I contenuti di Employee Spotlight si concentrano sulla storia lavorativa del dipendente. I post che evidenziano i dipendenti sono un ottimo modo per raccontare le storie del vostro team. Contribuisce alla crescita dei legami tra i dipendenti. Molte organizzazioni offrono vantaggi significativi ai dipendenti, con l’intento di aumentare le loro prestazioni, di renderli felici dell’organizzazione e di praticare sempre una cultura del lavoro positiva. I riflettori sui dipendenti contribuiscono a migliorare il marchio dell’azienda e del datore di lavoro. Parliamone.
Consigliamo di avere una serie di benefit esclusivi per i dipendenti sotto i riflettori. Questi possono essere un orario flessibile, l’assegnazione di un paio di giorni liberi, la partecipazione a un evento esclusivo dell’organizzazione, ecc.
Cos’è lo Spotlight per i dipendenti
Lo spot dei dipendenti mette in evidenza il bene più prezioso della vostra azienda, i suoi dipendenti. I dipendenti descrivono com’è lavorare per la vostra azienda e cosa la distingue dalle altre. Questo aumenterà la fidelizzazione dei dipendenti.
Gli Spotlight dei dipendenti possono essere pubblicati in vari modi. Una foto di un dipendente, ad esempio, può essere accompagnata da un breve testo, un breve video o un’intervista scritta. Questi post vengono condivisi sui canali di comunicazione interna e sui social network dell’azienda.
Diamo un’occhiata a Employee Spotlights, ai suoi vantaggi e ad alcuni grandi esempi.
Vantaggi di Employee Spotlight
I dipendenti che dimostrano prestazioni eccellenti portano a termine il lavoro e di solito si impegnano anche in ambiti che vanno oltre la loro mansione. In genere, questo include il sostegno ai colleghi, l’assunzione di rischi e la realizzazione di progetti in settori che esulano dalle loro mansioni. Non siete ancora sicuri che un’iniziativa di Employee Highlight sia valida? Esplorate i vantaggi elencati di seguito:
Riconoscimento dei dipendenti
I dipendenti sotto i riflettori evidenziano il lavoro eccezionale di singoli dipendenti. Il riconoscimento aumenta la motivazione di una persona. Di conseguenza, lavorano di più e danno il massimo. La motivazione dei dipendenti alimenta il loro impegno e la loro fidelizzazione.
Creare una cultura dell’apprezzamento
Gli spot sui dipendenti contribuiscono a creare un ambiente in cui le buone prestazioni vengono riconosciute dalla direzione. Contribuisce a creare un ambiente di lavoro in cui le persone si riconoscono e si apprezzano reciprocamente. Inoltre, comunica all’esterno la cultura positiva dell’azienda. I futuri dipendenti imparano a conoscere la vostra straordinaria cultura aziendale dai post online di una forza lavoro felice e impegnata.
IMPARARE SU: Esempi di esperienza dei dipendenti sul posto di lavoro
Collegamento in rete dei dipendenti
Può essere difficile conoscersi quando si lavora in una grande azienda con più team che lavorano a distanza o in diverse sedi.
La comunicazione e la collaborazione sono fondamentali in un ambiente di lavoro remoto. Perché abbatte le barriere tra colleghi e team.
Gli spot dei dipendenti possono servire come spunto di conversazione tra individui e reparti. Queste prime conversazioni possono portare a legami interpersonali più forti. Quando i diversi gruppi entrano in contatto a un livello più profondo, il coinvolgimento e il lavoro di squadra aumentano.
Materiale per un autentico employer branding
Trovare persone che siano in sintonia con il marchio e la cultura della vostra azienda è difficile. Quando le persone sono alla ricerca del loro prossimo lavoro, vogliono imparare tutto il possibile sull’azienda a cui si stanno candidando. Sono interessati a conoscere i benefici e i possibili compagni di squadra.
I candidati cercano informazioni affidabili su come lavorare per voi. Si fidano 3 volte di più del vostro personale che dell’azienda che fornisce tali informazioni. Per rendere la vostra organizzazione un bel posto di lavoro, dovete affrontare le questioni sollevate dai vostri (ex) dipendenti nelle loro relazioni. Un programma di spotlight per i dipendenti ben progettato può anche contribuire a migliorare l’immagine dell’azienda. Ciò che i dipendenti dicono del loro ambiente di lavoro può mostrare se la vostra azienda è un luogo di lavoro gratificante.
IMPARARE SU: Idee di ricompensa per i dipendenti per il loro coinvolgimento
Un potente strumento di vendita
Gli spot sui dipendenti possono essere utilizzati come strumento di vendita e di branding della vostra azienda. Quando si parla della reputazione di un’azienda, i potenziali clienti dovrebbero guardare la pagina About. Conoscere le persone che lavorano per l’azienda può aiutare a fidarsi dei suoi prodotti e servizi.
SAPERE SU: Fiducia dei dipendenti
Gli spot dei dipendenti sul vostro sito web sono potenti di per sé. Quando li condividete sui social media, dove possono essere visti, apprezzati, commentati e condivisi dai vostri dipendenti e potenziali clienti, il loro valore per la vostra azienda sale alle stelle.
Potete anche utilizzarli come materiale per la vostra newsletter aziendale. Perché non siete in concorrenza con altre aziende su LinkedIn. Quando si utilizza l’e-mail, si hanno maggiori possibilità di essere individuati dai potenziali clienti. È anche un modo più personale di comunicare con loro. Perché si parla con loro a tu per tu.
Preparate le domande per lo spot dei dipendenti
Per sapere che tipo di domande porre ai dipendenti, occorre innanzitutto scegliere l’argomento da trattare. Di seguito sono riportati alcuni degli argomenti più discussi negli spot dei dipendenti:
- Qualcosa di unico sulla vostra azienda o su di voi
- La cultura dell’azienda
- Impegno dei dipendenti
- L’ambiente di lavoro del team
- Leadership
- Missione e valori fondamentali
- Crescita professionale
- Testimonianze dei datori di lavoro
Ecco alcuni esempi di possibili domande:
- Come riassumerebbe il suo lavoro?
- Cosa la spinge a continuare a lavorare per noi?
- Cosa l’ha colpita di più del nostro team di gestione?
- Come si è sviluppato professionalmente mentre lavorava con noi?
- Cosa le piace di più della nostra cultura aziendale?
- Qual è il miglior consiglio che può dare a chi vuole lavorare per noi?
Esempi di Spotlight per i dipendenti
Non siete sicuri di quali piattaforme o formati utilizzare per raccontare le vostre storie di employer branding e di dipendenti? Ecco cinque esempi di spot per i dipendenti. Vi aiuterà a sviluppare la vostra strategia di marketing per il reclutamento dei dipendenti.
Blog
Il blog è uno dei modi più popolari per condividere le storie dei vostri dipendenti. In effetti, molte aziende hanno un blog sul loro sito web dedicato alla carriera. in modo che possano condividere notizie sull’azienda, approfondimenti sulla cultura e altro ancora. Assicuratevi di includere richiami e titoli in qualsiasi formato scegliate. In questo modo sarà più facile per il lettore scansionare le informazioni più importanti per lui.
Video
I video sono diventati rapidamente un’altra opzione popolare per i professionisti dell’employer branding. Soprattutto con l’introduzione di nuove piattaforme per la creazione di video generati dagli utenti e dal vivo. Un tempo i video di employer branding richiedevano tempo e denaro. Tuttavia, con l’aumento delle funzionalità dei social media, come le Storie e il live streaming, la necessità di creare video altamente curati sta diventando meno importante. Assicuratevi di includere le didascalie, indipendentemente dall’opzione scelta. Perché molte persone guardano i video senza audio. L’inserimento di didascalie può aumentare la probabilità che le persone guardino i vostri video fino in fondo.
Audio
Un altro modo per condividere le storie dei dipendenti è il podcasting. Con così tante persone che si destreggiano in un milione di cose contemporaneamente. Potrebbero essere troppo occupati per leggere un blog o guardare un video. Di conseguenza, l’audio può far conoscere le storie dei dipendenti quando le persone non possono stare sedute a guardare uno schermo.
Difesa dei dipendenti
Quale modo migliore di condividere le voci dei vostri dipendenti se non quello di metterli in condizione di usarle direttamente? Sono disponibili strumenti di advocacy per i dipendenti come GaggleAmp e Bambu. Consente ai dipendenti di condividere nuovamente i contenuti, aggiungere i propri commenti e suggerire contenuti da condividere in azienda.
Fornire ai dipendenti suggerimenti, risorse digitali o strumenti è un altro modo per aumentare l’advocacy dei dipendenti. Questo ispirerà le persone a postare direttamente sui loro siti di social network. Ad esempio, se inviate ai nuovi dipendenti dei gadget, includete una nota che li incoraggi a condividere una foto con la loro rete LinkedIn utilizzando l’hashtag del vostro employer branding.
Conclusione
I vostri dipendenti sono la fonte principale del successo della vostra azienda. Sono le persone che ogni giorno lavorano duramente dietro le quinte per raggiungere gli obiettivi, creare nuove opportunità e aiutare coloro che li circondano a crescere professionalmente. Employee Spotlight è un ottimo modo per mettere in evidenza il loro impegno interno ed esterno.
Siete pronti a sviluppare un ambiente di lavoro in cui tutti possano esprimere il proprio potenziale? Scoprite di più su come ottenere un feedback continuo dai vostri dipendenti e iniziate ad agire per avere un impatto positivo sulla vostra organizzazione con QuestionPro Workforce.