
La segmentazione comportamentale è il processo di raggruppamento dei clienti in base al loro comportamento quando prendono decisioni di acquisto.
I ricercatori di mercato osservano aspetti come la disponibilità all’acquisto, ovvero la conoscenza del prodotto, il livello di fedeltà, le interazioni con il tuo marchio o l’esperienza di utilizzo del prodotto, ecc.
Cos’è la segmentazione comportamentale?
La segmentazione comportamentale è una strategia di marketing che divide i clienti in gruppi in base a come si comportano quando entrano in contatto con un’azienda o un sito web.
I clienti possono essere inseriti in questi gruppi in base a:
- La loro opinione sul tuo prodotto, azienda o servizio; come lo usano;
- La loro conoscenza della tua azienda e dei suoi prodotti nel loro complesso,
- Le loro abitudini di acquisto, come comprare solo in giorni speciali come compleanni o festività, ecc.
Le campagne di marketing possono avere più successo quando vanno oltre i metodi standard di segmentazione demografica e geografica e utilizzano i dati comportamentali.
Come minimo, la segmentazione comportamentale offre a marketer e imprenditori una migliore comprensione del loro pubblico, consentendo loro di adattare i loro prodotti o servizi alle esigenze specifiche dei clienti. Ecco altri quattro motivi per cui la divisione comportamentale è una buona idea.
Importanza della segmentazione comportamentale
La segmentazione del comportamento è un’importante strategia di marketing perché aiuta le aziende a capire e a indirizzare i clienti in base ai loro comportamenti, azioni e modelli unici. Ecco alcuni motivi per cui è importante dividere le persone in base ai loro comportamenti:
Un target preciso
Le aziende possono indirizzare le loro iniziative di marketing a determinati gruppi con caratteristiche simili, segmentando la loro base di consumatori in base alle loro azioni. Di conseguenza, possono sviluppare messaggi e offerte personalizzate che attraggono il mercato target e aumentano i tassi di conversione.
Messaggistica pertinente
La segmentazione comportamentale consente alle aziende di inviare ai propri clienti messaggi tempestivi e pertinenti. Le aziende possono offrire messaggi personalizzati che rispondono a esigenze, interessi e preferenze particolari conoscendo il comportamento dei clienti. In questo modo, c’è una maggiore possibilità di coinvolgere e attrarre i clienti.
Miglioramento della soddisfazione dei clienti
Le aziende possono anticipare i loro desideri e offrire esperienze più personalizzate quando comprendono i comportamenti dei loro clienti. Le aziende possono aumentare la felicità e la fedeltà dei clienti fornendo beni, servizi e offerte in linea con il percorso del cliente, che comprende gusti e comportamenti.
Aumento dei tassi di conversione
Le aziende possono identificare i clienti che hanno maggiori probabilità di acquistare qualcosa o di fare qualcosa che desiderano utilizzando la segmentazione comportamentale. Le aziende possono ottimizzare i tassi di conversione e aumentare il ROI totale del marketing concentrando i loro sforzi su determinati mercati target.
Sviluppo del prodotto migliorato
Capire come si comportano i clienti può aiutare le aziende a capire meglio come i clienti utilizzano i loro prodotti e cosa preferiscono. Grazie allo studio dei dati comportamentali, le aziende possono individuare le possibilità di innovazione, miglioramento e personalizzazione dei prodotti per soddisfare meglio le richieste e i desideri dei clienti.
Allocazione efficiente delle risorse
Le aziende possono distribuire in modo più efficace i loro budget di marketing con l’uso della segmentazione comportamentale. Le aziende possono massimizzare il loro budget, il loro tempo e i loro sforzi concentrandosi su categorie di consumatori mirate con il più alto potenziale di conversione, evitando inutili spese per iniziative di marketing generiche e di ampio respiro.
Vantaggio competitivo
Le aziende possono ottenere un vantaggio competitivo grazie alla segmentazione comportamentale, conoscendo meglio i propri clienti e offrendo esperienze personalizzate. Le aziende possono distinguersi dai rivali, attirare e mantenere i clienti e migliorare la propria posizione sul mercato proponendo offerte mirate e personalizzate.
Obiettivi della segmentazione comportamentale
Gli obiettivi principali della segmentazione comportamentale sono:
- Identifica i segmenti in base al comportamento dei clienti.
- Determina in che modo il tuo prodotto o servizio soddisfa le esigenze di ciascun segmento.
- Personalizzare il prodotto o il servizio per soddisfare le esigenze dei consumatori.
- Crea campagne di marketing su misura per un segmento specifico e aumenta le probabilità di acquisto.
- Permette alle organizzazioni di conoscere i marchi che i consumatori acquistano più frequentemente e di identificare la concorrenza.
Caratteristiche della segmentazione comportamentale
Tra le caratteristiche principali della segmentazione comportamentale ci sono le seguenti:
- Le aziende utilizzano questo metodo per concentrare i loro sforzi sul pubblico giusto in base al suo comportamento d’acquisto.
- Consente di prendere decisioni basate sull’uso di risorse come il tempo e il budget per avere un maggiore impatto sui consumatori.
- Si basa sulla storia attitudinale dei consumatori per identificare e influenzare le future decisioni di acquisto.
- Puoi identificare comportamenti simili tra i consumatori e concentrare gli sforzi di marketing su un gruppo specifico.
- Può essere adattato alla personalità di ogni gruppo di consumatori per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
- Permette di creare strategie di marketing per ottenere clienti fedeli per il marchio.
Tipi di segmentazione comportamentale
La segmentazione comportamentale si occupa di raggruppare i consumatori come segue:
01. Segmentazione comportamentale orientata alle occasioni
Si riferisce all’acquisto di un prodotto per un’occasione particolare. Può trattarsi di qualcosa che si ripete o che non si ripete mai più. Questo tipo di raggruppamento si concentra sul momento in cui un prodotto viene acquistato per un determinato evento. Tiene conto del fatto che l’evento si ripete o che si tratta di un evento unico.
Ad esempio, i clienti possono acquistare determinati articoli per le vacanze, i compleanni, i matrimoni o altre occasioni speciali. Capire come le persone si comportano in base all’occasione aiuta le aziende ad adattare le loro offerte di marketing e di prodotti per soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti in base all’occasione.
02. Orientamento all’uso
Si riferisce al numero di volte in cui il consumatore utilizza il prodotto. Può trattarsi di un uso intenso, moderato o minore. Con la segmentazione dei prodotti orientata all’uso, i clienti vengono suddivisi in gruppi in base alla frequenza e alla quantità di utilizzo del prodotto. I clienti possono essere suddivisi in gruppi come “utenti forti”, “utenti moderati” o “utenti leggeri” in base alla frequenza con cui utilizzano il prodotto o il servizio.
Questo aiuta le aziende a trovare i clienti più coinvolti e preziosi, a creare messaggi mirati e programmi di fidelizzazione e a migliorare l’offerta di prodotti per soddisfare diversi livelli di utilizzo.
03. Orientato alla lealtà
Questo tipo di segmentazione si concentra sui tassi di fidelizzazione dei clienti. Quando il marchio ha un alto livello di fedeltà, non deve preoccuparsi di acquisire nuovi clienti. La segmentazione basata sulla fedeltà analizza il numero di clienti che rimangono fedeli a un marchio e la loro fedeltà a quel marchio. Aiuta le aziende a trovare i clienti che sono fedeli, che acquistano ancora e ancora e che sono più propensi a dire agli altri della fedeltà al marchio.
Con la segmentazione comportamentale della fedeltà dei clienti, le aziende possono utilizzare programmi di fidelizzazione, offerte personalizzate e un ottimo servizio clienti, tra le altre cose, per mantenere e far crescere la segmentazione della fedeltà dei clienti.
Articolo consigliato: La rinuncia dei clienti
04. Orientato ai benefici
Ci sono alcuni vantaggi che le persone cercano quando acquistano un prodotto. Cercano disponibilità, varietà diverse o prezzi che soddisfino le loro esigenze. Tuttavia, ci sono clienti che cercano un prodotto che dia loro il massimo beneficio. Con la segmentazione orientata ai benefici, i clienti vengono suddivisi in gruppi in base ai benefici che desiderano ottenere da un prodotto o servizio. Quando si tratta di ciò che vogliono da un prodotto, i clienti hanno esigenze e desideri diversi.
Alcuni di questi vantaggi sono la disponibilità, la varietà, il prezzo, la facilità d’uso, la qualità, le prestazioni, la posizione in piedi, la salute e il benessere, o la cura dell’ambiente e delle altre persone. Capire come i clienti agiscono in base ai benefici che ottengono da un prodotto o servizio aiuta le aziende a modificare la loro messaggistica, le caratteristiche del prodotto e la strategia di marketing per concentrarsi su quei benefici specifici e soddisfare le esigenze dei clienti.
Vantaggi della segmentazione comportamentale
Ecco i vantaggi della segmentazione comportamentale presentati come singoli punti:
Marketing mirato
La segmentazione comportamentale consente alle aziende di rivolgersi a gruppi di clienti specifici in base al loro comportamento. In questo modo le campagne sono più pertinenti e di successo.
Personalizzazione
Conoscendo il modo in cui le persone agiscono, le aziende possono rendere i loro messaggi di marketing e le loro offerte più pertinenti e interessanti per i loro clienti.
Tassi di conversione più elevati
Quando gli sforzi di mercato vengono adattati al modo in cui le persone agiscono, le possibilità di conversione aumentano perché è più probabile che i messaggi e le offerte colpiscano i gruppi mirati.
Efficienza dei costi
La segmentazione comportamentale aiuta a sfruttare al meglio i fondi di marketing, concentrando le risorse sui segmenti più promettenti e riducendo gli sprechi di lavoro per il pubblico non interessato.
Miglioramento della fidelizzazione dei clienti
Individuando e comprendendo i comportamenti che rendono i clienti fedeli, le aziende possono elaborare piani per mantenere e rafforzare le relazioni con i clienti più preziosi.
Maggiore soddisfazione dei consumatori
Le esperienze personalizzate basate sulla segmentazione comportamentale fanno sì che le persone si sentano comprese e apprezzate, il che porta a una maggiore soddisfazione dei consumatori.
Vantaggio competitivo
Utilizzando la segmentazione comportamentale, le aziende possono conoscere meglio i loro clienti, il che le aiuta a stare davanti ai concorrenti e a soddisfare le mutevoli richieste del mercato.
Innovazione di prodotti e servizi
Osservando come si comportano i clienti, le aziende possono trovare il modo di realizzare nuovi prodotti, migliorare quelli vecchi e proporre nuove idee per soddisfare i desideri e le preferenze specifiche dei clienti.
Ottimizzazione del valore di vita del cliente
La segmentazione del comportamento aiuta le aziende a trovare i clienti più preziosi e a sviluppare strategie mirate per massimizzare il loro valore di vita, con conseguenti profitti a lungo termine.
Opportunità di espansione del mercato
Può mostrare segmenti di mercato inesplorati e nuovi gruppi di possibili clienti, che possono aiutare un’azienda a crescere ed espandersi.
Utilizzando la segmentazione comportamentale, le aziende possono migliorare le proprie strategie di marketing, aumentare la soddisfazione dei clienti, favorire la crescita e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.
Vantaggi e svantaggi della segmentazione comportamentale
Vantaggi
Tra i principali vantaggi della segmentazione comportamentale ci sono i seguenti:
- Permette alle organizzazioni di trovare clienti con abitudini e comportamenti d’acquisto simili.
- Permette alle organizzazioni di comprendere le esigenze dei consumatori.
- Le organizzazioni possono costruire la fedeltà al marchio nei clienti più affini.
Svantaggi
La segmentazione comportamentale presenta alcuni svantaggi:
- Il comportamento dei consumatori è mutevole e non può essere sempre previsto correttamente.
- Può solo fornire un quadro di riferimento basato sulla personalità e sul comportamento.
- Poiché utilizza dati qualitativi, si basa su alcune ipotesi per le previsioni, il budget, le spese, ecc.
Conclusione
La segmentazione comportamentale mira a raggruppare le persone che mostrano gli stessi comportamenti e a indirizzare tutti gli sforzi di marketing verso un unico gruppo.
Con questo metodo, le aziende possono promuovere e commercializzare i loro prodotti in modo efficace, rispondendo alle esigenze dei clienti.
L’obiettivo principale della segmentazione comportamentale è quello di comprendere le esigenze e i desideri dei clienti offrendo loro qualcosa di unico in base al loro comportamento nell’acquisto di un prodotto o di un servizio. Inoltre, consente alle aziende di commercializzare prodotti personalizzati in modo specifico per i potenziali consumatori.
Trova la tua nicchia di mercato con l’aiuto dei sondaggi online. Noi di QuestionPro possiamo aiutarti a trovare il pubblico giusto per i tuoi prodotti e servizi. Utilizza la nostra chat online per metterti in contatto con un nostro addetto all’assistenza e scopri come creare sondaggi online in meno di 5 minuti!