Il campionamento è senza dubbio un processo molto importante in un’indagine. Grazie a questo processo, è possibile ottenere le risposte corrette o i risultati più efficaci. Ecco perché oggi abbiamo deciso di saperne di più sul campionamento fluviale, in modo che possiate valutare se è ciò che vi serve per il vostro progetto.
Il campionamento fluviale è un tipo di campionamento non probabilistico che è stato incorporato nella già imponente serie di metodologie di raccolta dati disponibili.
Mentre i ricercatori comprendono l’importanza di selezionare casualmente un campione da un’intera popolazione (qualunque essa sia), per altri il campionamento probabilistico è una sfida difficile da superare, soprattutto nell’odierno mondo Internet-centrico.
La differenza tra campionamento non probabilistico e probabilistico è che il primo non prevede una selezione casuale, mentre il secondo sì. Ciò non implica che i campioni non probabilistici non siano rappresentativi della popolazione; significa, tuttavia, che i campioni non probabilistici non possono dipendere dalle basi della teoria della probabilità.
Sebbene l’utilizzo di Internet solo per ottenere potenziali intervistati significhi rinunciare a una parte della casualità, ciò non significa che non si possano ottenere risultati significativi attraverso un campionamento fluviale.
Che cos’è il campionamento fluviale?
Il campionamento fluviale è un metodo di campionamento online che recluta gli intervistati invitandoli a partecipare al sondaggio mentre stanno svolgendo un’altra attività online.
L’invito a svolgere un sondaggio può avvenire attraverso banner online, pubblicità, promozioni, offerte e inviti inseriti in vari siti web.
Una volta catturata la loro attenzione e cliccato su un link, vengono poste loro diverse domande di screening e infine vengono indirizzati a un sondaggio basato sulle loro risposte.
Considerate questa analogia: Siete un pescatore. Si vede dove si radunano i pesci in un determinato fiume. Fermatevi e gettate la vostra rete in quel fiume. Non si sa che tipo di pesce si può pescare. Non si conosce il suo colore o il suo tipo.
Non si sa se ha caratteristiche degne di nota. Non si sa dove sia stato o cosa abbia fatto in precedenza. Tuttavia, ne catturate uno. Una volta catturato, lo si sgancia e lo si rilancia. Probabilmente non lo vedrete più. Questo è ciò che accade nel campionamento fluviale nel mondo delle ricerche di mercato.
I sondaggisti non hanno idea di chi risponderà. Non conoscono le caratteristiche demografiche o psicografiche degli intervistati e non possono ricontattarli una volta terminato il sondaggio.
Il campionamento fluviale può servire a integrare altri tipi di campionamento.
IMPARARE SU: Campionamento dei sondaggi
Tipi di campionamento fluviale
L’economicità e la flessibilità del campionamento fluviale, in particolare, ne aumenteranno la popolarità quando si tratterà di prendere decisioni di marketing in un mondo online trasparente.
Ecco i tipi di campioni fluviali che possono essere implementati:
Campionamento fluviale a strati:
I campioni vengono creati in tempo reale da promozioni online che utilizzano metodi come banner, pop-up e collegamenti ipertestuali. L’agenzia seleziona accuratamente i siti web in base alle statistiche disponibili sulle visite/visitatori del sito.
Gli intervistati vengono reindirizzati a un portale, dove vengono selezionati per partecipare a uno specifico progetto di ricerca.
Conoscere gli spettatori di ogni sito e i modelli di risposta dei visitatori è una parte fondamentale del reclutamento efficace.
Le aziende che desiderano condurre un’indagine di campionamento fluviale raramente hanno accesso all’intera gamma di siti di cui hanno bisogno o a informazioni demografiche dettagliate sui visitatori di tali siti, quindi sono costrette a lavorare attraverso intermediari accuratamente selezionati.
Campionamento fluviale per convenienza:
I link vengono inseriti in vari siti web senza un’analisi preventiva del contesto delle visite/dei visitatori. L’obiettivo principale è quello di raccogliere il massimo dei dati con un costo minimo.
Per aumentare i tassi di partecipazione, gli utenti sono propensi a inserire banner su siti correlati all’argomento.
SCOPRI DI PIÙ: Popolazione e campione
Caratteristiche
- In un certo senso, il reclutamento tramite “campionamento fluviale” può essere paragonato al reclutamento per strada: gli intervistati sull’autostrada digitale hanno l’opportunità di partecipare al progetto di ricerca.
La rappresentatività del reclutamento in strada è ridotta dal bias di non risposta; la rappresentatività del reclutamento nel fiume è falsata da un bias di autoselezione, che può essere considerato una forma specifica di non risposta.
IMPARARE SU: Bias di selezione
- In passato, l’origine delle persone che avrebbero fatto parte di un campione era fortemente messa in discussione. Se provenivano dai social network, ad esempio, venivano respinti, c’erano più restrizioni.
- Oggi, data la carenza di panelisti, molte aziende hanno scelto di acquisire i loro campioni da varie fonti, sono consapevoli dei pregiudizi che possono esistere e su questa base progettano la loro ricerca.
- Gli intervistati reclutati con il “campionamento fluviale” hanno meno esperienza nel completare i sondaggi e quindi impiegano più tempo a rispondere.
- Va detto che l’accuratezza dei risultati della ricerca è compromessa in misura maggiore dalla distorsione da autoselezione che dalla distorsione da mancata risposta, quindi l’uso del campionamento di convenienza fluviale limita la portata degli obiettivi della ricerca. e può essere utilizzato solo in condizioni rigorose.
Avete bisogno di un campione di ricerca?
Se volete ottimizzare la vostra strategia di reclutamento dei panel e non trascurare gli aspetti legati alla qualità dei dati, noi di QuestionPro possiamo aiutarvi.
Per ottenere rispondenti di qualità per i vostri sondaggi in tutto il mondo, ingaggiate QuestionPro Audience.