Perché le organizzazioni dovrebbero condurre indagini sulle risorse umane?
I sondaggi sulle risorse umane (HR) sono questionari inviati a tutto il personale di un’organizzazione per verificarne l’andamento ed evidenziare eventuali problemi, idee o preoccupazioni. A seconda dell’obiettivo dello studio, le indagini sulle risorse umane possono essere classificate come coinvolgimento dei dipendenti, motivazione dei dipendenti, morale della forza lavoro, produttività del personale, ecc.
I tempi cambiano continuamente e così anche la forza lavoro. La forza lavoro globale è oggi più diversificata che mai. Porta con sé molte opportunità, sfide, insegnamenti, ecc. Tradizionalmente, i manager si incontravano con i propri collaboratori o subordinati solo durante le valutazioni o in caso di necessità. Ora, però, è necessario incontrarli frequentemente, affrontare le eventuali difficoltà, comprendere le loro esigenze, ecc. Ci sono diversi modi per farlo: si possono organizzare riunioni di gruppo, gite, incontri individuali, ecc. La conduzione di sondaggi sulle risorse umane è un metodo che funziona sicuramente quando si tratta di comunicare con i propri dipendenti o di sollecitare il loro feedback.
Un questionario sulle risorse umane può essere progettato per ottenere i contributi dei dipendenti sull’ambiente di lavoro, sui processi aziendali o per verificare l’efficacia di una nuova iniziativa. Dipende esclusivamente dalla portata della vostra indagine e da ciò che desiderate ottenere da essa. Se progettati ed eseguiti correttamente, i sondaggi possono fornire dati che contribuiscono a migliorare in modo significativo i processi aziendali.
SAPERE SU: Sondaggio sull’esperienza dei candidati
3 incredibili esempi di indagine sulle risorse umane
Condurre un sondaggio online è abbastanza facile; il difficile è avere le domande giuste e il flusso giusto. Deve essere progettato in modo da garantire il massimo delle risposte da parte dei dipendenti e dati sufficienti e validi per agire.
IMPARARE SU: Esempi di esperienza dei dipendenti sul posto di lavoro
1. Assunzione da parte di Google
Fonte: https://hire.google.com/
Hire è un’applicazione di reclutamento AI realizzata da Google per rendere il processo di acquisizione dei talenti molto semplice e veloce. I responsabili delle risorse umane e i reclutatori possono sincronizzarsi con Google Calendar, Gmail e altre integrazioni di G Suite per snellire i processi amministrativi, condurre colloqui e assumere più rapidamente le persone.
Il motivo per cui questo modello è efficiente è che contiene aspetti dei dipendenti tracciati in modo molto chiaro. In questo modo si ottiene un quadro chiaro delle ragioni che hanno portato all’uscita di un dipendente. Questo aiuta i responsabili delle risorse umane e i team a prepararsi meglio per cercare di contenere le uscite dei dipendenti.
2. Consiglio del benessere d’America (WELCOA)
Fonte: https://www.welcoa.org/
WELCOA, un’organizzazione senza scopo di lucro, è una delle risorse più rispettate per la costruzione di ambienti di lavoro sani e performanti. Si rivolge a leader aziendali, operatori del benessere sul posto di lavoro, professionisti della salute pubblica e consulenti.
SAPERE SU: Benessere dei dipendenti
Il secondo modello è un’indagine sulla soddisfazione lavorativa utilizzata da WELCOA. Il modello funziona perché contiene molte domande e funziona con un sistema a punti. Prende in considerazione anche gli aspetti negativi e il loro impatto sul punteggio di soddisfazione complessivo.
3. Centro Transamerica per gli studi sulla salute (TCHS)
Fonte: www.transamericacenterforhealthstudies.org
Il Transamerica Center for Health Studies (TCHS) è un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla ricerca sulle questioni sanitarie che i datori di lavoro e i consumatori devono affrontare oggi.
Le prestazioni sanitarie sono importanti per tutti i dipendenti; i costi sono piuttosto elevati e incidono pesantemente sui guadagni dei dipendenti. Le organizzazioni, pertanto, dispongono di piani sanitari per aiutare i propri dipendenti e i loro cari. Questo modello di benefit sanitario per i dipendenti si distingue per le sezioni e le domande dettagliate.
Visualizza tutti i modelli di sondaggio
I principali vantaggi della conduzione di sondaggi online sulle risorse umane
Risposte rapide: I sondaggi HR online possono essere svolti dai vostri dipendenti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e quindi aiutano a ottenere risposte accurate, rapide e massime da parte del personale. Il maggior numero di risposte al sondaggio migliora la dimensione e la qualità dei dati. I sondaggi HR online aiutano a contrastare il problema della stanchezza da sondaggio.
Agile: Utilizzo di una piattaforma di sondaggi HR online o di uno strumento come QuestionPro La forza lavoro aiuta il vostro processo di sviluppo e distribuzione a diventare più efficiente e veloce. È possibile utilizzare una libreria di modelli esistenti, personalizzarli o crearne di nuovi partendo da zero. Questo aiuta le organizzazioni, a loro volta, a diventare agili in termini di iniziative per le persone.
Dati utilizzabili: Ottenete subito informazioni preziose e attuabili dai vostri dipendenti. In questo modo è più facile elaborare nuovi piani per migliorare le iniziative del personale.
Tendenze dello studio: I sondaggi online sulle risorse umane aiutano a capire il sentimento della vostra forza lavoro su determinati aspetti in un determinato periodo. È possibile studiare queste tendenze e il modo in cui influiscono sul personale e sul suo morale, sulla produttività, sull’impegno, ecc.
Migliore coinvolgimento dei dipendenti: Il coinvolgimento dei dipendenti è la chiave per arrestare l’abbandono dei dipendenti dell’azienda. I dipendenti impegnati sono più performanti, lavorano in team e sono allineati con gli obiettivi dell’organizzazione. La conduzione di sondaggi sulle risorse umane garantisce il monitoraggio dei livelli di coinvolgimento dei dipendenti e consente di adottare le misure necessarie e immediate per migliorarli in caso di declino.
Per saperne di più: esempi di indagine sul coinvolgimento dei dipendenti
Strumento o piattaforma di indagine HR
Utilizzo di QuestionPro Forza lavoro , potete condurre i vostri sondaggi online sulle risorse umane. Aiuta i responsabili delle risorse umane e i supervisori a utilizzare lo strumento e il software di sondaggio online per progettare e distribuire sondaggi online sul coinvolgimento della forza lavoro, raccogliere i dati e utilizzarli per apportare miglioramenti ai processi aziendali. Vediamo quali sono i principali vantaggi offerti da uno strumento o da una piattaforma di sondaggi HR online:
- Risparmio di tempo: Grazie a una serie di modelli preimpostati integrati nella piattaforma, è possibile inviare i sondaggi ai dipendenti non appena se ne ha bisogno. È inoltre possibile modificare i modelli esistenti o crearne di nuovi. Lo strumento è facile da usare e consente di risparmiare tempo.
- Permette di personalizzare: Personalizzate il portale della vostra organizzazione per adattarlo ai temi e ai colori del vostro marchio. Questo conferisce credibilità alle indagini sul personale e migliora significativamente i tassi di risposta.
- Garantisce la sicurezza dei dati: Quando si conducono sondaggi sull’impegno dei dipendenti, i professionisti delle risorse umane devono fare attenzione alla privacy, alla sicurezza dei dati e all’anonimato. A tal fine, possono limitare l’accesso alle interviste per alcune persone dell’organizzazione. Questi strumenti hanno le impostazioni e la possibilità di consentire e limitare l’accesso a determinati dipendenti, garantendo la sicurezza e la privacy dei dati.
- Fornisce approfondimenti credibili: La raccolta dei dati o dei feedback dei dipendenti è solo l’inizio, e non agire su tali dati è peggio che non raccogliere i feedback del personale. L’utilizzo di questi strumenti consente di raccogliere dati che possono aiutare a rinnovare e migliorare le iniziative HR.
Visualizza tutti i modelli di indagine sulle risorse umane
Tipi di sondaggi sulle risorse umane che potete condurre online
Sebbene esistano diversi tipi di sondaggi tra i dipendenti, dipende chiaramente da ciò che si vuole ottenere attraverso questi sondaggi. Vediamo alcuni dei tanti tipi di sondaggi sulle risorse umane che potete condurre nella vostra organizzazione.
Indagini sull’induzione
Le indagini di inserimento vengono svolte per i dipendenti che sono entrati da poco a far parte di un’organizzazione. Questi sondaggi sono importanti per sapere se i candidati sono stati introdotti correttamente o meno, se si sentono a proprio agio nella nuova organizzazione, ecc. È importante come qualsiasi altro sondaggio sui dipendenti.
Un recente rapporto ha dimostrato che il 22% del tasso di abbandono del personale avviene nei primi quaranta-cinquanta giorni di lavoro.
Vantaggi dei sondaggi sull’induzione
- Assumere il dipendente giusto: Un potenziale dipendente che può sembrare attraente sulla carta può non essere l’ideale per il lavoro in questione. Sebbene si possano condurre diversi colloqui per valutare se l’adattamento è giusto, è difficile esserne sicuri al 100%. La conduzione di indagini sull’inserimento può fornire informazioni in merito e anche dati per le future assunzioni. Questo, insieme ai commenti del supervisore, renderà i processi più fluidi e ridurrà gli eventuali intoppi.
- Identificare la fonte migliore: Trovare i candidati giusti per un ruolo è piuttosto difficile. Ci sono diversi aspetti, come le capacità, i benefici per i dipendenti, le aspettative di retribuzione, ecc. Se raccogliete i feedback dei nuovi dipendenti, potete identificare la fonte migliore per assumere nuovi candidati, un passo importante per ottimizzare il processo di reclutamento dei dipendenti.
Sondaggi d’opinione
I sondaggi di opinione sono una serie di domande rapide che vengono rivolte frequentemente ai dipendenti per valutare lo stato di salute di un’organizzazione. Il sondaggio viene condotto ogni settimana o poche settimane. Aiuta le organizzazioni ad avere una buona lettura di aspetti quali la comunicazione con i dipendenti, l’ambiente di lavoro, il coinvolgimento dei dipendenti, la loro soddisfazione, ecc.
Vantaggi dei sondaggi di opinione
- Approfondimenti: Con i sondaggi sul polso dei dipendenti, è possibile esaminare i micro aspetti che influiscono sull’impegno dei dipendenti, sul morale, sull’esperienza e sulla cultura del lavoro dell’organizzazione.
- Agile: A differenza dei sondaggi tradizionali, non è necessario attendere un anno intero per i sondaggi a impulsi. Questo aiuta a risolvere i problemi nel momento in cui si presentano, rendendo le organizzazioni più agili.
Indagini su diversità e inclusione (D&I)
Non tutte le organizzazioni hanno politiche inclusive e supportano tutti i dipendenti. Le organizzazioni si sforzano di fare sforzi genuini, ma in alcuni casi possono essere carenti per vari motivi. Uno studio sulla diversità e l’inclusione (D&I) aiuta a identificare tali carenze, in modo che le organizzazioni possano intervenire subito. Si può anche sapere se tutti i dipendenti sono a proprio agio con le iniziative e le politiche esistenti, se possono esprimere liberamente le loro opinioni e se sono rispettati nell’organizzazione, ecc.
Vantaggi delle indagini su diversità e inclusione (D&I)
- Affrontare le sfide: Le organizzazioni devono identificare e affrontare in modo proattivo le situazioni di disagio dei dipendenti. Ciò contribuirà a migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e a ridurre il turnover.
- Programmi di apprendimento personalizzati: Una forza lavoro diversificata ha esigenze diverse quando si tratta di apprendimento e sviluppo. Condurre un’indagine aiuta le organizzazioni a capire questi aspetti e a sviluppare i programmi di formazione di conseguenza.
Questi sono solo alcuni esempi di sondaggi sulle risorse umane da prendere in considerazione; ne esistono molti altri, come quelli sulla cultura del lavoro, sulla gestione delle prestazioni, sulla soddisfazione dei dipendenti, sul coinvolgimento dei dipendenti, ecc. La scelta delle indagini dipende dall’organizzazione e dalle iniziative HR. Quindi incontratevi con i manager, avviate delle conversazioni e vedete quali sondaggi volete collegare per portare le vostre iniziative sulle persone al livello successivo.