine ombrello, che raggruppa software di business intelligence insieme ad altri strumenti, applicazioni e best practice utilizzati per raccogliere intuizioni aziendali intelligenti e analizzare le informazioni per ottimizzare le prestazioni aziendali complessive.
La business intelligence dipende dal processo di ricerca aziendale per la raccolta dei dati. L’analisi dei dati raccolti attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici completi aiuta a ottenere informazioni utili. La business intelligence comprende la raccolta, l’analisi e la presentazione di informazioni relative al business ed è più spesso considerata come un risultato della ricerca aziendale che consente azioni aziendali più intelligenti.
Per esempioIl proprietario di un ristorante vuole capire le preferenze dei suoi clienti, il tipo di cucina che preferiscono e il perché di quella specifica cucina. Il ristorante ha continuato a condurre un’indagine utilizzando un software di business intelligence e si raccolgono i feedback dei clienti sui diversi tipi di cucina. Il proprietario del ristorante, utilizzando le funzioni principali del software, analizza la mentalità dei clienti e ricava preziose informazioni sulle cucine servite nel ristorante. Grazie alle informazioni su quale cucina è apprezzata da quali persone e quale cucina viene ordinata di più in quale giorno, ecc., può creare strategie commerciali che siano attraenti e soddisfacenti per i clienti e redditizie per l’azienda.
L’obiettivo della business intelligence è raccogliere informazioni e analizzarle, in modo che un’organizzazione lungimirante come la vostra possa prendere decisioni aziendali migliori. Alcune delle tendenze legate alla business intelligence sono a breve le seguenti:
- Aumento degli investimenti nella tecnologia AI
- Grandi dati
- La crescente importanza della governance dei dati
- Aumento del software e degli strumenti di business intelligence self-service
- Interpretazione dei dati attraverso la narrazione
- Business intelligence collaborativa
- Business intelligence integrata
- Analisi del cloud
Indubbiamente, nell’odierno mondo aziendale competitivo, la capacità di utilizzare i dati e la tecnologia in tempo reale è uno dei parametri più importanti per avere successo. Non importa quale settore si rappresenti, ma ciò che conta è l’accesso a informazioni rapide. L’accesso a informazioni intelligenti aiuta le organizzazioni a prendere decisioni produttive, analitiche e d’impatto. Tuttavia, ciò che deve essere chiaro è che la sola raccolta dei dati non è sufficiente per ottenere degli insight; l’elaborazione e l’analisi di tali dati è ciò che porta a insight azionabili che guidano le decisioni aziendali.
Business intelligence: tipi e metodologie con esempi
Per prendere decisioni strategiche e ottenere un vantaggio competitivo, un’organizzazione deve avere un’idea chiara delle tendenze del mercato, delle esigenze dei clienti e delle opinioni dei consumatori.
Esiste una varietà di strumenti di business intelligence online con i quali è possibile accedere a numerose modalità di raccolta delle informazioni aziendali; ecco alcune delle metodologie ampiamente consigliate e largamente utilizzate per la raccolta di business intelligence.
Fase 1 – Raccolta dei dati
Il primo passo per acquisire la business intelligence è la raccolta dei dati. Esistono vari metodi per raccogliere i dati, che possono fornire informazioni affidabili per l’analisi statistica e aiutare un’organizzazione a prendere decisioni basate sui dati.
-
Sondaggi
Sondaggi Web/Online – Il sondaggio online rimane il metodo più affidabile, economico e ampiamente utilizzato per raggiungere un pubblico più vasto per la raccolta dei dati. Poiché è complicato creare, distribuire e analizzare manualmente i risultati dei sondaggi, la maggior parte dei ricercatori si affida a strumenti di creazione di sondaggi per portare a termine il lavoro. I principali vantaggi dell’utilizzo di un piattaforma di raccolta di business intelligence online sono l’analisi in tempo reale dei risultati, l’efficienza dei costi, la facilità d’uso e la flessibilità.
Per esempio – Un’azienda vuole capire il livello di soddisfazione dei clienti nei confronti del proprio servizio clienti e vuole anche avere un’opinione dai clienti su come diventare più centrati sul cliente. L’azienda decide di condurre un sondaggio sul servizio clienti utilizzando una piattaforma di business intelligence per raccogliere informazioni preziose sul personale, sul prodotto e sulla qualità complessiva del servizio offerto. I risultati ottenuti attraverso il sondaggio possono essere utilizzati per misurare il Net Promoter Score (NPS), il Customer Satisfaction Score (CSAT) o anche il Customer Effort Score (CES).
Tutti questi risultati contribuiscono ad analizzare ciò che i clienti pensano dello stato attuale del servizio, le aree che necessitano di miglioramenti, ciò che i clienti si aspettano e quali sono le loro necessità. Tutte queste intuizioni hanno permesso all’azienda di apportare alcuni cambiamenti, implementare strategie e avviare il coinvolgimento dei dipendenti, assicurando un percorso di successo per diventare un’organizzazione più incentrata sul cliente.
Sondaggi di persona – I sondaggi in presenza sono interviste faccia a faccia. Per anni è stato il metodo più efficace per raccogliere le informazioni più accurate. Poiché questo approccio alla raccolta di informazioni commerciali si basa sulla comunicazione diretta, anche l’osservazione dei tratti del corpo, del comportamento e delle reazioni dell’intervistato gioca un ruolo fondamentale. Se alcune domande mettono l’intervistato a disagio, lo rendono disinteressato, agitato o accigliato, è meglio saltare quelle domande. Inoltre, anche il linguaggio del corpo, il tono di voce e il manierismo dell’intervistato determinano se il feedback che sta dando è giusto o sbagliato.
I sondaggi di persona sono un metodo più costoso rispetto ad altri metodi utilizzati per la raccolta di business intelligence. Inoltre, l’intervistatore deve essere esperto e avere una competenza eccezionale nell’osservazione e nell’analisi delle persone.
Per esempio – Condurre interviste faccia a faccia con i dipendenti per valutare i loro diretti superiori è una pratica comune a molte organizzazioni. Sebbene la maggior parte di queste organizzazioni abbia già pronto un questionario dettagliato, a volte utilizzando un modello di indagine per la valutazione dei supervisori Il questionario per raccogliere informazioni accurate e promuovere una migliore cultura del lavoro è una buona opzione.
Sondaggi per posta – Si tratta di un metodo tradizionale e antico utilizzato per raccogliere informazioni da un pubblico più ampio. Dato che la tecnologia ha raggiunto ogni angolo del mondo, questo metodo di raccolta delle informazioni aziendali è diventato particolare. Inoltre, alcuni altri fattori, come il dispendio di tempo, il costo, la possibilità di errore e il basso tasso di risposta, hanno contribuito alla minore adozione di questo metodo. I sondaggi online sono emersi rapidamente come un sostituto migliore di questo metodo. Tuttavia, nelle aree geografiche in cui i tablet, i computer o i portatili sono ancora inaccessibili, i sondaggi per posta sono il modo migliore per raccogliere informazioni aziendali utilizzabili.
Per esempio – Il governo ha voluto condurre un sondaggio per capire l’opinione pubblica sull’uso dei sacchetti di plastica ed era interessato a valutare la loro consapevolezza riguardo all’iniziativa governativa di abolirli. Hanno inviato per posta l’uso sondaggio sui sacchetti di plastica al pubblico selezionato di diverse località per raccogliere informazioni commerciali su quell’area e, di conseguenza, il governo ha adottato misure correttive per sradicare l’uso dei sacchetti di plastica.
Sondaggi telefonici – I sondaggi telefonici sono un po’ più costosi di quelli online, ma molto meno costosi di quelli faccia a faccia. Questo metodo presenta alcuni inconvenienti, come la disponibilità dell’intervistato o la necessità di stabilire un rapporto di amicizia con l’intervistato.
Per esempio – Una chiesa voleva fare un sondaggio per capire perché i parrocchiani frequentano la chiesa e valutare se i loro bisogni spirituali sono soddisfatti dalla chiesa. A modello di sondaggio per la chiesa ha permesso di condurre sondaggi telefonici con tutti i parrocchiani e di ottenere informazioni affidabili per comprendere le loro opinioni.
- Questionari
Un questionario è un insieme di domande utilizzate a scopo di ricerca che possono essere di natura qualitativa o quantitativa. Un questionario può avere o meno la forma di un’indagine, ma un’indagine ha sempre un questionario.
Per esempio – Le risorse umane di un’azienda volevano condurre un’intervista di uscita per conoscere l’opinione di un dipendente sul tempo trascorso nell’organizzazione. L’utilizzo di un metodo elaborativo e altamente coinvolgente Domande per il colloquio di uscita per valutare le opinioni e registrare il feedback dei dipendenti che hanno deciso di andarsene. Questi dati sono stati utilizzati dall’azienda per formulare le strategie di fidelizzazione dei dipendenti e ridurre il tasso di abbandono.
- Sondaggi
I sondaggi sono un po’ diversi dalle indagini e questo approccio consiste solitamente in una sola domanda. Il tasso di risposta ai sondaggi è estremamente alto, perché è molto facile rispondere e richiede pochissimo tempo.
Per esempio – L’esempio migliore per un sondaggio sono i sondaggi elettorali. I sondaggi sono condotti per scoprire quale partito è favorito e preferito dagli elettori per governare l’area specifica in un determinato mandato.
- Moduli
I moduli sono un tipo di indagine vera e propria, tuttavia i moduli sono generalmente utilizzati per raccogliere informazioni specifiche da un intervistato in ogni campo, come età, reddito, sesso, ecc. a differenza dei sondaggi che sono utilizzati per raccogliere dati generalizzati come opinioni, atteggiamenti, valori, ecc.
Per esempio – Una banca ha bisogno di informazioni specifiche da parte dei suoi clienti per aprire un conto corrente. In questo caso, al cliente viene fornito un modulo per raccogliere le informazioni specifiche richieste dalla banca per aprire un conto.
Fase 2 – Analisi
Questa è la fase in cui tutti i dati confluiscono in un’unica piattaforma. Un software di Business Intelligence consente di raccogliere e analizzare i dati con strumenti di ricerca analitica avanzati integrati nello stesso software. L’analisi dei dati raccolti attraverso vari metodi aiuta un’organizzazione a comprendere le opinioni dei clienti e a individuare le aree da migliorare. Il software consente di confrontare i punteggi (come NPS, CES, CSAT) per periodi diversi e anche tra i vari reparti. È possibile utilizzare lo stesso software di BI per analizzare i dati in base a criteri avanzati come Conjoint Analysis, Maxdiff Analysis, Trend Analysis, Text and Sentiment Analysis e molti altri. In questo modo, otterrete un’istantanea solida della posizione della vostra organizzazione tra i vostri clienti in qualsiasi momento.
Per esempio… L’industria dell’ospitalità deve misurare costantemente l’esperienza e la soddisfazione dei clienti. Analizzando e monitorando i punteggi di soddisfazione dei clienti e i punteggi NPS in modo costante, l’organizzazione può migliorare l’esperienza dei clienti e diventare più centrata sul cliente per ottenere ricavi più elevati e fidelizzare i clienti.
Fase 3 – Reporting e presentazione
Dopo l’analisi, il passo successivo è capire il significato delle metriche. Questa fase è la più importante, perché un’interpretazione sbagliata dei dati può far precipitare l’organizzazione in un baratro. La conversione in infografiche visive può talvolta facilitare la comprensione di una persona. Tale comprensione consentirà all’organizzazione di trovare risposte alle più pressanti domande commerciali, operative e di marketing.
Questi passi vi aiuteranno a iniziare a utilizzare il software di business intelligence In effetti, però, questo non è il passo finale. Un’organizzazione ha bisogno di monitorare e analizzare continuamente i dati in tempo reale per rimanere al passo con la concorrenza e continuare a soddisfare le esigenze dei clienti in continua evoluzione, o anche per capire quali sono i prossimi passi migliori per il futuro. Seguendo questo percorso di utilizzo efficace della business intelligence, un’organizzazione potrà spendere denaro e tempo in modo più saggio e affrontare con successo gli obiettivi, le esigenze e le tendenze future.
Vantaggi della business intelligence
La Business Intelligence ha un impatto diretto sulle decisioni strategiche, tattiche e operative di un’organizzazione. Supporta il processo decisionale basato sui fatti, utilizzando i dati storici piuttosto che le ipotesi e le sensazioni di pancia. Questi strumenti eseguono analisi dei dati e creano report, riepiloghi, dashboard, mappe, grafici e diagrammi per fornire agli utenti informazioni dettagliate sulla natura dell’azienda. Ecco alcuni vantaggi della Business Intelligence:
- Un software di Business Intelligence adeguato aiuta a incrementare la produttività dell’organizzazione visualizzando i dati raccolti tramite report, cruscotti analitici e infografiche.
- Fornisce all’organizzazione una visione olistica dell’azienda, segmentata in vari reparti, prodotti, servizi, ecc. e facilita l’identificazione delle aree che richiedono attenzione o miglioramento.
- I processi complessi di un’organizzazione possono essere semplificati grazie all’utilizzo di analisi automatizzate avanzate, che consentono all’azienda di ridurre i tempi e gli sforzi per ottenere processi aziendali più rapidi ed efficienti.
- Con il software di BI è possibile generare infografiche visive e report di facile comprensione, consentendo anche ai non addetti ai lavori di comprendere il significato delle proprie metriche.
Di recente abbiamo pubblicato un blog che parla di Customer Intelligence; perché non lo consultate per ulteriori idee?
Importanza della business intelligence in un’organizzazione
Nell’ambiente aziendale odierno, in continua evoluzione, è necessario disporre di business intelligence per godere di un vantaggio competitivo. La business intelligence aiuta un’organizzazione a valutare le opinioni dei clienti, il mercato e il comportamento dei clienti, che le consente di conquistare quote di mercato più elevate e di ottenere maggiori ricavi. Ecco alcuni motivi per cui la business intelligence è una risorsa per qualsiasi organizzazione:
- Raccogliere informazioni utili per l’azione. La business intelligence trasforma i dati grezzi orientati al business in informazioni utilizzabili. I dati grezzi non forniscono informazioni utili sui parametri aziendali, ma la BI fornisce a un’organizzazione un’analisi completa dei dati per identificare i punti critici o le opportunità che possono essere utilizzati per elaborare strategie più incentrate sul cliente.
- Conoscenza approfondita dell’organizzazione È difficile capire l’azienda nel suo complesso se non si conoscono tutti i suoi componenti, compresi quelli che spesso vengono trascurati. La business intelligence consente a un’organizzazione di identificare ogni componente che richiede attenzione e di apportare miglioramenti di conseguenza.
- Raggiungere gli obiettivi di vendita e di marketing Raggiungere gli obiettivi di vendita e marketing è difficile se l’azienda non comprende il mercato di riferimento, le tendenze o le esigenze in continua evoluzione dei clienti. La business intelligence fornisce analisi approfondite per stimolare le vendite di un’organizzazione, incrementare le prestazioni della funzione marketing e aiutare a sincronizzare entrambi i team per raggiungere gli obiettivi di vendita e marketing.
- Anticipare il comportamento e le tendenze degli acquirenti Il coinvolgimento dei clienti è una parola d’ordine spesso discussa nel mondo degli affari di oggi. Per questo motivo, è essenziale attirare i potenziali clienti verso di voi, piuttosto che affidarsi a vecchie tecniche obsolete basate su una vendita aggressiva. Un software di business intelligence consente a un’azienda di creare profili olistici dei clienti in base a ogni loro interazione o feedback durante il customer journey. Ciò consente loro di raccogliere preziose informazioni di mercato, che forniscono approfondimenti sul comportamento e sulle tendenze degli acquirenti, consentendo loro di migliorare di conseguenza le strategie di vendita, di marketing o di crescita.
- Aumentare la produttività complessiva Molte organizzazioni presentano colli di bottiglia inefficienti, vecchi processi tradizionali e attività di routine manuali che ostacolano la crescita di un’organizzazione. Il software di business intelligence può eliminare questi colli di bottiglia, automatizzare le attività di routine e perfezionare i processi, portando nuovi livelli di organizzazione e priorità al lavoro di tutti. Ciò consente un servizio clienti efficiente e altamente reattivo, un migliore utilizzo delle risorse umane, una misurazione accurata delle campagne di marketing, aumentando così la produttività complessiva dell’organizzazione.
- Governance dei dati e regolamenti La nuova legge GDPR ha imposto molte restrizioni sul modo in cui i dati personali vengono raccolti, utilizzati, conservati, elaborati e condivisi. Le nuove leggi prevedono l’obbligo di mantenere i dati accurati e aggiornati, di dimostrare i motivi del trattamento dei dati e di formulare una chiara politica sulla privacy per una maggiore trasparenza. Un software di business intelligence conforme al GDPR aiuta a centralizzare tutti i dati, migliorando così la trasparenza ed evidenziando imprecisioni e lacune. Inoltre, consente a un’azienda di essere in grado di soddisfare le normative e le leggi globali per evitare di essere inserita nella lista nera delle autorità di regolamentazione e dei clienti.
- Accelerazione del ROI Infine, ma non meno importante, la business intelligence aiuta un’organizzazione ad accelerare il ROI gestendo l’efficienza quotidiana, le metriche di conversione delle vendite e l’esperienza dei clienti attraverso analisi e modelli. Inoltre, consente all’azienda di ottenere preziose informazioni sul comportamento d’acquisto dei consumatori, sull’esperienza dei clienti e sulle loro esigenze, mettendo l’organizzazione sulla strada del successo.
Sono finiti i tempi in cui le organizzazioni si affidavano all’ipotesi migliore o all’istinto. La business intelligence fornisce alle organizzazioni dati accurati e aggiornamenti in tempo reale. Ha inoltre esplorato le tendenze del mercato e i mezzi di previsione, consentendo a volte di prevedere scenari “what-if” per eliminare la necessità di tirare a indovinare o stimare.