Campionamento consecutivo: Definizione
Il campionamento consecutivo è definito come un
campionamento non probabilistico
tecnica di campionamento non probabilistico in cui i campioni sono scelti a piacimento dal ricercatore.
campionamento di convenienza
solo con una leggera variazione. In questo caso, il ricercatore seleziona un campione o gruppo di persone, conduce una ricerca per un periodo, raccoglie i risultati e poi passa a un altro campione.
Questa tecnica di campionamento dà al ricercatore la possibilità di lavorare con più campioni per mettere a punto il suo lavoro di ricerca e raccogliere spunti vitali per la ricerca.
Nella maggior parte delle tecniche di campionamento nella ricerca, un ricercatore alla fine dedurrà lo studio concludendo che l’esperimento e l’analisi dei dati accetteranno l’ipotesi nulla o la disapproveranno e accetteranno la spiegazione alternativa.
Per ipotesi nulla si intende una teoria statistica secondo la quale non esiste alcuna differenza significativa tra l’insieme delle variabili coinvolte nella ricerca o nell’esperimento. In termini matematici, l’affermazione originale o predefinita è spesso rappresentata da H0. Se l’ipotesi nulla viene accettata, il ricercatore non modificherà le proprie opinioni o azioni. L’ipotesi nulla è un dato indiretto o implicito.
Un’ipotesi alternativa è l’opposto dell’ipotesi nulla. In questa ipotesi statistica, esiste una relazione tra le due variabili coinvolte nello studio o nella ricerca. Una spiegazione alternativa viene accettata quando l’ipotesi nulla viene rifiutata. Un’ipotesi alternativa il cui test è diretto ed esplicito. H1 indica una teoria alternativa.
Tuttavia, nel campionamento consecutivo è disponibile una terza opzione. In questo caso, il ricercatore può accettare l’ipotesi nulla, se non l’ipotesi nulla, l’ipotesi alternativa. Se nessuno dei due è applicabile, il ricercatore può selezionare un altro gruppo di campioni e condurre nuovamente la ricerca o l’esperimento prima di prendere una decisione definitiva.
IMPARARE SU: Campionamento dei sondaggi
Esempio di campionamento consecutivo
Ecco un esempio facile da capire di campionamento consecutivo
- Uno degli esempi più comuni di campione consecutivo è quando le aziende/marche fermano le persone in un centro commerciale o in aree affollate e consegnano loro volantini promozionali per l’acquisto di un’auto di lusso.
- In questo esempio, le persone che camminano nel centro commerciale sono i campioni e li consideriamo rappresentativi di una popolazione.
- Ora, il ricercatore consegna a queste persone una pubblicità o un opuscolo promozionale. Alcuni di loro accettano di rimanere indietro e di rispondere alle domande poste dal dirigente della promozione (possiamo considerarlo un ricercatore).
- Le risposte vengono raccolte e analizzate, ma non c’è un risultato conclusivo che dimostri che le persone vorrebbero acquistare quell’auto sulla base delle caratteristiche descritte nel volantino.
- Il responsabile della promozione pone ora le domande a un altro gruppo di persone che analizzano i dettagli dell’auto e le sue caratteristiche e mostrano un vivo interesse per l’acquisto dell’auto di lusso. Pertanto, questo gruppo di persone ha fornito risultati conclusivi per l’acquisto del veicolo.
Tuttavia, questo metodo di campionamento presenta degli svantaggi. Non si può considerare il campione come rappresentativo dell’intera popolazione. In questo esempio, non tutte le persone che hanno preso il volantino erano interessate all’acquisto dell’auto.
Qui è dove il campionamento
pregiudizio
entra in scena. Per ovviare a questa distorsione, il campionamento consecutivo dovrebbe essere utilizzato insieme a
campionamento probabilistico
.
IMPARARE SU:
Telaio di campionamento
Vantaggi del campionamento consecutivo
Ecco i quattro vantaggi del campionamento consecutivo
- In una tecnica di campionamento consecutivo, il ricercatore ha molte opzioni quando si tratta di
dimensione del campionamento
e il programma di campionamento. La dimensione del campione può variare da poche a qualche centinaio di unità: è questo il range di dimensioni del campione di cui stiamo parlando. - In questa
tecnica di campionamento
Il programma di campionamento dipende completamente dalla natura della ricerca che il ricercatore sta conducendo. Se un ricercatore non è in grado di ottenere risultati conclusivi con un campione, può dipendere dal secondo campione e così via per trarre risultati conclusivi. - Con il campionamento consecutivo, il ricercatore può mettere a punto il suo metodo di ricerca. Data la sua natura ripetitiva, è possibile apportare piccole modifiche e aggiustamenti già all’inizio della ricerca per evitare di considerare i pregiudizi della ricerca.
- Per condurre la ricerca è necessario uno sforzo minimo da parte del ricercatore. Questa tecnica non richiede molto tempo e non necessita di un’ampia forza lavoro.