Le aziende si affidano a dati di alta qualità per prendere importanti decisioni strategiche. Gli utenti finali perdono fiducia nei dati quando questi sono imprecisi e incompleti, il che ne limita l’utilizzo.
Le aziende utilizzano la convalida dei dati per migliorarne la qualità, garantendone la correttezza e la completezza. La convalida dei dati è l’insieme dei metodi e dei processi che i team dei dati utilizzano per mantenere alta la qualità dei loro dati.
Ora parliamo del motivo per cui le aziende e i team che si occupano di dati devono convalidare i propri dati. Parleremo anche dei tipi, dei pro e dei contro.
Che cos’è la convalida dei dati?
La convalida dei dati è il processo di verifica dei dati che soddisfano i requisiti, confrontandoli con una serie di regole già impostate o definite. Questa procedura prevede l’esecuzione di una serie di controlli noti come routine di controllo. I controlli semplici assicurano che una data di nascita contenga solo numeri, mentre quelli più complessi includono controlli condizionali strutturati.
La convalida dei dati assicura che i dati siano puliti, accurati e utilizzabili. Solo i dati convalidati devono essere importati, salvati o utilizzati; in caso contrario, i programmi potrebbero smettere di funzionare, i risultati potrebbero essere errati (ad esempio, se i modelli sono stati addestrati su dati errati) o potrebbero sorgere altri problemi potenzialmente disastrosi.
Importanza della convalida dei dati
La convalida dei dati può aiutare a trovare più rapidamente i bug, evitando di dover giocare al gatto e al topo per trovarli. Può anche far risparmiare tempo in un secondo momento quando si puliscono i dati danneggiati. Inoltre, la convalida dei dati è molto importante per molti aspetti. In questa sezione ne discuteremo alcuni degli aspetti più importanti:
- Gli analisti possono limitare la quantità di dati imprecisi nel loro magazzino convalidando i dati. Le organizzazioni dovrebbero collaborare alla convalida dei dati per ottenere il massimo dal processo.
- La convalida dell’accuratezza, della chiarezza e della specificità dei dati è necessaria per risolvere eventuali problemi del progetto. Si rischia di prendere decisioni basate su dati imprecisi e non rappresentativi senza convalidare i dati.
- La convalida dei dati viene utilizzata nel processo ETL (Extraction, Translation, and Load) e nel data warehousing. Permette all’analista di comprendere meglio la portata dei conflitti di dati.
- È importante anche testare il modello di dati. Se il modello di dati è impostato e strutturato correttamente, è possibile utilizzare i file di dati in diversi programmi e applicazioni.
- La convalida dei dati può essere eseguita anche su qualsiasi dato, compresi quelli contenuti in una singola applicazione, come MS Excel, o semplici dati mescolati in un unico archivio di dati.
Tipi di convalida dei dati
La convalida dei dati si presenta in molte forme. La maggior parte dei processi di convalida dei dati esegue uno o più di questi controlli prima di memorizzare i dati nel database. Questi sono alcuni tipi comuni di controlli di convalida dei dati:
- Controllo del tipo di dati
Il controllo del tipo di dati assicura che il tipo di dati immessi sia corretto. Ad esempio, un campo può accettare solo dati numerici. In questo caso, il sistema dovrebbe rifiutare qualsiasi dato contenente altri caratteri, come lettere o simboli speciali.
- Controllo del codice
Un controllo del codice assicura che il valore di un campo provenga da un elenco valido o sia formattato correttamente. Ad esempio, è più facile sapere se un codice postale è corretto se lo si confronta con un elenco di codici corretti.
- Controllo del raggio d’azione
I controlli di intervallo vengono utilizzati per convalidare i dati che devono rientrare in un determinato intervallo. Esiste un limite inferiore e superiore definito per i valori ragionevoli. Ad esempio, uno studente della scuola primaria ha molto probabilmente un’età compresa tra i 10 e i 14 anni. Il computer può essere impostato in modo da accettare solo i numeri da 10 a 14.
- Controllo del formato
Molti tipi di dati seguono un formato già impostato. Le colonne di data memorizzate in un formato fisso, come YYYY-MM-DD o DD-MM-YYY, sono un esempio comune. Un processo di convalida dei dati che controlla che le date siano nel formato corretto aiuta a mantenere coerenti i dati e il tempo.
- Controllo di coerenza
Il controllo di coerenza è un tipo di controllo logico che assicura che i dati inseriti abbiano senso. Un esempio è la garanzia che la data di consegna sia successiva alla data di spedizione.
- Controllo di unicità
Gli indirizzi e-mail e gli ID sono due esempi di dati naturalmente unici. Questi campi dovrebbero avere una sola voce in un database. Un controllo di unicità assicura che un elemento non venga inserito in un database più di una volta.
Pro e contro della convalida dei dati
Con i test di validazione dei dati, le aziende possono verificare che i loro database siano corretti e validi e prendere decisioni migliori. Se state decidendo di convalidare i dati per la vostra azienda, ecco i pro e i contro di ciascuno:
- Pro
Controllare l’accuratezza dei dati
La convalida dei dati svolge gran parte del lavoro pesante per garantire l’integrità dei dati. La convalida non modificherà o migliorerà i dati, ma garantirà che servano allo scopo previsto se sono impostati correttamente.
Aiuta a gestire più fonti di dati
La convalida dei dati diventa sempre più importante con l’aumentare del numero di fonti di dati. Supponiamo di importare i dati dei clienti da diversi canali; sarà necessario convalidare tutti questi dati contemporaneamente rispetto alla stessa strategia di tracciamento. In caso contrario, potrebbero verificarsi conflitti ed errori tra i set di dati.
Risparmiare tempo
La convalida dei dati richiede tempo, ma una volta effettuata non sarà necessario modificare nulla fino a quando non cambieranno gli input o i requisiti.
- Contro
Complessità
La convalida è difficile con diverse fonti di dati complesse. Molte piattaforme aziendali, come Segment, includono potenti strumenti di convalida per applicazioni multi-fonte di grandi dimensioni, che possono aiutare in questa situazione.
Errori di convalida dei dati
Questa validazione può portare a degli errori; non tutti i software di validazione sono perfetti. Quasi certamente ci saranno errori di convalida che dovranno essere corretti.
Esigenze in evoluzione
Uno dei problemi principali della convalida dei dati è la necessità di riconvalidarli dopo aver apportato determinate modifiche. I modelli di schema e la documentazione di mappatura devono essere aggiornati man mano che vengono forniti tipi di dati e input.
Conclusione
Abbiamo imparato a conoscere la convalida dei dati, la sua importanza, i tipi, i pro e i contro dall’intervento di cui sopra. La convalida dei dati è una fase importante della loro gestione e spesso viene effettuata come parte della pulizia dei dati. L’obiettivo della convalida dei dati è quello di garantire che siano di alta qualità e che possano essere considerati affidabili e utilizzati con fiducia.
QuestionPro può guidarvi nel processo di convalida dei dati. QuestionPro offre diverse funzioni di convalida dei dati, tra cui l’impostazione di tipi di dati, intervalli, modelli e campi obbligatori per le domande dell’indagine.
Queste caratteristiche aiutano gli utenti a garantire che i dati acquisiti attraverso le indagini siano veritieri, precisi e coerenti e che si possa fare affidamento su di essi per il processo decisionale e di analisi. Contattate QuestionPro o richiedete una demo gratuita per saperne di più.