Quando i dipendenti sono soddisfatti, le aziende possono prosperare. Nella centralità del dipendente, le aziende si concentrano sui dipendenti mettendo al primo posto le loro esigenze e i loro desideri. Imparare a rendere un’organizzazione più attenta alle esigenze dei propri dipendenti può aiutare voi e i vostri colleghi ad andare più d’accordo.
La cultura incentrata sui dipendenti apporta molti benefici alle organizzazioni, dal miglioramento della produttività e della fidelizzazione al miglioramento del servizio di customer centricity. Questo blog spiega la centralità dei dipendenti e fornisce un elenco di passi da compiere per creare una cultura incentrata sui dipendenti.
IMPARARE SU: Cultura del lavoro
Che cos’è la centralità del dipendente?
L’Employee Centricity è un nuovo modo di gestire le persone in un’azienda. Si basa sul mettere il dipendente al centro delle strategie aziendali quando si progettano le politiche di gestione dei talenti.
Le attività di un’azienda sono incentrate sulle esigenze dei dipendenti nell’ambito della centralità del dipendente. Invece di concentrarsi sui risultati dell’azienda, come il fatturato e la soddisfazione dei clienti, la cultura aziendale si concentra sui professionisti che rendono possibili tali risultati. Tratta bene i suoi dipendenti perché riconosce la loro importanza per il suo successo.
Che cos’è una cultura incentrata sui dipendenti?
Una cultura incentrata sui dipendenti incoraggia le idee, la creatività, la comunicazione libera e nuovi modi di agire in tutta l’organizzazione.
In una cultura dell’ambiente di lavoro incentrata sui dipendenti, questi ultimi si sentono sicuri nell’esprimere suggerimenti e nel mettere in discussione una struttura che potrebbe limitare la produttività e le prestazioni.
Quando i dipendenti pensano che la loro azienda stia curando i loro interessi, si sentono bene a lavorare lì. Questo porta a una cultura felice, impegnata e produttiva incentrata sui dipendenti.
Nella centralità del dipendente, nessuno ha paura di dire quello che pensa o di dare suggerimenti perché non vuole finire nei guai o perdere il lavoro.
Come creare una cultura della centralità del dipendente?
I dipendenti sono la spina dorsale di ogni azienda. Per questo motivo, è importante che i dipendenti trascorrano un periodo piacevole al lavoro per la crescita dell’azienda. Con una cultura incentrata sul dipendente, è possibile fare di più per i propri dipendenti senza rischiare costi elevati per l’azienda.
Per sviluppare una cultura incentrata sui dipendenti, è necessario un piano. Analizziamo alcuni passaggi chiave per creare una cultura incentrata sui dipendenti:
- Accogliere prospettive uniche
La centralità del dipendente dipende dal fatto che i supervisori e i membri del team si parlino spesso e apertamente. Facilitare le conversazioni che incoraggiano i dipendenti a dire ciò che pensano, anche se va contro gli standard dell’organizzazione.
Dare ai dipendenti la libertà di svolgere il proprio lavoro come meglio credono e di parlare liberamente dei propri problemi può farli sentire apprezzati.
I modelli di comunicazione positivi possono rendere il luogo di lavoro più vario e accogliente. I professionisti possono anche essere più onesti riguardo ai loro pensieri, il che può aiutare i manager a risolvere i conflitti e a mantenere i dipendenti felici.
- Concentrarsi sulla propria crescita professionale
Aiutare i dipendenti a migliorare le proprie competenze è un altro modo per creare una cultura incentrata sui dipendenti. I supervisori possono fare critiche costruttive per mostrare ai dipendenti dove possono migliorare, conducendo al contempo conversazioni più personali.
I membri del team possono capire che il loro capo si preoccupa del loro operato, il che può motivarli a lavorare di più e a migliorare le loro capacità.
Per fare efficacemente da mentore ai dipendenti, i leader delle organizzazioni possono personalizzare il feedback dei dipendenti in modo che questi sappiano che i loro manager li osservano e li giudicano in base alle loro azioni. Può esistere una relazione positiva tra la crescita dei dipendenti e la crescita dell’azienda.
- Riconoscere il lavoro di qualità
I professionisti possono produrre un lavoro migliore con una comunicazione e competenze forti. Mettere i dipendenti al primo posto significa elogiarli per il loro impegno. Potete mostrare apprezzamento e lode in pubblico riconoscendo i compiti particolari svolti dai dipendenti e il modo in cui hanno aiutato l’azienda.
Stabilite un modo per parlare sempre dei successi sul lavoro. I riconoscimenti consentono ai dipendenti di congratularsi l’uno con l’altro per i risultati raggiunti, il che può rafforzare i legami culturali sul posto di lavoro e migliorare il lavoro di squadra. I membri del team possono trarre idee da ciò che fanno i loro colleghi, il che può aiutarli a capire come svolgere il proprio lavoro.
- Utilizzare il feedback dei dipendenti
Ricevere feedback può essere importante quanto darne ai dipendenti. Fate in modo che i dipendenti possano parlare delle loro esperienze di lavoro nella cultura aziendale.
Ad esempio, si possono distribuire sondaggi che permettono ai dipendenti di rispondere in modo anonimo a domande su argomenti importanti, come l’ambiente di lavoro e la flessibilità.
IMPARARE SU: Esempi di esperienza dei dipendenti sul posto di lavoro
Potete provare QuestionPro per condurre sondaggi. Poi, si possono esaminare le risposte per vedere a che punto è l’azienda nella creazione di un ambiente incentrato sui dipendenti.
Utilizzando i risultati, potrete dimostrare ai vostri dipendenti che avete ascoltato le loro preoccupazioni e preso l’iniziativa di risolverle, rendendo l’ambiente di lavoro migliore e più piacevole per tutti. Ecco come ha funzionato la centralità del dipendente.
Conclusione
In poche parole, la creazione di una centralità dei dipendenti offre molti vantaggi che possono aiutare la vostra azienda a migliorare. Il motivo principale è che i vostri dipendenti riescono a fare di più, sono più impegnati, hanno un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata e sono più sani. Tutti questi elementi aiutano un’azienda a migliorare e a guadagnare di più.
QuestionPro aiuta le aziende che vogliono concentrarsi sui propri dipendenti fornendo loro uno strumento di indagine che le aiuta a misurare il feedback dei dipendenti. Con QuestionPro, le aziende possono condurre sondaggi per sapere cosa pensano i loro dipendenti.
La forza lavoro di QuestionPro ha soluzioni e risposte per ogni azienda e problema. Inoltre, vi assiste nella raccolta di tutte le informazioni necessarie per fornire preziose indicazioni. Se state cercando una demo gratuita, contattate QuestionPro!