I canali di acquisizione dei clienti sono le modalità di acquisizione di nuovi clienti. Un canale di acquisizione clienti è il luogo in cui si incontrano per la prima volta i clienti. Questo può avvenire in occasione di una fiera, sui social media o attraverso una ricerca organica.
Le aziende possono utilizzare gli stessi canali per ottenere nuovi clienti, ma quali siano i più adatti per voi dipende dalle vostre buyer personas. Una buona strategia per ottenere nuovi clienti prevede l’utilizzo di canali adeguati per raggiungere il pubblico di riferimento.
IMPARARE SU: Strategia perfetta per il cliente
Nella prossima sezione di questo blog, descriveremo il canale di acquisizione dei clienti in modo più dettagliato. Per saperne di più, rimanete con noi fino alla conclusione di questo blog.
Quali sono i canali di acquisizione dei clienti?
I canali di acquisizione dei clienti sono quelli in cui si coinvolgono per la prima volta i consumatori in una fiera, sui social media o tramite una ricerca organica. Il canale di acquisizione clienti è il metodo con cui si acquisiscono nuovi clienti.
I canali di acquisizione dei clienti sono disponibili per tutte le aziende, ma quelli di maggior successo dipendono dai profili degli acquirenti. Scoprire dove i vostri clienti trascorrono il loro tempo può aiutarvi a capire il modo migliore per entrare in contatto con loro.
L’acquisizione dei clienti può avvenire sia online che offline e i metodi che si possono utilizzare includono:
- Marketing sui social media
- Marketing via e-mail
- Marketing dei contenuti
- SEO
- Partnership con influencer
- Prospezione telefonica
- Televisione
Sarebbe utile se dedicaste del tempo ad alcuni canali per promuovere il vostro marchio. Ad esempio, anche se non ottenete molti affari dai social media, piattaforme come LinkedIn o Facebook sono utilizzate per effettuare sondaggi o ricerche sulle aziende, quindi la mancanza di una presenza è sospetta.
Concentratevi sulle aree di maggiore impatto quando decidete dove spendere per le acquisizioni. Se non credete che la posta diretta produca clienti, non create nulla per quel canale.
Importanza dei canali di acquisizione dei clienti
I canali di acquisizione dei clienti sono importanti perché portano a maggiori raccomandazioni, consapevolezza del marchio, vendite e iniziative commerciali. Quando si acquisisce un nuovo cliente, è probabile che questo guardi anche a cos’altro offre la vostra azienda. Se i clienti continuano a gradire ciò che trovano, parleranno della vostra azienda alle persone che conoscono, portandovi ancora più clienti.
Con l’aumento dei clienti, si spargerà la voce sulla vostra attività, aumentando la consapevolezza del marchio. A sua volta, questo aiuterà la vostra azienda a guadagnare di più. Più vendite si realizzano, più nuovi prodotti o servizi si possono offrire e più luoghi si possono espandere. E i canali di acquisizione clienti vi aiutano a farlo.
In definitiva, i canali di ricerca clienti aiutano a ottenere più clienti e a migliorare la salute finanziaria dell’azienda.
Le migliori tecniche di acquisizione dei clienti
Questa raccolta di tecniche collaudate di acquisizione clienti può aiutarvi a ottenere nuovi clienti:
- Aumentare il coinvolgimento delle e-mail
La migliore tecnica di acquisizione clienti attualmente disponibile è l’email marketing. Molti clienti sono interessati a conoscere le novità e le offerte della vostra azienda. Pertanto, dovreste fornire loro la possibilità di farlo attraverso newsletter, storie del marchio, storie dei clienti, tutorial, e-mail di suggerimenti e tutte le altre e-mail di marketing.
- Sviluppare il marketing sui social media
Con l’aiuto di tecniche organiche per attrarre nuovi clienti, il social media marketing è eccellente per migliorare l’acquisizione dei clienti. Al giorno d’oggi sono disponibili molte piattaforme di social media marketing e alcuni dei luoghi migliori per cercare nuovi clienti sono i siti web di Q&A, Instagram e Facebook.
- Marketing sui motori di ricerca e SEO
Incrementare gli sforzi di marketing e SEO sui motori di ricerca è una delle tecniche più raffinate dei canali di acquisizione dei clienti. Le persone dovrebbero scoprirvi su Google. La SEO vi posizionerà più in alto nelle classifiche di Google.
Pertanto, è necessario capire come rendersi più visibili utilizzando tattiche appropriate. Allo stesso tempo, il marketing sui motori di ricerca può fornire indicazioni su quali canali possono raggiungere meglio il pubblico. Così potrete scoprire cosa funziona meglio nel mondo online.
- Creare un programma di referral per gli influencer
Gli influencer su Instagram sono la figura più popolare. Hanno un gran numero di follower su Instagram o su altre piattaforme di social media. Usano la loro fama per promuovere la vostra azienda. E questo è il loro lavoro.
Queste persone scelgono il prodotto giusto da promuovere e comunicano con il pubblico in modo unico. In quest’ottica, potete creare programmi di referral che inviano i vostri contenuti e prodotti agli influencer giusti che promuovono i vostri prodotti e servizi. E questa è considerata una tecnica di acquisizione dei clienti.
- Utilizzate i contenuti video
La maggior parte delle persone impara meglio le cose quando può vederle. I video sono uno dei modi migliori per parlare del vostro marchio e dei vostri prodotti alle persone che potrebbero essere interessate.
Cercate di realizzare video che siano al tempo stesso divertenti e utili. Realizzate questi video con l’aiuto di persone influenti e condivideteli su YouTube, sui social media e sul vostro sito web. Questi video potrebbero essere una tecnica fondamentale per il canale di acquisizione dei clienti.
- Marketing televisivo
I televisori sono stati per molti anni una pietra miliare nella maggior parte delle case. Le persone li usano per divertirsi, tenersi aggiornati e persino per imparare. Ma il marketing è un altro modo comune di usare la TV. Gli operatori del marketing utilizzano da tempo gli spot televisivi per promuovere i loro prodotti e servizi.
Esistono molti tipi diversi di annunci di altre aziende o imprese, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: indurre le persone ad acquistare i loro prodotti. Il marketing televisivo può quindi essere un ottimo esempio di canale di acquisizione clienti.
- Telemarketing
Molte aziende commercializzano i loro prodotti attraverso il marketing digitale, ma alcune utilizzano ancora il telemarketing. Pensano che il telemarketing sia un modo migliore per attirare i clienti. Il telemarketing è un canale di acquisizione clienti offline.
Le parole “telefono” e “marketing” compongono la parola “telemarketing”. Sappiamo quindi che il telemarketing è un modo di fare marketing fornendo ai clienti informazioni su prodotti e servizi per telefono.
Utilizzando il telemarketing come tecnica di acquisizione dei clienti, è possibile ottenere l’interesse di potenziali clienti per i propri prodotti o servizi.
Conclusione
Ci auguriamo che questo blog vi aiuti a saperne di più sui canali di acquisizione dei clienti e sulle migliori tecniche da seguire.
Il canale di acquisizione clienti è uno dei processi da seguire per acquisire nuovi clienti. L’applicazione di tecniche di acquisizione dei clienti può aiutarvi a costruire un’attività più stabile.
È inoltre necessario connettersi e impegnarsi con il proprio pubblico. In questo modo, avranno la sensazione di conoscervi e di voler acquistare da voi. Tutto sta nel garantire che i vostri metodi di marketing e di prospezione si adattino alle esigenze delle persone che volete raggiungere.
Con QuestionPro CX è possibile migliorare il processo di acquisizione dei clienti. Quindi, contattate subito QuestionPro per utilizzare la nostra piattaforma di gestione dei sondaggi e delle analisi CX per ottenere informazioni preziose sui vostri clienti.