
Parliamo dei vantaggi di un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti. Le domande di un sondaggio sull’engagement sono rivolte ai dipendenti di un’organizzazione per capire il loro livello di engagement, perché clienti felici derivano da dipendenti felici.
I dipendenti impegnati ti aiuteranno ad ottenere più clienti, mentre i dipendenti disimpegnati ti costeranno dei clienti: questo è il motivo principale per cui tutte le aziende vincenti a livello mondiale danno importanza alla loro cultura del lavoro.
Cos’è un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti?
Un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti misura il grado di valorizzazione dei dipendenti della tua azienda. Il monitoraggio del coinvolgimento dei dipendenti è fondamentale per determinare se i tuoi dipendenti sono felici o meno e quanto a lungo resteranno nella tua azienda.
I software di sondaggi online, come il portale e i sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti di QuestionPro, sono il modo migliore per inviare sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti.
Di solito, le domande migliori per i sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti ruotano intorno alle seguenti cinque metriche chiave:
- I livelli di motivazione dei tuoi dipendenti
- L’allineamento della comprensione del dipendente con gli obiettivi generali dell’organizzazione
- Domande che ti aiutano a capire l’umore e il morale dei tuoi dipendenti
- Approfondimenti su come migliorare la produttività dei dipendenti
- Analisi delle risposte al sondaggio a livello di team per il benchmarking tra i vari team
I sondaggi e le analisi sul coinvolgimento dei dipendenti sono essenziali per creare una cultura del lavoro che coltivi positivamente l’umore e il morale dei tuoi dipendenti, aumentando al contempo la produttività della forza lavoro per sostenere un ambiente di lavoro complessivamente vincente e felice.
Per saperne di più: Impegno organizzativo
Top 25 Domande del sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti con categorie
Queste 25 domande principali per il sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti servono a ottenere risposte migliori dai dipendenti e a identificare le aree che un’azienda deve migliorare per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti.
Valutazione del manager/supervisore
1. Ricevi un feedback costruttivo dal tuo manager?
2. Ricevi un feedback tempestivo dai tuoi colleghi?
3. Il tuo supervisore riconosce i tuoi sforzi quando ottieni buoni risultati?
4. Ritieni che il processo di valutazione dei manager sia equo?
Lavoro di squadra
5. Il tuo team partecipa e ti incoraggia a portare a termine i tuoi compiti?
6. C’è una forte sensazione di lavoro di squadra e di partecipazione nell’organizzazione?
7. I membri del tuo team contribuiscono al tuo successo?
8. I membri del tuo team sono ricettivi ai tuoi suggerimenti?
Opportunità di crescita
9. Vedi una crescita professionale positiva in questa organizzazione?
10. I dipendenti ricevono una formazione adeguata quando vengono introdotti in nuovi sistemi/strumenti/software?
11. Qual è la natura del feedback dei dipendenti che ti viene fornito dal tuo manager?
12. Senti che il tuo manager è interessato ai tuoi progressi?
Equilibrio vita-lavoro
13. Ritieni che la tua organizzazione supporti un sano equilibrio tra lavoro e vita privata?
14. Ritieni che la quantità di lavoro che ti è stata assegnata sia ragionevole?
15. Pensi che il tuo lavoro provochi tensioni indesiderate nella tua vita privata?
16. Sei in grado di dedicare alla tua famiglia una giusta quantità di tempo?
Equità comportamentale
17. Il tuo manager è professionale e cordiale quando comunica con te?
18. Sei soddisfatto delle politiche dell’organizzazione in materia di premi e riconoscimenti?
19. Ritieni che il favoritismo non sia un problema nell’organizzazione?
20. Ritieni che la leadership dell’organizzazione tratti tutti i dipendenti allo stesso modo?
Comunicazione efficace
21. Ritieni che i dipendenti ricevano una comunicazione efficace sui cambiamenti delle politiche e delle procedure?
22. Ritieni che la comunicazione sia un processo bidirezionale in questa organizzazione?
23. Qual è il sistema di comunicazione seguito all’interno del tuo team?
24. Pensi che i tuoi manager/peer comunichino le informazioni con chiarezza?
25. Pensi che i dirigenti di alto livello trasmettano il loro messaggio con la massima trasparenza?
Tipi di indagine sul coinvolgimento dei dipendenti
QuestionPro Workforce è il leader dei fornitori di sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti. Con l’aiuto di QuestionPro, le organizzazioni di tutto il mondo creano, inviano e analizzano sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti che consentono di ottenere informazioni approfondite sulla forza lavoro.
La piattaforma dispone di sei tipi di indagine sul coinvolgimento dei dipendenti che ti permettono di creare una varietà di indagini in pochi minuti. I sondaggi includono una serie di domande consigliate per i dipendenti, in modo da semplificare la distribuzione del sondaggio da parte del team delle Risorse Umane con un solo clic.
1. HelloXO: utilizzato al meglio per raccogliere i livelli di coinvolgimento e di esperienza durante il processo di assunzione, HelloXO aiuta la tua azienda a fare chiarezza sulle impressioni iniziali dei tuoi dipendenti su ciò che funziona bene e ciò che non funziona. È fondamentale monitorare i livelli di coinvolgimento dei dipendenti in tutte le fasi del ciclo di vita dei dipendenti, per tenere traccia di eventuali cambiamenti o tendenze nel coinvolgimento.
2. GoXO: GoXO raccoglie le esperienze di coinvolgimento durante il processo di onboarding. Un’organizzazione deve condurre un ‘indagine sulla cultura del lavoro entro un paio di settimane dall’assunzione dei dipendenti. Se il ritardo è superiore a qualche mese, i nuovi assunti potrebbero avere difficoltà a ricordare i dettagli del processo di onboarding.
3. BeXO: Conosciuto anche come sondaggio sull’esperienza di benessere. Il benessere dei dipendenti è uno degli argomenti più sentiti in tutto il mondo. Le organizzazioni prestano molta attenzione al benessere dei dipendenti, concentrandosi su come aiutarli a mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Il nostro sondaggio ti permette di raccogliere risposte per capire il livello di impegno dei tuoi dipendenti nella gestione della loro vita lavorativa e personale.
4. PulseXO: Come suggerisce il nome, PulseXO aiuta a misurare il polso della tua organizzazione o il tuo Indice di Salute Organizzativa (OHI). Domande brevi e semplici, ma potenti, che misurano il livello di coinvolgimento, il morale e l’umore dei dipendenti con analisi rapide.
5. GrowXO: Parte integrante del ciclo di indagini, questa indagine sulla Performance Experience è una svolta nella valutazione dei livelli di coinvolgimento dei dipendenti all’interno della tua organizzazione. Questa indagine analizza i livelli di coinvolgimento e idealmente dovrebbe essere sviluppata almeno una volta all’anno.
6. CiaoXO: questo sondaggio è rivolto ai dipendenti in uscita e mira a comprendere i loro livelli di coinvolgimento durante il loro percorso nell’organizzazione. Questa comprensione determina in modo determinante il livello di coinvolgimento dei dipendenti attuali e aiuta le aziende a ridurre l’abbandono del lavoro. I dipendenti in uscita in genere non hanno nulla da nascondere o da ingannare, quindi sono la fonte di feedback più genuina.
Potenti funzioni per l’indagine sul coinvolgimento dei dipendenti con QuestionPro Workforce
- App Pulse Review: Un’applicazione mobile potente, facile da usare ed esteticamente accattivante che permette ai tuoi dipendenti di inviare e ricevere sondaggi e feedback in movimento, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ideale per tenere traccia dei feedback in tempo reale, quest’applicazione ha caratteristiche importanti come gli attributi colorati, la funzione drag and drop e una dashboard completa.
- Indice di salute organizzativa (OHI): potresti pensare che la tua organizzazione sia eccezionale nel mantenere il coinvolgimento dei tuoi dipendenti, ma come ti poni rispetto alle altre organizzazioni del tuo settore? L’OHI utilizza un’analisi approfondita per fornirti una metrica specifica che misura il livello di coinvolgimento.
- Valutazione della leadership a 360 gradi: La leadership e i team di gestione della tua organizzazione sono anche dipendenti; non dimenticare la necessità di un feedback sistematico sulle loro prestazioni. Il report Workforce 360 Leadership Assessment di QuestionPro è un potente sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti che fornisce ai leader indicazioni su come valutare i propri manager in base ai loro punti di forza e di debolezza.
Perché condurre un’indagine sul coinvolgimento dei dipendenti?
Ora che abbiamo preso in considerazione i diversi modi per raccogliere i feedback dei dipendenti sul loro livello di coinvolgimento, analizzeremo più da vicino il valore della conduzione di sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti.
1. Misurare il coinvolgimento dei dipendenti:
Il motivo principale per cui le organizzazioni misurano l’impegno dei dipendenti è capire esattamente cosa spinge i tuoi dipendenti a lavorare sul tuo posto di lavoro. I tuoi dipendenti sono impegnati o disimpegnati? È importante che la dirigenza abbia una prospettiva su ciò che i dipendenti apprezzano esattamente del loro posto di lavoro, che si tratti di avanzamento di carriera, riconoscimenti, benefici per l’impiego, equilibrio tra vita privata e lavoro, sondaggio sullo stipendio, ecc. Un’indagine sul coinvolgimento dei dipendenti permette di ottenere facilmente risultati chiari.
2. Aiuta i tuoi dipendenti asentirsi ascoltati:
Dai voce ai tuoi dipendenti offrendo loro la possibilità di condividere il proprio feedback. Le domande aperte del sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti sono un’ottima opportunità per stabilire una comunicazione a due vie e coinvolgere i tuoi dipendenti nel processo di sviluppo. Coinvolgere attivamente i dipendenti nella pianificazione e nell’esecuzione del progetto dà loro un senso di responsabilità.
3. Fai un benchmark dei tuoi risultati:
Condurre regolarmente indagini sul coinvolgimento dei dipendenti ti aiuta a raccogliere dati che puoi confrontare anno per anno. Questi sondaggi non solo ti aiutano a misurare la tua crescita, ma ti permettono di capire meglio in che posizione si trova la tua azienda rispetto ai migliori standard del settore. Ad esempio, se i dati mostrano che solo il 10% dei tuoi dipendenti è soddisfatto delle opportunità di sviluppo, puoi confrontarli con quelli di altri datori di lavoro per capire se si tratta di un dato tipico o se la tua azienda ha bisogno di miglioramenti.
4. L’esperienza Crescita dell’organizzazione:
I sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti parlano di una crescita organizzativa diretta. Quando le aziende valutano il coinvolgimento dei propri dipendenti, sono in grado di identificare le aree di sviluppo. I risultati del sondaggio potrebbero mostrare che alcuni reparti del tuo posto di lavoro hanno alti livelli di coinvolgimento, mentre altri reparti non ne hanno, aiutandoti a focalizzare l’attenzione nella giusta direzione.
Suggerimenti per scrivere le domande giuste
1. Chiedi di più: Lo scopo di queste indagini è ascoltare e imparare dai tuoi dipendenti. Sebbene sia vero che alcune domande richiedano più informazioni contestuali, fare più domande a risposta chiusa ti dà più feedback e dati da cui attingere. Inoltre, fare sondaggi più frequenti sui tuoi dipendenti ti aiuta a rimanere aggiornato su eventuali cambiamenti di percezione.
2. Mantieni le domande semplici: Se una domanda sembra troppo lunga o complicata, dividila in più domande per ottenere risposte migliori e più chiare. Questo è particolarmente utile per ottenere report analitici più separati.
3. Domande aperte e domande chiuse: Durante la progettazione delle domande dell’indagine sul coinvolgimento dei dipendenti, devi mantenere un equilibrio sistematico tra l’uso di domande aperte e domande chiuse.
Mentre le domande a risposta chiusa possono aiutarti a ottenere un feedback quantitativo, quelle a risposta aperta ti porteranno a un feedback qualitativo. Pertanto, è essenziale incorporare entrambi i tipi di domande per ottenere una misurazione completa del coinvolgimento dei dipendenti.
4. Faigirare l’indagine: una volta progettata l’indagine con domande pertinenti, assicurati di inviare l’indagine ai tuoi colleghi o amici per ottenere il loro feedback sulle domande. Assicurati che le opzioni di risposta siano comprensibili e che la logica dell’indagine funzioni.
Per saperne di più: 30 domande sulla soddisfazione dei dipendenti che non puoi permetterti di perdere