![Loyalty cards](https://www.questionpro.com/blog/wp-content/uploads/2023/08/loyalty-cards.jpg)
Potresti pensare che viviamo nell’era digitale e che le carte fedeltà non siano interessanti per il tuo pubblico. Tuttavia, sono ancora un’opzione per stabilire relazioni con i clienti.
Per questo è necessario offrire carte fedeltà personalizzate di qualità e stabilire un programma di fidelizzazione dei clienti chiaro e preciso.
In questo blog scopriamo come le carte fedeltà possono aumentare la fedeltà dei clienti e migliorare l’esperienza di acquisto. Inizia a leggere per saperne di più su questo tipo di strategia per mantenere i clienti fedeli al tuo marchio.
Cosa sono le carte fedeltà?
Le carte fedeltà sono una delle strategie di fidelizzazione dei clienti, che oltre a premiare con punti, permettono di creare un punto di contatto attraverso i dati forniti per entrare nel programma.
Potrebbero essere il passo iniziale e più semplice per acquisire informazioni sui clienti per continuare l’evangelizzazione. E in seguito, sapendo chi sono i tuoi clienti più fedeli, uniscili in una comunità online che ti aiuti a promuovere il tuo marchio.
Qual è lo scopo delle carte fedeltà?
La funzione principale è quella di aiutare a sviluppare la fedeltà dei clienti; tuttavia, bisogna considerare che un programma di fidelizzazione avrà due obiettivi diversi:
- Per il commerciante: Si tratta di fidelizzare i clienti premiando quelli che tornano più volte ad acquistare.
- Per il cliente: Significa mantenere il programma di fidelizzazione attraverso uno sconto, un prodotto gratuito, un regalo, ecc.
Non dobbiamo mai dimenticare che la fedeltà dei clienti è una delle chiavi del successo di qualsiasi azienda. Il cliente fedele contribuirà acquistando regolarmente, ma agirà anche come ambasciatore e sarà in grado di convincere nuovi clienti.
Come funzionano le carte fedeltà?
Le carte fedeltà funzionano fornendo ai clienti premi e incentivi per il loro utilizzo continuo. In questo modo li incoraggia a diventare clienti abituali e a sviluppare la fedeltà al marchio. Ecco un riassunto passo per passo di come funzionano la maggior parte delle carte fedeltà:
- Rilascio e iscrizione
I clienti possono ricevere una carta fedeltà dall’azienda iscrivendosi in un negozio fisico, registrandosi online o tramite un’applicazione mobile. Alcuni programmi fedeltà includono anche carte virtuali o etichette portachiavi per facilitare l’accesso.
Durante l’iscrizione, i clienti forniscono informazioni personali come il nome, l’indirizzo e-mail e talvolta dettagli aggiuntivi come la data di nascita o le preferenze. Queste informazioni vengono utilizzate per sviluppare un profilo del cliente, per creare carte fedeltà personalizzate per offerte mirate e per monitorare le attività del programma fedeltà.
- Accumulo di punti e premi
Dopo aver ricevuto le carte fedeltà, i clienti possono iniziare ad accumulare punti per ogni transazione idonea effettuata in un negozio registrato. L’importo speso determina in genere il numero di punti assegnati; ad esempio, i clienti possono ricevere un punto per ogni $1 speso.
I clienti possono utilizzare i punti accumulati per ottenere una serie di incentivi o premi. Molti programmi di fidelizzazione prevedono diversi livelli e, man mano che gli utenti raggiungono criteri di punteggio più elevati, possono ottenere maggiori vantaggi.
I clienti possono riscattare i punti ottenuti per ottenere vantaggi come prodotti gratuiti, carte regalo, sconti su acquisti futuri, sconti futuri o altri incentivi. A seconda del programma, la procedura di riscatto può cambiare e alcune carte fedeltà possono consentire un riscatto rapido al momento della vendita.
- Raccolta dati e personalizzazione
I programmi di fidelizzazione raccolgono i dati relativi al comportamento dei clienti, alla cronologia degli acquisti e alle preferenze. Le aziende possono utilizzare queste informazioni per comprendere meglio i propri clienti e creare carte fedeltà personalizzate per offerte e promozioni ad hoc per ogni persona.
Puoi offrire ai clienti abituali o fedeli un regalo o uno sconto speciale con le carte fedeltà personalizzate, e loro avranno il nome, il logo e le informazioni di contatto della tua azienda direttamente in tasca o nel portafoglio.
- Comunicazione e vantaggi per i membri
Le aziende si rivolgono ai partecipanti alla carta fedeltà utilizzando le informazioni di contatto fornite al momento dell’iscrizione. Potrebbero utilizzare e-mail, applicazioni mobili o altri metodi per fornire newsletter, offerte a tempo limitato o promozioni mirate.
A seconda del software di fidelizzazione, i membri possono anche ricevere ulteriori vantaggi oltre ai punti e ai premi, come inviti a eventi, accessi speciali anticipati o prime visioni di prodotti o servizi in arrivo.
- Ritenzione, coinvolgimento e miglioramento
Le carte fedeltà sono pensate per fidelizzare i clienti offrendo incentivi continui per acquisti ripetuti. I clienti si legano maggiormente a un marchio quando utilizzano le carte fedeltà con maggiore frequenza.
Le aziende possono utilizzare le prestazioni del programma e il feedback dei clienti per migliorare i propri processi aziendali.
Vantaggi dell’utilizzo di una carta fedeltà
Se sei il proprietario di un’azienda e vuoi iniziare a implementare uno dei tipi di software per la fidelizzazione dei clienti, ecco i vantaggi dell’implementazione delle carte fedeltà:
- Incoraggia più acquisti: Il lancio di un programma di fidelizzazione mira semplicemente a incoraggiare la fidelizzazione dei tuoi clienti. Solo creando una clientela fedele e regolare potrai raggiungere il tuo obiettivo. Le carte fedeltà digitali sono uno degli strumenti che possono garantirti clienti abituali.
- Premi i tuoi clienti: Offrire una carta fedeltà digitale ai tuoi clienti sarà un modo per tenerli in considerazione e dimostrare che apprezzi la loro fedeltà.
- Rafforza l’immagine del marchio: Un altro vantaggio delle carte fedeltà digitali è che i clienti le porteranno sempre con sé. In questo modo, i clienti si ricorderanno del tuo marchio quando lo vedranno regolarmente nel portafoglio.
- Otterrai un solido database: Ricorda che i programmi di fidelizzazione dei clienti possono essere un’opportunità per costruire il tuo database di clienti. Prima di distribuire una carta fedeltà, puoi chiedere ai tuoi clienti interessati di compilare un modulo di adesione online.
Come creare carte fedeltà?
Se la tua carta fedeltà ha il solo scopo di spingere i tuoi clienti ad acquistare senza premiarli, non avrà alcun effetto sulla loro fedeltà. Devi sempre tenere conto delle esigenze e dei desideri dei tuoi clienti.
Prima di progettare le tue carte fedeltà, prenditi il tempo necessario per creare un programma semplice ed efficace che tenga conto degli indicatori di fedeltà dei clienti.
Solo dopo aver fatto questo potrai iniziare a creare le carte fedeltà. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:
- Definisci lo scopo della tua carta
Stabilisci chiaramente i tuoi obiettivi, motiva i consumatori a spendere di più, aumenta il numero di visitatori del tuo negozio, fai conoscere il tuo marchio, ecc. Idealmente, il tuo programma fedeltà ti aiuta a generare reddito, a fidelizzare i tuoi clienti e a migliorare l’immagine del tuo marchio.
- Scegli la ricompensa che ha un impatto maggiore
Offri loro qualcosa che li faccia tornare. Assicurati che i vantaggi offerti non sembrino insignificanti o irraggiungibili e che possano essere soddisfatti rapidamente.
Ricorda che questo tipo di strategie di fidelizzazione devono generare un legame di fiducia e coinvolgere i tuoi clienti a lungo termine. Una buona opzione è quella di effettuare dei sondaggi tra i clienti chiedendo loro cosa vorrebbero ottenere come ricompensa.
- Crea la tua carta fedeltà in base al tuo marchio
Non dimenticare di includere informazioni come il nome dell’azienda, le modalità di contatto, il logo e i vantaggi per il cliente. La sfida è renderlo attraente e facile da capire.
In linea di massima, il retro di una carta fedeltà è costituito da spazi in cui viene apposto un timbro aziendale o un qualche tipo di perforazione, e ogni volta che ne raccogli un certo numero avrai accesso a un qualche tipo di premio. Naturalmente, questo dipende dalla natura del tuo programma fedeltà.
- Comunica ai tuoi clienti il lancio dei biglietti
Per garantire il successo del lancio della tua carta fedeltà, assicurati di lanciare prima una campagna di diffusione.
Invia un’e-mail ai tuoi clienti per illustrare i vantaggi che riceveranno e la data di lancio. Puoi stampare brochure e poster per promuoverli direttamente nel tuo punto vendita e dare maggiore visibilità.
- Iscriviti a quanti più clienti possibile
Per raggiungere questo obiettivo, avrai bisogno dell’aiuto dei tuoi venditori. Una volta lanciata la carta, si stabilisce un processo di registrazione presso il punto vendita.
Assicurati che i tuoi dipendenti siano motivati e che offrano la carta fedeltà per favorire il passaparola. Inoltre, devono essere ben informati per garantire i vantaggi a tutti i consumatori che hanno già la carta.
Conclusione
Le aziende utilizzano le carte fedeltà come un efficiente strumento di marketing per generare fedeltà nei confronti dei clienti e ripetere l’attività. I programmi di fidelizzazione sviluppano un legame reciprocamente vantaggioso tra clienti e aziende fornendo premi, incentivi e offerte personalizzate.
La gestione dei clienti non è facile, ma dà grandi soddisfazioni alla tua attività. Con QuestionPro hai a disposizione una piattaforma per premiare il coinvolgimento del tuo pubblico e ottenere la sua fedeltà.
Stiamo parlando di QuestionPro Communities, uno strumento online che ti permette di ottenere un prezioso feedback dal tuo pubblico attraverso varie fonti, come un portale di idee, focus group, sondaggi, inchieste, gruppi di discussione e così via, e di premiare i clienti per la loro partecipazione.
Approfitta dell’uso di questo e di altri strumenti o programmi che ti permettono di fidelizzare il tuo pubblico e di generare maggiori entrate per la tua attività.
Se vuoi sapere tutto quello che i diversi strumenti di QuestionPro ti offrono, non esitare a contattarci.