I sondaggi sono un tipo di ricerca di mercato quantitativa. I sondaggi per la ricerca sulla comunicazione utilizzano diverse domande per raccogliere dati a sostegno delle domande o delle ipotesi di ricerca. Le domande dei sondaggi sono di due tipi:
- Domande strutturate
- Domande non strutturate.
Le domande di sondaggio strutturali di solito forniscono risultati più accurati perché l’intervistato deve solo usare un pensiero di livello inferiore per rispondere.
Inoltre, i ricercatori trovano più facile codificare e analizzare le domande strutturali. Le domande a risposta singola, a risposta multipla, a scala e a graduatoria sono domande strutturali.
La ricerca quantitativa utilizza domande strutturate e può ordinare le risposte in modo che le persone che rispondono in un modo vengano inviate a una domanda diversa. Le domande strutturate sono comuni nei sondaggi online e richiedono meno tempo e fatica per rispondere.
In questo blog parleremo di cosa sia una domanda strutturata e del suo utilizzo nelle ricerche di mercato.
Che cos’è una domanda strutturata?
Una domanda strutturata è un’indagine a risposta chiusa utilizzata nei sondaggi per ottenere risposte rapide e precise, riducendo al minimo la riflessione dei partecipanti.
Queste domande ridurranno il lavoro del ricercatore perché le soluzioni sono semplici e facili da analizzare. Un’indagine approfondita può comunque essere condotta con molte informazioni che possono essere rivelate rapidamente quando si combinano diverse domande strutturate.
Le domande strutturate offrono i seguenti due vantaggi principali:
- I risultati sono tipicamente dati più precisi e un tasso di risposta più elevato. Esigono meno dalle capacità mentali dell’intervistato. Riducono la quantità di pensieri che una risposta deve fare per svolgere il compito.
- Di conseguenza, la codifica e l’analisi sono più semplici per il ricercatore. Questo aspetto è di estrema importanza, soprattutto se si gestisce da soli un’attività di ricerca.
Le domande strutturate si presentano in varie forme, come ad esempio:
- Categorie nominali o ordinali in un’unica risposta (ad esempio, selezionare dalla seguente lista la categoria che comprende i luoghi visitati).
- Risposte multiple (ad es. Dal seguente elenco di menu di contorni, scegliere uno o tutti quelli che si preferiscono regolarmente)
- Domande a scala (ad esempio, da “Fortemente d’accordo” a “Fortemente in disaccordo”, valutare quanto il manager stia svolgendo bene i compiti del suo ruolo) e
- Esistono numerose varianti di questi tipi di base.
Come fare una ricerca di mercato con domande strutturate
La combinazione di più domande strutturate può fornire rapidamente molte informazioni, pur consentendo un’indagine approfondita.
Esistono numerose varianti della domanda strutturata, ma alcune sono più diffuse di altre. Al partecipante viene chiesto di scegliere un intervallo in una singola risposta utilizzando categorie ordinali, una domanda strutturata.
Ad esempio, “Selezionare il gruppo corrispondente alla spesa annuale”.
Per consentire agli intervistati di esprimere facilmente le proprie opinioni, si utilizzano spesso domande a scala con risposte come “d’accordo” e “in disaccordo” o una semplice scala numerica. Quando il ricercatore ha bisogno di una serie di reazioni, ad esempio chiedendo: “Quali di questi paesi ha visitato?”. Le domande a scelta multipla sono un altro tipo comune di domanda strutturata.
Inoltre, le domande strutturate possono essere utilizzate insieme alle domande aperte per ottenere maggiori informazioni dagli intervistati e sviluppare domande contingenti (una risposta porta a una nuova domanda specifica).
Ad esempio, una domanda strutturata potrebbe essere: “Hai mai posseduto un telefono IOS?”. In caso di risposta affermativa, il ricercatore può porre loro domande non strutturate per approfondire le loro idee.
Conclusione
In questo blog abbiamo descritto la domanda strutturata e il suo utilizzo nelle ricerche di mercato, con alcuni esempi. Le domande strutturate possono essere utilizzate in molti tipi di ricerca, compresa quella di marketing. Le domande possono variare a seconda di ciò che il sondaggio o la ricerca devono scoprire.
Quindi, a seconda delle esigenze, si possono scegliere domande strutturate.
Noi di QuestionPro forniamo l’accesso a una biblioteca di intuizioni di ricerca a lungo termine e a strumenti per la raccolta dei dati, come il nostro software per sondaggi. Per una dimostrazione o ulteriori informazioni, visitate InsightHub.