Una domanda a scelta forzata costringe i partecipanti al sondaggio a selezionare un’opzione tra quelle proposte. Conosciuta anche come domanda a scelta forzata, non ha opzioni che permettano ai rispondenti di
saltare la domanda
senza presentare la propria opinione concreta.
A volte, lo studio di ricerca mira a ricavare informazioni materiali da coloro che partecipano al sondaggio e quindi utilizza questi tipi di domande.
tipi di domande del sondaggio
per condividere i loro feedback positivi o negativi.
Che cos’è una domanda a scelta forzata?
Una domanda a scelta forzata non prevede opzioni come “Non so dire”, “Non so”, “Neutro” o “Forse”. Questo tipo di domanda obbliga gli intervistati a selezionare un’opzione che rifletta la loro esperienza o opinione. Non possono offrire risposte neutrali. Queste domande aiutano a ottenere solide intuizioni e a facilitare il processo decisionale.
Si tratta di una
domanda a risposta chiusa
in cui i rispondenti devono selezionare una delle opzioni date, invece di una domanda a risposta aperta, che consente di inserire qualsiasi testo o numero come risposta.
Ciò che differenzia una domanda a scelta forzata da altre domande a cui è obbligatorio rispondere, o da quelle contrassegnate come obbligatorie (*), è che con le prime si deve selezionare un attributo dalla scala data. Con le domande obbligatorie, anche se non si può saltare la domanda, si possono avere opzioni neutre o che esprimono l’ambiguità degli intervistati.
IMPARARE SU: Domande a risposta aperta
5 esempi di domande a scelta forzata
In genere, le opzioni delle domande a scelta forzata utilizzano una scala likert. Tuttavia, le risposte dipendono dal tipo di domanda del sondaggio. Si consideri una scala likert a 6 punti senza opzioni “intermedie”, in cui l’intervistato è costretto a scegliere una delle due parti. Tale scala di valutazione è nota anche come scala ipsativa.
IMPARARE SU:
Scala di valutazione grafica
- Domanda dicotomica: Queste domande hanno solo due opzioni. In genere, le risposte sono costituite da opzioni sì/no. Una delle migliori pratiche dei sondaggi consiste nell’includere opzioni come “Non so dire”, “Non so”, “NA” o “Altro”. Tuttavia, se volete costringere i partecipanti a scegliere tra le opzioni, non includetele.
Guardate il webinar sulle migliori pratiche di sondaggio – La guida definitiva ai sondaggi online efficaci
- Domande a scelta multipla: Queste domande hanno più opzioni e gli intervistati devono selezionare almeno una risposta.
- Le domande a scelta d’immagine sono simili a
domande a scelta multipla
, tranne per il fatto che le opzioni sono immagini. Queste domande migliorano l’esperienza del sondaggio e il tasso di completamento. È più interessante selezionare tra le immagini anziché il testo semplice.
Per saperne di più
utilizzare le immagini in un sondaggio
- Valutazione grafica: Domande che utilizzano elementi visivi come la valutazione a stelle, il pollice su/giù, la faccina sorridente, il push to social, la scala di scorrimento del testo e le domande con scala di scorrimento numerica.
- Scala di classificazione: In questa domanda, gli intervistati devono classificare le opzioni di risposta in base all’ordine di preferenza.
In domande come la matrice a scala multipla con attributi in colonna, la scelta forzata è implementata in modo simile.
IMPARARE SU: Potente generatore di sondaggi
Vantaggi delle domande a scelta forzata
- Risposte sicure – Poiché gli intervistati sono costretti a esprimere la propria opinione o esperienza, si elimina la possibilità di raccogliere dati “inutili”. Non spreca il tempo e gli sforzi spesi per creare un questionario. Alla fine dello studio, il ricercatore raccoglie alcuni dati significativi e utili.
- Nessuna ambiguità – L’amministratore del sondaggio non deve indovinare le scelte degli intervistati. Il sondaggio a scelta forzata fornisce indicazioni chiare e un’elevata sicurezza nel prendere decisioni.
- Maggiori probabilità di successo – Con una visione chiara, potete essere certi che le vostre decisioni avranno più probabilità di essere corrette e che quindi le azioni successive avranno successo.
Svantaggi delle domande a scelta forzata
- Scarsa esperienza del rispondente: Poiché i partecipanti al sondaggio sono costretti a selezionare un’opzione, potrebbero sentirsi infastiditi dall’esperienza. Oppure possono sentirsi confusi quando non hanno davvero voce in capitolo.
- Falsa verità – Poiché le risposte degli intervistati non riflettono il loro feedback autentico, potrebbero non riflettere la verità. A volte la domanda è ambigua o l’intervistato ha bisogno di ulteriori informazioni per rispondere. In questi casi, non possono rispondere alla domanda e vorrebbero selezionare una risposta neutra.
Suggerimenti per l’utilizzo di una domanda a scelta forzata
- Fate una domanda di screening. Non è corretto costringere l’intervistato a selezionare un’opzione o a non lasciarla saltare, soprattutto se la domanda riguarda un argomento delicato.
- Aggiungete informazioni di supporto: Indicare il motivo per cui si sta effettuando la raccolta e in che modo farebbe la differenza nel complesso. Si può dire che vi aiuterà a servire i vostri clienti, dipendenti e pubblico con prodotti e servizi migliori. Informateli che le seguenti domande del questionario di ricerca sono a scelta forzata e che quindi dovranno selezionare un’opzione. È meglio informare in anticipo l’intervistato.
IMPARARE SU: Domande su questo o quello
Come condurre un sondaggio a scelta forzata
Ecco un procedimento passo dopo passo per creare un questionario a scelta forzata.
1. Creare un sondaggio
Trascinate una domanda dall’editor e create un questionario con scala a scelta forzata. Oppure potete utilizzare uno dei nostri
350+ modelli di sondaggio gratuiti
.
2. Personalizzare l’aspetto e l’atmosfera
Applicate temi predefiniti o i colori del vostro marchio. Aggiungete un logo, un’intestazione/footer e personalizzate i caratteri per adattarli alla vostra organizzazione.
3. Applicare la logica
Programmate il vostro questionario a scelta forzata con
10+ tipi di logica d’indagine
porre solo domande pertinenti. Presentare domande basate sulla selezione di opzioni in domande o opzioni precedenti.
4. Distribuire un sondaggio
Raccogliete le risposte distribuendo il sondaggio tramite e-mail, social media, codice QR, sito web o app mobile. Potete creare modelli ed elenchi di e-mail multilingue per raggiungere meglio il vostro pubblico di riferimento.
5. Analizzare i dati
Generate oltre 20 report e applicate filtri per scavare nei dati. Esportare i dati in vari formati e condividere i report con le parti interessate.
6. Integrazione con altre applicazioni
Integrate il software di indagine con i CRM, gli strumenti di visualizzazione dei dati, i sistemi di automazione del marketing e i database per ottenere una visione olistica delle vostre risposte.
Conclusione
QuestionPro è uno dei migliori strumenti di indagine online del settore. Ma il nostro account Essentials ci rende il miglior software per sondaggi al mondo.
Non ci credete? Verificate le recensioni a 5 stelle lasciate dai nostri clienti su G2 Crowd. Registratevi per un account gratuito ed esplorate subito lo strumento. Siamo conformi alle principali leggi sulla privacy e sulla sicurezza dei dati come GDPR, CCPA, SOC 2, ISO:27001 e molte altre.
Create un account con un creatore di sondaggi online. Iscrivetevi al loro account gratuito. QuestionPro offre oltre 80 funzioni gratuite con un account Essentials. Sono gratuiti per sempre e non necessitano di una carta di credito.