
Prendere decisioni in tempo reale è essenziale per non perdere le occasioni migliori. La maggior parte di queste decisioni si basa sui dati in crescita di un’organizzazione. Le aziende perdono opportunità perché gli utenti non riescono a ottenere i dati e gli approfondimenti di cui hanno bisogno, il che porta alla democratizzazione dei dati.
Per “democratizzare” i dati, devi fare molto di più che renderli disponibili. In un’economia basata sui dati, hai bisogno di un buon piano per rendere la tua attività rapidamente operativa.
La democratizzazione dei dati non si limita a dare alle persone l’accesso ai dati, siano essi dati grezzi in un data warehouse o visualizzazioni graziose in uno strumento di analisi dei prodotti o di business intelligence.
Questo blog spiegherà cos’è la democratizzazione dei dati e quali sono i suoi principi strategici.
Che cos’è la democratizzazione dei dati?
La democratizzazione dei dati è una procedura che rende i dati disponibili a tutti in un’azienda senza richiedere un’ampia partecipazione da parte dell’IT. È stata sviluppata in risposta all’esigenza di massimizzare il valore dei big data.
Con un piano di democratizzazione dei dati, ogni utente dell’azienda può accedere ai dati per prendere decisioni più rapide e sagge. Di conseguenza, gli analisti possono dedicare più tempo all’utilizzo dei dati piuttosto che alla loro ricerca. Diverse barriere tecniche, culturali e di governance possono impedire a un’azienda di fornire a tutti i dipendenti un accesso illimitato ai dati.
Dobbiamo fornire alle persone un accesso semplice ai dati in modo che possano utilizzarli per migliorare il processo decisionale e identificare le possibilità per un’organizzazione. L’obiettivo è che tutti possano utilizzare i dati in qualsiasi momento per fare delle scelte senza vincoli di comprensione o di accesso.
Vantaggi della democratizzazione dei dati
Le organizzazioni che comprendono e affrontano con successo i pericoli evidenziati vedranno più chiaramente i vantaggi della democratizzazione dei dati. Ecco alcuni vantaggi:
- Migliorare il processo decisionale: Sfruttando le tendenze attuali e le richieste dei clienti, le aziende possono beneficiare di una posizione di preminenza sul mercato. Tutti i lavoratori possono accedere ai dati, consentendo all’azienda di raggiungere conclusioni coerenti e coordinate.
- Responsabilizzare i dipendenti: Grazie all’accesso ai dati, gruppi e individui possono affrontare le questioni aziendali con maggiore sicurezza. Rendere i dati utilizzabili rappresenta quasi la metà del lavoro che i data scientist sono chiamati a svolgere. L’ottimizzazione dei processi interni può far risparmiare tempo e fatica, riorientando i team che si occupano di dati su attività più strategiche.
- Aumento del ROI degli investimenti in dati: Potrai trarre il massimo da ogni punto di dati in cui investirai se metterai tutti i membri della tua organizzazione in grado di utilizzare i dati per prendere decisioni ponderate.
- Migliori informazioni sui consumatori: Il mercato e i consumatori sono ben documentati dai dati esterni. Fare scelte più orientate al consumatore grazie a una migliore comprensione di questi dati può aumentare la tua quota di mercato e migliorare l’esperienza dei clienti.
- Straordinaria capacità di adattamento: I dati varieranno per riflettere i cambiamenti del mercato o dei clienti. In questo modo potrai prendere decisioni preventive piuttosto che reattive.
Principi strategici della democratizzazione dei dati
I principi della democratizzazione dei dati includono:
- Come si fa a rendere più facile per i dipendenti fare domande sui dati?
- Accesso ai dati, ma che tipo di dati e dove?
- Si tratta di un processo continuo che potrebbe richiedere un cambiamento nella cultura organizzativa.
Per una vera democratizzazione dei dati è necessario che gli utenti tecnici e non tecnici abbiano lo stesso accesso ai dati. Considera di concentrarti su queste quattro strategie per iniziare il tuo percorso di democratizzazione:
Scoperta dei dati
Se è più facile trovare i dati, ci vorrà meno tempo per passare dall’avere un’idea a fare qualcosa. Gli utenti devono poter accedere facilmente ai dati di tutta l’azienda. Inoltre, tutti devono essere in grado di vedere i nomi delle tabelle e i contenuti rilevanti.
Utenti diversi possono trovare i dati in modo più efficiente con un database attuale che include una ricerca simile a Google, filtri semplici e un profilo dei dati.
Esplorazione dei dati
Gli utenti possono iniziare a rispondere alle domande che utilizzano i dati da soli, grazie agli strumenti di esplorazione dei dati basati sul codice e senza codice. Questo solleva i data scientist e gli ingegneri da responsabilità essenziali di indagine e reportistica sui dati.
Sperimentazione dei dati
Solo gli ingegneri e gli scienziati dei dati possono utilizzare le tecnologie dei dati più all’avanguardia. Ma cosa succederebbe se fossero accessibili anche ai principianti dei dati? Gli utenti aziendali possono giocare con i dati e generare nuove intuizioni e concetti dando loro accesso ai più recenti superpoteri dei dati.
Automazione dei dati
Eliminando il lavoro umano sui dati, l’automazione dei dati nelle ricerche di mercato può rendere i dati più semplici per tutti. Le organizzazioni dovrebbero fornire ai team gli strumenti per automatizzare le procedure di reporting ed eliminare il monotono lavoro manuale. I bot di intelligenza artificiale possono essere impiegati per identificare i dati o proporre parole di glossario in modo automatico.
IMPARARE SU: Gestione dei dati e governance dei dati
Conclusione:
Le sfide della democratizzazione dei dati sono complicate soprattutto dai comportamenti dei team e dei dipendenti, che possono essere valutati nel contesto della cultura organizzativa. Inoltre, le scelte e i metodi precedenti della dirigenza sono spesso all’origine di questa situazione. A volte i team vengono costituiti separatamente.
Perché l’alfabetizzazione dei dati è un prerequisito per la democrazia dei dati, che è un processo continuo. L’industria dei dati sta registrando una crescita senza precedenti ed è a dir poco straordinaria la rapidità con cui si sviluppano strumenti e tecnologie. Ma a causa delle ripercussioni che avrà sul loro lavoro, la maggior parte delle persone al di fuori del settore dei dati troverà difficile tenere il passo e un po’ frustrante.
Per migliorare la gestione dei dati, velocizzare gli approfondimenti e ridurre le spese di ricerca, noi di QuestionPro ci siamo resi conto che i nostri clienti hanno sempre più bisogno di accedere a una libreria consolidata di approfondimenti sugli utenti. Unisciti a noi nella ricerca per utilizzare i dati di ricerca riducendo le spese e gli sforzi.
IMPARARE SU: Gestione dei dati dei clienti