
Campionamento a palla di neve: Definizione
Il campionamento a palla di neve o campionamento a catena è definito come un campionamento non probabilistico. campionamento non probabilistico tecnica in cui i campioni presentano caratteristiche rare. Si tratta di una tecnica di campionamento, in cui i soggetti esistenti forniscono referenze per reclutare campioni necessari per uno studio di ricerca.
Ad esempio, se stai studiando il livello di soddisfazione dei clienti tra i membri di un country club d’élite, troverai estremamente difficile raccogliere dati primari a meno che un membro del club non accetti di avere una conversazione diretta con te e non ti fornisca i recapiti degli altri membri del club.
Questo metodo di campionamento prevede che una fonte di dati primaria nomini altre potenziali fonti di dati che potranno partecipare agli studi di ricerca. Il metodo di campionamento a palla di neve si basa esclusivamente sulle segnalazioni ed è così che il ricercatore è in grado di generare un campione. Per questo motivo questo metodo è anche chiamato metodo di campionamento a catena.
Il campionamento a palla di neve è un metodo di studio commerciale molto diffuso. Il metodo di campionamento a palla di neve è molto utilizzato nei casi in cui una popolazione è sconosciuta e rara ed è difficile scegliere i soggetti da raccogliere come campioni per la ricerca.
Questa tecnica di campionamento può andare avanti all’infinito, proprio come una palla di neve che aumenta di dimensioni (in questo caso la dimensione del campione) fino al momento in cui il ricercatore ha abbastanza dati da analizzare, per trarre risultati conclusivi che possano aiutare un’organizzazione a prendere decisioni informate.
Per saperne di più: Campionamento non probabilistico per la ricerca sociale
Tipi di campionamento a palla di neve
- Campionamento lineare a palla di neve: La formazione di un campione campione Il gruppo inizia con un singolo soggetto che fornisce informazioni su un solo altro soggetto e poi la catena continua con un solo riferimento da parte di un soggetto. Questo schema continua fino a quando non è disponibile un numero sufficiente di soggetti per il campione.
- Campionamento a palla di neve esponenziale non discriminatorio: In questo tipo di campionamento, il primo soggetto viene reclutato e poi fornisce più referenze. Ogni nuovo referente fornisce poi altri dati per il referral e così via, fino a raggiungere un numero sufficiente di soggetti per il campione.
- Campionamento esponenziale discriminativo a palla di neve: In questa tecnica, ogni soggetto fornisce più referenze, ma da ogni referenza viene reclutato un solo soggetto. La scelta di un nuovo soggetto dipende dalla natura dello studio di ricerca.
Per saperne di più: Come determinare la dimensione del campione per il tuo prossimo sondaggio
Metodo di campionamento a palla di neve
La natura del campionamento a palla di neve è tale che non può essere considerato un campione rappresentativo. campione o in quel caso per studi statistici. Tuttavia, questa tecnica di campionamento può essere ampiamente utilizzata per la conduzione di ricerca qualitativacon una popolazione difficile da localizzare. Vediamo ora come può essere effettuato il campionamento a palla di neve:
Consideriamo per ipotesi che tu, come ricercatore, stia studiando i senzatetto di Texas City. Ovviamente è difficile trovare un elenco di tutti i dettagli sul numero di senzatetto presenti in città. Tuttavia, sei in grado di identificare uno o due senzatetto disposti a partecipare ai tuoi studi.
Ora, questi senzatetto ti forniscono i dettagli di altri senzatetto che conoscono. La prima persona senza fissa dimora che hai trovato per il tuo ricerca è il dato primario. Puoi raccogliere le informazioni e tabulare i dati dalla fonte primaria e passare ad altri individui a cui la fonte primaria ha fatto riferimento. Come ricercatore, puoi continuare ad attingere a tutti i senzatetto che riesci a trovare attraverso i riferimenti forniti finché non sai di aver raccolto abbastanza dati per la tua ricerca.
IMPARARE SU: Campionamento dei sondaggi
La stessa strategia può essere seguita per condurre una ricerca o studiare individui che appartengono a una certa sottocultura underground, o individui che hanno un’identità nascosta o sono membri di una setta, ecc. che non vogliono essere identificati facilmente. La fiducia è un elemento importante per qualsiasi ricercatore.
Per saperne di più: Ricerca secondaria
Un individuo pronto a condividere le informazioni deve sapere che queste saranno utilizzate con discrezione e questo tipo di fiducia è particolarmente importante nel campionamento a palla di neve. Affinché un partecipante accetti di identificare se stesso o il suo gruppo, i ricercatori devono prima sviluppare questo tipo di rapporto con i partecipanti. Sappi che questa tecnica di campionamento potrebbe richiedere più tempo del previsto a causa della sua natura.
L’analisi del campionamento a palla di neve viene condotta una volta che gli intervistati inviano i loro feedback e le loro opinioni. I dati raccolti possono essere qualitativo o quantitativo di natura qualitativa o quantitativa, e possono essere rappresentati in grafici e diagrammi nel sondaggio online come quello fornito da QuestionPro.
Per saperne di più: Campionamento di convenienza e campionamento mirato
Applicazioni del campionamento a palla di neve
Il campionamento a palla di neve viene solitamente utilizzato nei casi in cui non esiste un elenco precalcolato dei dettagli della popolazione target (senzatetto), il contatto con i membri della popolazione target è estremamente difficoltoso (vittime di malattie rare), i membri della popolazione target non sono propensi a contribuire a causa di uno stigma sociale che li riguarda (crimini d’odio, vittime di stupri o abusi sessuali, sessualità, ecc.) o per la riservatezza dell’organizzazione per cui lavorano gli intervistati (CIA, FBI o organizzazioni terroristiche).
Pertanto, questo tipo di campionamento è preferibile nelle seguenti applicazioni:
- Studi medici: Esistono molte malattie meno studiate. Potrebbe esserci un numero ristretto di individui affetti da malattie come la progeria, la porfiria, la sindrome di Alice nel Paese delle Meraviglie, ecc. Utilizzando il campionamento a palla di neve, i ricercatori possono entrare in contatto con questi malati difficili da contattare e convincerli a partecipare allo studio. indagine di ricerca.
- Ricerca sociale: Ricerca sociale è un campo che richiede il maggior numero possibile di partecipanti, poiché è un processo in cui gli scienziati imparano a conoscere il loro campione. Quando la ricerca sociale deve essere condotta in ambiti in cui i partecipanti potrebbero non essere necessariamente disposti a contribuire, come ad esempio i senzatetto o le persone meno abbienti.
- Casi di discordia: In caso di controversie, come ad esempio un atto di terrorismo, una violazione dei diritti civili e altre situazioni simili, le persone coinvolte potrebbero opporsi a rilasciare le loro dichiarazioni a fini probatori. I ricercatori o la direzione possono utilizzare il campionamento a palla di neve, per filtrare le persone di una popolazione che hanno maggiori probabilità di aver causato la situazione o che sono testimoni dell’evento per raccogliere prove sull’evento.
Esempi di campionamento a palla di neve
Per alcune popolazioni, il campionamento a palla di neve è l’unico modo per raccogliere dati e informazioni significative. Di seguito sono riportati i casi in cui è possibile utilizzare il campionamento a palla di neve:
- Non esiste un elenco ufficiale dei nomi dei membri: Questa tecnica di campionamento può essere utilizzata per una popolazione in cui non ci sono dati facilmente disponibili, come ad esempio i dati demografici. demografico informazioni. Ad esempio, i senzatetto o l’elenco dei membri di un club d’élite, i cui dati personali non possono essere ottenuti facilmente.
- Difficoltà a localizzare le persone: Le persone affette da malattie rare sono piuttosto difficili da individuare. Tuttavia, se un ricercatore sta svolgendo un’attività di studio di ricerca simili, trovare la fonte primaria dei dati può essere una sfida. Una volta individuato il soggetto, di solito si hanno informazioni su altri individui simili.
- Persone che non vogliono essere identificate: Se un ricercatore sta conducendo uno studio che prevede la raccolta di informazioni/dati da lavoratori del sesso o da vittime di violenza sessuale o da persone che non vogliono rivelare il proprio orientamento sessuale, queste persone rientrano in questa categoria.
- Segretezza sulla propria identità: Le persone che appartengono a una setta o sono estremisti religiosi o hacker rientrano solitamente in questa categoria. Il ricercatore dovrà utilizzare un campionamento a palla di neve per identificare questi individui ed estrarre informazioni da loro.
Informazioni su: orientamento al cliente
Vantaggi del campionamento a palla di neve
- È più veloce trovare dei campioni: I referral rendono facile e veloce la ricerca dei soggetti in quanto provengono da fonti affidabili. Il ricercatore risparmia un’ulteriore incombenza, e questo tempo può essere utilizzato per condurre lo studio.
- Economico: Questo metodo è efficace dal punto di vista dei costi, poiché i riferimenti sono ottenuti da una fonte di dati primaria. È conveniente e poco costoso rispetto ad altri metodi.
- Campiona i soggetti esitanti: Alcune persone non vogliono farsi avanti e partecipare agli studi di ricerca, perché non vogliono che la loro identità venga svelata. Il campionamento a palla di neve è utile in questo caso, in quanto si chiede una referenza a persone conosciute. Ci sono alcune fasce della popolazione target che sono difficili da contattare. Ad esempio, se un ricercatore intende comprendere le difficoltà incontrate dai pazienti affetti da HIV, gli altri metodi di campionamento non saranno in grado di fornire questi campioni sensibili. Con il campionamento a palla di neve, i ricercatori possono esaminare da vicino e filtrare i membri di una popolazione affetta da HIV e condurre una ricerca parlando con loro, facendo loro capire l’obiettivo della ricerca e, infine, analizzando i feedback ricevuti.
Svantaggi del campionamento a palla di neve
- Bias di campionamento e margine di errore: Poiché le persone si rivolgono a coloro che conoscono e che hanno caratteristiche simili, questo metodo di campionamento può avere un potenziale errore di campionamento e un margine di errore. Ciò significa che il ricercatore potrebbe essere in grado di raggiungere solo un piccolo gruppo di persone e potrebbe non essere in grado di completare lo studio con risultati conclusivi.
- Mancanza di collaborazione: Ci sono buone probabilità che, anche dopo l’invio di referenze, le persone non siano collaborative e si rifiutino di partecipare agli studi di ricerca.
Scopri le altre tecniche di campionamento non probabilistico:
QuestionPro comprende la necessità di un metodo accurato, tempestivo ed economico per selezionare un campione adeguato; ecco perché abbiamo creato QuestionPro Software, un insieme di strumenti che ti permettono di selezionare in modo efficiente il tuo pubblico di riferimento, di gestire i tuoi dati in un archivio organizzato e personalizzabile e di gestire la community per i feedback successivi al sondaggio.
Non perdere l’occasione di valorizzare la ricerca.