![](https://www.questionpro.com/blog/wp-content/uploads/2024/05/thinking.jpg)
Ai tempi in cui stavo conseguendo il dottorato e dovevo camminare su per la collina, nella neve, in entrambi i sensi, all’indietro, dovevo anche codificare a mano tutte le mie domande di ricerca aperte. La maggior parte di questa affermazione è vera, soprattutto l’ultima parte 🙂 La codifica e l’analisi delle domande a risposta aperta hanno prodotto una grande quantità di informazioni, ma è stato molto dispendioso in termini di tempo e difficile da scalare.
Oggi, per fortuna, esistono molti software per sondaggi che offrono analisi a risposta aperta. Tuttavia, ogni volta che parlo con qualcuno che utilizza i sondaggi per i dipendenti come parte della propria strategia di ascolto, mi dicono che se c’è una cosa che noi di QuestionPro potremmo fare per distinguerci dagli altri è creare un modo migliore di analizzare le risposte aperte rispetto a quello disponibile oggi sul mercato. Bene, sfida accettata.
Ecco la prossima versione dell’analisi testuale a risposta aperta di QuestionPro
Abbiamo appena incorporato la nostra più recente metodologia AI nei risultati e l’abbiamo combinata con un team di esperti di risorse umane e psicologi I/O che hanno esaminato i temi, le parole chiave e l’analisi complessiva anche manualmente. Abbiamo sfruttato il meglio di entrambi i mondi per ottenere l’analisi tematica del testo che produce intuizioni davvero preziose per i nostri clienti. È perfetto? Ovviamente no. È difficile per qualsiasi tecnologia sostituire la comprensione di un essere umano che legge ogni commento. Ma produce un’analisi davvero ben congegnata e approfondimenti praticabili? Assolutamente sì.
Nella nostra ultima versione ci siamo concentrati sul miglioramento dei temi che più comunemente emergono nei sondaggi tra i dipendenti. Ad esempio l’avanzamento di carriera, il benessere, il DEIB, la connessione sociale, la retribuzione (non posso credere che non sia una parola di quattro lettere) e molto altro ancora.
I nostri clienti in fase di beta test hanno già condiviso con noi i feedback sui grandi benefici che hanno riscontrato dall’analisi. Ad esempio, il modo in cui i team si dimostrano reciprocamente e riescono a superare i momenti difficili. O come il riconoscimento possa essere un modo molto potente per mantenere i dipendenti impegnati e come possa essere usato efficacemente senza incentivi monetari per stimolare la motivazione. I dipendenti stanno ottenendo informazioni e storie realmente attuabili che possono condividere molto più velocemente e in modo più significativo di quanto non potessero fare prima.
Dopo un’analisi approfondita ci siamo resi conto che la maggior parte delle domande che poniamo in ambito HR sono di tipo direzionale, come ad esempio chiedere cosa l’azienda può fare di meglio (ad esempio, come possiamo supportare meglio la tua crescita e il tuo sviluppo?) o cosa piace di più a una persona (ad esempio, cosa ti piace di più della nostra cultura?). Per questo motivo abbiamo creato una versione dell’analisi che non include il sentiment, in quanto non è una funzionalità utile per questo tipo di domande. L’aggiornamento del sentiment sarà integrato nella prossima versione: la persona che esegue l’analisi potrà scegliere se si tratta di un miglioramento utile o meno per la particolare domanda che sta analizzando e decidere di conseguenza se utilizzarlo nell’analisi finale.
Per assicurarsi che tutte le parti interessate possano trarre vantaggio da questa nuova funzionalità, la nuova analisi del testo è disponibile e configurabile per ogni dashboard dei manager, in modo che ogni persona a capo del team dell’organizzazione possa essere ancora più vicina a sentire e conoscere ciò che il proprio team pensa e sente. Come il resto dell’analisi, le risposte possono essere mantenute anonime e riportate entro una soglia di riservatezza scelta dall’organizzazione.
Siamo davvero orgogliosi di questa nuova versione perché sappiamo che aiuterà i nostri clienti a migliorare in modo ancora più significativo l’esperienza dei dipendenti e stiamo già iniziando a vederne i risultati.
Accedi al tuo portale di analisi per verificare la nostra nuova funzione di analisi del testo!
Non sei ancora cliente di QuestionPro Workforce? Contattaci per saperne di più sulla nostra piattaforma di sondaggi e analisi dei dipendenti