Il business dipende in larga misura dai dati, che sono disponibili in una vasta gamma di formati. Tutti questi dati possono essere classificati in due categorie:
- Dati strutturati
- Dati non strutturati
La prima cosa da tenere presente è che non tutti i dati sono uguali. Di conseguenza, i dati creati dalle app di social network sono totalmente diversi da quelli prodotti dai sistemi di vendita al dettaglio o da altri canali di distribuzione. Il formato dei dati determina il modo in cui queste informazioni vengono raccolte, elaborate e analizzate.
I dati strutturati sono più comodi da usare e i risultati sono più precisi.. Quindi, può aiutarvi ad attirare nuovi clienti rendendo la vostra attività più visibile per loro. Diamo un’occhiata più da vicino a questi dati e ad alcuni esempi per capirli meglio.
Cosa sono i dati strutturati?
I dati strutturati sono liberamente accessibili sia all’uomo che ai programmi, sono conformi a un modello di dati, hanno una struttura ben definita e seguono un ordine persistente. Al momento, è il fondamento dei big data. Include nomi, date, indirizzi, numeri di conto, livello delle scorte, geolocalizzazione e altro materiale organizzato. Un database relazionale ne è il miglior esempio.
Questi dati possono essere consultati e analizzati in una sequenza logica. Possono essere mappati rapidamente in campi già creati e dotati di chiavi relazionali. Questi dati sono quelli che vengono trattati di più durante il processo di sviluppo e sono i più facili da mantenere. Esistono numerose fonti di dati, alcune delle quali sono le seguenti:
- Database con SQL
- Fogli di calcolo come Microsoft Excel
- Registri dalla rete e dai server web
- Dispositivi utilizzati in campo medico
- Tag o sensori come GPS o RFID
- Un modulo online
- Sistema di elaborazione delle transazioni online (OLTP)
Caratteristiche dei dati strutturati
Le diverse organizzazioni utilizzano una varietà di fonti diverse per compilare i dati. I dati ben strutturati possono avere una serie di caratteristiche, indipendentemente da come o cosa siano i dati. Eccone alcuni:
- Ha una struttura riconoscibile e segue una struttura di dati.
- Come in un database, è presentato in righe e colonne.
- Ogni elemento dei dati è stabilito in modo da rendere facile la comprensione della sua definizione, della sua struttura e del suo significato.
- I dati vengono organizzati in classi in base alla loro somiglianza.
- Gli esseri umani e altri programmi possono facilmente accedere alle informazioni e consultarle.
- La capacità di indirizzare gli elementi permette di condurre analisi ed elaborazioni efficaci.
IMPARARE SU: Domanda strutturata e questionario strutturato
Vantaggi e svantaggi dei dati strutturati
Da qualche tempo le aziende utilizzano metodologie per i dati strutturati. Il suo utilizzo comporta aspetti positivi e negativi da considerare. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi:
Vantaggi
- Più facile da gestire: A differenza dei dati non strutturati, richiedono una minore elaborazione e sono più semplici da gestire.
- Facilità di utilizzo degli algoritmi di ML: L’elaborazione e l’interrogazione dei dati di ML sono molto più semplici grazie alla loro architettura unica e organizzata.
- Facile da usare per le aziende: Per utilizzare i dati strutturati non è necessario conoscere a fondo le varie forme di dati e il loro funzionamento. Gli utenti possono accedere facilmente ai dati e analizzarli se hanno una comprensione di base dell’argomento che li riguarda.
- Supportati da un maggior numero di tecnologie: I dati strutturati possono ora essere utilizzati con un maggior numero di tecnologie e strumenti che ne facilitano il consumo, la gestione e l’analisi.
Svantaggi
- Limitazioni d’uso: I dati strutturati hanno un formato predefinito che li rende facilmente utilizzabili per gli obiettivi prefissati. Questa struttura organizzativa ne limita la versatilità e i casi di applicazione.
- Stoccaggio limitato: I data warehouse sono progettati per ridurre al minimo lo spazio occupato, ma sono notoriamente difficili da modificare e mancano della scalabilità e dell’adattabilità richieste dalle applicazioni moderne. In questi magazzini vengono conservati dati strutturati.
Dati strutturati e SEO
La SEO trae vantaggio dai dati strutturati, in quanto rendono più facile per i motori di ricerca trovare e comprendere i vostri contenuti e il vostro sito web. Uno degli scopi essenziali è quello di trasmettere informazioni accurate sul sito web affinché una pagina web si qualifichi per essere visualizzata come risultato ricco nei risultati di ricerca di Google.
L’uso di dati strutturati nella pagina può essere vantaggioso in diverse circostanze. Ad esempio, è possibile evidenziare le informazioni utilizzando lo schema markup. Incorporando questi dati nei risultati di ricerca di Google, potete fornire agli utenti informazioni che rispondono alle loro richieste.
I dati così formattati non sono visibili all’utente tipico di Internet. È sepolto in profondità nel codice dei nostri siti web e delle nostre piattaforme online, quindi non riusciamo a trovarlo. I motori di ricerca come Google e Bing premiano i siti e le organizzazioni che utilizzano i dati promuovendo il loro materiale nelle SERP:
- Carosello: Mostra immagini con didascalie
- Video: Funziona come i caroselli, ma visualizza solo i video.
- Snippet in primo piano: Mostra le informazioni relative alla query.
- Pannello della conoscenza: Visualizza i risultati di ricerca più rilevanti in un pannello a destra.
Conclusione
Molte aziende hanno scoperto che i dati strutturati consentono di comprendere più a fondo le loro operazioni. È vantaggioso per le aziende perché aumenta la visibilità ed è utile ai clienti perché migliora l’usabilità. Per l’analisi dei dati, i dati strutturati sono ancora considerati la fonte più affidabile e desiderabile.
QuestionPro è molto più di un semplice software per sondaggi, perché ha risposte per ogni problema e per ogni azienda. Abbiamo anche strumenti per la gestione dei dati, come la nostra biblioteca di ricerca InsightsHub. Con InsightHub è possibile tenere traccia dei dati e utilizzarli meglio. Inoltre, gli esperti di QuestionPro sono sempre pronti ad aiutarvi a gestire i vostri dati.