
Da anni, l’industria della mobilità è alla ricerca di nuove tendenze e alternative per soddisfare le esigenze degli utenti; tra tutte le proposte, c’è un approccio che si è distinto; ci riferiamo alla mobilità elettrica (eMobility). In questo articolo condivideremo tutte le informazioni al riguardo.
Cos’è l’eMobility
L’elettromobilità o e-mobility è un concetto emerso nel settore della mobilità urbana per definire e classificare i mezzi di trasporto che utilizzano l’energia elettrica per raggiungere in modo efficiente il punto di origine e la destinazione.
I grandi esempi di trasporto racchiusi in questo concetto sono solitamente le auto elettriche. Tuttavia, non si limita solo a queste e include altri mezzi di trasporto come scooter e moto. Lo stesso ha iniziato a guadagnare una notevole popolarità per vari motivi, tra i quali:
- Minore impatto ambientale: Le emissioni di CO2 e il loro rapporto con il riscaldamento globale sono diventati uno dei motivi principali per cui gli utenti e i governi hanno scelto di rivolgersi alla eMobility, considerandola un’ottima alternativa per ridurre i gas e il consumo di carburanti inquinanti per il trasporto personale e dei cittadini in generale.
- Utilizzo di energia pulita: L’elettricità può essere generata attraverso vari sistemi, tra i quali spiccano i metodi a basso impatto ambientale, contrariamente a quanto accade con i combustibili derivati dal petrolio, il cui utilizzo e produzione comportano un impatto diretto su vari aspetti ecologici dell’ambiente.
- Riduzione dell’inquinamento acustico: In genere, i trasporti che utilizzano l’energia elettrica come forza motrice sono molto silenziosi rispetto a quelli che utilizzano motori a combustione interna, il che contribuisce a ridurre il cosiddetto inquinamento acustico.
- Promozione di politiche pubbliche per la sua adozione: Il trasporto pubblico è uno dei principali mezzi di trasporto nelle città, quindi i governi stanno iniziando a incoraggiare e contribuire all’adozione della mobilità elettrica come parte della vita sociale quotidiana.
Come valutare e identificare lo stato dell’industria dell’elettromobilità
La mobilità elettronica si sta affermando da diversi anni come una delle migliori alternative in fatto di trasporti. Tuttavia, ci sono ancora regioni ed elementi della società che tendono a considerarla come qualcosa di sperimentale. Per questo motivo i dati e la ricerca sono diventati lo strumento migliore per dissipare queste incertezze.
Noi di QuestionPro abbiamo sviluppato diverse soluzioni che permetteranno alle persone interessate all’argomento o strettamente coinvolte in questa trasformazione di ottenere i dati necessari per valutare l’impatto, conoscere i benefici e le ripercussioni e seguire tutti gli aspetti coinvolti.
Alcuni di questi strumenti e servizi sono:
- Piattaforma perle ricerche di mercato: QuestionPro dispone di una licenza sviluppata per realizzare progetti di ricerca avanzati. Grazie alla nostra piattaforma intuitiva, potrai creare sondaggi, distribuirli attraverso vari canali e analizzare i dati in dettaglio per conoscere lo stato attuale del settore, identificare le esigenze del mercato e realizzare ogni tipo di ricerca per supportare il processo decisionale con i dati.
- QuestionPro AutoX: è uno dei pochi fornitori di servizi completi di misurazione dell’esperienza del cliente incentrati esclusivamente sull’industria automobilistica e della mobilità presenti sul mercato. Abbiamo incluso tutte le funzioni necessarie per conoscere la soddisfazione di utenti e fornitori, per individuare le aree di opportunità e migliorare le risorse necessarie per incrementare le vendite nel settore automobilistico:
SAPERNE DI PIÙ - DealerPulse: Le auto e i veicoli elettrici stanno diventando sempre più comuni e si stanno diffondendo sempre di più sul mercato. Tuttavia, è fondamentale fornire un follow-up tempestivo per garantire che soddisfino le aspettative degli utenti, soprattutto se si tratta della loro prima esperienza con questo tipo di veicoli.
Per le concessionarie che iniziano a vendere questo tipo di veicoli, abbiamo creato DealerPulse. Su questa piattaforma puoi fare un sondaggio sui tuoi clienti, valutare i risultati su un cruscotto e implementare un processo di follow-up dei clienti in modo semplice.
IMPARARE SU:
Strategie e suggerimenti per il marketing delle concessionarie
QuestionPro è l’opzione migliore per le valutazioni di Emobility.
Supponiamo che tu sia interessato a utilizzare uno dei nostri servizi per condurre i tuoi studi di mercato o di soddisfazione. In questo caso, ti invitiamo a programmare una dimostrazione dei nostri prodotti e a parlare con uno dei nostri consulenti per conoscere le esigenze del tuo progetto e supportarti in tutto ciò di cui hai bisogno.