Un buon questionario è l’anima di un sondaggio, che può determinare la qualità e l’impatto del sondaggio stesso. Nessun sondaggio otterrà l’impatto desiderato e i risultati attesi senza un buon questionario. A
sondaggio campione
porre le domande sbagliate nel modo sbagliato alle persone sbagliate e nel momento sbagliato ridurrà la qualità e il valore del sondaggio.
Esempio di un buon questionario – approccio da seguire
In teoria, non è possibile spiegare o guidare i ricercatori nella creazione di un questionario senza soluzione di continuità. Ogni ricercatore ha un lungo elenco di cose da fare e da non fare che ha compilato dopo anni di esperienza nella creazione di un questionario. Creare un questionario impeccabile è più un’arte che una scienza e un esempio di buon questionario ha alcune caratteristiche.
- Obiettivo chiaro: La prima cosa da fare durante la creazione di un questionario è capire l’obiettivo dell’indagine. È necessario definire lo scopo del sondaggio, l’obiettivo che si vuole raggiungere, il modo in cui si utilizzeranno le informazioni e il campione che si intende utilizzare per condurre il sondaggio. Rispondere a tutte queste domande motiverà automaticamente la creazione di un buon questionario.
- Domande semplici: Mentre si costruisce un
esempio di sondaggio
È meglio evitare i tipi di domanda complicati e le frasi di domanda complicate. Tale complessità renderà più difficile la comprensione della domanda da parte dei rispondenti. Un buon questionario è costituito da domande chiare e concise, che gli intervistati possono comprendere e rispondere immediatamente. - Design affidabile: Le indagini condotte con un questionario significativo hanno il diritto di raccogliere solo dati validi e di qualità che possono essere riprodotti in qualsiasi momento. In cambio, dati di buona qualità aiutano a raggiungere lo scopo dell’indagine, misurando con precisione gli aspetti che si intendeva misurare.
- Reporting preciso: Quando si pongono domande precise a un pubblico preciso, si dovrebbero ottenere buoni risultati. Tuttavia, è necessario interpretare i dati in modo accurato per rappresentare la prospettiva del pubblico. Un rapporto trasparente e credibile conterrà sia risultati positivi che negativi, offrendo una guida adeguata e un ambito di miglioramento.
Provate i nostri
300+ modelli di questionario
Suggerimenti per creare un esempio di buon questionario
Una volta specificato l’obiettivo del sondaggio, la vostra mente si riempirà di domande diverse da porre nel sondaggio. A volte sembra facile creare un questionario d’indagine, soprattutto quando lo si crea con uno strumento di indagine online. Ma questo è ben lungi dall’essere il modo migliore per iniziare: per creare un esempio perfetto di buon questionario è necessario porre numerose domande a se stessi, fare un brainstorming su ogni tipo di domanda e pensare a una varietà di risposte da ottenere per la stessa domanda.
Tenete da parte le preoccupazioni e date un’occhiata a questi consigli che vi aiuteranno a rimanere concentrati e a creare un questionario d’indagine perfettamente adatto al motivo che vi spinge a realizzare ogni progetto d’indagine.
-
Identificare la necessità di una domanda:
Prima di inserire una domanda nel questionario, è necessario chiedersi: “La domanda è sufficientemente necessaria per essere inserita nel questionario? È obbligatorio rispondere alla domanda? Gli intervistati saranno in grado di rispondere correttamente? Se la domanda avrà l’impatto desiderato?
È necessario allineare ogni domanda del questionario all’obiettivo dell’indagine. In qualità di ricercatore, è necessario analizzare il valore di una domanda specifica e il ruolo che essa svolgerà nella raccolta di informazioni o nel continuare a fornire approfondimenti significativi.
-
Continuando a essere brevi:
Se si osserva un esempio di buon questionario, si noterà che ogni domanda posta nel questionario è il più breve possibile. È buona norma assicurarsi che la lunghezza della domanda non superi le 20 parole. Inoltre, il testo della domanda non deve contenere più di tre virgole. Infine, se si utilizzano parole multisillabe, è necessario limitarne l’uso riducendo al minimo la frequenza.
-
Porre domande chiare e incisive:
Le domande dei sondaggi sono molto importanti quando si vogliono raccogliere dati affidabili e di qualità. Oltre a porre domande chiare, concise e incisive, assicuratevi che la domanda sia mirata a raccogliere i dati desiderati senza offendere l’intervistato.
Per esempio: Invece di chiedere
‘Quanto hai speso per la spesa l’anno scorso?
Chiedete loro
‘Quanto stima di aver speso per fare la spesa l’anno scorso?
La maggior parte degli intervistati non ricorda quanto ha speso per la spesa, ma ha in mente una cifra approssimativa. In questa domanda, le risposte saranno una supposizione casuale e non dare spazio a una cifra casuale potrebbe frustrare gli intervistati.
-
Definire parole e frasi potenzialmente ambigue:
Quando create un buon questionario, evitate di usare termini che possano essere interpretati in modo diverso dai vari intervistati.
Si dovrebbero evitare parole come “recentemente”, “frequentemente” o parole legate al tempo e termini come “famiglia”, “casa” ecc. perché hanno un significato diverso per persone diverse. Se possibile, evitate di fare domande che portino a supposizioni, come se, quando hanno fatto qualcosa.
Per esempio: invece di chiedere
‘Quanto spesso comunica con il suo capo?
Sarà appropriato chiedere
“In media quante volte alla settimana comunica con il suo capo?”.
-
Mantenere un linguaggio neutro:
Un esempio di buon questionario avrà un tono di linguaggio neutro per tutta la durata dell’indagine. È un talento creativo assicurarsi che il linguaggio o la formulazione utilizzati per costruire una domanda non siano in alcun modo offensivi o culturalmente sensibili per qualsiasi gruppo di intervistati. Sarebbe meglio creare un file
campione di un sondaggio
prima e testare il questionario del sondaggio, attraverso utenti indipendenti e rappresentanti indipendenti del pubblico, in modo da evitare qualsiasi complicazione che possa sorgere dopo la pubblicazione del sondaggio.
-
Rispetto della privacy degli intervistati:
Molte volte la vostra domanda potrebbe offendere gli intervistati. Pertanto, è necessario porre domande che aumentino il livello di comfort dell’intervistato, rispettando la sua privacy. Ricordate che c’è una linea molto sottile tra orgoglio e rispetto di sé. Pertanto, formulate le domande in modo da non ferire in alcun modo l’amor proprio o l’orgoglio dell’intervistato.
Se la vostra ricerca ha bisogno di capire il reddito medio annuo dell’intervistato, fate attenzione al tipo di domanda e al linguaggio usato per crearla.
Ad esempio: Se si opta per una domanda del tipo “casella di commento” per chiedere il reddito familiare medio, allora sarà considerata una domanda a risposta chiusa. Una domanda del genere potrebbe ferire i sentimenti dell’intervistato. Provate a porre un solo tipo di domanda selezionata e aggiungete non più di quattro categorie di risposta.Quale delle seguenti categorie descrive meglio il suo reddito familiare annuo?”. non offende l’intervistato.
Conclusione:
Un questionario ben progettato è il cuore e l’anima dell’indagine. Tuttavia, i creatori e i ricercatori di sondaggi devono imparare con la propria esperienza. Raccogliendo le conoscenze dei ricercatori esperti per sviluppare un’auto-guida per la creazione di un questionario senza soluzione di continuità. È possibile utilizzare QuestionPro per domande di sondaggio come domande sul reddito, domande di sondaggio quantitativo, domande di sondaggio sull’etnia e domande di sondaggio sulla vita.
Se possibile, è meglio lavorare prima sulla creazione di un esempio di buon questionario. In seguito, fate un beta test finché tutti i membri dell’organizzazione non saranno soddisfatti del design, del flusso e dell’architettura del questionario.