Oggi, una delle forze principali della ricerca produttiva sono i dati. Ma tutto dipende dalla situazione attuale e da ciò che si vuole ottenere in termini di dati. I dati possono essere suddivisi in tre (e talvolta quattro) categorie. I quattro tipi di dati sono:
- Dati di prima parte;
- Dati di seconda parte,
- Dati di terzi e
- I dati più recenti di zero party.
I dati di prima parte sono le informazioni che ottenete dai vostri clienti, abbonati e visitatori del sito mentre interagiscono con il vostro sito, il vostro marketing o effettuano un acquisto.
Ogni forma di dati offre un mix unico di vantaggi e svantaggi. Cominciamo subito con il più significativo: i dati di prima parte, la loro importanza e il loro utilizzo in questo blog.
Cosa sono i dati di prima parte?
I dati di prima parte sono informazioni che la vostra azienda ha acquisito direttamente da clienti, visitatori del sito o follower sui social media.
In altre parole, si tratta di tutte le informazioni sui clienti provenienti da fonti online e offline, tra cui il sito web, l’app, il CRM, le piattaforme di social media o i sondaggi dell’azienda.
Questi dati sono preziosi perché provengono direttamente dai vostri clienti, proprio come i dati zero-party. Ciò significa che è valido, affidabile e fornisce buone informazioni. In sostanza, voi o la vostra azienda siete i primi ad aver ottenuto dati specifici direttamente dal vostro pubblico.
Alcuni esempi di dati sono:
- Statistiche sulla popolazione
- Utilizzo del vostro sito web, app o prodotto in base alle azioni o ai comportamenti dell’utente
- Dati dal vostro CRM
- Discussioni sui social media
- Prodotti o e-mail che utilizzano un modello di abbonamento
- Informazioni dai sondaggi Commenti dei consumatori Comportamento d’acquisto
- Trascrizioni di chat online
Importanza dei dati di prima parte
I dati di prima parte sono importanti perché provengono dal pubblico che conoscete meglio e da cui avete più da imparare. I dati vengono raccolti solo da voi e dal vostro pubblico; non c’è nessuna entità esterna che interferisce con la raccolta.
Sebbene sia tradizionalmente la forma di dati più utile per un’azienda, di recente è diventata ancora più cruciale. Queste informazioni rendono anche più facile il retargeting e la cura del pubblico in base a ciò che si è appreso su di esso.
Inoltre, consente di basare i giudizi e gli aggiustamenti alle procedure o ai prodotti aziendali su ciò che i mercati di riferimento dicono di gradire o non gradire, piuttosto che su supposizioni.
Personalizzazione guidata dai dati
I consumatori scambiano dati per esperienze personalizzate. Questi dati forniscono dati affidabili e rilevanti per sviluppare l’esperienza del cliente. Un servizio clienti scadente in genere allontana i clienti dai loro dati e dalla loro attività.
Privacy e raccolta dati
I consumatori ora si aspettano che le aziende rispettino i loro dati e li divulghino solo se si fidano che l’azienda li conservi e li utilizzi in modo trasparente e sicuro. Di conseguenza, molti consumatori sono più attenti a chi e quali dati rivelare.
Le società di dati di prima parte ne traggono vantaggio. Anche se il consumatore non vuole che le informazioni siano condivise, è possibile commercializzarle perché l’azienda ha ottenuto i dati. Ma è necessario utilizzarla con attenzione.
Come utilizzare i dati di prima parte?
I siti web e le app possono raccogliere tutti i consensi. I dati di prima parte consentono di offrire ai visitatori attuali un’esperienza personalizzata e di inviare loro messaggi attesi. Inoltre, acquisite dati di alta qualità e rispettate le leggi sulla privacy.
Presenta tre vantaggi per le aziende.
- Rendere l’esperienza personalizzata
Conoscere i propri utenti e classificarli in gruppi distinti è semplice con l’aiuto della raccolta dati di prima parte.
Osservando il traffico del vostro sito web, potete identificare il pubblico interessato a un particolare tipo di prodotto o argomento, come lo sport o le automobili. In questo modo potrete migliorare il successo delle vostre campagne di marketing e sviluppare comunicazioni altamente personalizzate.
- Rispettare il GDPR
I dati di prima parte, come abbiamo detto in precedenza, potrebbero essere i più trasparenti, dal momento che siete voi i proprietari e vi occupate di ottenere il consenso necessario. I consigli più importanti su quali informazioni fornire agli utenti per poter trattare i dati personali in base alle leggi sulla privacy si possono trovare nel vostro ufficio legale.
Gli utenti preferiscono che l’azienda elabori i loro dati, perché in genere sono necessari per una transazione. Si tratta di uno dei dati utente più affidabili e preziosi. Pertanto, è fondamentale acquisire correttamente i dati nell’era del GDPR.
- Imparate a conoscere meglio il vostro pubblico
Raccogliendo dati di prima parte, oltre a memorizzare i dati, è possibile esaminare i profili degli utenti in modo molto dettagliato.
Potete combinare le informazioni sui vostri utenti provenienti da diverse fonti (siti web, sondaggi, app, giochi) utilizzando piattaforme tecnologiche, come la DMP, per generare un’immagine completa dei vostri consumatori.
- Cosa piace o non piace alla persona?
- Quali sono i beni che i vostri clienti desiderano acquistare?
- Dopo aver lasciato la vostra pagina, quali siti web visitano le persone?
Come può QuestionPro aiutare a raccogliere dati di prima parte?
QuestionPro Research Suite fornisce strumenti e funzionalità per raccogliere dati di prima parte da clienti e stakeholder. Un’azienda può utilizzare QuestionPro research Suite per raccogliere, tra l’altro, dati di prima parte nei seguenti modi:
- Sondaggi e questionari: La suite di ricerca QuestionPro offre una serie di modelli di sondaggi e questionari che possono essere modificati e inviati a clienti e stakeholder tramite e-mail, SMS o di persona. Ciò consente alle aziende di raccogliere feedback approfonditi sui loro prodotti, servizi e clienti.
- Analisi web: La suite di ricerca QuestionPro offre strumenti che consentono alle organizzazioni di osservare il comportamento dei clienti sul proprio sito web e di individuare tendenze e modelli in tale comportamento. L’esperienza dell’utente del sito web può essere migliorata con questi dati, aumentando i tassi di conversione.
- Ascolto dei social media: La suite di ricerca QuestionPro offre soluzioni che consentono alle aziende di monitorare ed esaminare le interazioni dei clienti sulle piattaforme dei social media. Queste informazioni possono offrire preziose indicazioni sugli atteggiamenti e le preferenze dei clienti, consentendo alle aziende di migliorare i loro piani di marketing e di interagire con i clienti con maggiore successo.
- Feedback dei clienti in negozio: La QuestionPro research Suite fornisce strumenti, come chioschi e moduli di feedback, per raccogliere il feedback dei clienti in negozio. Ciò consente alle aziende di acquisire informazioni approfondite sulle preferenze e sulla soddisfazione dei clienti e di migliorare l’esperienza in negozio.
Conclusione
I dati di prima parte descrivono le informazioni che un’azienda ha raccolto in modo indipendente da fonti quali il suo sito web o le interazioni con i consumatori.
Queste informazioni possono essere utili per diverse cose, come personalizzare l’esperienza del cliente, migliorare i prodotti e i servizi e conoscere meglio il comportamento dei consumatori. Le condizioni e gli obiettivi precisi dell’organizzazione determineranno le potenziali applicazioni e i vantaggi dei dati di prima parte.
Il costruttore di indagini di QuestionPro Research Suite consente di sviluppare indagini e questionari per ottenere dati di prima parte. È possibile inviare i sondaggi via e-mail, incorporare i dati o pubblicarli al pubblico desiderato. Dopo che il pubblico ha completato il sondaggio, la piattaforma memorizza e analizza i risultati.