Definizione di campionamento giudicante
Il campionamento giudicante, detto anche campionamento mirato o campionamento autorevole, è una tecnica di campionamento non probabilistico in cui i membri del campione vengono scelti solo sulla base delle conoscenze e del giudizio del ricercatore. Poiché in questa tecnica di campionamento le conoscenze del ricercatore sono determinanti per la creazione del campione, è possibile che i risultati ottenuti siano altamente accurati e con un minimo di
margine di errore
.
Il processo di selezione di un campione utilizzando il campionamento giudicante prevede che i ricercatori selezionino e scelgano accuratamente ogni individuo da inserire nel campione. La conoscenza del ricercatore è fondamentale in questo processo di campionamento, poiché i membri del campione non sono scelti a caso.
Quando eseguire il campionamento giudicante?
Il campionamento per giudizio è più efficace nelle situazioni in cui in una popolazione c’è solo un numero ristretto di persone che possiedono le qualità che il ricercatore si aspetta dalla popolazione target. I ricercatori preferiscono utilizzare il campionamento giudico quando ritengono che le altre tecniche di campionamento richiedano più tempo e quando hanno fiducia nelle loro conoscenze per selezionare un campione per condurre la ricerca.
Il campionamento giudicante o esperto viene solitamente utilizzato in situazioni in cui la popolazione target comprende individui altamente intellettuali che non possono essere scelti con nessun altro tipo di campionamento probabilistico.
probabilità
o
non probabilistico
tecnica di campionamento. Si utilizza anche in situazioni in cui il campione selezionato con altri metodi di campionamento deve essere approvato o filtrato. Ad esempio, in situazioni in cui un ricercatore conduce
campionamento di convenienza
per raccogliere il feedback dei professori sulla loro università, ma poiché ci sono alte probabilità che i risultati siano distorti, i ricercatori preferiscono il campionamento per giudizio per selezionare i professori che forniranno un feedback al 100% sull’università.
IMPARARE SU:
Telaio di campionamento
La selezione di ciascun individuo del campione è una sfida critica che un ricercatore intellettuale deve affrontare. È un compito tedioso scegliere a mano i membri di un campione e garantire che non ci siano pregiudizi.
Le autorità coinvolte nel processo di selezione possono non essere necessariamente “esperti” del settore, ma devono rispettare alcune caratteristiche che ci si aspetta da un’autorità di campionamento giudicante e dagli errori di campionamento. L’istruzione o l’esperienza lavorativa non vengono prese in considerazione dalle autorità di nomina per il processo di selezione.
Il campionamento mirato viene utilizzato quando c’è un vincolo di tempo per la creazione del campione e le autorità coinvolte preferiscono affidarsi alle loro conoscenze e non ad altri metodi di campionamento.
metodi di campionamento
. Tuttavia, bisogna tenere presente il fatto che un ricercatore può avere o meno le competenze adeguate per condurre un processo di campionamento efficace. Questo è l’unico svantaggio del campionamento mirato. Ogni ricercatore che si assume la responsabilità di creare un campione utilizzando il campionamento esperto dovrà essere estremamente sicuro delle proprie capacità e della propria comprensione dell’argomento.
IMPARARE SU: Campionamento dei sondaggi
Esempi di campionamento giudicante
Ecco due esempi distinti di campionamento giudicante:
- Consideriamo uno scenario in cui un gruppo di esperti decide di capire quali sono i fattori che portano una persona a scegliere l’hacking etico come professione. L’hacking etico è un’abilità che recentemente ha attratto i giovani. Sempre più persone la scelgono come professione. I ricercatori che capiranno cos’è l’hacking etico saranno in grado di decidere chi dovrà formare il campione per imparare a conoscerlo come professione. È in questo caso che si attua il campionamento giudicante. I ricercatori possono facilmente filtrare i partecipanti che possono essere idonei a far parte del campione di ricerca.
- Nel mondo ci sono molte tribù che hanno un proprio credo religioso; per esempio, i balinesi seguono il sincretismo, che è considerato un misto di induismo e buddismo. Ai ricercatori che intendono studiare la cultura dei Paesi del Sud-Est asiatico, si consiglia di selezionare gli strati utilizzando un campionamento di tipo giudicante, poiché le credenze religiose sono considerate molto sensibili in questa parte del mondo. Data la delicatezza dell’argomento, se si creano campioni di persone con conoscenze adeguate e si conduce la ricerca con questi campioni, i risultati saranno molto accurati. Le tecniche di campionamento per probabilità producono spesso risultati alterati in questi casi.
Vantaggi del campionamento giudicante
- Richiede un tempo minimo di esecuzione: In questo approccio basato sul bias di campionamento, l’esperienza del ricercatore è importante e non ci sono altre barriere coinvolte, per cui la selezione del campione diventa estremamente conveniente.
- Permette ai ricercatori di rivolgersi direttamente al proprio mercato di riferimento: La selezione del campione non prevede criteri, se non le preferenze del ricercatore. In questo modo può comunicare direttamente con il pubblico di riferimento di sua scelta e produrre i risultati desiderati.
- Risultati quasi in tempo reale: Un rapido sondaggio
sondaggio
o un sondaggio rapido può essere condotto con il campione utilizzando un campionamento giudicante, poiché i membri del campione possiedono una conoscenza e una comprensione adeguate dell’argomento.
Per saperne di più su:
- Campionamento di probabilità
- Campionamento non probabilistico
- Campionamento a grappolo
- Campionamento casuale semplice
- Campionamento casuale stratificato
- Campionamento sistematico
- Campionamento di convenienza
- Campionamento consecutivo
- Campionamento per quote
- Campionamento a palla di neve
- Ricerca di mercato quantitativa
- Ricerca di mercato qualitativa