La media, mediana e modalità sono strumenti statistici di base facili da calcolare, ma che a volte tendono a essere confusi.
Queste misure di tendenza centrale vengono utilizzate per descrivere e comprendere la distribuzione e le caratteristiche di un insieme di dati.
Oggi impareremo a calcolare ciascuno di questi tre valori.
Cosa sono la media, la mediana e la modalità?
La media è la media aritmetica di un insieme di valori numerici. La mediana è il valore centrale di un insieme di dati quando i valori sono ordinati in ordine crescente o decrescente. La modalità rappresenta il valore o la categoria più comune all’interno dell’insieme di dati.
La media, la mediana e la modalità sono le tre misure di tendenza centrale più comunemente utilizzate per le popolazioni che non hanno troppi dati, cioè non hanno bisogno di essere raggruppate.
Quando parliamo di misure di tendenza centrale, ci riferiamo a misure statistiche che mirano a riassumere un insieme di valori in un unico valore.
La media, la mediana e la modalità sono espresse nella stessa unità dei dati originali. Queste misure forniscono informazioni sul valore centrale o tipico di un insieme di dati, aiutandoci ad analizzare e confrontare diversi punti di dati.
Qual è la media?
La media, conosciuta anche come media, è il valore ottenuto dividendo la somma di un insieme di numeri per il numero di numeri.
La media rappresenta il punto di equilibrio della distribuzione ed è influenzata dai valori estremi. Fornisce una misura della tendenza generale o del valore medio dei dati.
Si calcola sommando tutti i valori del set di dati e dividendo la somma per il numero totale di punti dati.
Alcune caratteristiche della media sono:
- Considera tutti i punteggi
- Il numeratore della formula è il numero di valori
- Quando ci sono punteggi estremi, non si ha una rappresentazione accurata del campione.
Come fare la media
Per ottenere la media di un insieme, basta seguire questi semplici passaggi:
- Determina l’insieme dei valori che vuoi calcolare come media.
- Aggiungi i valori per ottenere il totale
- Conta il numero di valori presenti nell’insieme.
- Dividi la somma dell’insieme per il numero di numeri.
Esempio di media
In un negozio all’ingrosso vuoi calcolare il numero medio di vendite effettuate dai dipendenti nel corso del mese. Per calcolare la media, si procede come segue:
Qual è la mediana?
La mediana di un insieme è un valore che si trova al centro degli altri valori, cioè quando si ordinano i numeri dal più piccolo al più grande, si trova proprio al centro tra quelli che lo precedono.
Si calcola sommando tutti i valori del set di dati e dividendo la somma per il numero totale di punti dati.
La media rappresenta il punto di equilibrio della distribuzione ed è influenzata dai valori estremi. Fornisce una misura della tendenza generale o del valore medio dei dati.
Alcune caratteristiche della media sono:
- Le operazioni per calcolare il valore sono molto semplici da eseguire.
- La misura non dipende dai valori delle variabili, ma solo dal loro ordine.
- In genere, i valori sono numeri interi.
- Può essere calcolato anche se i numeri sopra e sotto non hanno limiti.
Come prendere il Median
I passi da compiere per prendere la mediana sono i seguenti:
- Ordina tutti i numeri dal più piccolo al più grande.
- Trova il numero centrale dell’insieme.
- Se hai un numero dispari: cancella l’ultimo numero a sinistra, poi il primo a destra e ripeti il processo fino a quando non rimarrà un solo numero, che sarà la mediana.
- Se hai un numero pari, ti ritroverai con due numeri nel mezzo. Sommali e dividili per 2 per ottenere la mediana.
Esempio di mediana
- Il numero di valori è dispari
Se hai i valori: 9,5,4,2,7sono ordinati: 2, 4, 5, 7, 9. El elemento de en medio es el 5poiché si tratta di due valori sopra e due valori sotto.
- Il numero di valori è pari
Se hai i valori 9,5,4,2sono ordinati: 2,4,5,9. En este caso se toman los dos valores centrales 5 y 4la mediana è la media delle due: 9
Cos’è la moda?
La modalità è il valore che compare maggiormente in un insieme di dati. A differenza della media e della mediana, la modalità non richiede valori numerici e può essere utilizzata con dati categorici o discreti.
Un insieme di dati può avere una modalità, detta unimodale, o più modalità, dette bimodali o multimodali. Si parla di amodalità quando non c’è ripetizione di valori in un cluster.
Le caratteristiche principali della moda sono:
- Questo è un esempio molto chiaro
- Le operazioni per determinare il risultato sono molto semplici da eseguire
- I valori presentati possono essere qualitativi e quantitativi
Come far risaltare la moda
I passaggi per ottenere la moda di un insieme sono i seguenti:
- Scrivi tutti i numeri dell’insieme.
- Trova il numero o i numeri (nei casi bimodali o multimodali) che compaiono più spesso.
Esempio di moda
Quando si usano la media, la mediana e la modalità?
La media è di solito la misura di tendenza centrale più utilizzata per il suo alto grado di utilità in molteplici contesti.
Tuttavia, quando in una popolazione ci sono casi con dati molto al di sopra o al di sotto di quelli del resto del gruppo, si consiglia di utilizzare la mediana o la modalità, poiché la media è più influenzata dai valori estremi.
Conclusione
Come puoi vedere, la media, la mediana e la modalità sono molto semplici da implementare e possono aiutare a ottenere valori rilevanti nelle ricerche di mercato, ricerche di mercato, ricerche mediche, ecc.
Ognuna di queste misure di tendenza centrale fornisce informazioni preziose su un insieme di dati.
Mentre la media fornisce un valore medio, la mediana fornisce un punto medio e la modalità identifica il valore più frequente. La comprensione di queste misure ci permette di capire meglio le caratteristiche e la distribuzione dei dati, facilitando l’analisi e il processo decisionale.
Puoi anche creare un account gratuito per il nostro software per sondaggi o programmare una demo per saperne di più sulle nostre funzioni avanzate, sulle licenze e sui servizi.