Che cos’è il campionamento per quote?
Il campionamento per quote è definito come un
campionamento non probabilistico
metodo con cui i ricercatori creano un campione di convenienza comprendente individui che rappresentano una popolazione. I ricercatori scelgono questi individui in base a tratti o qualità specifiche. Decidono e creano quote in modo che i campioni della ricerca di mercato possano essere utili per la raccolta dei dati. Questi campioni possono essere generalizzati all’intera popolazione. Il sottoinsieme finale sarà deciso solo in base alla conoscenza della popolazione da parte dell’intervistatore o del ricercatore.
Ad esempio, un’azienda produttrice di sigarette vuole scoprire quale gruppo di età preferisce quale marca di sigarette in una determinata città. Applicano quote di sondaggio alle fasce d’età 21-30, 31-40, 41-50 e 51+. Da queste informazioni, il ricercatore misura la tendenza al fumo tra la popolazione della città.
Tipi di campionamento per quote:
Il campionamento per quote può essere di due tipi: campionamento per quote controllato e campionamento per quote non controllato. Ecco cosa significano:
Campionamento controllato per quote:
Il campionamento per quote controllate impone restrizioni alla scelta dei campioni da parte del ricercatore. In questo caso, il ricercatore si limita alla selezione dei campioni.
Campionamento a quote non controllate:
Il campionamento per quote non controllate non impone alcuna restrizione alla scelta dei campioni da parte del ricercatore. In questo caso, il ricercatore sceglie i membri del campione a suo piacimento.
IMPARARE SU: Campionamento dei sondaggi
Esempio di campionamento per quote:
Vediamo un esempio di base di campionamento per quote:
Un ricercatore vuole fare un sondaggio su quale marca di smartphone preferisce utilizzare. Considera un campione di 500 intervistati. Inoltre, è interessato a censire solo dieci Stati degli USA. Ecco come il ricercatore può dividere la popolazione per quote:
- Genere: 250 maschi e 250 femmine
- Età: 100 intervistati di età compresa tra 16-20, 21-30, 31-40, 41-50 e 51+.
- Stato dell’occupazione: 350 occupati e 150 disoccupati.
- (I ricercatori applicano ulteriori quote annidate. Ad esempio, su 150 disoccupati, 100 devono essere studenti).
- Posizione: 50 risposte per stato
A seconda del tipo di ricerca, il ricercatore può applicare delle quote in base alla struttura di campionamento. Non è necessario che il ricercatore divida le quote in parti uguali. Egli/ella divide le quote in base alle proprie esigenze (come mostrato nell’esempio in cui il ricercatore intervista 350 persone occupate e solo 150 disoccupate). Per raggiungere gli intervistati si può effettuare un campionamento casuale.
Come eseguire il campionamento delle quote:
Le tecniche dicampionamento probabilistico comportano una quantità significativa di regole che il ricercatore deve seguire per formare
campioni
. Tuttavia, poiché il campionamento per quote è una tecnica di campionamento non probabilistico, non esistono regole per la creazione formale dei campioni. Di solito, le fasi di formazione di un campione contingente sono quattro. Ecco i passaggi:
- Dividere la popolazione del campione in sottogruppi: Con il campionamento casuale stratificato, il ricercatore divide l’intera popolazione in sottogruppi che si esauriscono a vicenda, cioè gli elementi di ciascuno dei sottogruppi entrano a far parte di uno solo di essi. In questo caso, il ricercatore applica una selezione casuale.
- Determinare la ponderazione dei sottogruppi: Il ricercatore valuta la proporzione in cui i sottogruppi esistono nella popolazione. Egli mantiene questa proporzione nel campione selezionato con questo tipo di metodo di campionamento. L’analisi dei sottogruppi è fondamentale per adattare i trattamenti a gruppi specifici di pazienti, ottimizzando i risultati dell’assistenza sanitaria.
- Ad esempio, se il 58% delle persone interessate all’acquisto delle vostre cuffie Bluetooth ha un’età compresa tra i 25 e i 35 anni, anche i vostri sottogruppi dovranno avere le stesse percentuali di persone appartenenti alla rispettiva fascia d’età.
- Selezionare un campione di dimensioni adeguate: Nella terza fase, il ricercatore deve selezionare la dimensione del campione mantenendo la proporzione valutata nella fase precedente. Se la popolazione è di 500 persone, il ricercatore può scegliere un campione di 50 elementi.
Il campione scelto dopo aver seguito le prime tre fasi deve rappresentare la popolazione target. - Condurre le indagini in base alle quote definite: Assicuratevi di rispettare le quote predefinite per ottenere risultati concreti. Non eseguite sondaggi su quote piene e concentratevi sul completamento dei sondaggi per ogni quota.
Caratteristiche del campionamento per quote:
Ecco le dieci principali caratteristiche del campionamento per quote
- Mira a ottenere la migliore rappresentazione degli intervistati nel campione finale.
- Le quote riproducono la popolazione di interesse in senso reale.
- Le stime prodotte sono più rappresentative.
- La qualità dei campioni di quote varia.
- Consente di risparmiare tempo nella raccolta dei dati di ricerca, poiché il campione rappresenta la popolazione.
- Si risparmiano i costi di ricerca se le quote rappresentano accuratamente la popolazione.
- Monitora il numero di tipi di persone che partecipano al sondaggio.
- Il ricercatore divide sempre la popolazione in sottogruppi.
- Il campione rappresenta l’intera popolazione.
- I ricercatori utilizzano il metodo del campionamento per identificare i tratti di un gruppo specifico di persone.
Vantaggi del campionamento per quote
Ecco i quattro principali vantaggi del campionamento per quote
- Risparmio di tempo: Grazie al coinvolgimento di una quota per la creazione del campione, questo processo di campionamento è rapido e semplice.
- Convenienza della ricerca: Utilizzando un campionamento per quote e domande di ricerca appropriate, l’interpretazione delle informazioni e delle risposte al sondaggio è un processo molto conveniente per il ricercatore.
- Rappresentazione accurata della popolazione di interesse: I ricercatori rappresentano efficacemente una popolazione utilizzando questa tecnica di campionamento. Non c’è spazio per una sovrarappresentazione, perché questa tecnica di campionamento aiuta i ricercatori a studiare la popolazione utilizzando quote specifiche.
- Risparmio economico: Il budget richiesto per l’esecuzione di questo metodo di campionamento è minimo.
IMPARARE SU: Il campionamento mirato
Applicazioni del campionamento per quote:
Di seguito sono riportati i casi in cui viene applicato e utilizzato il campionamento per quote.
- Nelle situazioni in cui i ricercatori hanno criteri specifici per la conduzione della ricerca, consente la selezione di sottogruppi, grazie ai quali diventa estremamente conveniente per i ricercatori ottenere i risultati desiderati. Un tratto o una caratteristica può essere il filtro per la formazione dei sottogruppi.
- Il ricercatore utilizza questo metodo quando ha problemi di tempo. L’applicazione delle quote dà al ricercatore un’idea dell’intera popolazione di interesse in pochissimo tempo.
- Le quote vengono applicate quando il ricercatore ha un budget limitato. Invece di effettuare ricerche su un’ampia popolazione, il ricercatore risparmia denaro utilizzando alcune quote per ottenere un quadro completo della popolazione.
- Alcuni studi di ricerca non richiedono un’accuratezza precisa a causa della natura del progetto di ricerca. È ideale per applicare il campionamento per quote a questi studi.
SCOPRI DI PIÙ: Popolazione e campione
Campionamento con QuestionPro Audience
QuestionPro Audience gestisce un vasto bacino di oltre 22 milioni di intervistati in tutto il mondo. Avete bisogno di applicare quote rigide alla vostra indagine? Oppure state cercando una nicchia specifica di pubblico per la ricerca? Possiamo assistervi nel completamento di queste quote difficili e nel raggiungere i panelisti di nicchia, in modo da ottenere risultati accurati e fruibili per il vostro prossimo studio di ricerca. Provate QuestionPro Audience oggi stesso per trovare soluzioni creative per la vostra azienda.