Quando si tratta di migliorare la qualità dell’istruzione, la raccolta di feedback significativi è fondamentale. È qui che gli esempi di valutazione del corso giocano un ruolo fondamentale.
Queste valutazioni forniscono preziose indicazioni sull’efficacia dei corsi di formazione, a beneficio sia degli studenti che degli insegnanti. In questo blog esploreremo tre straordinari modelli di sondaggio che possono servire come preziose risorse per le istituzioni e gli educatori che cercano di perfezionare i loro metodi di insegnamento e migliorare l’esperienza di apprendimento complessiva.
Il sistema di risposta in classe ha permesso agli studenti di rispondere a domande a scelta multipla e di partecipare a discussioni in tempo reale.
Quindi, tuffiamoci in questi potenti esempi di valutazione dei corsi che possono trasformare il nostro modo di affrontare l’istruzione!
Che cos’è la valutazione del corso?
La valutazione del corso è un processo sistematico utilizzato per valutare la qualità e l’efficacia di un corso di formazione. Si tratta di raccogliere feedback e opinioni da parte di studenti, docenti e altre parti interessate per comprendere vari aspetti del corso, come i contenuti, i metodi di formazione, le risorse didattiche, le valutazioni e l’organizzazione complessiva. L’istruttore ha trattato gli studenti con rispetto.
L’obiettivo principale dei compiti del corso è quello di ottenere un feedback costruttivo per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti e i metodi di apprendimento utilizzati dagli insegnanti. Raccogliendo e analizzando i dati relativi ai compiti dei corsi, le istituzioni scolastiche possono identificare i punti di forza, le debolezze e le aree da migliorare.
Questo approccio basato sui dati aiuta a prendere decisioni informate per migliorare la qualità complessiva dell’istruzione e ottimizzare i risultati di apprendimento degli studenti.
Perché è necessario fare le valutazioni dei corsi?
Il motivo per cui è necessario condurre le valutazioni dei corsi è quello di consentire alle commissioni di studio, ai docenti e alla direzione dell’istituto di ottenere risultati sui risultati educativi. Contribuisce a migliorare continuamente l’esperienza didattica e garantisce agli studenti il miglior ambiente di apprendimento.
Le università eseguono queste valutazioni per mantenere la massima qualità dei corsi e creare una solida base per i miglioramenti futuri. L’università dà molta importanza agli incarichi dei corsi come metodo per garantire condizioni ottimali per l’impegno dei docenti e l’apprendimento degli studenti.
Aiuta gli studenti
Gli studenti possono esprimere le loro preoccupazioni e condividere le loro prospettive nel tempo. Il feedback utile fornito dall’istruttore viene utilizzato per influenzare positivamente i metodi di insegnamento.
Aiuta i professori
Aiuta i docenti a valutare cosa funziona e cosa no e a utilizzare queste informazioni per apportare modifiche, perfezionare e ristrutturare i corsi per renderli più efficaci.
Aiuta i futuri studenti
Gli input raccolti dagli studenti, una volta implementati, migliorano i corsi per i futuri studenti. Le università conducono regolarmente sondaggi per migliorare l’efficacia dei loro corsi di anno in anno.
Per saperne di più sulle nostre soluzioni di indagine accademica, cliccate qui!
50+ MODELLI DI SONDAGGIO E QUESTIONARI PER LA VALUTAZIONE DEI CORSI
Tre straordinari esempi di valutazione del corso
Le università e i college devono fare sondaggi tra gli studenti e raccogliere il loro feedback sui corsi offerti per garantire loro la migliore esperienza di apprendimento. I sondaggi sono lo strumento migliore per raccogliere le opinioni dirette degli studenti. Mantenere questi sondaggi anonimi aumenterà le possibilità di raccogliere feedback onesti.
Vediamo tre straordinari esempi di valutazione dei corsi utilizzati da università reali:
- Sondaggio sull’esperienza didattica
- Indagine sul materiale del corso
- Indagine sulla struttura del corso
1. Forrest College – Carolina del Sud
Sondaggio sull’esperienza didattica
Un sondaggio sull’esperienza didattica è uno degli esempi più utilizzati di valutazione del corso che mira a rilevare l’esperienza dello studente nei confronti dell’istruttore. Questi sondaggi mirano a ottenere il feedback degli studenti sulle conoscenze dell’insegnante, sul suo approccio didattico, sul suo stile, sulla chiarezza della spiegazione degli argomenti, sul materiale didattico e su molti altri parametri.
Gli istruttori utilizzano questo feedback per capire quali sono le aree in cui possono migliorare la qualità del corso e quali sono i metodi di insegnamento più efficaci.
Fonte: forrestcollege.edu
L’obiettivo delle indagini di valutazione è fornire dati per lo sviluppo e il miglioramento e supportare la direzione dell’università nella valutazione dell’efficacia dei docenti.
Il sondaggio di cui sopra è un classico esempio di sondaggio “completo” sul docente, in cui il professore viene studiato a fondo. Il sondaggio pone domande dirette e indirette, con l’istruttore sempre al centro dell’attenzione.
Questo sondaggio rileva tutto, dalla conoscenza dei concetti, al materiale del corso, dall’entusiasmo alla consapevolezza della materia, al sistema di valutazione, per fornire all’istruttore e all’istituto di formazione un quadro completo delle competenze e delle prestazioni dell’istruttore.
2. L’Università dell’Oregon
Sondaggio sulla valutazione del materiale didattico
Un altro dei più importanti esempi di valutazione del corso è il sondaggio di valutazione del materiale didattico. Per gli insegnanti e le università non è semplice progettare un corso perfetto e accurato al 100%.
Anche il materiale didattico deve cambiare con il mutare dei tempi per essere più vantaggioso per gli studenti, e deve essere adattato alle esigenze attuali. Eseguire un sondaggio per capire il livello di soddisfazione degli studenti nei confronti del materiale didattico.
Le istituzioni conducono indagini sul materiale didattico per scoprire quanto segue:
- Quanto spendono gli studenti per i libri di testo?
- Quali sono gli ausili didattici digitali che gli studenti trovano utili?
- Le sessioni di apprendimento audio/video sono state efficaci?
- I livelli di impegno di ciascun corso.
- Il materiale del corso era troppo impegnativo?
- Ci sono stati contenuti ripetitivi nel corso?
Esaminiamo il sondaggio utilizzato dall’Università dell’Oregon.
Fonte: oregonstate.edu
L’esecuzione di uno studio di valutazione del materiale didattico è un passo importante. Il feedback che ricevete dagli studenti vi aiuta a capire quali sono le attività da cui hanno tratto beneficio, quali sono le aree in cui hanno difficoltà e quanto il materiale del corso influisce sul loro apprendimento.
3. Università del Wisconsin – Madison
Indagine sulla struttura del corso
Uno degli esempi di sondaggio più impegnativi per la valutazione di un corso è il sondaggio sulla struttura del corso, che mira a comprendere i sentimenti e i feedback degli studenti sulla struttura del corso. Molti corsi richiedono anche lezioni pratiche.
Questo sondaggio aiuta a trovare il giusto equilibrio tra lezioni in aula e pratica. Valutate tutto, a partire dal feedback dell’istruttore, al feedback del materiale didattico, ai tempi del corso, alla disponibilità del materiale di studio, alla realizzazione del corso, ecc.
Per catturare le informazioni più accurate è necessario applicare diversi tipi di domande, come quelle a scelta singola, a selezione multipla, le scale di valutazione, quelle a risposta aperta e le NPS. Ecco le domande più critiche che il vostro istituto scolastico deve prendere in considerazione durante la creazione di un sondaggio.
Fonte: wisc.edu
È molto importante raccogliere informazioni e input significativi dagli studenti per migliorare i corsi. La realizzazione di un sondaggio di valutazione aiuta gli studenti a riflettere e a fornire un feedback sul corso, a beneficio dei futuri studenti.
Un’indagine di valutazione guida i dipartimenti didattici a rivedere il corso e a progettarlo per funzionare nel modo più ottimale.
Importanza di effettuare regolarmente sondaggi di valutazione dei corsi online
Le università devono condurre sondaggi su diversi argomenti e raccogliere il feedback degli studenti sui loro corsi. Ecco una panoramica dei principali motivi per condurre sondaggi con regolarità.
Migliorare il corso attuale
Utilizzate il feedback costruttivo degli studenti per apportare modifiche e migliorare la struttura del corso a vantaggio di tutti.
Valutare comportamenti specifici
Fate un’immersione profonda nei problemi esistenti invece di valutare solo la “qualità dell’insegnamento” in generale.
Dispositivi intelligenti
Oltre ai computer, consentono agli studenti di rispondere tramite dispositivi mobili e schede per acquisire informazioni in movimento.
Tipi di domande migliorate
Utilizzate i sondaggi online per poter porre le domande di valutazione del corso in modi diversi per ottenere le risposte più accurate.
Generazione rapida di rapporti
Generate rapporti in movimento con un cruscotto in tempo reale. Acquisite il feedback degli studenti e lavorateci su all’istante.
Migliorare l’interazione studente-istruttore
Che si tratti di indagini accademiche o di studi di mercato, i sondaggi aiutano il ricercatore e gli intervistati (in questo caso, i professori e gli studenti) a migliorare la comunicazione tra le due parti.
Migliorare l’impegno degli studenti
Fornire agli studenti una piattaforma per esprimere le loro opinioni e preoccupazioni e aiutarli a contribuire al miglioramento del corso.
Miglioramento continuo
Le università devono essere sempre all’erta per migliorare continuamente e fornire la migliore istruzione. I sondaggi li aiutano a esaminare costantemente i dati e ad apportare miglioramenti alle aree carenti.
Per saperne di più sulle nostre soluzioni di indagine accademica, cliccate qui!
300+ MODELLI DI SONDAGGIO GRATUITI
Suggerimenti per la creazione di un sondaggio di valutazione del corso:
Prima di iniziare a progettare il sondaggio, è necessario sapere che tipo di informazioni si vogliono raccogliere e qual è l’obiettivo intelligente dello studio. Una volta chiarito ciò, ecco alcuni consigli utili da tenere a mente durante la creazione del sondaggio:
Attenzione alla lunghezza
Non fate uno studio troppo breve o troppo lungo. I sondaggi brevi non consentono di ottenere informazioni complete e gli studenti abbandonano gli studi lunghi. Rispettate il tempo dei vostri interlocutori (studenti in questo caso). Di solito, per ottenere un tasso di completamento ragionevole, limitate il vostro studio a 20 domande.
Tipi di domande
Assicuratevi di utilizzare un mix di domande a risposta chiusa e di lasciare spazio a domande aperte e a domande di autovalutazione degli studenti. Le domande a risposta chiusa includono domande vero/falso, sì/no e a scelta multipla. Utilizzate anche delle scale di valutazione per raccogliere pensieri precisi su vari argomenti.
Formulazione della domanda
Formulate le domande in modo che siano semplici da capire e interpretare per tutti gli studenti. Formulate in modo da eliminare i pregiudizi. La domanda e le sue opzioni devono essere non parziali per acquisire dati accurati. Ricordate che gli intervistati risponderanno per lo più in assenza dell’intervistatore, quindi assicuratevi di formulare la domanda in modo chiaro.
Struttura
Il flusso delle domande deve essere logico. Senza un flusso logico di domande, i rispondenti potrebbero sentirsi spaesati e confusi. Raggruppate argomenti simili ed evitate di porre domande vaghe.
Un sondaggio ben strutturato non solo aiuta gli studenti a rispondere alle domande senza problemi, ma contribuisce anche a una migliore analisi dei dati. Se avete domande aperte autonome, collocarle alla fine è una buona idea per raccogliere più informazioni dagli studenti.
Specificare lo scopo e dare istruzioni
Agli studenti deve essere chiaro il motivo per cui è stato chiesto loro di partecipare al sondaggio. L’indagine deve specificare il suo scopo e all’inizio dello studio devono essere fornite linee guida chiare. Definire lo scopo aiuta gli studenti a sapere esattamente il motivo per cui viene utilizzato il sondaggio e li aiuta a prendere sul serio lo studio.
Per saperne di più sulle nostre soluzioni di indagine accademica, cliccate qui!
Siete pronti a coinvolgere i vostri studenti e a condurre un sondaggio di valutazione del corso?
Nella discussione precedente abbiamo appreso 3 importanti esempi di sondaggi per la valutazione dei corsi. La scelta di un software di indagine solido è di fondamentale importanza. La creazione di indagini richiede molto tempo ed energia, soprattutto se si intende introdurre la logica e la ramificazione. La sfida consiste nel raccogliere dati con l’uso di domande limitate.
Scegliete tra oltre 300 modelli di indagine progettati dagli esperti di QuestionPro per avere un forte impatto sulla vostra raccolta dati. Personalizzate il sondaggio in base al colore del vostro marchio e aggiungete il vostro logo al sondaggio per farlo sembrare autentico.
Che altro? Aggiungete le domande del vostro sondaggio o semplicemente contattateci per qualsiasi problema. Abbiamo esperienza nella progettazione di sondaggi coinvolgenti da zero, in modo che possiate concentrarvi sugli argomenti più importanti che vi interessano. Contattate QuestionPro oggi stesso per ottenere il miglior valore per il vostro sondaggio di valutazione del corso!