Comprendere la la differenza tra ricerca qualitativa e quantitativa è fondamentale è fondamentale quando si conduce un progetto di ricerca, poiché entrambi i metodi sono alla base dei due approcci principali alla conduzione di uno studio.
Entrambi i metodi di ricerca, qualitativo e quantitativo, hanno un valore significativo nel contribuire allo studio delle discipline sociali, psicologiche, naturali ed economiche, ma le loro applicazioni sono molto diverse.
Che cos’è la ricerca qualitativa?
La ricerca qualitativa è un metodo di ricerca esplorativo. Serve a indagare le cause, le emozioni e i valori sottostanti prima di sviluppare un’ipotesi. L’obiettivo degli studi qualitativi è scoprire e spiegare il perché di un fenomeno o di un comportamento.
I metodi di questo tipo di ricerca si concentrano sul miglioramento della conoscenza di un argomento utilizzando domande semi-strutturate e non strutturate che permettono all’intervistato di rispondere liberamente. Il sondaggi I sondaggi di questo tipo sono solitamente brevi perché il volume di dati ottenuti dalle risposte di ciascun partecipante è elevato.
Che cos’è la ricerca quantitativa?
D’altra parte, la ricerca quantitativa ricerca quantitativa è un metodo di ricerca sistematico. Si tratta di un approccio basato sui dati, progettato per rispondere a una domanda di ricerca specifica.
Gli studi quantitativi raccolgono dati numerici e statistici per sostenere o confutare ipotesi precedentemente formulate. Entrambi i metodi di ricerca sono strutturati per trarre conclusioni descrittive in grado di raccomandare azioni appropriate.
Se vuoi saperne di più caratteristiche che fanno la differenza tra ricerca qualitativa e quantitativanon perdere il video che abbiamo preparato per te:
Quali sono le differenze tra ricerca qualitativa e quantitativa?
Le differenze tra ricerca qualitativa e quantitativa possono essere chiaramente stabilite sulla base di quanto segue:
- La ricerca qualitativa è un metodo di indagine che scava nelle scienze umane e sociali per determinare come le persone pensano e sentono. La ricerca quantitativa è il metodo di ricerca scientifica e ricerca empirica utilizzata per generare dati numerici utilizzando tecniche statistiche, logiche e matematiche.
- La ricerca qualitativa segue un approccio soggettivo, in quanto il ricercatore è intimamente coinvolto, mentre l’approccio della ricerca quantitativa è oggettivo, in quanto il ricercatore non interviene e cerca di perfezionare le osservazioni e le analisi sull’argomento per rispondere alla domanda.
- La ricerca qualitativa è esplorativa. A differenza della ricerca quantitativa, che è conclusiva.
- Il ragionamento utilizzato per sintetizzare i dati nella ricerca qualitativa è induttivo, mentre nella ricerca quantitativa è deduttivo.
- La ricerca qualitativa si basa su campionamento miratoNella ricerca quantitativa, viene selezionato un campione di dimensioni ridotte per consentire una comprensione approfondita del concetto target. La ricerca quantitativa, d’altra parte, si basa sulla campionamento casualein cui viene selezionato un ampio campione rappresentativo per estrapolare i risultati all’intera popolazione.
- Nella ricerca qualitativa vengono raccolti dati verbali. Al contrario, la ricerca quantitativa raccoglie dati misurabili.
- La ricerca qualitativa è orientata al processo, cosa che non avviene nella ricerca quantitativa.
- Gli elementi utilizzati nell’analisi della ricerca qualitativa sono parole, immagini e oggetti, mentre nella ricerca quantitativa l’elemento è costituito dai dati numerici.
- La ricerca qualitativa viene condotta con l’obiettivo di esplorare e scoprire le idee utilizzate nei processi in corso. A differenza della ricerca quantitativa, mira a esaminare la relazione causa-effetto tra le variabili.
- La ricerca qualitativa sviluppa una comprensione iniziale, mentre la ricerca quantitativa raccomanda una linea d’azione finale.
Metodi di ricerca qualitativa
Sia la ricerca qualitativa che quella quantitativa hanno metodi diversi. Ma ora vedremo quali sono le tecniche che la ricerca qualitativa utilizza per la raccolta dei dati:
La ricerca etnografica è lo studio sistematico e deliberato della cultura e del contesto. Gli studi etnografici prevedono un attento monitoraggio di un argomento di ricerca.
Questo tipo di ricerca è di tipo osservativo e mira a ottenere dettagli sull’oggetto di studio nel suo ambiente naturale.
La comprensione si sviluppa confrontando le osservazioni con il quadro culturale e basandosi sull’analisi del contesto. Le intuizioni possono essere tratte sia dall’esperienza dell’etnografo incaricato che da quella del soggetto della ricerca.
Le interviste approfondite sono una forma di intervista intensiva che si basa su domande e/o tecniche non strutturate per esplorare un particolare argomento.
I colloqui di successo hanno la forma di conversazioni guidate e dipendono dalla capacità dell’intervistatore di scoprire nuove idee.
Il gruppo di discussione è stata la prima cosa che è esistita nella ricerca sociale, ma è cresciuta molto di più. Si tratta di gruppi di persone che vengono intervistate simultaneamente, come in un’intervista di gruppo; ai partecipanti viene solitamente chiesta la loro opinione, la loro percezione, le loro convinzioni su un argomento specifico e vengono guidati da un moderatore che ha il compito di stimolare la discussione e di regolare la partecipazione di ciascun membro; il gruppo è solitamente composto da 6-10 partecipanti.
Gli studi sui diari sono un metodo di ricerca longitudinale che mira a raccogliere informazioni in tempo reale sulle esperienze dei consumatori.
Ai partecipanti viene chiesto di tenere un registro delle loro attività e di fornire informazioni sui loro pensieri, sentimenti e processi decisionali.
I risultati dei singoli diari vengono confrontati per identificare temi comuni, stimolare discussioni o estrarre commenti sul posto.
Le comunità online sono costituite da individui che condividono un interesse comune. L’obiettivo principale di una comunità di ricerca è quello di raccogliere informazioni dettagliate e qualitative che forniscano la base per nuove idee, innovazioni e modi di affrontare un problema.
Le migliori comunità di ricerca sviluppano le discussioni in modo naturale e richiedono l’intervento del moderatore solo quando viene introdotto un nuovo argomento.
Metodi di ricerca quantitativi
Continuiamo a conoscere le differenze tra i metodi utilizzati nella ricerca qualitativa e quantitativa. I metodi di ricerca quantitativi si concentrano sulla produzione di risultati statisticamente significativi che possono essere utilizzati per guidare il processo decisionale.
Per questo motivo, la gamma di metodi che possono essere utilizzati per raccogliere dati quantitativi è più limitata. Tuttavia, ognuno di essi rimane una risorsa preziosa.
I metodi di ricerca quantitativi più diffusi sono i seguenti:
I sondaggi sono un meccanismo per raccogliere dati quantitativi che si concentrano sull’ottenimento di informazioni su un argomento predefinito. Possono essere condotti faccia a faccia, tramite una telefonata, su carta, ma i sondaggi online sono senza dubbio i più utilizzati oggi, soprattutto per la facilità di rispondere tramite un dispositivo mobile.
Affinché i risultati dell’indagine possano essere analizzati con precisione, è necessario che l’indagine venga somministrata a un campione ampio e rappresentativo della popolazione target. Le domande a risposta chiusa sono le più comuni, in quanto consentono un’ulteriore analisi dei dati.
I pannelli online sono grandi gruppi di intervistati considerati pronti per la ricerca. A questi ultimi viene chiesto di partecipare a molteplici compiti di ricerca, di natura quantitativa.
I panel si distinguono dal campione di terze parti per gli interessi dei loro membri, che hanno un elemento comune. I panel di dipendenti e clienti sono gli esempi più comuni.
Scopri di più sui metodi di ricerca qualitativi e quantitativi.
Conclusione
Un’indagine ideale è quella che viene svolta considerando entrambi i metodi insieme. Tuttavia, alcuni campi specifici richiedono solo un tipo di ricerca, che dipende principalmente dalle informazioni necessarie al ricercatore. Mentre la ricerca qualitativa tende a essere interpretativa, quella quantitativa è concreta.
Ora che conosci la differenza tra ricerca qualitativa e quantitativa, è il momento di iniziare a raccogliere i dati del tuo sondaggio. Indipendentemente dalla tecnica scelta, QuestionPro è il tuo alleato per ottenere le informazioni necessarie a garantire il successo del tuo progetto.
Contattaci per saperne di più sull’uso che puoi fare della nostra piattaforma!