Domande di indagine quantitativa: Definizione
Le domande di un sondaggio quantitativo sono definite come domande oggettive utilizzate per ottenere informazioni dettagliate dagli intervistati su una
indagine di ricerca
argomento. Le risposte ricevute per queste domande di indagine quantitativa vengono analizzate e viene elaborato un
rapporto di ricerca
è generato sulla base di questo
dati. Queste domande costituiscono il nucleo di un sondaggio e servono a raccogliere dati numerici per determinare i risultati statistici.
La fase principale prima di condurre un
sondaggio online
sarà quello di decidere l’obiettivo dell’indagine. Ogni ricerca dovrebbe avere una risposta a questa domanda integrale: “Quali sono i risultati attesi dalla vostra indagine?”. Una volta ottenuta la risposta a questa domanda, la fase secondaria sarà quella di decidere il tipo di dati richiesti: quantitativi o
dati qualitativi
.
IMPARARE SU: Errori nei sondaggi e come evitarli
La scelta del tipo di dati indica il tipo di informazioni richieste dal processo di ricerca. Mentre i dati qualitativi forniscono informazioni dettagliate sull’argomento, i dati quantitativi forniscono informazioni efficaci e precise.
Domande quantitative domande del sondaggio sono quindi canali per la raccolta di dati quantitativi. Il feedback ricevuto alle domande di un sondaggio quantitativo è relativo a, misurato da o che misura una “quantità” o una statistica e non la “qualità” del parametro.
Per saperne di più:
Domande del sondaggio
Tipi di domande di indagine quantitativa con esempi
Le domande di un sondaggio quantitativo devono essere tali da offrire agli intervistati un mezzo per rispondere con precisione. Sulla base di questo fattore, le domande dell’indagine quantitativa si dividono in tre tipi:
1. Domande di indagine descrittive: Le domande di indagine descrittive sono utilizzate per ottenere informazioni su una variabile o su più variabili e per associare una quantità alla variabile.
È il tipo più semplice di domande di indagine quantitativa e aiuta i ricercatori a quantificare le variabili attraverso l’indagine su un ampio campione.
campione
del mercato di riferimento.
SAPERE SU: Dimensioni del campione di indagine
Le domande di analisi descrittiva più diffuse iniziano con “Che cos’è questo…”, “Quanto…”, “Qual è la percentuale di…” e domande simili. Un esempio molto diffuso di indagine descrittiva è un
exit poll
in quanto contiene una domanda: “Qual è la percentuale di vittoria del candidato X in queste elezioni?” oppure in una
segmentazione demografica
demografica: “Quante persone tra i 18 e i 25 anni fanno attività fisica quotidianamente?”.
Per saperne di più: Domande del sondaggio demografico
Altri esempi di domande di indagine descrittive sono:
- Esempio di indagine descrittiva 1: Qual è la cucina preferita dai messicani?
- Variabile: Cucina
- Gruppo target: Messicani
- Esempio di indagine descrittiva 2: Quali sono gli aspetti che trasformano i pensieri degli studenti indiani e li motivano a iscriversi alle università americane?
- Variabile: Sfaccettature che trasformano le decisioni di carriera
- Gruppo target: Studenti indiani
- Esempio di indagine descrittiva 3: Quanti cittadini cinesi scelgono ogni anno di lasciare il paese per trovare strade migliori?
- Variabile: Numero di cittadini in cerca di migliori opportunità
- Gruppo target: Cittadini cinesi
In tutti gli esempi citati, i ricercatori dovrebbero concentrarsi sulla quantificazione della variabile. L’unico fattore che cambia è il parametro di misura. Ogni esempio cita una domanda quantitativa diversa che deve essere misurata con parametri diversi.
IMPARARE SU: Domande dei testimoni
Le risposte alle domande dell’indagine descrittiva sono definitorie per l’argomento della ricerca e quantificano gli argomenti di analisi. Di solito, una ricerca descrittiva richiede un lungo elenco di domande descrittive, ma una ricerca sperimentale o una ricerca basata sulle relazioni saranno efficaci con un paio di domande descrittive.
Per saperne di più: Ricerca di mercato quantitativa e ricerca descrittiva vs ricerca correlazionale
2. Domande di indagine comparativa: Le domande di indagine comparativa sono utilizzate per stabilire un confronto tra due o più gruppi sulla base di una o più variabili affidabili. Le domande di questo sondaggio quantitativo iniziano con “Qual è la differenza in” [dependable variable] tra [two or more groups]? Questa domanda sarà sufficiente per capire che l’obiettivo principale delle domande comparative è quello di formare una relazione comparativa tra i gruppi in esame.
IMPARARE SU: Domanda strutturata e questionario strutturato
Esempi di domande per sondaggi comparativi:
- Esempio di indagine comparativa 1: Qual è la differenza di preferenze culinarie tra adulti e bambini messicani?
- Variabile dipendente: Preferenze culinarie
- Gruppi di confronto: Adulti e bambini messicani
- Esempio di indagine comparativa 2: Qual è la differenza tra i fattori che motivano gli studenti indiani e australiani a iscriversi alle università americane?
- Variabile dipendente: Fattori che trasformano le decisioni di carriera
- Gruppi di confronto: Studenti indiani e australiani
- Esempio di indagine comparativa 3: Qual è la differenza di nozioni politiche tra cittadini asiatici e americani?
- Variabile dipendente: Nozioni politiche
- Gruppi di confronto: Cittadini asiatici e americani
I vari gruppi menzionati nelle opzioni sopra citate indicano le variabili indipendenti (i messicani o il Paese degli studenti). Queste variabili indipendenti potrebbero essere basate su questioni di genere, etnia o istruzione. È la variabile dipendente che determina la complessità delle domande del sondaggio comparativo.
SAPERE SU: Valore medio dell’ordine
3. Domande del sondaggio sulle relazioni: Le domande di indagine sulle relazioni vengono utilizzate per comprendere l’associazione, le tendenze e la relazione di ricerca comparativa causale tra due o più variabili. Quando si parla di argomenti di ricerca, il termine domande di indagine di tipo relazionale/causale deve essere usato con attenzione, poiché si tratta di un tipo di indagine ampiamente utilizzato.
disegno di ricerca
cioè,
ricerca sperimentale
– dove la causa e l’effetto tra due o più variabili. Queste domande iniziano con “Qual è la relazione” [between or amongst] seguita da una serie di variabili indipendenti [gender or ethnicity] e dipendenti [carriera, convinzioni politiche ecc.]
- Esempio di indagine relazionale 1: Qual è la relazione tra l’età e le preferenze alimentari in Messico?
- Variabile dipendente: Preferenze alimentari
- Variabile indipendente: Età
- Gruppi di relazione: Messico
- Esempio di indagine relazionale 2: Qual è la relazione tra il reddito familiare e l’ammissione all’università per gli studenti americani?
- Variabile dipendente: Ammissione all’università
- Variabile indipendente: Reddito familiare
- Gruppi di relazione: Studenti americani
- Esempio di indagine relazionale 3: Qual è la relazione tra classe socioeconomica, etnia, istruzione e stile di vita in Cina?
- Variabile dipendente: Stile di vita
- Variabile indipendente: Classe socioeconomica, etnia, istruzione
- Gruppi di relazione: Cina
Per saperne di più: Che cos’è la ricerca?
Come progettare le domande di un’indagine quantitativa
Ci sono quattro fasi critiche da seguire nella progettazione delle domande di un sondaggio quantitativo:
1. Selezionare il tipo di domanda dell’indagine quantitativa: L’obiettivo della ricerca si riflette nel tipo di domanda scelta per l’indagine quantitativa. Affinché gli intervistati abbiano una chiara comprensione dell’indagine, i ricercatori devono selezionare il tipo di domanda quantitativa desiderata.
2. Riconoscere le variabili dipendenti e indipendenti filtrate e il/i gruppo/i target: Indipendentemente dal tipo di domanda dell’indagine quantitativa selezionata (descrittiva, comparativa o basata su relazioni), i ricercatori devono decidere le variabili dipendenti e indipendenti e anche i destinatari.
pubblico
.
SAPERE SU: Domande del sondaggio sui prodotti
Ci sono quattro livelli di variabili di misura – una delle quali può essere scelta per creare domande di indagine quantitativa. Variabili nominali indicano i nomi delle variabili, Variabili ordinali indicano i nomi e l’ordine delle variabili, Variabili di intervallo indicare il nome, l’ordine e un intervallo stabilito tra le variabili ordinate e Variabili di rapporto indicano il nome, l’ordine, un intervallo stabilito e anche un valore zero assoluto.
Una variabile non solo può essere calcolata, ma anche manipolata e controllata. Per le domande di un sondaggio descrittivo, possono esserci più variabili per le quali è possibile formulare le domande. Negli altri due tipi di domande di indagine quantitativa (comparativa e basata sulle relazioni), devono essere stabilite le variabili dipendenti e indipendenti. Le variabili indipendenti sono quelle che vengono manipolate per osservare il cambiamento delle variabili dipendenti.
Per saperne di più:
Osservazione quantitativa
3. Scegliere la struttura giusta in base al tipo di domanda dell’indagine quantitativa decisa: Come discusso nella sezione precedente, per creare le domande di un sondaggio quantitativo è necessario scegliere le strutture appropriate. L’intenzione di creare queste domande d’indagine dovrebbe essere in linea con la struttura della domanda.
IMPARARE SU: Livello di analisi
Questa struttura indica – 1) Variabili 2) Gruppi e 3) Ordine in cui le variabili e i gruppi devono comparire nella domanda.
4. Prendete nota degli ostacoli che state cercando di risolvere per creare un’indagine approfondita: Analizzate la facilità di lettura di queste domande una volta creata la giusta struttura. I rispondenti saranno in grado di comprendere facilmente le domande? – Assicuratevi di questo fattore prima di finalizzare le domande dell’indagine quantitativa.
Per saperne di più:
È possibile utilizzare QuestionPro per domande di sondaggio come domande sul reddito, domande di sondaggio quantitativo, domande di sondaggio sull’etnia e domande di sondaggio sulla vita.