La pianificazione delle domande del sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti può essere più complessa di quanto la maggior parte delle direzioni delle risorse umane preveda. In realtà, i sondaggi sull’impegno dei dipendenti sono molto diversi da qualsiasi altro sondaggio di ricerca per via dell’obiettivo finale ad essi associato. A differenza delle indagini di mercato, i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti non possono essere costruiti solo per raccogliere dati: le domande del sondaggio devono essere coinvolgenti, motivanti e devono risuonare con i dipendenti in modo da farli sentire coinvolti nel processo decisionale.
Sondaggi che suscitano empatia ed energia
Le domande del sondaggio devono essere formulate in modo da dire: “Siamo qui per conoscere la vostra opinione”. Ricordate che i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti non sono moduli KRA in cui devono essere acquisiti solo i dati per l’elaborazione. Il sondaggio deve sempre “chiedere” e non “dire”.
“Visto che non abbiamo raggiunto gli obiettivi annuali, cosa pensa dei suoi manager?”. – Questa volta le domande di coinvolgimento possono essere controproducenti. Invece, chiedete semplicemente: “Quanto ritenete che il vostro manager di riferimento sia efficace nel guidarvi verso il raggiungimento degli obiettivi annuali?”. – Questa è una domanda che pone con precisione la questione senza essere accondiscendente nei confronti dei dipendenti.
Sondaggi che ascoltano i dipendenti
Le domande a risposta aperta possono essere un ottimo modo per consentire ai dipendenti di esprimersi su questioni di loro interesse. Sono una chiara indicazione del fatto che l’organizzazione è disposta a conoscere gli effetti su ciascun dipendente e a capire come aiutarlo. Un modo semplice per porre una domanda aperta generalizzata è: “C’è qualcos’altro che vorrebbe aggiungere?”, oppure “Qual è la sua opinione sul prodotto X?” e così via.
Sondaggi personalizzati
Non tutti i dipendenti risponderanno e si collegheranno al vostro sondaggio allo stesso modo, così come non dovreste coinvolgerli tutti allo stesso modo. Un dipendente di 45 anni si aspetterà di essere trattato con maggiore rispetto e uno di 25 anni si aspetterà che l’indagine sia più coinvolgente e aperta. Il linguaggio deve essere adatto alle loro esigenze, e questo può essere ottenuto solo attraverso la personalizzazione della logica e delle variabili del sondaggio, in modo da garantire che le domande giuste siano presentate al pubblico giusto.
Sondaggi che ispirano trasparenza e una cultura del lavoro vincente
L’effetto più importante che ogni indagine sul coinvolgimento dei dipendenti deve avere è che lo scopo dell’indagine è quello di aumentare la trasparenza nell’organizzazione e di prendere provvedimenti per costruire e sostenere una cultura del lavoro vincente. A tal fine, i responsabili delle risorse umane devono assicurarsi che, pur raccogliendo i dati critici dei dipendenti, l’approccio debba trasmettere il messaggio che lo sforzo è volto a favorire i dipendenti e a comprendere le loro aspettative.
Dopo tutto, se c’è un’idea che è stata comunemente espressa da tutti gli esperti del settore è che “una forza lavoro impegnata e soddisfatta vi farà guadagnare, se non la impegnate vi costerà”.