Sai cos’è un’intervista strutturata? semi-strutturata e non strutturata?
Innanzitutto, l’intervista è una tecnica di ricerca qualitativa che prevede la formulazione di domande per conversare con gli intervistati e raccogliere dati su un argomento.
Nella maggior parte dei casi, l’intervistatore è l’esperto che cerca di capire le opinioni degli intervistati attraverso una serie di domande e risposte ben pianificate ed eseguite.
Le interviste hanno la stessa funzione dei focus group e dei sondaggi quando si tratta di raccogliere informazioni dal mercato di riferimento, ma il loro funzionamento è totalmente diverso.
I focus group sono limitati a un piccolo gruppo di 6-10 persone, mentre i sondaggi sono di natura quantitativa. Le interviste sono condotte con un campione di persone e la loro caratteristica principale è il tono colloquiale. Le interviste forniscono ai ricercatori una piattaforma per sollecitare i partecipanti e ottenere da loro le informazioni desiderate.
Esistono tre tipi di interviste fondamentale per la ricerca:
Intervista strutturata
Le interviste strutturate sono definite come uno strumento di ricerca estremamente rigido nel suo funzionamento e che lascia poco o nulla spazio alle domande dei partecipanti per ottenere e analizzare i risultati.
Sono quindi note anche come interviste standardizzate e hanno un taglio quantitativo.
Le domande di questo colloquio vengono decise in anticipo in base al dettaglio delle informazioni richieste.
Le interviste strutturate sono troppo utilizzate nelle ricerche di sondaggio con l’intento di mantenere l’uniformità in tutte le sessioni di intervista.
Questo può includere domande chiuse per capire le preferenze dell’utente in base a una serie di risposte, mentre il domande aperte possono essere inclusi per ottenere dettagli su una particolare sezione dell’intervista.
Vantaggi delle interviste strutturate:
- L’intervista strutturata si concentra sull’accuratezza delle diverse risposte, grazie alla quale è possibile raccogliere dati estremamente organizzati.
Ogni intervistato risponde in modo diverso alla stessa struttura di domande e le risposte ottenute possono essere analizzate collettivamente. - Possono essere utilizzati per contattare un ampio campione della popolazione target.
- La procedura di intervista è facilitata dalla standardizzazione offerta da un’intervista strutturata.
- Ponendo domande precise è possibile ottenere informazioni migliori e analizzare il problema della ricerca in modo esaustivo.
- Poiché la struttura dell’intervista è fissa, spesso genera risultati affidabili e viene eseguita rapidamente.
- Il rapporto tra il ricercatore e l’intervistato non è formale, quindi il ricercatore può capire chiaramente il margine di errore nel caso in cui l’intervistato non sia interessato a fornire informazioni corrette.
Svantaggi di un’intervista strutturata:
- Limitata portata della valutazione dei risultati ottenuti.
- L’accuratezza delle informazioni prevale sul dettaglio delle stesse.
- Gli intervistati sono tenuti a scegliere tra le opzioni di risposta fornite.
- Il ricercatore è tenuto a seguire sempre l’elenco delle domande poste, indipendentemente da quanto interessante si stia rivelando la conversazione con i partecipanti.
- Ci vuole molto tempo per condurre un’intervista strutturata.
Interviste semi-strutturate
Le interviste semi-strutturate offrono al ricercatore un notevole margine di manovra nel sondare gli intervistati, oltre a mantenere la struttura di base dell’intervista.
Anche se si tratta di una conversazione guidata tra ricercatore e intervistato, c’è una certa flessibilità.
Data la struttura, il ricercatore può seguire qualsiasi idea o fare un uso creativo dell’intera intervista.
L’intervista semi-strutturata si applica meglio quando il ricercatore non ha tempo per condurre un’indagine e ha bisogno di informazioni dettagliate sull’argomento.
Vantaggi delle interviste semi-strutturate:
- Le domande dell’intervista semi-strutturata vengono preparate prima di programmare l’intervista, dando al ricercatore il tempo di preparare e analizzare le domande.
- In un certo senso è flessibile, pur mantenendo le linee guida della ricerca.
- I ricercatori possono formulare le domande dell’intervista nel formato che preferiscono, a differenza dell’intervista strutturata.
- Attraverso queste interviste è possibile raccogliere dati qualitativi affidabili Attraverso queste interviste è possibile raccogliere dati qualitativi affidabili.
Svantaggi delle interviste semi-strutturate:
- I partecipanti potrebbero mettere in dubbio il fattore di affidabilità di queste interviste a causa della flessibilità offerta.
- Confrontare due risposte diverse è difficile, poiché non esiste uno schema completo per questo tipo di intervista.
Interviste non strutturate
Chiamate anche interviste in profondità, le interviste non strutturate sono spesso descritte come conversazioni tenute con un unico scopo: raccogliere dati sullo studio di ricerca.
Queste interviste hanno un numero minore di domande perché si avvicinano di più a una normale conversazione ma con un argomento implicito.
A differenza di un’intervista strutturata, l’obiettivo principale di un’intervista strutturata è quello di creare un legame con gli intervistati perché c’è un’alta probabilità che questi diano risposte veritiere al 100%. Non ci sono linee guida da seguire per i ricercatori, che possono quindi rivolgersi ai partecipanti in qualsiasi modo etico per ottenere il maggior numero di informazioni possibili per il loro argomento di ricerca. Poiché non esistono linee guida per queste interviste, il ricercatore deve tenere sotto controllo il proprio approccio in modo che gli intervistati non si allontanino dal motivo principale della ricerca.
Affinché il ricercatore possa ottenere i risultati desiderati, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori:
- Intento dell’intervista.
- Il colloquio deve tenere conto soprattutto degli interessi e delle competenze del partecipante.
- Tutte le conversazioni devono essere condotte entro i limiti consentiti dalla ricerca e il ricercatore deve cercare di attenersi a tali limiti.
- Le competenze e le conoscenze del ricercatore devono corrispondere allo scopo dell’intervista.
- I ricercatori devono capire quali sono le regole e le regole delle interviste non strutturate.
Vantaggi delle interviste non strutturate
- A causa della natura informale delle interviste non strutturate, diventa estremamente facile per i ricercatori cercare di sviluppare un rapporto di amicizia con i partecipanti, il che rende più facile ottenere le risposte desiderate.
- I partecipanti possono chiarire tutti i loro dubbi sulle domande e il ricercatore può cogliere ogni occasione per spiegare la sua intenzione di ottenere risposte migliori.
- Non ci sono domande che il ricercatore deve rispettare e questo in genere aumenta la flessibilità dell’intero processo di ricerca.
Svantaggi delle interviste non strutturate:
- Poiché il processo di intervista non è strutturato, i ricercatori impiegano più tempo per condurre le interviste.
- L’assenza di una serie di domande e linee guida standardizzate indica che l’affidabilità delle interviste non strutturate è discutibile.
- In molti casi, l’etica di questi colloqui può essere violata.
In breve, un’intervista efficace sarà quella che fornirà ai ricercatori i dati necessari per comprendere l’oggetto di studio e che tali informazioni siano applicabili alle decisioni da prendere.