Una raccolta di dati chiamata “raccolta di dati sul campo” viene effettuata personalmente in un ambiente fisico o in un’area predeterminata (anziché a distanza).
Un’azienda può accedere ad alcune delle informazioni più critiche raccogliendo dati sul campo. Offre ai manager e agli altri dirigenti una visione chiara di ciò che accade in un cantiere o in un punto di transazione, fornendo loro le informazioni necessarie per prendere decisioni aziendali sagge.
Purtroppo, molte aziende devono utilizzare questi dati in modo efficace. In questo blog, quindi, analizziamo la raccolta dei dati sul campo, quando scegliere questo tipo di processo di raccolta dei dati e quali sono i passi da seguire per raccogliere i dati sul campo.
Che cos’è la raccolta dei dati sul campo?
La raccolta di dati sul campo consiste nel raccogliere informazioni da un sistema ambientale o socioeconomico che non è strettamente regolato da linee guida pratiche. Per realizzarlo si possono utilizzare osservazioni dirette, misurazioni, apparecchiature GPS o droni.
L’obiettivo principale della raccolta di dati sul campo è quello di misurare e osservare gli eventi nel loro ambiente naturale. Suggerisce che il ricercatore osservi il sistema senza cercare di cambiarlo o di fargli fare qualcosa.
Sul campo si possono raccogliere numerosi tipi di informazioni, come misure numeriche, osservazioni, interviste e immagini. La domanda di ricerca e le caratteristiche del fenomeno determineranno la metodologia utilizzata.
IMPARARE SU:
Fasi del processo di ricerca
Sebbene la raccolta di dati sul campo sia impegnativa e complessa, è anche fondamentale per comprendere i sistemi del mondo reale. I ricercatori possono capire meglio come funzionano questi sistemi e come le variabili esterne li influenzano studiando gli eventi nei loro ambienti naturali.
IMPARARE SU: I migliori strumenti di raccolta dati
Come selezionare il miglior ambiente di raccolta dati sul campo
Indipendentemente dai dati raccolti sul campo, è meglio farlo nell’ambiente naturale in cui il prodotto verrà utilizzato. Sarebbe utile trovare un buon equilibrio tra dati controllati e dati grezzi.
Se i dati sono troppo attuali, potrebbe esserci troppo rumore per poter addestrare o testare bene un algoritmo. Ma se si controllano troppo i dati, si rischia di non mostrare come viene utilizzato il dispositivo.
Per scegliere l’ambiente giusto, è necessario conoscere la tecnologia e le sue funzioni.
Sette fasi del processo di raccolta dei dati sul campo
Ecco sette passi essenziali che la vostra azienda deve compiere per garantire che la raccolta dei dati avvenga come previsto.
-
Il piano
Un solido piano di indagine è il primo passo per un processo di raccolta dati di successo. Le domande possono diventare rapidamente troppo lunghe. Tuttavia, nel formulare le domande, ci sono semplicemente tre regole da ricordare:
- Qual è l’obiettivo preciso di questo esercizio di raccolta dati sul campo?
- Quante conoscenze possiede?
- Di quali dettagli avete bisogno?
Il passo successivo consiste nel creare un budget dopo aver scritto le domande. Poiché il numero di domande e il prezzo sono inversamente proporzionali, questo compito è legato al primo punto.
Il costo aumenta a seguito di ogni ulteriore interrogazione. Nel budget devono essere inclusi anche il prezzo delle risorse, gli incentivi e la progettazione dell’indagine.
-
Il sondaggio
Il disegno del sondaggio influisce notevolmente sul processo di raccolta dei dati sul campo in termini di numero di intervistati e di modalità di raccolta, elaborazione e valutazione dei dati.
Di seguito sono elencate alcune delle pratiche consigliate da seguire:
- Dovrebbero essere incluse solo le domande necessarie al pubblico della ricerca e all’indagine. Se potete, cercate di evitare le domande facoltative.
- Utilizzate una formulazione chiara. Dovrebbe essere immediatamente comprensibile.
- Sarebbe utile utilizzare un linguaggio semplice, perché gli intervistati vogliono completare il modulo il più rapidamente possibile. Evitate di usare il gergo se il vostro pubblico non ha familiarità con la lingua o se non è necessario.
- Ordinare l’elenco delle query. Questo consiglio spiega perché.
-
Gli strumenti
Mobile o cartaceo? A seconda di chi è il vostro pubblico.
A prima vista, la raccolta mobile dei dati sembra più rapida, più ecologica e più conveniente. Tuttavia, alcune circostanze richiedono sondaggi cartacei, soprattutto se ci si trova in un’area con una rete debole, come un ristorante, un teatro o una piccola città.
- In quest’ultimo caso, utilizzate le app per sondaggi offline. Quando il team è di nuovo online, può caricare i dati sulla piattaforma dopo averli raccolti su dispositivi portatili e archiviati nel cloud.
- Supponiamo che alcune delle risposte abbiano problemi di vista. In questi casi, è possibile utilizzare sondaggi Braille per raccogliere i dati, da inviare poi a una piattaforma di sondaggi online per l’analisi.
La raccolta mobile dei dati sul campo offre numerosi vantaggi, come la riduzione significativa degli errori, la reportistica in tempo reale sulla raccolta dei dati, i calcolatori, le domande condizionali, ecc.
Inoltre, la raccolta dei dati sul campo con un dispositivo mobile è meno costosa (e non solo perché si risparmia sulla carta). Inoltre, riduce il costo dell’assunzione di personale aggiuntivo per lavorare a lungo alla progettazione del sondaggio, alla raccolta e all’analisi dei dati.
-
Le caratteristiche
La creazione di moduli sofisticati diventa necessaria quando la vostra azienda si occupa di dati.
Per questo motivo, è necessario disporre di solidi strumenti di sviluppo dei moduli per facilitare la raccolta e l’analisi dei dati sul campo.
-
Il test
Quando si raccolgono dati durante una ricerca sul campo, molte cose possono andare storte, soprattutto se si utilizza una nuova tecnologia.
Ad esempio, il programma potrebbe non funzionare correttamente, la connettività potrebbe essere insufficiente, ecc.
Avete quindi dei meccanismi di verifica per la procedura di raccolta dei dati sul campo? I partecipanti all’indagine hanno la possibilità di segnalare immediatamente i problemi?
Anche se la verifica del metodo di raccolta dei dati sul campo richiede tempo, a lungo andare potrebbe farvi risparmiare molto tempo. Per questo motivo, è necessario eliminare i potenziali ostacoli valutando in anticipo il processo di raccolta dei dati sul campo. Queste azioni possono essere ripetute fino a diventare automatiche.
-
Le risorse
La tecnica di raccolta dati sul campo è un modo brutale per ottenere il feedback dei clienti. Ci vuole molto impegno per riuscirci.
Pertanto, le risorse essenziali necessarie per il metodo di raccolta dei dati sul campo sono le seguenti:
- Un progettista di sondaggi li creerà.
- Le domande e le opzioni di risposta saranno ricercate e sviluppate da un copywriter.
- Dipendenti tecnici, noti anche come persone in grado di gestire il programma di indagine e di risolvere eventuali problemi.
- Per estrarre informazioni dai dati, uno specialista di analisi.
-
Il rapporto
Dopo il processo di raccolta dei dati sul campo, è necessario completare i seguenti compiti.
È necessario fornire un feedback su come è andata.
- Come si è svolto il processo di indagine nel suo complesso?
- Le tecniche di raccolta dati utilizzate sono prive di errori?
- Come si può migliorare la procedura di raccolta dei dati?
- Come hanno risposto gli intervistati al modulo di indagine offline del dispositivo?
- Quali ostacoli ha incontrato l’indagine sul campo?
- Il vostro team ha bisogno di formazione o attrezzature aggiuntive per affrontare queste sfide?
Preparare i dati
- Se il sondaggio è stato condotto su carta, è necessario compilare un foglio excel con i dati.
- È necessario esportarle se le informazioni sono state inizialmente archiviate su un dispositivo mobile e successivamente caricate nel cloud.
Analizzare i dati
I cruscotti negli strumenti di indagine online come QuestionPro consentono di visualizzare i dati sotto forma di grafici, diagrammi e nuvole di parole. Provateli per vedere come possono velocizzare l’analisi.
I risultati devono essere condivisi
La fase successiva consiste nel condividere i risultati con le altre parti interessate, compresi i vostri clienti, dopo aver analizzato i risultati (e i rispondenti, se volete). È possibile utilizzare grafici, mappe, illustrazioni e relazioni per utilizzare i dati per creare una storia accattivante.
Conclusione
Con dati di alta qualità, è possibile realizzare un prodotto di qualità. E anche se sarebbe ideale se tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno potessero essere reperite online, ciò avviene solo a volte. A quel punto, la raccolta di dati sul campo diventa fondamentale.
Inoltre, non c’è niente di meglio che uscire all’aperto ed esplorare ciò che ci circonda. Per questo motivo, la raccolta di dati sul campo produce gli approfondimenti più significativi. La scelta della tecnica di raccolta dei dati sul campo e la definizione della strategia di raccolta dei dati sono quindi fondamentali.
La QuestionPro Research Suite aiuta a individuare i risultati più importanti. Scegliete gli intervistati che meglio corrispondono al profilo del pubblico ideale del vostro studio.
Utilizzate QuestionPro per condurre ricerche di mercato sulla compliance su temi importanti per voi a livello globale e locale con gli intervistati che hanno scelto di partecipare.