Che cos’è un campione di risposta volontario?
Per campione a risposta volontaria si intende un tipo di campione composto da partecipanti scelti autonomamente. Questi partecipanti si offrono volontariamente per prendere parte a diversi studi di ricerca per condividere le loro opinioni su argomenti di loro interesse.
Un campione a risposta volontaria è costituito da persone che si offrono volontariamente di rispondere ai sondaggi di ricerca. Queste persone scelgono di rispondere ai sondaggi perché possono avere un’opinione particolarmente forte sull’argomento, oppure per la convenienza a partecipare allo studio di ricerca a campione e per motivi etici. I partecipanti scelgono di costituire un campione di risposte volontarie.
IMPARARE SU:
Telaio di campionamento
In netto contrasto con il campionamento casuale, il campionamento volontario produce un bias di risposta, poiché i membri sono auto-selezionati. Le risposte ricevute attraverso questo tipo di campionamento sono generalmente distorte verso un particolare argomento. È un tipo di campionamento non probabilistico.
Uso del campionamento a risposta volontaria:
Francamente, questo tipo di
metodo di campionamento
non è utile in molti casi in cui lo studio condotto è di grande importanza o si devono prendere decisioni importanti in base all’esito dei risultati. Il risultato dello studio riflette solo un aspetto dell’intera vicenda. È meglio applicare un campionamento casuale. Questo metodo, tuttavia, può essere utilizzato dai conduttori di programmi televisivi o radiofonici che vogliono affermare la propria opinione su uno o più argomenti specifici, quando anche i volontari tendono a propendere per la stessa idea del conduttore del sondaggio.
Un esempio di questo metodo è quando vengono poste domande sull’evoluzione agli spettatori/seguaci di un programma televisivo religioso. La loro risposta si baserà sempre sull’influenza del programma televisivo, e accantonano le idee sull’evoluzione anche se ci sono ampie prove scientifiche a sostegno della teoria. Il risultato è parziale, irragionevole e inutilizzabile nel mondo reale.
IMPARARE SU: Gli intervistati nella ricerca
Detto questo, c’è speranza e possibilità di adottare il campionamento volontario delle risposte nel vostro studio. Le organizzazioni utilizzano questo metodo come strumento di marketing per pubblicizzare i loro prodotti. Il campionamento a risposta volontaria può aiutare a trasformare i clienti esistenti in sostenitori del vostro marchio, aumentando così potenzialmente la consapevolezza del vostro marchio e anche i ricavi e le vendite del vostro prodotto.vEsempio di risposta volontaria:
Un esempio ideale di risposta volontaria è il sondaggio attraverso programmi radiofonici a chiamata. Solo una parte della popolazione che ascolta quella particolare stazione radio (e che sceglie di rispondere componendo il numero) partecipa al sondaggio. Le risposte raccolte non riflettono accuratamente i sentimenti dell’intera popolazione, poiché solo le persone che scelgono di chiamare e partecipare allo studio si prendono la briga di rispondere.
Esempio di sondaggio a risposta volontaria:
Un classico esempio di sondaggio a risposta volontaria è American Idol, il programma televisivo di competizione canora creato da Simon Fuller. Gli spettatori possono dire la loro e votare i concorrenti tramite l’applicazione mobile, online o via SMS. Ma gli spettatori possono votare più di una volta. Ogni settimana si apre la finestra di voto e gli spettatori possono votare fino a dieci volte per ogni metodo di voto. Ciò significa che uno spettatore può votare 30 volte ogni settimana. Questo comporta una distorsione del sondaggio, in quanto i voti (le risposte) non rappresentano la popolazione.
Caratteristiche di un campione a risposta volontaria
Spesso ci imbattiamo in sondaggi sui social media riguardanti argomenti come il “controllo delle armi”, l'”aborto”, le “politiche di immigrazione”, la “brutalità della polizia”, ecc. Il ricercatore non contatta direttamente gli intervistati affinché rispondano al sondaggio. La partecipazione allo studio dipende esclusivamente dalla volontà e dalla consapevolezza dell’argomento da parte dell’individuo. I fattori che incoraggiano una persona a rispondere a un sondaggio sono principalmente: facilità di risposta, forte opinione sull’argomento, ragioni etiche, ecc.
Le 4 caratteristiche principali di un campione a risposta volontaria sono:
- Sottocopertura: Si verifica quando la maggior parte dei membri della popolazione non è sufficientemente rappresentata nel campione. Solo le persone che seguono i talk show, i programmi radiofonici e i programmi televisivi o che fanno parte di un gruppo di persone che si occupano di comunità possono partecipare al sondaggio. Le persone che potrebbero avere una visione diversa o un’opinione neutrale sull’argomento potrebbero non essere in grado di partecipare allo studio in quanto non seguono i talk/radio/tv.
- Risposte distorte:
Bias di risposta
si verifica quando i membri del campione sono volontari auto-selezionati, come campioni involontari. Gli intervistati tendono a rispondere alle domande sulla base di forti opinioni sull’argomento. Un buon campione è rappresentativo, cioè ogni punto del campione rappresenta gli attributi di un numero noto di elementi della popolazione. Il risultato del sondaggio potrebbe non essere accurato. - Facilità di raccolta dei dati e di accesso: Trovare i partecipanti al sondaggio è facile, poiché le persone che hanno una forte opinione sull’argomento tendono a dare il loro feedback sul tema. Gli individui si coinvolgono perché la motivazione è alta rispetto al problema.
- Errori nella qualità dei dati: È ovvio che le risposte tenderanno a propendere per un’idea specifica, compromettendo la qualità dei dati e rendendo i dati ricevuti molto parziali e inutilizzabili.
IMPARARE SU: Il campionamento mirato
Suggerimenti per migliorare il vostro sondaggio a campione a risposta volontaria
Un campione di risposte volontarie, nella maggior parte dei casi, produrrà risposte distorte se le domande del sondaggio non sono quelle giuste. L’incapacità o l’assenza di desiderio di rispondere correttamente alle domande provoca un bias di risposta. Il motivo è che gli intervistati sono già favorevoli a un tipo di risultato specifico e risponderanno in base a tale risultato. Se siete un ricercatore alla ricerca di risposte di qualità e variegate, evitate sempre questo metodo. Ma se questo approccio è inevitabile, ecco alcuni fattori da tenere a mente per evitare il più possibile i pregiudizi.
- Mantenete le domande brevi e chiare: Formulare le giuste domande del sondaggio significa evitare la distorsione delle risposte. Gli intervistati sono più propensi a rispondere a una domanda chiaramente comprensibile rispetto a una domanda lunga e complicata.
- Evitate le domande provocatorie: Nel progettare il questionario, evitate di porre domande ipotetiche. Inoltre, evitate le domande dirette. Alla domanda “Sei soddisfatto del prodotto o del servizio?”, invece di dare un’opzione sì/no, fornisci una serie di opzioni per acquisire i dati in modo più accurato. Esempi di risposte: “Mi piace usare questo prodotto/servizio”, “Questo prodotto/servizio soddisfa le mie esigenze”, “Vorrei poter ottenere di più da questo prodotto/servizio”, “Il prodotto/servizio è al di sotto delle mie aspettative”.
- Scomporre i concetti più difficili: Per acquisire dati accurati, è necessario suddividere e semplificare le domande per gli intervistati. Le domande lunghe causano stanchezza e possono non cogliere le reali sensazioni dell’intervistato.
- Fornite opzioni di risposta semplici ed esaustive: Come per le domande semplici e dirette, mantenete semplici anche le opzioni di risposta. Gli intervistati tenderanno a rispondere meglio alle domande se hanno davanti a sé opzioni chiare.
- Usate un linguaggio preciso e diretto: Evitare sempre l’uso di un linguaggio difficile/alto nelle domande e nelle opzioni di risposta. L’intervistato sceglierà la risposta più accurata in base alla sua comprensione della domanda e della risposta.
- Non influenzare le risposte: Non influenzare mai le risposte. Questo non aggiunge alcun valore allo studio. Potreste ricevere molte risposte al vostro sondaggio, ma il vostro approccio influenzerà queste risposte e finirete per ottenere dati irrilevanti.
Vantaggi del campione a risposta volontaria
Ecco i principali vantaggi di un’indagine su persone con la tecnica del campione a risposta volontaria.
I vantaggi di un campione a risposta volontaria sono:
- Un modo semplice per condurre uno studio
- Poco costoso
- Dati facili da raccogliere
- Facile accesso
- Richiede uno sforzo minimo da parte del ricercatore
- Ha la possibilità di fornire informazioni ricche e qualitative
- Richiede uno sforzo minimo
- Può evitare l’errore di campionamento
Campioni di ricerca con QuestionPro Audience
Pubblico di QuestionPro gestisce un pool di oltre 22 milioni di intervistati in tutto il mondo, pre-selezionati e pronti a partecipare a varie attività di ricerca. Molti di questi intervistati si iscrivono a noi per condividere i loro pensieri su vari argomenti di loro interesse. Questi intervistati sono profilati con oltre 300 punti di dati, in modo da poter individuare gli intervistati giusti per il vostro studio di ricerca. Provate QuestionPro Audience per aiutarvi a trovare soluzioni creative per la vostra azienda.