I metodi di ricerca qualitativi e quantitativi sono uno strumento per raccogliere informazioni per il tuo progetto.
Ognuno di essi ha delle caratteristiche che possono aiutare il ricercatore a trovare il risultato del suo studio.
Il metodo qualitativo, ad esempio, permette di ottenere dati qualitativi non quantificabili o l’opinione dei partecipanti per giungere alla conclusione del processo.
Al contrario, il metodo quantitativo utilizza domande per raccogliere informazioni quantificabili da analizzare statisticamente per trarre conclusioni.
Scopriamo le caratteristiche dei metodi, partendo dalle basi…
Che cos’è la ricerca quantitativa?
La ricerca quantitativa è una ricerca che utilizza metodi quantitativi e inferenze statistiche per estrapolare i risultati da un campione a una popolazione.
La ricerca quantitativa, a differenza di quella qualitativa, analizza una grande quantità di dati.
Inoltre, studia variabili quantitative, cioè numeriche.
Queste variabili diventano significative quando vengono messe in relazione con altre variabili attraverso correlazioni, regressioni o test di ipotesi.
Che cos’è la ricerca qualitativa?
La ricerca qualitativa è un tipo di ricerca che raccoglie e lavora con dati non numerici e cerca di interpretare il significato di questi dati che aiutano a comprendere la vita sociale attraverso lo studio.I ricercatori qualitativi hanno una domanda di ricerca a cui devono rispondere e utilizzano una combinazione di interviste, focus group e osservazioni per raccogliere dati qualitativi e dare un senso al comportamento dei consumatori.
Metodi di ricerca quantitativi
I metodi di ricerca qualitativi e quantitativi hanno caratteristiche specifiche.
Nel caso dei metodi di ricerca quantitativi, essi aiutano ad analizzare le prove empiriche raccolte.
Utilizzando questi metodi, il ricercatore può scoprire se la sua ipotesi è supportata o meno.
I metodi di ricerca quantitativi includono:
-
Sondaggi
La ricerca attraverso sondaggi di solito coinvolge un vasto pubblico per raccogliere una grande quantità di dati.
Si tratta di un metodo quantitativo che prevede una serie predeterminata di domande chiuse di facile risposta o, in alcuni casi, di domande aperte.
Grazie alla semplicità di questo metodo, si ottiene un alto tasso di risposta.
In passato, i sondaggi venivano condotti faccia a faccia con un registratore.
Tuttavia, con l’avanzare della tecnologia e della facilità, sono emersi nuovi mezzi di distribuzione come le e-mail o i social media.
Ad esempio, per capire il grado di soddisfazione di un sito web, puoi condurre un sondaggio sul tuo sito web e porre al tuo pubblico una serie di domande predeterminate.
Questa ricerca ti permette di farti un’idea di quali parti del sito web devono essere modificate per aumentare il punteggio di soddisfazione o per scoprire cosa stai facendo davvero bene.
-
Ricerca sperimentale
In questo caso si imposta un esperimento e si testa un’ipotesi creando una situazione in cui una delle variabili viene manipolata. Il ricerca sperimentale Il metodo della ricerca scientifica viene utilizzato anche per testare la causa e l’effetto: si scopre cosa succede alla variabile indipendente e se l’altra viene eliminata o alterata.
Il processo di questo metodo consiste solitamente nel proporre un’ipotesi, fare un esperimento su di essa, analizzare i risultati e fare un resoconto per capire se supporta o meno la teoria.
Ad esempio, un’azienda produttrice di un determinato prodotto sta cercando di capire perché non riesce a conquistare il mercato.
Per questo motivo apporta modifiche a tutti i processi, come la produzione, il marketing, le vendite e le operazioni.
Attraverso la sperimentazione capiscono che la formazione alle vendite ha un impatto diretto sulla copertura del mercato.
Se il personale è ben formato, il prodotto avrà una copertura migliore.
-
Ricerca correlazionale
La ricerca correlazionale è utilizzato per trovare la relazione tra due serie di variabili.
La regressione viene generalmente utilizzata per prevedere i risultati di tale metodo.
Può trattarsi di una correlazione positiva, negativa o neutra.
Ad esempio, gli individui con un’istruzione più elevata otterranno lavori meglio retribuiti.
Ciò significa che un’istruzione superiore porta a un lavoro ben retribuito e che un’istruzione inferiore porta a un lavoro poco retribuito.
-
Studio longitudinale
Lo studio longitudinale è utilizzato per comprendere i tratti o il comportamento di un soggetto sotto osservazione dopo un esame ripetuto per un periodo di tempo.
I dati raccolti con questo metodo possono essere di natura qualitativa o quantitativa.
Ad esempio, durante le ricerche per scoprire i benefici dell’esercizio fisico, si chiede all’obiettivo di fare esercizio ogni giorno per un determinato periodo di tempo e i risultati mostrano un aumento della resistenza e della crescita muscolare.
Questo conferma il fatto che l’esercizio fisico apporta benefici all’organismo.
-
Studio trasversale
Lo studio trasversale è un metodo osservazionale, in cui un insieme di partecipanti viene osservato in un momento specifico.
In questo tipo, i partecipanti vengono scelti in modo da rappresentare una somiglianza in tutte le variabili, tranne quella oggetto di indagine.
Inoltre, non permette al ricercatore di stabilire una relazione di causa ed effetto, poiché non viene osservato in un periodo di tempo continuo.
Viene utilizzato principalmente nel settore sanitario o nell’industria della vendita al dettaglio.
Ad esempio, uno studio medico viene condotto per individuare la prevalenza dei disturbi da malnutrizione nei bambini di una determinata popolazione.
Ciò comporta l’esame di un’ampia gamma di parametri come l’età, l’etnia, l’ubicazione, il reddito e il background sociale.
Se un numero significativo di bambini provenienti da famiglie povere presenta disturbi da malnutrizione, è possibile indagare ulteriormente.
Di solito uno studio trasversale è seguito da uno studio longitudinale per scoprire il motivo esatto.
-
Ricerca causale-comparativa
Questo metodo si basa sul confronto.
Viene utilizzato principalmente per scoprire la relazione causa-effetto tra due o più variabili.
Ad esempio, un ricercatore ha misurato la produttività dei dipendenti di un’azienda che concedeva pause durante il lavoro e l’ha confrontata con quella dei dipendenti dell’azienda che non concedeva alcuna pausa.
Metodi di ricerca qualitativa
Continuiamo a conoscere le caratteristiche della ricerca quantitativa e qualitativa.
In questo caso, alcune domande di ricerca devono essere analizzate qualitativamente, poiché i metodi quantitativi non sono applicabili.
In molti casi sono necessarie informazioni dettagliate e l’osservazione del comportamento di un pubblico target, quindi i risultati necessari sono di tipo descrittivo.
I risultati della ricerca qualitativa sono descrittivi piuttosto che predittivi.
Il ricercatore può costruire o sostenere teorie per potenziali ricerche quantitative future.
In questo caso, i metodi di ricerca qualitativa vengono utilizzati per trarre una conclusione che supporti la teoria o l’ipotesi in corso di studio.
-
Caso di studio
Il metodo dello studio del caso è utilizzato per scoprire maggiori informazioni attraverso un’attenta analisi di casi esistenti.
È un metodo per indagare un problema all’interno del suo contesto reale, di solito per ricerche aziendali o per raccogliere prove empiriche a scopo di ricerca.
Il ricercatore deve analizzare con attenzione, assicurandosi che i parametri e le variabili del caso esistente siano gli stessi del caso in esame.
Utilizzando i risultati dello studio, è possibile trarre delle conclusioni in merito alla questione.
Ad esempio, in una relazione che parla della soluzione fornita da un’azienda al suo cliente.
Le sfide affrontate durante la fase di ideazione e sviluppo, le conclusioni del caso e le soluzioni offerte per risolvere i problemi.
Tali studi sono utilizzati dalla maggior parte delle aziende in quanto costituiscono una prova empirica da promuovere per ottenere più affari.
-
Metodo di osservazione
Si tratta di un processo di osservazione e raccolta di dati dall’obiettivo.
Essendo un metodo qualitativo, richiede tempo ed è molto personale.
Si può dire che sia una parte del metodo ricerca etnografica che viene utilizzata anche per raccogliere prove empiriche.
In genere si tratta di una forma di ricerca qualitativa, ma in alcuni casi può essere quantitativa, a seconda dell’oggetto di studio.
Ad esempio, organizzare un’indagine per osservare un particolare animale nelle foreste pluviali dell’Amazzonia è spesso dispendioso in termini di tempo, poiché l’osservazione deve essere condotta per un certo periodo di tempo per studiare i modelli o il comportamento del soggetto.
Un altro esempio molto utilizzato oggi è l’osservazione delle persone che fanno shopping in un centro commerciale per scoprire il comportamento d’acquisto dei consumatori.
Per saperne di più osservazione quantitativa e osservazione qualitativa
-
Intervista personale
Questo metodo di conversazione è puramente qualitativo ed è uno dei più utilizzati.
Il motivo è che permette al ricercatore di ottenere dati accurati e significativi se vengono poste le domande giuste.
Ad esempio, in un’intervista faccia a faccia con il ministro delle finanze per raccogliere dati sulle politiche finanziarie del paese e sulle loro implicazioni per il pubblico.
-
Gruppi di discussione
I gruppi di discussione sono utilizzati quando il ricercatore vuole trovare risposte alle domande “cosa”, “perché” e “come”.
Di solito per questo metodo si sceglie un piccolo gruppo e non è necessario interagire di persona con il gruppo.
Questo metodo è molto utilizzato dalle aziende di prodotti per raccogliere dati sui loro marchi.
Ad esempio, un produttore di telefoni cellulari che desidera ricevere informazioni sulle dimensioni di un modello non ancora lanciato sul mercato.
Questi studi aiutano l’azienda a soddisfare la domanda dei clienti e a posizionarsi adeguatamente sul mercato.
-
Analisi del testo
Il metodo di analisi del testo è un metodo un po’ nuovo rispetto agli altri.
Questo metodo viene utilizzato per analizzare la vita sociale attraverso le immagini o le parole utilizzate dagli individui.
Nel mondo di oggi, in cui i social network giocano un ruolo importante nella vita di tutti, questo metodo permette alla ricerca di seguire il modello relativo al suo studio.
Ad esempio, molte aziende chiedono un feedback dettagliato ai clienti su quanto siano soddisfatti del loro team di assistenza.
Questi dati permettono al ricercatore di prendere decisioni appropriate per migliorare il team di assistenza.
Una combinazione di metodi è necessaria per alcune domande a cui non è possibile rispondere con uno solo di essi, soprattutto quando il ricercatore deve ottenere una comprensione completa di una questione complessa.
Conclusione
I metodi di ricerca qualitativa e quantitativa consentono di avere punti di vista diversi sui fenomeni oggetto di studio.
Entrambi gli approcci sono estremamente importanti per il processo, in quanto consentono di raccogliere una grande quantità di dati.
A volte è necessaria una combinazione di entrambi per alcune domande a cui non è possibile rispondere solo con uno dei due, soprattutto per comprendere appieno una questione complessa.
QuestionPro può aiutarti a condurre ricerche sia qualitative che quantitative.
Richiedi una demo della nostra piattaforma per parlarci delle tue esigenze e per mostrarti le potenzialità della nostra piattaforma.